Connect with us

Economia

Modelli di tassazione e occupazione femminile: come Fisco e...

Published

on

Modelli di tassazione e occupazione femminile: come Fisco e agevolazioni influenzano la parità di genere

Modelli di tassazione e occupazione femminile: come Fisco e agevolazioni influenzano la parità di genere

Anche il Fisco e le agevolazioni legate alla famiglia possono influenzare la parità di genere: il rapporto tra modelli di tassazione e occupazione femminile è tutt’altro che trascurabile nell’economia dei fattori che frenano l’ingresso delle donne nel mondo del lavoro

La tassazione può influenzare la parità di genere? Tutto dipende dai modelli applicati e dagli effetti che ne derivano sull’occupazione femminile. Ma senza dubbio può essere determinante.

Secondo diversi studi, in Italia l’attuale sistema fiscale e di agevolazioni legate alle famiglie frena l’ingresso delle donne nel mondo del lavoro.

Semplificando al massimo, in alcuni casi la spesa, in termini di maggiori imposte e perdite di benefici, non vale l’impresa.

L’importanza dei modelli di tassazione per la parità di genere

La mancata parità di genere nel mondo del lavoro, che caratterizza il nostro panorama occupazionale, ha portato anche l’OCSE a richiamare l’attenzione sul tema. Il report Noi ISTAT 2023 ha registrato un divario di 19,8 punti percentuali per il 2022.

Dai consolidati ruoli di genere, di stampo culturale, al sistema di welfare, sono diversi gli elementi che si intrecciano e giocano un ruolo in questa differenza. Anche il sistema di tassazione e agevolazioni legate alle famiglie possono agire come spinta o come freno.

Senza dubbio, infatti, le imposte sul reddito da lavoro hanno la capacità di esercitare un’influenza sull’offerta di lavoro, ovvero sulla scelta dei singoli individui di intraprendere o proseguire un’attività lavorativa.

Per indagare il rapporto con l’occupazione femminile, sotto la lente di ingrandimento c’è la famiglia come sistema condiviso di redditi, beni e servizi, che spesso non possono essere affidati all’esterno. Un esempio? L’assistenza alle persone anziane o con disabilità, ai bambini e alle bambine.

Modelli di tassazione e occupazione femminile: il freno delle detrazioni per il coniuge a carico

In questa ottica e con la consapevolezza che in Italia il ruolo di cura è nella maggior parte dei casi ancora pienamente affidato alle donne, bisogna analizzare la tassazione, le agevolazioni e l’impatto che hanno sull’ingresso nel mondo del lavoro.

Restando con lo sguardo sul nostro paese, è necessario considerare che il modello individuale applicato in Italia è quello più neutro.

Con questo meccanismo il reddito viene tassato a prescindere da quello degli altri componenti della famiglia e dovrebbe essere al riparo dalle distorsioni che caratterizzano la tassazione familiare, dove in linea di massima si rischia di tassare in maniera più pesante il reddito aggiuntivo, quello di chi entra nel mondo del lavoro in una seconda fase.

Ma la scelta del modello non è tutto. E l’Italia lo dimostra: una serie di agevolazioni in vigore hanno un effetto boomerang sul secondo percettore di reddito in famiglia che, di solito, è donna agendo come freno all’ingresso nel mondo del lavoro.

L’esempio principale è quello che riguarda la detrazione per coniuge a carico, uno sconto d’imposta che spetta in caso di disoccupazione o di entrate annuali estremamente ridotte: per alcuni livelli di reddito avere un’entrata aggiuntiva in famiglia potrebbe risultare non conveniente.

La detrazione per il coniuge a carico, come ha sottolineato anche il direttore dell’Osservatorio Conti Pubblici Italiani Carlo Cottarelli durante un’intervista rilasciata a Informazione Fiscale sulla gender tax, è uno degli elementi fiscali che possono frenare l’ingresso nel mondo del lavoro delle donne.

Lo ha confermato anche la Banca d’Italia nel report Women, labour markets and economic growth diffuso a giugno 2023 e lo ha ribadito l’OCSE nello studio sull’Italia pubblicato a gennaio 2024.

