Connect with us

Spettacolo

Gabriele Salvatores presidente giura d’onore del...

Published

on

Gabriele Salvatores presidente giura d’onore del Premio Film Impresa

La seconda edizione si terrà dal 9 all’11 aprile presso la Casa del Cinema a Roma

Gabriele Salvatores presidente giura d'onore del Premio Film Impresa

Il Premio Film Impresa si appresta a tornare con la sua seconda edizione dal 9 all’11 aprile presso la Casa del Cinema a Roma con un nuovo Presidente della Giuria d’Onore: Gabriele Salvatores.

Il regista, vincitore nel 1992 del Premio Oscar per il Miglior film straniero con “Mediterraneo”, sarà a capo del gruppo di giurati che assegneranno un premio alle opere in concorso in ciascuna delle seguenti categorie: Miglior Film d’Impresa Area Narrativa; Miglior Film d’Impresa Area Documentaria; Miglior Film Innovative Image & Sound; Premio Speciale alla Creatività.

Saranno, poi, conferiti premi e menzioni speciali a personalità che nel corso della loro attività abbiano saputo raccontare, esplorare o interpretare il mondo del lavoro e dell’impresa, come avvenuto nell’edizione passata con Giuseppe Tornatore, Paola Cortellesi, Riccardo Milani, il vincitore del Premio Olmi Yuri Ancarani.

"Con grande gioia diamo il benvenuto a Gabriele Salvatores", afferma Giampaolo Letta, Presidente del Premio Film Impresa. "La collaborazione con un regista del suo calibro, riconosciuto a livello internazionale, è per noi un motivo di profondo orgoglio. Lavorare insieme sarà un’occasione di ulteriore arricchimento per il nostro progetto, che si appresta a tornare con tante novità".

"Dopo l’incontro con Tornatore, Premio Film Impresa è onorato della collaborazione di un altro premio Oscar, Gabriele Salvatores, che da più di 30 anni fa del cinema un’impresa creativa e produttiva insostituibile: il suo occhio, sui film d’impresa selezionati, sarà tra i protagonisti della seconda edizione del nostro evento", dichiara Mario Sesti, Direttore artistico.

Premio Film Impresa è un progetto nato nel 2023 su iniziativa del Gruppo Tecnico Cultura, Turismo e Grandi Eventi di Unindustria, presieduta da Angelo Camilli, con il supporto di Confindustria. È presieduto da Giampaolo Letta, con la direzione artistica del regista e critico cinematografico Mario Sesti. L’obiettivo del Premio Film Impresa è valorizzare l’identità e la storia delle imprese italiane, grazie al linguaggio del cinema e a prodotti audiovisivi, tra cui corti e documentari. Tra i temi al centro del Premio: la vita delle aziende di oggi e di chi le vive dall’interno, la passione creativa dell’impresa, il rapporto col territorio di riferimento, la responsabilità sociale, la sfida ambientale, i valori e la storia delle imprese che rendono grande il nostro Paese.

La prima edizione ha avuto il patrocinio di Regione Lazio, Roma Capitale, Camera di Commercio di Roma, oltre alla collaborazione di Confindustria, Anica, Ice, Una, Archivio Nazionale Cinema Impresa e Fondazione Cinema per Roma. Nella scorsa edizione, infine, il Premio Film Impresa è stato affiancato da partner di rilievo come Almaviva, Edison, Fondazione Eos - Edison Orizzonte Sociale, Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Umana, UniCredit. Sponsor tecnici, invece, sono stati Spencer & Lewis, D-Hub Studios, Ega, Anybit, Tecnoconference Europe e media partner Adnkronos.

Il bando di partecipazione 2024 - lanciato dopo il successo del Premio Film Impresa alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, in cui è stato conferito uno Special Award al regista giapponese Ryusuke Hamaguchi per il film “Evil Does Not Exist” - è aperto fino al 31 gennaio.

I nuovi lavori in concorso, della durata non superiore a 30 minuti e con titolo preferenziale di film inedito, dovranno adottare la sperimentazione del linguaggio audiovisivo, l’animazione tradizionale e digitale, la testimonianza diretta e la finzione, e pervenire in una specifica sezione del sito www.filmimpresa.it. Il bando prevede, peraltro, l’inclusione nella propria selezione di audiovisivi con obiettivi di sensibilizzazione e informazione culturale, civica e di utilità sociale, realizzati da organizzazioni senza scopo di lucro che promuovono attività di interesse generale.

Intanto, al Premio Film Impresa 2024 prenderà parte anche il vincitore del progetto “Dall’impresa allo schermo. Videoracconti e storie in forma breve”, ideato da Confindustria con il suo Archivio Storico – Biblioteca, dal Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza con la Biblioteca di cultura e letteratura d’impresa BiblHuB, dalla Liuc con l’Archivio del Cinema Industriale e della Comunicazione d’Impresa e da Unindustria con il Premio Film Impresa. Il concorso, che si è svolto nell’ambito di una Masterclass dedicata ai giovani studenti universitari del Corso di Laurea Magistrale in Organizzazione e marketing per la comunicazione d’impresa, ha avuto l’obiettivo di avvicinare il mondo dell’associazionismo imprenditoriale a quello delle Università e del settore della comunicazione.

