Connect with us

Cronaca

Morbillo, malattia tra le più contagiose: ecco perché...

Published

on

Morbillo, malattia tra le più contagiose: ecco perché preoccupa aumento casi

Andreoni: "Da un caso se ne possono generare 16, importante vaccinarsi". Fasce di età e regioni più colpite

Ragazza a letto con morbillo - (Fotogramma)

Preoccupa la crescita in Italia dei casi di morbillo, tra le malattie infettive più contagiose. "Secondo l'ultimo aggiornamento, da settembre ad oggi ne registriamo 96. Siamo passati dagli 8 di settembre ai 2 di ottobre, agli 8 di novembre, 14 a dicembre, 29 a gennaio e 35 a febbraio, almeno al momento". I dati, inoltre, "ci dicono che non sono i bambini ad essere particolarmente colpiti, ma gli adulti, considerando che l'età mediana dell'infezione è di 32 anni, mentre per i piccoli sotto un anno (la vaccinazione obbligatoria si fa a 12 mesi) sono appena 3 i contagi segnalati". A tracciare il quadro per l'Adnkronos Salute è Antonino Bella, ricercatore del Dipartimento Malattie infettive dell'Istituto superiore di sanità.

Questi "96 casi potrebbero sembrare poca cosa - continua Bella - ma vanno considerati nel contesto attuale, in cui si sta lavorando all'eliminazione del morbillo dall'Europa. In altri periodi potevano non sembrare un problema: nel 2017-18, quando c'è stata la grande epidemia, abbiamo avuto 5mila casi. Oggi invece ci preoccupano. In primo luogo perché possono aumentare, poi allungano i tempi di eliminazione".

E comunque si tratta di numeri in aumento rispetto agli ultimi anni. "Nel 2023, infatti, in totale abbiamo avuto 43 casi. Ed erano 15 i casi nel 2022", aggiunge l'esperto Iss sottolineando che, come per altre infezioni che abbiamo visto crescere dopo la pandemia, il morbillo è stato favorito dallo stesso meccanismo: bloccato dalle misure di contenimento del Covid prima e 'agevolato' nella sua circolazione una volta che le misure sono state eliminate.

Fasce di età e regioni più colpite

Le prime infezioni di settembre, riferisce il ricercatore, "probabilmente sono state innescate da persone provenienti da Paesi dove ci sono focolai e che hanno poi contagiato altri soggetti in Italia". Attualmente la maggior parte dei casi "si segnalano in persone tra 15 e 39 anni". E si concentrano in particolare "in Toscana, seguita dalla Campania e dal Lazio, regioni in cui si sono segnalati micro focolai". Le infezioni non sono state registrate su tutto il territorio nazionale: "Le segnalazioni, al momento, sono arrivate solo da 8 Regioni".

Importante evidenziare inoltre, secondo Bella, "che i contagi riguardano soprattutto persone non vaccinate, che rappresentano l'89%". Sulla copertura vaccinale pediatrica "non abbiamo ancora i dati recenti, ma possiamo stimare che siano in linea con quelli del 2021 (ultimo aggiornamento disponibile) che si attesta attorno al 92%".

Nuova variante e test

Per quanto riguarda invece la nuova variante del virus del morbillo - di cui sono stati confermati 5 casi da gennaio a Milano e in alcune aree lombarde, in uno studio condotto dall'università Statale di Milano con l'Iss - "vorrei rassicurare sul fatto - rimarca l'esperto - che questa variante, che appartiene alla famiglia già nota del genotipo D8, non incide sulla sorveglianza e la diagnostica. I kit che abbiamo in Italia 'leggono', infatti, una porzione del genoma che non interessa la mutazione. Quindi i casi non sfuggono e l'Iss continua, insieme alle Regioni, la sua puntuale sorveglianza".

"L'aumento dei casi di morbillo preoccupa. Parliamo infatti di una delle malattie infettive più contagiose in assoluto: da un caso se ne possono generare 16". Così all'Adnkronos Salute Massimo Andreoni, professore emerito di Malattie infettive e direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit), che sulla nuova variante recentemente isolata precisa: "Come tutte le mutazioni virali deve essere in qualche modo seguita, ma non è quella a dimostrare l'aggressività della patologia. Non si tratta di una variante pericolosa in termini di salute pubblica perché comunque controllata dall'immunità, sia naturale sia da vaccino".