Ma non è l’unico effetto freno presente nel sistema, lo stesso meccanismo di accesso e di calcolo delle agevolazioni legate alle famiglie sulla base dell’ISEE, Indicatore della Situazione Economica Equivalente può scoraggiare l’occupazione femminile.

Anche in questo caso, ad esempio, sulla deduzione fino a un massimo di 3.000 euro per il lavoro dipendente non è prevista alcuna maggiorazione in caso di più percettori di reddito all’interno della famiglia, meccanismo previsto con le debite differenze per il calcolo dell’importo dell’assegno unico e che potrebbe agire con una spinta positiva.

Il sistema di tassazione e agevolazioni legate alla famiglia, quindi, sembra essere concepito per i nuclei monoreddito: uno schema adatto a confermare i consolidati ruoli di genere e la famiglia come ammortizzatore sociale, necessario in un contesto che non crea i presupposti per esternalizzare i servizi di cura.

La tassazione individuale dovrebbe essere neutra, priva di distorsioni, ma non sempre è così: il modello italiano rende il lavoro più costoso, in termini di aumento del carico fiscale e perdita delle agevolazioni, per il secondo percettore di reddito in famiglia che, di solito, è donna.

Alla luce di questa fotografia non può che passare anche dal Fisco il percorso verso un incremento dell’occupazione femminile e della parità di genere.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Festival lavoro, De Luca (consulenti): “Sarà momento...

Published

on

Così Rosario De Luca, presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine dei consulenti del lavoro, aprendo la quindicesima edizione del Festival del lavoro alla Fortezza da Basso a Firenze

Festival lavoro, De Luca (consulenti):

"Ci aspetta un lungo momento di confronto e scambio. Questo è un popolo che supera tutte le difficoltà grazie alla forza del pensiero e riesce a trovare sempre il modo per dare il proprio contributo per lo sviluppo del Paese". Così Rosario De Luca, presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine dei consulenti del lavoro, aprendo la quindicesima edizione del Festival del lavoro alla Fortezza da Basso a Firenze.

"Oggi le aziende - continua- offrono lavoro ma non trovano personale perchè non ci sono competenze. E quindi il tema è la formazione. L'intelligenza artificiale? Sarà un modo di aiuto indiretto perchè obbligherà tutti ad adeguarsi pena essere esclusi dal mercato. Tutti dovranno adeguare le loro competenza al rialzo, per superare la ripetitività e puntare sulle specializzazioni".

E sul tema degli infortuni De Luca ha sottolineato che "va bene il rafforzamento della vigilanza ma davanti a 24 milioni di rapporti di lavoro serve la cultura della prevenzione non bastano le ispezioni".

“La sicurezza sul lavoro, così come l’intelligenza artificiale sono, insieme all’etica, le tre parole chiave della 15ma edizione del Festival del Lavoro, nel corso della quale, insieme ad esperti, accademici, politici, rappresentanti delle istituzioni e delle parti sociali analizzeremo le transizioni in atto nel mercato occupazionale e le modalità con cui l’intelligenza artificiale potrà affiancare professionisti, imprenditori e lavoratori nei prossimi anni. Senza intaccare le tutele e garantendo le migliori condizioni per lavorare in sicurezza”. E' quanto ha affermato il presidente del Consiglio Nazionale dell’ordine dei consulenti del lavoro, Rosario De Luca, commentando il sondaggio demoscopico condotto dall’Istituto Piepoli per il Festival del Lavoro, in programma da oggi al 18 maggio a Firenze, presso Fortezza da Basso.

Continue Reading

Economia

Pnrr, Fitto: “Sfida dimostrare che indebitamento può...

Published

on

Così il ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Pnrr, intervenendo in videocollegamento al Festival del lavoro in corso a Firenze

Pnrr, Fitto:

"Se l'Italia è un Paese che ha il Pnrr più grande tra tutti gli Stati membri è chiaro che oggi abbiamo la sfida di dimostrare che lo strumento dell'indebitamento a livello europeo può contribuire alla crescita del Paese e di poter rientrare dal debito". A dirlo Raffaele Fitto, ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Pnrr, intervenendo in videocollegamento al Festival del lavoro in corso a Firenze.