La giuria d’onore, presieduta dal regista Luca Lucini, ha assegnato lo scorso dicembre il primo premio a “Una Giacca Rossa” del Gruppo UniCredit 3. Il Premio Film Impresa sta avviando, infine, una collaborazione tra l’Università La Sapienza e un gruppo di giovani imprenditori del Lazio per studiare insieme nuove forme innovative e inedite di film d'impresa.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

L’alluvione in Emilia Romagna raccontato in...

Published

on

A un anno dalla catastrofe che fece 16 morti e 23mila sfollati, il docufilm dà voce alle donne e gli uomini che da subito aiutarono la popolazione colpita

L'alluvione in Emilia Romagna raccontato in '2023, l'onda maledetta' su Raiplay

In occasione del primo anniversario della tragica alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna, Raiplay propone in esclusiva da oggi il documentario “2023: l’onda maledetta, vittime ed eroi”, realizzato dalla giornalista e scrittrice Claudia Conte. Dal 15 al 17 maggio 2023, l’Emilia-Romagna fu colpita duramente da forti piogge che causarono alluvioni, smottamenti e frane senza precedenti. Sono ancora vive nella mente di tutti noi le immagini di quei giorni terribili che provocarono 16 vittime e 23mila sfollati, ma anche quelle dell’immenso lavoro svolto dalle forze armate, vigili del fuoco e protezione civile, intervenuti subito dopo la catastrofe.

Il docufilm dà voce a quelle donne e quegli uomini che, coordinati dalla Protezione Civile e in sinergia con le varie Amministrazioni Comunali e con la Regione Emilia-Romagna, hanno profuso sin dalle prime ore dell’emergenza uno sforzo corale necessario a garantire il massimo e tempestivo supporto alla popolazione colpita dal maltempo. Dalle parole dei soccorritori e degli esponenti delle istituzioni impegnati nell’emergenza, il racconto emozionante di quanto accaduto.

Continue Reading

Spettacolo

Jennifer Lopez e Ben Affleck sull’orlo del divorzio

Published

on

Da fonti vicine alla coppia sembra che i due non riuscirebbero proprio ad andare d'accordo

Jennifer Lopez e Ben Affleck (Fotogramma)

Jennifer Lopez e Ben Affleck sarebbero sull'orlo del divorzio. Almeno così secondo i rumors che stanno circolando in questi giorni nei principali tabloid americani. A darne notizia è stato il sito Tmz secondo cui Jlo è stata vista sola, alla ricerca di una nuova casa a Beverly Hills insieme a una sua collaboratrice. Secondo fonti vicini alla coppia rivelate dal magazine 'In Touch', i due non riuscirebbero in nessun modo ad andare d'accordo e sarebbero già vicini al divorzio.

Tmz scrive che Affleck per ora si trova in una casa che sembra occupare senza sua moglie ed è stato visto uscire da lì sempre da solo. L'attore è stato fotografato nel quartiere Brentwood di Los Angeles dove, scrive Tmz, ''ci è stato detto che da settimane ha anche passato la notte''.

Secondo alcune indiscrezioni, Ben si era già trasferito dalla loro casa coniugale a Beverly Hills già da alcune settimane ed è stato visto soggiornare a Brentwood. Sia Ben che Jlo, però, sono stati visti indossare le loro fedi nuziali negli ultimi giorni. Secondo i rumors, alla base della crisi tra i due ci sarebbe anche il differente atteggiamento nei confronti dell'esposizione mediatica: mentre JLo ama stare sotto i rilettori, Affleck tende sempre più a sottrarsi.

Continue Reading

Spettacolo

Ascolti tv, ‘Viola come il Mare 2’ vince la...

Published

on

Sul podio del prime time anche 'Tutto per mio figlio' e Prey

Telecomando - Fotogramma

Nella serata di ieri Canale 5 conquista il prime time con la terza puntata di 'Viola come il Mare 2' che ha ottenuto 2.375.000 telespettatori con uno share del 15,1%. Secondo gradino del podio per Rai1 con 'Tutto per mio figlio' che ha conquistato una platea di 1.922.000 di telespettatori, pari a uno share dell’11,9%. Terzo posto per 'Prey' su Rai2 che ha conquistato 791.000 telespettatori pari al 4,5% di share.

Fuori dal podio

Fuori dal podio su Italia1 'Red' ha incollato davanti al video 1.339.000 spettatori con uno share dell’8%. Su Rai3 lo speciale di 'Mario Tozzi Fuori dal Fango' ha ottenuto 738.000 telespettatori (share del 4.1%), su Rete 4 'Dritto e Rovescio' è stato visto un a.m. di 1.031.000 telespettatori pari a uno share del 7,8%). Infine su La7 'Piazzapulita' ha totalizzato 980.000 telespettatori (7,7% di share), su Tv8 'Casino Royale' ha raggiunto 340.000 telespettatori con il 2,3% e sul Nove 'Comedy Match' ha è stato visto 737.000 telespettatori con il 4,3% di share.

