Connect with us

Spettacolo

Remo Anzovino: “Con le mie note faccio...

Published

on

Remo Anzovino: “Con le mie note faccio ‘volare’, arrivare a Roma è un’emozione”

Il compositore sarà nella Capitale il 29 gennaio nella Sala Petrassi all'Auditorium Parco della Musica. In scaletta i brani del fortunato disco di piano solo 'Don’t Forget to Fly'

Remo Anzovino:

Nessuna scenografia. Niente video e nemmeno elettronica. Solo un fascio di luce che illumina il lungo pianoforte da concerto. Un ambiente che favorisce l'immaginazione e il sogno. E le note che accompagnano gli spettatori, cullandoli, verso un mondo tutto da esplorare. Remo Anzovino arriva a Roma, all'Auditorium Parco della Musica dove si esibirà lunedì 29 gennaio, presentando al pubblico 'Don’t Forget to Fly' l’ultimo disco, il sesto di studio e il primo completamente piano solo, della sua carriera.

La tappa capitolina che lo "emoziona molto" fa parte di un lungo ciclo di concerti che l'artista sta eseguendo in tutta Italia e che proseguirà nelle principali città del nostro Paese fino a marzo: dopo Roma, Anzovino infatti farà tappa il 2 febbraio a Torino (Folkclub) e il 14 febbraio a Trieste (Teatro Miela). Il 20 febbraio il compositore sarà a Palermo (Teatro Agricantus), mentre il 23 febbraio si fermerà ad Ascoli Piceno (Teatro Ventidio Basso), il 6 marzo a Udine (Teatro Nuovo Giovanni da Udine) e il 10 marzo a Rimini (Teatro Bibiena). Il 15 marzo sarà a Mantova (Teatro Bibiena) e il 21 marzo a Terni (Auditoriuim Gazzoli).

"Questo disco - racconta Anzovino all'AdnKronos - ha prodotto una tournée di 30 date che è un risultato eccellente. Questo significa che l'album è riuscito a trovare una strada nel cuore delle persone e arrivare a Roma, nella Sala Petrassi dell'Auditorium, è qualcosa di molto significativo. Tutto si basa sul disco 'Don’t Forget to Fly' che è il primo completamente piano solo. L'idea del lavoro, che viene rappresentata nell'intera prima parte dello spettacolo, è quella di far vivere alle persone la sensazione di volare, cioè di vivere in un sogno nel quale si vola nel vero senso della parola. Quando finisce la musica, esattamente come quando ci si sveglia da un sogno, le immagini che le note sono in grado di produrre, sono sempre delle chiavi di interpretazione della realtà". In questo senso, afferma Anzovino, "il disco e il live nascono dall'idea che nella realtà di tutti i giorni non dovremmo mai dimenticare di volare, dando un peso ai nostri sogni e ai nostri desideri".

Questi presupposti "hanno prodotto una musica fortemente emozionante, tutta ambientata nell'aria che descrive un viaggio esplorativo in un pianeta che non si conosce e che è in grado di rivelare, attraverso il sogno, tutta una serie di immagini". Presentando una scenografia nuda, con al centro solo il pianoforte e la musica, Anzovino desidera fare parlare soltanto le sue creazioni. "Attraverso l'annullamento di tutti gli elementi di distrazione visiva induco le persone a riprendere e usare la fantasia tramite il suono. La magia che sta accadendo in questo tour è che gli spettatori sono perfettamente in grado di immergersi nel suono". Il concerto, al di là di questa impostazione, propone anche "una seconda parte, che definisco della realtà a differenza della prima che è quella del sogno, nella quale farò una cosa che realizzo per la prima volta a Roma. Sarà una dedica alla città dove vivo da due anni. Suonerò 'Sant'Ivo alla Sapienza' che è il tema principale della colonna sonora che ho scritto per il film 'Borromini e Bernini. Sfida alla perfezione".

Anzovino si sofferma, infine, sul prossimo Festival di Sanremo al via il 6 febbraio. "Considero fondamentale - sostiene - il linguaggio del pop. Per questo, fin da bambino, ho sempre guardato il Festival perché è anche un modo per aggiornarsi su quello che succede in questo ambito musicale. Compatibilmente con gli impegni, sicuramente lo guarderò anche quest'anno. Amadeus ha fatto dei festival di grandissimo successo perché, da ex radiofonico, ha avuto l'intuizione di portare su quel palco una serie di artisti che il pubblico di Rai1 non conosceva ma che hanno un seguito straordinario sui social e sulle piattaforme. Ha ottenuto così il risultato di portare a vedere il festival anche i giovanissimi. Per me il giudizio sul Festival è molto positivo", conclude il pianista.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

Fedez non sarà ospite in nuovo programma Cattelan in Rai,...

