Connect with us

Esteri

Oscar 2024, red carpet tra rosa Barbie e total black: via...

Published

on

Oscar 2024, red carpet tra rosa Barbie e total black: via allo show

'Oppenheimer' conquista 7 statuette. Emma Stone miglior attrice protagonista. 'Io capitano' di Matteo Garrone non vince

Cillian Murphy

'Oppenheimer' domina la 96esima edizione degli Oscar. Il film diretto da Christopher Nolan conquista 7 statuette su 13 nomination. 'Oppenheimer' è il miglior film, Nolan vince per la miglior regia. Cillian Murphy è il miglior attore protagonista e Robert Downey jr trionfa come miglior attore non protagonista. Arrivano anche i riconoscimenti per la miglior colonna sonora originale, per il miglior montaggio e la miglior fotografia. Emma Stone è la miglior attrice protagonista per l'interpretazione in 'Povere creature!', film che conquista 4 premi.

Ecco tutti i premi e i vincitori 2024 tra film e attori:

Miglior film

'Oppenheimer' completa la serata trionfale con il premio per il miglior film, conquistando la settima statuetta su 13 nomination. La pellicola, la cui vittoria rispetta le previsioni della vigilia, si afferma sugli altri nove film candidati: American Fiction, Anatomia di una caduta, Barbie, The Holdovers - Lezioni di vita, Killers of the Flower Moon, Maestro, Past lives, Povere creature! e La zona d'interesse.

Miglior attrice protagonista

Emma Stone si aggiudica il premio per la sua intrepretazione in 'Povere creature!'. Vince su Lily Gladstone - Killers of the Flower Moon, Sandra Hüller - Anatomia di una caduta, Carey Mulligan - Maestro e Annette Bening - Nyad - Oltre l'oceano.

Miglior regia

Christopher Nolan vince l'Oscar per la miglior regia con 'Oppenheimer'. Nolan ha la meglio su Jonathan Glazer - La zona d'interesse, Yorgos Lanthimos - Povere creature!, Justine Triet - Anatomia di una caduta, Martin Scorsese - Killers of the Flower Moon.

Miglior attore protagonista

Cillian Murphy trionfa per la sua interpretazione in 'Oppenheimer'. L'attore irlandese prevale su Bradley Cooper - Maestro, Colman Domingo - Rustin, Paul Giamatti - The Holdovers - Lezioni di vita e Jeffrey Wright - American Fiction.

Miglior canzone originale

'What Was I Made For?' cantata da Billie Eilish nel film 'Barbie' vince l'Oscar per la Miglior Canzone Originale. La canzone prevale su American Symphony: 'It Never Went Away'; Barbie: 'I'm Just Ken'; Flamin' Hot: 'The Fire Inside' e Killers of the Flower Moon: 'Wahzhazhe'.

Miglior colonna sonora originale

'Oppenheimer' trionfa anche in questa categoria. Supera American Fiction, Killers of the Flower Moon, Indiana Jones e il quadrante del destino e Povere creature!

Miglior sonoro

Il premio va a 'La zona di interesse'. Prevale su The Creator, Mission Impossible: Dead Reckoning – Part I, Maestro e Oppenheimer.

Miglior cortometraggio

'La meravigliosa storia di Henry Sugar' di Wes Anderson trionfa. L'opera si afferma su The After, Invincible, Knight of Fortune, Red e White and Blue.

Miglior fotografia

Un altro premio per 'Oppenheimer'. Si afferma su El Conde, Killers of the Flower Moon, Maestro e Povere creature!

Miglior documentario

Trionfa '20 days in Mariupol'. Vince su Bobi Wine, The Eternal Memory, Four Daughters e To Kill a Tiger. "Sono onorato. Potrei essere il primo regista a dire 'io vorrei non aver mai fatto questo film'. Vorrei essere in grado di scambiare questa statuetta con il fatto che la Russia non avesse mai attaccato il nostro territorio. Vorrei chiedere ai russi di rilasciare i nostri ostaggi", dice il regista Mstyslav Černov ritirando il premio.

"Non posso cambiare la storia e il passato -aggiunge- Ma tutti assieme, io voi, noi tutti possiamo fare in modo che questa storia venga sistemata e che la verità possa prevalere. Che le persone che hanno dato la loro vita non vengano mai dimenticate. Perché il cinema crea i ricordi, e i ricordi creano la storia".