"L'investimento fine a se stesso - sottolinea - rischia di non essere efficace se dopo giugno 2026, quando terminerà il Piano, i settori oggetto delle riforme non riusciranno a proseguire autonomamente".

"E' stato un lavoro - continua - molto articolato con la Commissione europea che ha visto cambiare oltre la metà degli obiettivi e rendendo il piano attuabile. Siamo, infatti, in via di definizione del pagamento della quarta rata".

Continue Reading

Economia

Salario minimo, Tajani, “Contrattazione collettiva...

Published

on

L'intervento del vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani alla 15esima edizione del Festival del Lavoro a Firenze

(Fotogramma

"Credo che sia un errore puntare sul salario minimo così come dice qualcuno, perché anche la normativa comunitaria dice che il salario minimo in Europa serve dove c'è meno dell'80% di contrattazione collettiva, e in Italia c'è più dell'80%, siamo circa al 90%. Noi dobbiamo continuare a far sì che possa continuare la contrattazione collettiva. Se ci sono dei contratti pirata, devono essere adeguati alla contrattazione collettiva". Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, segretario nazionale di Forza Italia, intervendo alla 15esima edizione del Festival del Lavoro, promosso dal Consiglio nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro alla Fortezza da Basso a Firenze.

"La contrazione collettiva può far avere uno stipendio più ricco - ha aggiunto Tajani - perché lo stipendio minimo fissato per legge non ha tutti i benefici che può avere un contratto collettivo. Poi bisogna detassare i premi di produzione: abbiamo impedito che aumentassero la tassazione dal 5% al 10%, e bisogna a mio giudizio detassare anche straordinari e festivi perché possano aumentare i consumi".

"Bisogna cambiare -continua- la politica industriale dell'Unione europea che, improntata alla lotta al cambiamento climatico, deve essere pragmatica e non ideologica", poi "serve perfezionare il patto di stabilità" e "io credo che la Bce debba anche ridurre il costo del denaro" perché "l'aumento del blocco del denaro blocca tutti gli investimenti delle imprese".

"Penso -sottolinea- che la Bce debba finalmente ricominciare a ridurre il costo del denaro, dopo tanto tempo di aumento e poi di immutabilità della decisione: questo non favorisce le imprese. Vi rendete conto meglio di me chiaramente che l'aumento del costo del denaro blocca tutte le iniziative innovative e gli investimenti delle imprese, perché è più faticoso andare a prendere denaro dalle banche".

"La politica industriale europea deve essere una politica industriale certamente orientata alla lotta contro il cambiamento climatico, ma una lotta da condurre con una visione pragmatica e non ideologica. Troppi errori sono stati commessi, errori che hanno danneggiato le imprese, sia industriali che agricola. Il patto di stabilità nuovo è meglio di quello vecchio. Potrebbe essere perfezionato: per questo noi ci siamo astenuti al Parlamento Europeo, poi il Governo lo ha approvato, ma c'è qualche cosa anche qui da fare meglio".

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca2 ore ago

Medicina, cardiologo Gabrielli: “Ancora molto da fare...

Il presidente Fondazione per il tuo Cuore al congresso Anmco, '30% pazienti a rischio sono diabetici, 20% fumatori attivi e...

Cronaca2 ore ago

Roma, notte di paura per madre e figlia: in 3 armati...

I banditi a volto coperto si sono introdotti in un appartamento del quartiere Balduina e hanno costretto la donna ad...

Lavoro2 ore ago

Ue, Boiangiu (Ela): “Libertà movimento lavoratori...

L'intervento del direttore dell'Autorità Europea del Lavoro al Festival del lavoro a Firenze "Grazie di avermi ospitato qui, la Ela...

Demografica2 ore ago

Mal di scuola, come affrontare la stanchezza di fine anno

L’anno scolastico sta per concludersi e molti bambini e ragazzi sembrano arrancare, faticando a svegliarsi al mattino e a concentrarsi...