Published

on

A far saltare tutto sarebbe stato il presunto coinvolgimento dell'artista nell’ambito dell’indagine relativa al pestaggio di Iovino

Fedez - (Fotogramma/Ipa)

 Fedez non sarà ospite del nuovo programma di Alessandro Cattelan previsto per la prima serata su Rai2. Secondo quanto apprende l'Adnkronos, il rapper non parteciperà alla prima puntata di 'Da vicino nessuno è normale', fissata per lunedì 20 maggio. La notizia era stata anticipata ieri da davidemaggio.it secondo cui, inizialmente, il rapper doveva essere uno degli ospiti di punta del programma, ma a far saltare tutto sarebbe stato il presunto coinvolgimento dell'artista nell’ambito dell’indagine relativa al pestaggio di Cristiano Iovino.

Fedez, in occasione del Salone del libro di Torino, ha smentito di essere coinvolto nella vicenda, ma la sua iscrizione nel registro degli indagati per rissa, lesioni e percosse in concorso, pare abbia portato alla decisione della produzione di escluderlo dal programma.

Continue Reading

Spettacolo

Jack Savoretti, esce ‘Miss Italia’, primo album...

Published

on

Nel disco diverse collaborazioni del cantautore italo inglese, tra cui quella con Zucchero in 'Senza una donna (Without a Woman): "Così ho riunito le mie due identità"

Jack Savoretti

Sarà disponibile da domani, 17 maggio, 'Miss Italia', il nuovo album del cantautore italo inglese Jack Savoretti, il suo primo disco in lingua italiana (Capitol Records Italy/Universal Music Italia). 'Miss Italia' sarà disponibile in tutti gli store digitali e in formato cd, Lp standard e in versione Lp Red in esclusiva per Amazon. Sullo shop di Universal Italia è possibile trovare la versione cd e la versione Lp rosso autografata. Inoltre, sempre sullo store Universal è possibile acquistare un esclusivo super box di 'Miss Italia' (che comprende cd, Lp, pass per l’evento, una luggage tag e un porta documenti) che darà la possibilità ai fan che lo ordineranno di accedere ad uno dei tre eventi live che si terranno il 17 maggio a Genova, il 18 maggio a Roma e il 19 maggio a Bologna.

Durante le serate Savoretti presenterà l’album e suonerà dal vivo alcuni brani oltre a firmare le copie del disco. Il nuovo album contiene 13 tracce di cui 12 brani inediti tra cui spiccano ospiti come Carla Morrison, Delilah Montagu, Miles Kane, Natalie Imbruglia e Svegliaginevra e la collaborazione con Zucchero in 'Senza una donna (Without A Woman)', la bonus track del disco che ha visto Savoretti raccogliere l’eredità di Paul Young in uno dei brani più iconici della musica italiana. "Vorrei che le persone ascoltando questo disco lo percepiscano come un disco di Jack Savoretti, senza pensare a quale sia la lingua in cui canto - aveva detto lo stesso Savoretti annunciando il progetto -. È in italiano ma è Jack Savoretti non è un disco di Savoretti in italiano”.

Ed è nella direzione del forte legame tra l’italiano e l’inglese, che ha trovato spazio anche la collaborazione con Zucchero nella canzone 'Senza una donna (Without A Woman)'. Per Savoretti cantare questa canzone non è stato solo un grande onore ma ha per lui una profonda importanza personale: "Questa canzone mi permise di riunire per la prima volta le mie due identità - ha spiegato -. Da una parte l'italiano, la lingua di mio padre che io all'epoca parlavo poco ahimè ma che comprendevo sicuramente di più dei miei coetanei inglesi, e dall'altra l'inglese, la lingua di mia madre che la cantava in casa duettando con mio padre. 'Senza una donna' riassumeva la loro unione, il loro rapporto, esattamente come me, metà italiano e metà inglese". Savoretti è stato inoltre ospite di Zucchero durante le date del cantautore italiano alla Royal Albert Hall di Londra.

Di seguito la tracklist completa del disco: 1. Come posso raccontare; 2. Canzoni romantichefeat. Carla Morrison; 3. Credimi; 4. Malinconia; 5. Sarà sempre domenica feat. Delilah Montagu; 6. Miss Italia; 7. Splendida; 8. Ultime parole feat. Natalie Imbruglia; 9. Bada bing, bada boom feat. Miles Kane; 10. Casa colorata; 11. Per dire il tuo nome feat. Svegliaginevra; 12. Non ho capito niente; e la bonus track Senza Una Donna (Without A Woman) Zucchero & Jack Savoretti. L’album è stato anticipato dal brano 'Come posso raccontare', la prima traccia scritta da Savoretti in italiano ma soprattutto il brano che lo ha convinto ad abbracciare la necessità, potremmo dire fisica, di imbarcarsi in un viaggio complesso e profondo come quello del nostro cantautorato, poi dal singolo radiofonico 'Ultime Parole' con la cantautrice e attrice italo australiana Natalie Imbruglia e poi dalla Ig track 'Non ho capito niente'.