In questo senso, dunque, "la variante non ha una particolare rilevanza. Abbiamo un problema in termini diagnostici perché sfugge ai test molecolari ma per il morbillo raramente si richiedono esami molecolari. La diagnosi infatti è soprattutto clinica e confermata da test sierologici". La preoccupazione rimane dunque sul fatto "che si stanno registrando più casi: questo, sul piano clinico, è il problema, non la nuova variante".

L'elevata contagiosità della malattia "fa sì che, quando cominciano a circolare anche pochi casi, si diffonde in maniera rapidissima. Fortunatamente esiste un vaccino perché il morbillo è pericoloso, con una letalità di uno su mille casi. E' una patologia piuttosto grave soprattutto tra i più piccoli", conclude invitando alla vaccinazione.

Oms Europa: "58mila casi e 10 morti nel 2023"

"Urge una risposta rapida e concertata all'epidemia di morbillo, è fondamentale per proteggere milioni di bambini vulnerabili". L'ufficio regionale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) per l'Europa torna a chiedere "sforzi costanti per evitare che i casi continuino ad aumentare nel 2024", dopo che i numeri aggiornati relativi all'anno scorso hanno evidenziato un exploit del morbillo nell'area a cavallo tra Europa e Asia centrale. In dettaglio, emerge che nel 2023 più di 58mila persone in 41 dei 53 Stati membri della regione europea dell'Oms sono state infettate dal virus del morbillo. Epidemia che ha provocato "migliaia di ricoveri ospedalieri e 10 decessi correlati". Gli ultimi numeri del 2023 evidenziano, ribadisce Oms Europa, "un rapido aumento rispetto al triennio precedente, e un rischio per chi nella Regione non è protetto".

L'elevata percentuale di casi tra i bambini di età inferiore a 5 anni (quasi la metà del totale), fa notare l'agenzia Onu per la salute, riflette ancora una volta l'enorme impatto della pandemia di Covid sui sistemi sanitari, compreso sui servizi di immunizzazione di routine, che ha comportato un significativo accumulo di bambini suscettibili al morbillo e ad altre malattie prevenibili con le iniezioni scudo, che non hanno potuto usufruire del servizio di vaccinazione.

Considerando l'aumento dei casi a livello globale, il rischio di importazione nella regione europea è "quasi inevitabile". Tutti gli Stati membri colpiti finora hanno rafforzato la sorveglianza per individuare rapidamente i casi e i loro contatti, intensificato i servizi di immunizzazione di routine e condotto attività di vaccinazione di recupero per vaccinare i vulnerabili prima che il virus li raggiunga. Per esempio le azioni messe in campo in Armenia, Kazakistan, Kirghizistan, Romania e Tagikistan, che hanno portato alla vaccinazione di oltre 2,5 milioni di bambini di tutte le età nel 2023, sembrano aver contribuito a frenare la diffusione del virus in questi Paesi, fa notare Oms Europa. "Tuttavia, la trasmissione continua nella Regione, sta rappresentando una minaccia continua per la salute di milioni di bambini".

Sintomi, come si attacca, complicanze

Il morbillo è una delle malattie più contagiose al mondo, ricorda l'agenzia, e si diffonde quando una persona infetta respira, tossisce o starnutisce. Il virus rimane attivo e contagioso nell'aria o su superfici infette fino a due ore. Qualsiasi persona non immune può essere infettata. Il sintomo più visibile è un'eruzione cutanea prominente, mentre le complicanze possono includere cecità, encefalite, diarrea grave e relativa disidratazione, infezioni dell'orecchio e polmonite. I bambini piccoli e le donne incinte non vaccinati corrono il rischio più elevato di gravi complicanze del morbillo. L'infezione indebolisce anche il sistema immunitario e può fargli 'dimenticare' come proteggersi da altre infezioni comuni, lasciando in particolare i bambini estremamente vulnerabili.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Ancora qualche ora di maltempo, poi si cambia: meteo del...

Published

on

Tra sabato e domenica torna la primavera, bel tempo da Nord a Sud

La mappa meteo

Ultime piogge poi sull'Italia poi torna la primavera, soleggiata ma non calda. Nel weekend avremo dunque bel tempo da Nord a Sud. Oggi ancora qualche pioggia tra Bassa Toscana e Calabria tirrenica. Inoltre sono attesi dei fenomeni sul Triveneto e localmente, in sconfinamento dalle regioni centrali tirreniche verso le adriatiche, anche su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia. Solo sulle isole maggiori, Sicilia e Sardegna, splenderà totalmente il sole e raggiungeremo temperature di 25-26°C. Altrove le massime faticheranno a salire oltre i 20 gradi confermando un inizio di maggio decisamente sotto media.