Miglior Cortometraggio documentario

L'Oscar va a 'The Last Repair Shop'. Prevale su The ABC's of Book Banning, The Barber of Little Rock, Island in Betweenn e Nai Nai and Wai Po.

Miglior montaggio

'Oppenheimer' vince l'Oscar per il miglior montaggio. Le altre nomination erano per 'Anatomia di una caduta', 'Povere creature!', 'The Holdovers - Lezioni di vita' e 'Killers of the Flower Moon'.

Migliori effetti visivi

E' 'Godzilla: Minus One' a vincere l'Oscar per i Migliori Effetti visivi. Si afferma su 'The Creator', 'Guardiani della Galassia Vol. 3', 'Mission Impossible: Dead Reckoning – Part I' e 'Napoleon'.

Miglior attore non protagonista

Il premio va a Robert Downey jr per la sua interpretazione in Oppenheimer. L'attore trionfa alla terza nomination. Si afferma su Sterling K. Brown - American Fiction, Robert De Niro - Killers of the Flower Moon, Mark Ruffalo - Povere creature!, Ryan Gosling - Barbie.

"Vorrei ringraziare la mia terribile infanzia e l'Academy, proprio in quest'ordine", dice Downey Jr. "Ringrazio mia moglie -aggiunge l'attore- Lei mi ha trovato come un cucciolo abbandonato e da brava veterinaria mi ha riportato in vita". "Il mio segreto? Avevo bisogno di questo lavoro più di quanto lui avesse bisogno di me", ha aggiunto Downey Jr.

Miglior Film Internazionale

'La zona di interesse' (Regno Unito) è il Miglior Film Internazionale. Nulla da fare per 'Io Capitano' di Matteo Garrone, sconfitto con 'Perfect days' (Giappone), 'La società della neve' (Spagna), 'La sala professori' (Germania).

Migliori costumi

Un altro Oscar per 'Povere Creature!'.

Miglior scenografia

'Povere Creature!' si aggiudica il premio anche per la miglior scenografia. La pellicola vince su 'Barbie', 'Killers of the Flower Moon', 'Napoleon', 'Oppenheimer'.

Miglior trucco e acconciatura

L'Oscar va a 'Povere Creature!'. Il film di Yorgos Lanthimos si afferma su Golda, La società della neve, Maestro e Oppenheimer.

Miglior sceneggiatura non originale

American Fiction vince l'Oscar per la miglior sceneggiatura non originale. Il film di Cord Jefferson si afferma su 'Barbie', 'La zona d'interesse', 'Oppenheimer'e 'Povere creature!'.

Miglior sceneggiatura originale

'Anatomia di una caduta' vince l'Oscar 2024 per la Miglior Sceneggiatura originale. Si afferma su 'The Holdovers - Lezioni di vita', 'May December', 'Past lives' e 'Maestro'.

Miglior film di animazione

Il ragazzo e l'airone' di Hayao Miyazaki è il Miglior Film d'animazione della 96ma edizione degli Oscar. Si afferma su 'Elemental', 'Nimona', 'Spider-Man: Across the Spider-Verse' e 'Robot Dreams'.

Miglior attrice non protagonista

Il primo premio della cerimonia viene assegnato a Da'Vine Joy Randolph, miglior attrice non protagonista, per la sua interpretazione in The Holdovers. Vince su Emily Blunt per Oppenheimer, Jodie Foster per Nyad - Oltre l'oceano, Danielle Brooks per Il colore viola e America Ferrera per Barbie. "Ho sempre voluto essere diversa, e mi sono resa conto che voglio solo essere me stessa -ha detto l'attrice nel ricevere la statuetta- Vi ringrazio anche per quando ero l'unica ragazza nera della mia classe, grazie perchémi avete vista. Io non mi vedevo, voi sì e mi avete permesso di forgiare il mio cammino".

Jimmy Kimmel e l'apertura per Barbie

"E' un vero peccato che 'Barbie' non abbia ricevuto la nomination per la protagonista, Margot Robbie. Inutile che applaudite, siete voi che non avete votato". E' Jimmy Kimmel show all'apertura della serata: il comico e conduttore ne ha per tutti, e regala uno spumeggiante monologo in cui presenta i film in nomination. Il conduttore si rivolge ai due bellissimi protagonisti di 'Barbie', Margot Robbie e Ryan Gosling: "Non preoccupatevi, avete vinto qualcosa di più importante dell'Oscar che è la lotteria genetica", dice Kimmel.