Continue Reading

Ultime notizie

Sport2 ore ago

Allegri, Juve può licenziare allenatore per giusta causa?...

Allegri è legato alla Juve da un contratto valido fino al 2025 La Juventus avrebbe valutato il licenziamento per giusta...

Sport2 ore ago

Sinner in copertina su “Il Tennis Italiano”...

Ranxerox era un personaggio che agiva in una Roma anni '80 ma immaginata in un futuro distopico e precursore del...

Economia2 ore ago

Sostenibilità: Global law and business organization,...

Sarà momento di confronto tra i maggiori esperti internazionali sulle sfide che le pmi e i professionisti dovranno affrontare a...

Economia3 ore ago

It Forum, Sorgentone (Business Changers): “AI chiave...

"Oggi l’intelligenza artificiale è un movimento chiave per qualunque iniziativa IT e soprattutto per gli e-commerce, in quanto consente di...

Demografica3 ore ago

Attacco hacker russo a Snylab: dati sanitari di migliaia di...

L’attacco hacker russo a Snylab tocca uno degli aspetti più avvertiti dalla popolazione nell’ultimo decennio: la “privacy”. Con l’avanzamento della...

Immediapress3 ore ago

Serie A – Inter-Lazio: i nerazzurri “chiudono” San Siro con...

Roma, 17 maggio 2024 – L’Inter si prepara a salutare San Siro, con lo scudetto e la seconda stella cuciti...

Sport3 ore ago

Var, il calcio come tennis e Nfl? Fifa studia rivoluzione

L'ipotesi per il futuro: saranno gli allenatori a chiedere l'analisi delle immagini Var, si cambia? La Fifa apre all'utilizzo del...

Salute e Benessere3 ore ago

Vaccini, Pedrini (Fimmg Lombardia): “Medico famiglia...

'Noi li indirizziamo verso percorso di cura più idoneo' “Dal punto di vista della prevenzione vaccinale, il medico di famiglia...

Economia3 ore ago

It Forum 2024, Speroni (Consys.it): ‘Principale sfida Cyber...

“In ambito Cyber Security la principale sfida resta come sempre la difesa e la protezione dei dati sensibili e non...

Salute e Benessere3 ore ago

Vaccini, Signorelli (Nitag): “Tasso copertura...

‘Chiamata attiva elemento importante per alzare coperture vaccinali’ “La vaccinazione contro l’Herpes zoster è stata introdotta nel 2017 ed è...

Salute e Benessere3 ore ago

Vaccini, geriatra Bellelli: “98% italiani entrati in...

'Sintomo principale riattivazione Hz è un dolore molto acuto accompagnato da eruzioni cutanee' L'Herpes zoster è una patologia che "colpisce...

Economia3 ore ago

It Forum 2024, La Tosa (BigCommerce): “Scalabilità e...

"Due sfide a pari merito sono la scalabilità e l’interoperabilità, che sono gli argomenti dell’It Forum 2024. La ragione è...

Ultima ora3 ore ago

“Io, laureata eccellente: le parole del presidente...

La lettera di Serafina una dei 300 diplomati premiati alla Sapienza davanti al Capo dello Stato: "Dedico il riconoscimento a...

Economia3 ore ago

It Forum 2024, Maserati (Logol): “Principale sfida è...

“Una delle sfide principali è l'incredibile velocità con cui l'evoluzione tecnologica sta procedendo. Se fino a qualche tempo fa le...

Economia3 ore ago

Il mondo del biologico riunito a Roma per il...

Al 38° Convegno Internazionale della Biodinamica in corso fino al 19 maggio L’agricoltura biodinamica compie 100 anni. E da Roma,...

Ultima ora3 ore ago

Inchiesta Liguria, figlio Spinelli: “Papà era...

"Era Toti a chiamarlo, faceva le sceneggiate per chiedere finanziamenti" "Non era mio padre che chiamava Toti, ma Toti che...

Esteri3 ore ago

Droni, l’arma a onde radio che può cambiare le ‘regole del...

Sullo scenario ucraino potrebbe presto arrivare una nuova arma in grado di cambiare le 'regole del gioco': l’esercito britannico sta...

Economia3 ore ago

Ia: Minsait-Luiss, imprese in ritardo, solo 1 su 4 ha piani...

Cruciale il tema delle competenze Dalla conoscenza dei trend di mercato tramite analisi predittive, al decision making e all'automazione di...

Politica4 ore ago

Europee, dopo attentato Fico attenzione su comizi...

Negli apparati della sicurezza si ragiona sulla minaccia costituita dai 'lupi solitari' C'è massima attenzione da parte dell'intelligence e delle...

Sport4 ore ago

Gp Imola, Leclerc con Ferrari leader prime prove libere

Terzo Sainz con l'altra rossa, Verstappen ottiene il quinto tempo Charles Leclerc leader oggi delle prime prove libere del Gp...