Cronaca
Intelligenza artificiale e scuola, tour formativo docenti...
Intelligenza artificiale e scuola, tour formativo docenti fa tappa a Milano
insegnanti e dirigenti scolastici a lezione d'innovazione nell'incontro organizzato alla scuola Vivaio da Google, Mr Digital e associazione Senza Zaino
Dalla correzione dei compiti alla creazione delle lezioni, fino al tutoraggio degli studenti con bisogni educativi speciali o con difficoltà linguistiche, l'intelligenza artificiale a scuola può diventare una valida alleata degli insegnanti. Per farlo, però, i docenti devono superare le loro paure e aprirsi all'innovazione, imparando a conoscerne le opportunità. Ha questo scopo il tour di Google, Mr Digital e l'associazione Senza Zaino, a cui sono iscritte circa 600 scuole in tutta Italia, che ha fatto tappa oggi a Milano, alla scuola Vivaio. All'incontro hanno partecipato una sessantina tra docenti e dirigenti scolastici. Dalle loro parole è emerso un misto di paura e curiosità verso l'introduzione dell'intelligenza artificiale a scuola.
"Ci sono docenti che sono più favorevoli alle novità e all'esplorazione e altri che sono più conservatori, perché più spaventati da tutte queste novità che non governano. L'intelligenza artificiale spaventa perché i docenti hanno paura di perdere il controllo su quello che fa l'alunno", spiega il dirigente scolastico Adriana Colloca, responsabile della rete Senza Zaino per gran parte delle province della Lombardia. Però - aggiunge - "la scuola non si può chiudere ai mutamenti in atto, deve stare al passo, perché i ragazzi sono già avanti. Le innovazioni esistono e vanno integrate nei percorsi didattici ed educativi".
Dello stesso avviso è anche Marco Berardinelli, responsabile Google for Education Italia. "Col docente tradizionale e con la scuola tradizionale, non si può fare didattica innovativa", dice. E' normale che gli insegnanti abbiano paura dell'intelligenza artificiale, "come si è avuto paura di tutte le rivoluzioni industriali precedenti, che però hanno portato più benefici che malefici". La prima rassicurazione per gli insegnanti è che "nessuno sta dicendo che l'intelligenza artificiale andrà a sostituire il docente, ma gli consentirà di cambiare il proprio ruolo, di risparmiare tempo da dedicare allo studio di nuove metodologie".
Per Berardinelli, poi "la priorità è l'inclusione: l'intelligenza artificiale ha delle funzionalità che possono consentire ai ragazzi di avere un apprendimento personalizzato, come un tutor che vede subito la tua risposta ed è in grado di darti dei suggerimenti. Questo aiuta nell'inclusione per i ragazzi con bisogni educativi speciali e di quelli che non sanno l'italiano, che possono avere tutto tradotto simultaneamente".
E se gli studenti utilizzare l'Ia per farle fare i compiti al posto loro? L'argine potrebbe venire dalla stessa tecnologia, che mette a disposizione di insegnanti e alunni uno strumento 'anti-plagio'. L'intelligenza artificiale generativa, quella che crea contenuti, nell'ambito della scuola - hanno rassicurato gli esperti di Google - sarà solo per i docenti, offrendo loro un supporto nella preparazione di lezioni ed esercizi. L'aiuto potrà essere anche nella correzione degli esercizi.
"L'intelligenza artificiale non va a sostituire nessuno, né il docente né tanto meno lo studente, ma diventa una sorta di spalla, un aiuto nelle fasi complicate della didattica moderna", ha precisato Stefano Colombo di Mr Digital.
Cronaca
Medicina, online il database delle domande per i test di...
Da oggi è possibile esercitarsi con le prime 3.500 domande
È disponibile online il database da cui verranno estratti i quesiti per i test di accesso alle facoltà di Medicina e Veterinaria. “A partire da oggi – spiega il ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini – tutti gli studenti potranno iniziare a esercitarsi in vista della prima prova che si terrà a fine maggio. E quest’anno con una certezza in più: le 60 domande saranno estratte da questa banca dati che abbiamo voluto rendere pubblica proprio per superare alcune criticità che si erano manifestate con i vecchi quiz. Si tratta comunque di una tappa intermedia, c’è una riforma alle porte, con un obiettivo chiaro: mettere lo studente e le sue aspirazioni al centro della nostra azione”, conclude Bernini.