Che passa poi a presentare Christopher Nolan, il regista di 'Oppenheimer': "E' affascinante, sapete, non usa internet, scrive le sue sceneggiature senza connessione: un modo per dire 'non permetterò alla mia dipendenza dal porno di incidere nella mia produzione'", dice tra le risate del pubblico. Kimmel passa poi a presentare Bradley Cooper: "Sei qui con tua mamma -si rivolge all'attore e regista, seduto tra il pubblico con la madre- Lui porta sua mamma ad ogni spettacolo. E' molto dolce, ma mi chiedo: quante volte la devi portare fuori prima che diventi ufficialmente un appuntamento? Stai forse lavorando a un film su Freud?", scherza Kimmel.

Poi Robert De Niro e Jodie Foster: "Jodie Foster prima aveva vent'anni in meno per essere la fidanzata di De Niro, adesso ha ventanni in più per essere la sua fidanzata", dice caustico Kimmel scatenando gli applausi della platea. C'è spazio anche per lo sciopero degli attori e sceneggiatori di questa estate: "Non volevamo essere sostituiti dall'intelligenza artificiale -ricorda Kimmel- Ora gli attori torneranno come di consueto ad essere sostituiti da altri più belli e più giovani".

Il red carpet

Red carpet tra rosa Barbie e total black prima della serata. Davanti al Dolby Theatre, le star solcano il tappeto rosso sfoggiando mise curiose, ipnotiche, scintillanti e bizzarre. Il nero è la scelta di moltissime attrici: da Eva Longoria a Jamie Lee Curtis, da Vanessa Hudgens -che sfoggia per la prima uscita pubblica il suo pancione- a Billie Eilish, che lo declina in modo originale abbinando una gonna a quadri bianchi e neri e una camicia bianca.

Capelli raccolti e un abito lungo total black che lascia le spalle scoperte e due grandi 'ali' che partono dal decolletée frontale per Sandra Hüller, candidata all'Oscar per 'Anatomia di una caduta'.

Rosa Barbie, come d'obbligo, per la candidata all'Oscar America Ferrera, che sfoggia un lungo glitterato. A spezzare la linea di colore con un bianco ottico è Kirsten Dunst, sorridente al fianco del marito Jesse Plemons. Elegantissimo anche Colman Domingo, nomination per 'Rustin', in un originale smoking doppiopetto, papillon e scarpe decorate.

Tra gli uomini lo smoking è, come è ovvio, decisamente predominante: lo indossano tra gli altri Dominic Sessa, protagonista di 'The Holdovers', candidato come miglior Film, e Teo Yoo, star del romanticissimo 'Past Lives'. Smoking anche per Kingsley Ben-Adir, star di 'Bob Marley - One Love'. Abito nero, camicia nera e cravatta in tinta per Willem Dafoe, protagonista di 'Povere Creature!' di Yorgos Lanthimos nel ruolo del dottor Godwin.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Germania, statue con seni logori per selfie turisti: le...

Published

on

Terre des Femmes ha collocato dietro a ciascuna statua grandi pannelli bianchi con la frase "le molestie sessuali lasciano il segno"

La statua di Giulietta nel centro di Monaco di Baviera (Foto dal sito di Terre des Femmes)

Le molestie sessuali lasciano il segno. E le statue di donne e ragazze, con i seni scoloriti e logori per i selfie inopportuni di turisti invadenti, lo dimostrano forse più di tante denunce trattenute. Questo lo slogan utilizzato da 'Terre des Femmes', un'organizzazione tedesca impegnata contro la violenza sulle donne, che ha diffuso le fotografie scattate a tre statue femminili, La Donna del Reno (Frau Rhein) sulla Fontana del Nettuno nel centro di Berlino, Giulietta nel centro di Monaco di Baviera e La Jeunesse a Brema. Quello che subito salta all'occhio è il logoramento del bronzo, scolorito per le mani di chi si diverte a toccare i seni delle statue. Ma per essere ancora più espliciti, l'ong ha collocato dietro a ciascuna statua grandi pannelli bianchi con la frase "le molestie sessuali lasciano il segno". Inquadrando un codice QR, inoltre, si può accedere all'intera campagna di sensibilizzazione, nonché ai video prodotti dall'associazione in cui si immagina che le statue possano parlare per denunciare il loro destino.