Ci penserà comunque il weekend a riportare un po’ di tepore: da domani, sabato 4 maggio, scoppierà di nuovo la primavera. Il tempo è previsto buono con sole prevalente e cielo soltanto a tratti nuvoloso salvo locale instabilità sulle Alpi fa sapere iLMeteo.it. Le temperature massime raggiungeranno addirittura i 30°C in Sardegna e i 28°C in Sicilia, ma faticheranno sul settore peninsulare a salire oltre i 22-23°C. Si starà comunque bene quasi ovunque: dopo un inizio di maggio traballante e instabile, ecco un bel fine settimana sereno, pacifico e stabile.

A meno di un mese dall’inizio dell’estate meteorologica (1 giugno) mancano dunque i segnali spettrali della canicola estiva anticipata a maggio, come successo spesso negli ultimi anni. L’estate rovente è lontana e, almeno fino alla Festa della mamma (12 maggio), le temperature resteranno gradevoli e senza eccessi. Anzi, tra martedì e mercoledì torneranno delle piogge al Centro-Nord in successiva discesa verso il meridione, accompagnate da un nuovo leggero calo termico.

Oggi, venerdì 3 maggio - Al nord: schiarite soleggiate su molte regioni, instabilità sulle Alpi. Al centro: alternanza di rovesci e schiarite. Al sud: piogge sparse sul settore peninsulare, bello in Sicilia.

Domani, sabato 4 maggio - Al nord: più sole ovunque. Al centro: bel tempo prevalente. Al sud: soleggiato.

Domenica 5 maggio - Al nord: soleggiato. Al centro: bel tempo. Al sud: soleggiato.

Tendenza: lunedì più stabile, da martedì 7 tornerà a peggiorare.

Continue Reading

Cronaca

Sciopero treni 4 e 5 maggio, non ci saranno fasce di...

Published

on

Stop di 24 ore. Trenord nella nota: "Trattandosi di una giornata festiva, non sono previste fasce di garanzia". Per quanto riguarda il Gruppo FS "l’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione"

Un treno Trenord - (Fotogramma)

Sciopero dei treni domani, sabato 4 maggio 2024, e domenica 5. "Dalle ore 21.00 di sabato 4 maggio alle ore 20.59 di domenica 5 maggio 2024 i treni possono subire cancellazioni o variazioni, per uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord", si legge sul sito di Trenitalia.

Trenord e le fasce di garanzia

"Trattandosi di una giornata festiva, non sono previste fasce di garanzia", scrive sul proprio sito Trenord che allo stesso tempo aggiunge: "I treni potranno subire cancellazioni. Tuttavia, si segnala che la sigla CAT (organizzzazione che ha proclamato lo sciopero, ndr) non è rappresentata in Trenord: in circostanze analoghe non si sono verificate significative ripercussioni sul servizio. Eventuali variazioni saranno comunicate sul sito e sulla App di Trenord".

"Nel caso di cancellazione dei treni del servizio aeroportuale, saranno istituiti bus senza fermate intermedie tra: Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per il Malpensa Express. Da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1. Stabio e Malpensa Aeroporto per il collegamento aeroportuale S50 Malpensa Aeroporto – Stabio. Busto Arsizio FS e Malpensa Aeroporto. Maggiori dettagli saranno disponibili sul sito www.trenord.it o seguendo gli aggiornamenti sulla circolazione dei treni in “real-time” tramite la nostra App", conclude.

Gruppo FS

In questo caso, viene spiegato, "l’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione. I viaggiatori potranno richiedere il rimborso del biglietto secondo quanto previsto dalle Condizioni Generali di Trasporto di ciascun vettore, consultabili sul sito delle singole Imprese Ferroviarie. Informazioni su collegamenti e servizi anche attraverso l’app Trenitalia, la sezione Infomobilità di questo sito, sito trenitaliatper.it, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e presso il personale di assistenza clienti".

Continue Reading

Cronaca

Vicenza, in fiamme capannone di uno stabilimento di...

Published

on

Crollo parziale dell'edificio, vigili del fuoco al lavoro

Vigili del fuoco al lavoro - (Fotogramma)

Vigili del fuoco al lavoro dalla tarda serata di ieri nella provincia di Vicenza, ad Altavilla Vicentina, per l'incendio di uno dei capannoni (circa 4000 mq) di uno stabilimento di imballaggi. Le fiamme hanno determinato il crollo parziale del fabbricato, scrivono su X i vigili del fuoco.

Continue Reading

Ultime notizie

Cultura1 ora ago

Paul Auster, il post della moglie: “Avrei voluto dare...