Demografica2 ore ago

Divieto di educazione sessuale per i bambini sotto i 9...

Il dibattito sull’educazione sessuale nelle scuole è diventato sempre più acceso nel Regno Unito, con il governo conservatore che pianifica...

Immediapress3 ore ago

Serie A, giornata di fuoco per la lotta salvezza: Udinese...

Ultima spiaggia per i neroverdi, dati a 2,35 sui sardi (2,97). Per i friulani colpo da tre punti a 2,04...

Cronaca3 ore ago

Caserta, 16enne accoltellato dal branco fuori scuola: tre...

L'aggressione a Marcianise per motivi passionali, altri due minori erano già stati individuati Altri tre arresti per l'aggresione subita da...

Cronaca3 ore ago

Bebe Vio ed Emanuele Lambertini a ingegneri clinici:...

I due atleti paralimpici al convegno Aiic, ‘rinnovare tariffario protesi e ausili per migliore qualità di vita’ La tecnologia permette...

Immediapress3 ore ago

Thai Court Orders Seizure of Over $10 Million in Assets...

BANGKOK, THAILAND - Media OutReach Newswire - 17 May 2024 - The National Anti-Corruption Commission (NACC) of Thailand has announced...

Sostenibilità3 ore ago

Sei anni di Mosaico Verde, 211 aree verdi riqualificate

Compie sei anni la campagna nazionale per la forestazione di aree verdi, il recupero degli ecosistemi e la rigenerazione ambientale,...

Cronaca3 ore ago

Concorso presidi 23 maggio, ministero: “Scelta dovuta a...

Il ministero dell'Istruzione e del Merito interviene dopo le polemiche scaturite sulla data: "La prova non interferisce con le celebrazioni...

Immediapress3 ore ago

Sgrassatori: maneggiare con cura. I più efficaci contengono...

Non tutti gli sgrassatori sono efficaci contro lo sporco ostinato, ma quasi tutti contengono sostanze aggressive e dannose per la...

Immediapress3 ore ago

Offertecartucce.com: toner, cartucce e prodotti per...

Milano, 17 maggio 2024. Potendo contare su un’esperienza affinata in oltre un decennio d’attività, Offertecartucce.com si distingue come uno dei...

Esteri4 ore ago

Ue, fino al 19 maggio a Forlì lo European Youth Event

Saranno presenti 150 organizzazioni giovanili provenienti da tutta Europa. Oggi alle 17.30, migliaia di giovani italiani ed europei si daranno...

Cronaca4 ore ago

Covid Italia, aumenta l’incidenza. Rialzo contagi in...

il report del monitoraggio settimanale del ministero della Salute-Istituto superiore di sanità L’incidenza di casi Covid diagnosticati e segnalati in...

Salute e Benessere4 ore ago

Smog, Consulcesi: “Fare di più per raggiungere...

'Milano si conferma prima città italiana a chiedere misure più incisive per ridurre l'inquinamento atmosferico' "E' necessario fare di più...

Ultima ora4 ore ago

Ex vigilessa uccisa ad Anzola, fermato il collega che ha...

L'uomo, secondo il quale il colpo sarebbe partito accidentalmente mentre puliva l'arma d'ordinanza, nell'interrogatorio si è avvalso della facoltà di...

Ultima ora4 ore ago

Omofobia, Mattarella: “Inaccettabili aggressioni e...

Il messaggio del presidente della Repubblica in occasione della Giornata Internazionale contro l'Omofobia, la Transfobia e la Bifobia: "Intolleranza lacera...

Economia4 ore ago

Festival lavoro, De Luca (consulenti): “Sarà momento...

Così Rosario De Luca, presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine dei consulenti del lavoro, aprendo la quindicesima edizione del Festival del...

Immediapress4 ore ago

Bios Srl: “Legionella, aumentano le richieste di interventi...

L’azienda esegue i prelievi per le analisi atte a verificare la presenza del batterio e fornisce suggerimenti per eliminarlo Piacenza,...