E per dar voce anche a tutte le altre statue, anche al di fuori della Germania, che subiscono le stesse molestie. Il quotidiano Telegraph, ad esempio, riferisce che di recente a Dublino è stata lanciata una campagna per chiedere ai turisti di smettere di divertirsi con la scollatura della statua della pescivendola Molly Malone, anch'essa scolorita a causa delle ripetute manipolazioni. In Francia, fa notare l'emittente Bfmtv, anche il busto della cantante Dalida collocato a Montmartre a Parigi è vittima della stessa usura, dello stesso abuso. Realizzato dall'artista Aslan il 24 aprile 1997, il busto vede, ogni anno, migliaia di ammiratori che non esitano ad accarezzare il seno della statua, causandone l'ossidazione. Oltre che in Germania, la statua di Giulietta è presa di mira anche in Italia, a Verona, dove i turisti usano toccarle il seno in un rituale di buon auspicio in amore. Il risultato è che l'opera è stata danneggiata e oggi presenta un foro nel seno destro.

Le statue danneggiate ''testimoniano molti decenni di violenze sessuali'', ha dichiarato Sina Tonk, responsabile del progetto di 'Terre des Femmes' che ha organizzato la campagna di sensibilizzazione 'Unsilence the violence', letteralmente non far tacere la violenza. "Nella nostra società non è raro che il corpo delle donne venga toccato o baciato senza il loro consenso", continua Tonk. ''Se queste esperienze traumatiche non lasciano tracce visibili, come lo scolorimento delle statue, lasciano invece segni invisibili'' sulle donne, ha aggiunto, ricordando che solo in Germania due donne su tre hanno riferito di aver subito violenza sessuale durante la loro vita.

Attraverso questa campagna di sensibilizzazione, la portavoce di 'Terre des Femmes' sottolinea anche come viene minimizzato e come è diffuso il sentimento di impunità degli autori di questi abusi. "Siamo così abituati a questo tipo di fenomeni che li notiamo a malapena", si rammarica. "Frasi come 'non è così grave, è solo un bacio, solo un gesto inappropriato' sono così comuni che illustrano bene questa minimizzazione'', ha aggiunto. E come dimostrano molte fotografie condivise sui social network e rilanciati dalla stessa associazione oscurando i volti dei protagonisti, i turisti con le mani sui seni delle statue non si vergognano di apparire in quella postura. Anzi.

Continue Reading

Esteri

J&J, piano da 6,5 miliardi di dollari per chiudere...

Published

on

Il piano presentato dall'azienda prevede il pagamento di 6,475 miliardi di dollari in 25 anni per risolvere le cause civili

Il gruppo farmaceutico americano Johnson&Johnson (J&J) mette sul piatto 6,5 miliardi di dollari per porre fine ai contenziosi su talco e cancro. Il piano presentato dall'azienda prevede il pagamento di 6,475 miliardi di dollari in 25 anni per risolvere le cause civili relative a casi di tumore ovarico causati, secondo l'accusa, da presunte tracce di amianto contenute nel borotalco J&J ormai ritirato dal mercato. Si tratta del 99,75% del totale contenziosi, ha spiegato J&J, mentre le cause rimanenti riguardano il mesotelioma, vengono trattate separatamente e per il 95% è già stato raggiunto un accordo.

Continue Reading

Esteri

Trattative e appelli, la protesta pro Palestina ferma le...

Published

on

Trattative e appelli, la protesta pro Palestina ferma le università - Ascolta

Sullo sfondo delle proteste pro palestina e degli arresti, oltre 2000 nelle università americane ma anche francesi, l'istituto di studi politici di Parigi, oggi ha chiuso i suoi locali a causa di una nuova occupazione, vanno avanti i negoziati sulla tregua e sugli ostaggi. Nel frattempo, il governo israeliano ha confermato la morte di un ostaggio Dror Or. Era nelle mani di Hamas dal 7 ottobre. Sua moglie Yonat è stata uccisa nell'assalto, i suoi figli erano stati catturati con lui, ma liberati a novembre durante uno scambio di prigionieri. Tornando alle trattative i mediatori di Egitto e Qatar, hanno concesso ad Hamas più tempo per rispondere all'ultima proposta, ritenendo che dal movimento potrebbe arrivare un secco 'no'. Nuovo appello Intanto del segretario generale delle Nazioni Unite, Antònio Guterres, rivolto a Israele e Hamas affinchè raggiungano subito un accordo per evitare che la guerra nella Striscia di Gaza peggiori.

Continue Reading

Ultime notizie

Salute e Benessere1 ora ago

L’ASL di Latina premiata per la parità di genere

Tra le prime Aziende pubbliche in Italia ad ottenere la prestigiosa certificazione L'ASL di Latina ha fatto storia diventando la...