Nel frattempo, sono state annunciate le prime date del suo tour 2024 che lo porterà nei prossimi mesi in luoghi davvero unici del nostro paese, oltre che in Gran Bretagna, Germania, Polonia e Svizzera. I biglietti delle tappe italiane (prodotte da Vivo Concerti in collaborazione con Concerto Music e Momy Records) sono disponibili in tutti i punti vendita autorizzati. Ad aprire le date del 7 e 8 luglio ci sarà Kaze, la giovane cantautrice che ha da poco pubblicato il suo primo album. Questo il calendario aggiornato: 28 giugno Susa (To) Borgate dal vivo festival, 7 luglio Gardone Riviera (Bs) Tener-A-Mente Festival, 8 luglio Bollate (Mi) Festival di Villa Arconati, 31 luglio Marina Di Pietrasanta (Lu) Teatro La Versiliana, 16 dicembre Bologna Europauditorium e 19 dicembre Roma Auditorium Della Conciliazione.

Continue Reading

Spettacolo

Zampaglione ‘horror’ torna nelle sale con...

Published

on

Nel cast anche l'ex moglie Claudia Gerini e la figlia Linda. La pellicola uscirà il 18 luglio ed è già venduta in oltre 80 Paesi tra cui gli Stati Uniti

La locandina del film

Federico Zampaglione torna dietro la macchina da presa confermando la sua passione per l'horror con il nuovo film 'The Well', nelle sale dal 18 luglio, già venduto in oltre 80 Paesi, tra cui gli Stati Uniti. Nel cast Lauren LaVera, già protagonista di Terrifier 2, Lorenzo Renzi, Jonathan Dylan King, Taylor Zaudtke, Gianluigi Calvani, Yassine Fadel e Courage Oviawe, ma anche l'ex moglie del cantante e regista Claudia Gerini e la loro figlia Linda Zampaglione. Tra gli intepreti anche Giovanni Lombardo Radice, uno dei volti cardine del cinema horror italiano, nel suo ultimo ruolo in un film, girato prima della sua scomparsa (suoi i film-cult del genere come 'La casa sperduta nel parco', 'Paura nella città dei morti viventi' o 'La chiesa e La setta').

'The Well' racconta di Lisa Gray, interpretata da Lauren LaVera, restauratrice d'arte statunitense alla prima, importante missione, chiamata in un piccolo villaggio italiano per riportare all'antico splendore un dipinto medievale rovinato da un incendio. Non sa che sta mettendo la propria vita in pericolo, a causa di una antica maledizione che genera creature maligne, sangue e atroci sofferenze. "'The Well' è il mio film più cupo, inquietante e feroce...ma io lo trovo anche disperatamente romantico - commenta Zampaglione -. Da sempre amo profondamente questo genere, perché parla all'animo umano, indaga le nostre paure sconosciute e si perde nell'oscurità profonda, aggrappandosi a un filo di luce. 'The Well' spinge alle emozioni più estreme, distruggendo il confine tra realtà e fantasia, tra bene e male, vita e morte. Scoprirete che il male ha nuove profondità".

Girato in luoghi intorno a Roma, da Saracinesco, a Palazzo Cenci Bolognetti di Vicovaro, al Castello Theodoli di Sambuci come location principale, il film ha già iniziato un suo tour nei migliori festival del mondo horror e fantastico, raccogliendo ovunque successi di critica e pubblico, dall'anteprima al Sitges International Fantastic Film Festival (sezione Midnight X-treme), allo Screamfest Horror Film Festival di Los Angeles, al Fantasporto Oporto International Film Festival al Glasgow Film Festival, passando per il Trieste Science+Fiction Festival e il Ravenna Nightmare Film Fest.

'The Well' vanta un cast tecnico di primo piano: la direzione della fotografia è firmata da Andrea Arnone (già operatore in 'Spider-Man: Far From Home'), il montaggio da Eric Strand ('Donnie Darko'), gli effetti speciali prostetici sono realizzati da Carlo Diamantini ('Il racconto dei racconti'), i costumi sono di Antonella Balsamo, il trucco di Federica Puglielli, le scenografie di Blazej Wasiak e le musiche sono state composte da Oran Loyfer, Luca Chiaravalli, Federico e Francesco Zampaglione.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora2 ore ago

Meghan, Harry e l’ondata di regali durante tour in...

Il duca e la duchessa di Sussex li hanno potuti portare a casa senza più dover seguire il protocollo reale...