Il database, consultabile attraverso il portale https://accessoprogrammato.mur.gov.it/2024/ e al sito https://domande-ap.mur.gov.it/ realizzato ad hoc dal Consorzio Cineca, contiene tutte le 3500 possibili domande e relative risposte per le prove del 28 (Medicina) e 29 (Veterinaria) maggio 2024. Gli studenti, e non solo, possono eseguire simulazioni dei test in forma anonima, il cui esito è valutato da un applicativo di intelligenza artificiale. Inserendo poi un codice identificativo a propria scelta, è possibile ripetere i test su versioni di volta in volta mirate in base alle prove sostenute in precedenza, affrontando così argomenti sui quali si è risultati più bisognosi di approfondimento.
I quiz vertono, infatti, sulle cinque materie richieste (competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi, ragionamento logico e problemi, chimica, biologia, fisica e matematica) e consentono di filtrare le domande per argomento e parola chiave. Questo strumento è stato ideato con l’obiettivo di aiutare tutti a valutare il proprio livello generale di conoscenza sulle materie oggetto dei test e a prepararsi più facilmente. I risultati delle simulazioni non rappresentano una valutazione formale delle competenze, né vengono in alcun modo associati alla persona che le esegue. Il codice identificativo, che si può fornire in maniera facoltativa, serve esclusivamente a identificare le proprie simulazioni, in modo da poterne conservare uno storico e ottenere nuove simulazioni sulla base delle specifiche aree di miglioramento.
Cronaca
Incidente e la moto prende fuoco, muore a 23 anni
Un giovane perde la vita in provincia di Cagliari
Incidente mortale vicino a Cagliari. Un giovane di 23 anni ha perso la vita in un incidente sulla litoranea per Villasimius. All’altezza della zona di Sant’Andrea, nel territorio di Quartu Sant’Elena, ha perso il controllo della sua moto. È finito fuori strada con la moto che ha preso fuoco e le fiamme si sono sviluppate sulle sterpaglie. Non c’è stato niente da fare per il giovane e non ci avrebbero altri mezzi coinvolti. Sul posto la polizia, la Polizia locale di Quartu e i vigili del fuoco.
Cronaca
Matteo Falcinelli, parla la madre: “Polizia ha...
Il 25enne di Spoleto vittima di violenza durante un arresto choc a Miami. "Voleva solo riprendere i suoi telefoni", afferma la donna
"Matteo ha paura di tutti, è molto provato. Ha incubi di notte. Quando sono arrivata a Miami, con le lacrime, mi ha detto 'mamma mai in vita mia ho avuto bisogno di un tuo abbraccio così come ora'". Così Vlasta Studenicova, madre di Matteo Falcinelli, racconta a In Mezz'ora come le condizioni del figlio, 25enne di Spoleto, arrestato a Miami e incaprettato per 13 minuti in cella, il cui video sta facendo molto discutere.
Secondo la donna "il report rilasciato dalla polizia al momento dell'arresto è completamente diverso da quello che si vede nelle riprese delle bodycam degli agenti. Non c'è una sola parola che corrisponda a quanto si vede nelle immagini. C'è scritto tutt'altro".
La donna cita il caso di George Floyd quanto alle modalità usate dagli agenti per immobilizzarlo. "Matteo voleva riprendere i suoi due telefoni rimasti dentro al bar ma i poliziotti invece che assisterlo lo hanno invitato ad andare via. Poi quando ha cominciato a chiedere agli agenti perché non lo stessero assistendo e non facessero il loro dovere a servizio dei cittadini, involontariamente tocca con un dito il badge di uno di loro a quel punto parte l'aggressione e l'arresto".
Quindi parla di Matteo come "un ragazzo piena di vita e sogni... con grandi aspettative nella vita. Adesso invece si sente totalmente distrutto per quello che ha vissuto". "Ora si trova nel campus universitario, sto giorno e notte vicina a lui per sostenerlo", ha aggiunto la mamma.