Immediapress1 ora ago

David Di Donatello 2024 – Paola Cortellesi pronta per il...

Roma, 3 maggio 2024 – C’è grande hype per i David di Donatello in programma questa sera su Rai 1....

Esteri2 ore ago

Germania, statue con seni logori per selfie turisti: le...

Terre des Femmes ha collocato dietro a ciascuna statua grandi pannelli bianchi con la frase "le molestie sessuali lasciano il...

Spettacolo2 ore ago

Ascolti tv, prime time a Roma-Bayer Leverkusen su Rai1

Secondo gradino del podio per 'Terra Amara', terzo posto per Rai2 con il film 'Quello che non so di te'...

Cronaca2 ore ago

A Roma ‘Tennis&Friends’, Meneschincheri:...

Lo sport come volano di salute e prevenzione. Oggi donazione del sangue grazie a Donatori Nati, l'Associazione di donatori volontari...

Cronaca2 ore ago

Sondaggio tra giovani arabi in Germania: per il 68% il...

L'indagine è stata condotta tra ragazzi di 15 anni che frequentano la scuola e conoscono la lingua Il Corano è...

Sport2 ore ago

Alcaraz salta gli Internazionali d’Italia di Roma

Il numero 3 del mondo: "Ho ancora dolore al braccio". Barazzutti: "Non cambia niente per Sinner, oggi è lui il...

Sostenibilità2 ore ago

Rendicontazione ESG, Consob sostiene le PMI

Un template per raccogliere informazioni sulla sostenibilità Dal Gruppo di lavoro 3 attivato all'interno del Tavolo per la Finanza Sostenibile...

Sostenibilità2 ore ago

Marche, silver economy e digitale ridefiniscono il mercato...

Rivoluzione digitale, transizione verde e invecchiamento della popolazione centrali per il tessuto economico marchigiano Il tessuto economico marchigiano si appresta...

Demografica2 ore ago

Asili nido, varato un nuovo piano da 734,9 milioni di euro

Nuovo passo avanti nel settore degli asili nido italiani. Con la firma del decreto per un nuovo Piano del valore...

Sostenibilità3 ore ago

Imprese, Pichetto Fratin: “Industria nautica da...

Parlando al convegno 'Blue economy - Cantieristica navale ed ecosostenibilità' “L’industria nautica da diporto è un modello nazionale da copiare,...

Esteri3 ore ago

J&J, piano da 6,5 miliardi di dollari per chiudere...

Il piano presentato dall'azienda prevede il pagamento di 6,475 miliardi di dollari in 25 anni per risolvere le cause civili...

Cronaca3 ore ago

Truffa Superbonus 110%, sequestrato resort di lusso a Noto

Del valore di 13 milioni Sequestrato a Noto un resort di lusso del valore di 13 milioni di euro dopo...

Esteri3 ore ago

Trattative e appelli, la protesta pro Palestina ferma le...

Sullo sfondo delle proteste pro palestina e degli arresti, oltre 2000 nelle università americane ma anche francesi, l'istituto di studi...

Spettacolo3 ore ago

‘I soliti ignoti’ trasloca con Amadeus? Rai:...

Secondo indiscrezioni viale Mazzini avrebbe lasciato scadere l'opzione di rinnovo del quiz e la Nove starebbe trattando con Banijay, la...

Sport3 ore ago

Consigli Fantacalcio: 5 nomi per la 35a giornata

Cinque consigli, uno per reparto più uno Mantra Stasera al via il weekend di Serie A con la 35a giornata....

Esteri3 ore ago

Per Carlo II un Coronation roll ‘vegano’: sarà...

Alla coppia reale è stato mostrato il resoconto ufficiale dell'Incoronazione lungo 21 metri con la descrizione completa della cerimonia A...

Cronaca3 ore ago

“Antivirali, vaccini e vigile attesa”, così ci...

Clementi fa il punto sugli strumenti che abbiamo e potremo avere: "Quando suona allarme cruciale saper rispondere" Da inizio aprile...

Sostenibilità3 ore ago

Beach Litter 2024, la top five dei rifiuti raccolti

I risultati della nuova indagine di Legambiente Il marine litter resta una delle principali minacce per mare e spiagge: sono...

Ultima ora3 ore ago

Tir in fiamme, traffico bloccato sulla Pontina verso Latina

Traffico bloccato lungo la strada statale all’altezza del 34,700 (Pomezia) A causa di un mezzo pesante in fiamme, traffico bloccato...