Siri Hustvedt su Instagram: "Non abbiamo avuto il tempo di elaborare la nostra grave perdita.Siamo stati privati di questa dignità....

Curiosità2 ore ago

Psicologi e fatturazione: ecco cosa sapere

La gestione della fatturazione è un aspetto spesso tedioso per gli psicologi, poiché implica una comprensione approfondita delle normative fiscali...

Cronaca2 ore ago

Ancora qualche ora di maltempo, poi si cambia: meteo del...

Tra sabato e domenica torna la primavera, bel tempo da Nord a Sud Ultime piogge poi sull'Italia poi torna la...

Esteri2 ore ago

Maltempo in Brasile, sono oltre 30 i morti dopo crollo diga

Ci sono 15mila sfollati e 500mila senza acqua ed elettricità nello stato del Rio Grande do Sul Sono più di...

Cronaca2 ore ago

Sciopero treni 4 e 5 maggio, non ci saranno fasce di...

Stop di 24 ore. Trenord nella nota: "Trattandosi di una giornata festiva, non sono previste fasce di garanzia". Per quanto...

Spettacolo3 ore ago

Big Mama, la conduttrice rapper che ha infiammato il...

Esteri3 ore ago

Israele-Hamas, morto un ostaggio: “Corpo portato a...

A dare l'annuncio il kibbutz Be'eri: la vittima è Dror Or, 49 anni. I figli rilasciati a novembre, la moglie...

Spettacolo3 ore ago

David Donatello 2024, tutto pronto per 69esima edizione:...

Conti e Marcuzzi conducono la cerimonia di premiazione, in onda oggi in diretta in prima serata su Rai 1 dalle...

Cronaca4 ore ago

Vicenza, in fiamme capannone di uno stabilimento di...

Crollo parziale dell'edificio, vigili del fuoco al lavoro Vigili del fuoco al lavoro dalla tarda serata di ieri nella provincia...

Esteri4 ore ago

Nato avverte la Russia: “Azioni ibride attacco a...

Il Consiglio nordatlantico denuncia la "campagna sempre più intensa" di "disinformazione, sabotaggio, atti di violenza, interferenze informatiche ed elettroniche, campagne...

Cronaca4 ore ago

Dal ginocchio valgo al piede piatto, i difetti nei bimbi:...

La guida degli ortopedici per orientarsi Ginocchio valgo, displasia dell’anca, piede torto congenito, morbo di Osgood Schlatter, ipercifosi o scoliosi:...

Ultima ora4 ore ago

Dal fisco ‘in vacanza’ a estensione PagoPa,...

Adempimenti più snelli e servizi digitali rafforzati. Ecco la circolare che detta le istruzioni agli uffici, con riguardo alle misure...

Esteri4 ore ago

Houthi preparano “quarta fase...

Il capo delle milizie filoiraniane in Yemen ha rivendicato gli attacchi degli ultimi giorni con missili e droni Il leader...

Economia11 ore ago

Ue, in vigore il nuovo Patto di stabilità: ecco cosa prevede

La riforma si fonda sulla proposta che la Commissione Ue ha avanzato formalmente nell’aprile del 2023, dopo aver ripetutamente sondato...

Esteri11 ore ago

Ucraina, pressing di Macron per invio truppe europee: la...

Il presidente francese insiste: "Non escludo nulla, perché siamo di fronte a qualcuno che non esclude nulla" Emmanuel Macron torna...

Sport12 ore ago

Europa League, Marsiglia-Atalanta termina 1-1

Gol di Scamacca e Mbemba. Il 9 aggio il ritorno a Bergamo Una bolgia, ma la Dea c'è. Marsiglia e...

Sport12 ore ago

Roma-Bayer Leverkusen 0-2, giallorossi k.o. in andata...

I tedeschi passano all'Olimpico e ipotecano la qualificazione alla finale La Roma viene sconfitta in casa per 2-0 dal Bayer...

Sport12 ore ago

Gp Miami: orario Sprint, qualifiche e gara. Come vedere in...

Prosegue la caccia alla Red Bull di Verstappen Il Mondiale di Formula 1 fa tappa il Florida per il Gp...

Esteri12 ore ago

Macron e l’invio di soldati in Ucraina, cosa dice...

Le reazioni alle parole del presidente francese Emmanuel Macron unisce Matteo Renzi e Matteo Salvini. Il presidente della Francia, a...

Esteri13 ore ago

Ucraina, strage di soldati russi: il primo colpo degli...

I missili a lungo raggio colpiscono un centro di addestramento Una strage di soldati russi uccisi dagli Atacms. I missili...