Ultima ora2 ore ago

Massimo Galli, pm chiede 1 anno e 10 mesi per concorso...

L'infettivologo imputato per il presunto condizionamento di un concorso universitario per favorire l'assegnazione di un posto da professore associato Condannare...

Salute e Benessere2 ore ago

Settimana della tiroide, esperti: “Per 6 milioni più...

Dal 20 al 25 maggio riflettori accessi in tutto il mondo su patologia e spesa sanitaria - Associazioni pazienti e...

Immediapress2 ore ago

RiminiWellness: in fiera le start-up per il futuro del...

•La manifestazione internazionale di IEG mette al centro un universo eHealth al servizio dello sport •Intelligenza Artificiale e soluzioni tech...

Ultima ora3 ore ago

Facebook e Instagram, sospetta dipendenza nei bimbi: Ue...

La Commissione europea teme che i sistemi dei due social possano stimolare dipendenze comportamentali nei più piccoli creando il cosiddetto...

Immediapress3 ore ago

Rieti, dal 16 al 18 maggio la prima edizione del Festival...

Rieti, 16 maggio 2024. Parte il primo Festival Regionale dell’Economia Civile: una tappa del percorso di avvicinamento alla 6a edizione...

Immediapress3 ore ago

Notte dei Musei, all’Università eCampus il concerto di...

Sabato 18 maggio 2024 alle 21 a Via Matera 18 lo spettacolo “Canto… anche se sono stonato” Roma, 16 maggio...

Salute e Benessere3 ore ago

Dengue, in Italia casi salgono a 197 nel 2024: sono tutti...

Sono 80 in più in un mese, nessun decesso Sfiorano i 200 i casi di Dengue registrati quest'anno in Italia....

Ultima ora3 ore ago

Confronto tv Meloni-Schlein, Rai: “Manca maggioranza...

La nota di viale Mazzini: "Manca maggioranza richiesta da Agcom". A favore Fratelli d'Italia, Pd, Iv e Lega, contrari Avs,...

Salute e Benessere3 ore ago

Medicina: a Bergamo otorini a congresso, ‘nessuno è...

La prevenzione che "non è mai stata così forte nella società", le cure oncologiche che avanzano, i progressi nella riabilitazione...

Cronaca3 ore ago

Roma, attivisti imbrattano vetrine di via Condotti: in 13...

Le vetrine di alcuni negozi sono state imbrattate con la vernice arancione Pattuglie della polizia locale di Roma Capitale sono...

Sostenibilità3 ore ago

L’Intelligenza Artificiale e il futuro del Lavoro: lo studio

La maggioranza degli intervistati pensa che l’impatto dell’Ai possa essere dirompente, nel momento in cui determinerà un nuovo rapporto tra...

Demografica3 ore ago

Il parto cesareo raddoppia le probabilità di fallimento del...

Il parto cesareo raddoppia le probabilità di fallimento del vaccino contro il morbillo. A scoprirlo è uno studio condotto dall’Università...

Economia3 ore ago

La maledizione del Superbonus, impossibili modifiche a...

Approvato al Senato il decreto, pagano banche e imprese del settore edile Quando una misura economica nasce male, e il...

Economia3 ore ago

Pil Italia, Ue rivede al rialzo stime crescita: +0,9% nel...

Nel febbraio scorso prevedeva un aumento dello 0,7% La Commissione Europea rivede al rialzo la previsione di crescita dell'Italia per...

Sostenibilità3 ore ago

Sostenibilità, acquisti pubblici verdi non decollano, Pa...

E' il quadro che emerge dal VII rapporto 2024 'I numeri del Green Public Procurement in Italia' dell’Osservatorio Appalti Verdi...

Immediapress3 ore ago

“Davide contro Golia: la missione di Costantino...

Milano 16/05/2024 - Nell’attuale panorama della consulenza finanziaria italiana sta emergendo una figura che si distingue per l'esperienza, il coraggio...

Cronaca3 ore ago

Maltempo Italia, ancora piogge abbondanti e possibili...

La perturbazione insisterà fino a domani Insisterà fino a domani la perturbazione che sta portando forti condizioni di maltempo sul...

Spettacolo3 ore ago

Fedez non sarà ospite in nuovo programma Cattelan in Rai,...

A far saltare tutto sarebbe stato il presunto coinvolgimento dell'artista nell’ambito dell’indagine relativa al pestaggio di Iovino  Fedez non sarà...

Cultura3 ore ago

Il pagliaio di Monet venduto per 34,8 milioni di dollari a...

E' stato i top-lot dell'asta di Sotheby's, l'acquirente è stato un collezionista asiatico A 150 anni dalla nascita dell'Impressionismo, la...