Connect with us

Spettacolo

Sanremo 2024, Angelina Mango: “Non vedo l’ora,...

Published

on

Sanremo 2024, Angelina Mango: “Non vedo l’ora, sono una bambina che aspetta il Natale”

La giovane interprete in gara al Festival con il brano 'La noia': "Spero di non deludere nessuno". E su Maria De Filippi: "Sono contenta che ci sia nella mia vita"

Angelina Mango

Il festival di Sanremo? “Lo voglio affrontare con naturalezza, ingenuità ma anche con l’entusiasmo. Sono come una bambina che aspetta il Natale”. Con queste parole Angelina Mango racconta la sua preparazione al debutto sul palco dell’Ariston dove è in gara con il brano 'La noia': “Per me è un grandissimo traguardo. Non me l'aspettavo. Non voglio perdermi neanche un minuto di tutta questa paura che comunque è bella. Non vedo l'ora”. Dopo il trionfo nella categoria canto nell’edizione 2023 di ‘Amici’, un album certificato d’oro, tormentoni estivi e live, la giovane interprete è considerata tra i favoriti della 74esima edizione del festival della canzone italiana.

“All'inizio un pochino sentivo questa responsabilità – racconta Angelina – ma ora che ci sono dentro con tutta me stessa sto cercando di vivermi questa esperienza nella maniera meno negativa. Anzi, sono molto contenta. Se sono a questo punto vuol dire che ho fatto un buon lavoro. Spero quindi di non deludere nessuno, il mio pubblico e anche me stessa”. E non dimentica Maria De Filippi: “Maria è rimasta nella mia vita. Sono contenta che lei ci sia per me perché mi ha aiutato ad arrivare fin qui. Spero quindi di non deludere anche lei”.

Il brano è scritto da Angelina Mango con Madame e composto dalle due cantautrici insieme a Dardust, che ne cura anche la produzione con E.D.D. Una cumbia messicana contemporanea in cui la cantautrice gioca con i contrasti: a partire dal ritmo incalzante ed energico su cui la sua voce si muove in apparente contrapposizione con il titolo. “La scelta del sound è coerente rispetto al senso del pezzo e al concetto che abbiamo voluto esprimere insieme a Madame. La cumbia – spiega la cantante - è un ballo che si faceva per esorcizzare i momenti di difficoltà e coincide con tutto il discorso che abbiamo deciso di fare con Madame degli alti e bassi che abbiamo vissuto durante la nostra vita e che non ci hanno permesso di annoiarci”.

Per riuscire ad esorcizzare, “bisogna guardare la vita sempre con un occhio quasi ironico, a volte anche un po' cinico” e quando i momenti di noia arrivano “bisogna accoglierli, perché sono momenti di equilibrio e di espressione”. La collaborazione con Madame e Dardust: “E' bello quando si scrive e si mira insieme. Così è tutto più facile, più naturale e si dà vita ad un lavoro unico. Quindi, in ogni caso, sono contenta di aver lavorato con due giganti”.

In questa edizione 2024 di Sanremo la giovane artista non vuole, dunque, deludere ma “la vera vittoria sarà scendere dal palco e sapere di aver comunicato qualcosa alle persone. Ho capito di voler partecipare quando ho ascoltato il brano finito. Confido nel fatto che la mia esibizione non mi lascerà alcun tipo di rimpianto”. Un’esibizione che promette di essere sicuramente ballata: “è difficile per me scindere la canzone dal movimento, perché vivo la musica dalla testa ai piedi, completamente. Quindi sono sicura che sarà tutto visivamente coerente con quello che si sentirà”. Ci sarà, dunque, anche un ballo tormentone? “Sinceramente non so se questa cosa accadrà. So solo che la cumbia è un pezzo talmente libero che spero venga voglia di muoversi solo perché liberi dai propri pensieri”.

“Il mio – racconta Angelina - è un progetto molto sincero, e quando si porta la sincerità sul palco, può piacere o meno, ma sicuramente arriva” ed è forse questo il motivo che ha convinto Amadeus ad includerla nel cast insieme alle altre 8 donne (9 in tutte) di questa edizione: “Da donna andrò a Sanremo a testa alta e libera e sono sicura che tutte le mie colleghe faranno lo stesso. Il cast quest'anno è costellato da giganti e quindi è difficile immaginare un podio. Ci sono però molte grandi donne che ho avuto la fortuna di conoscere e che non vedo l’ora di vedere splendere sul palco”.

E a chi le chiede se pensa con i suoi traguardi di essersi 'smarcata' dal suo cognome risponde: "Spero che questo non accada mai. Lo porto a testa alta". Ma a Sanremo 2024 'La noia' di Angelina Mango non sarà solo una canzone. In centro città nasce, infatti, 'La noioteca' di Angelina: un luogo che offre attività inusuali, legate al mondo della cantautrice, da sperimentare investendo i propri minuti di noia, unica moneta consentita.

E dopo la partecipazione al Festival di Sanremo, la cantante è pronta a tornare live con “Angelina Mango nei club 2024” nei principali club d’Italia che non le stanno stretti: "L'energia dei club è meravigliosa e poi a me non piace correre, mi voglio godere tutti i momenti. E quindi per il momento voglio fare tantissimi club perché mi diverto e mi fanno guardare in faccia le persone".

Angelina Mango è infatti attesa a Roma (Atlantico, 11 ottobre), Napoli (Casa della Musica, 14 ottobre), Molfetta, BA (Eremo Club, 16 ottobre), Nonantola, MO (Vox Club, 19 ottobre), Firenze (Tuscany Hall, 21 ottobre), Padova (Gran Teatro Geox, 22 ottobre) e infine a Venaria Reale, TO (Teatro Concordia, 24 ottobre). Ma prima dei live c'è il FantaSanremo e assicura: "Ci proverò'. (di Loredana Errico)

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

Amadeus replica a Lucio Presta? “Chi mente a sé...

Published

on

Il conduttore in una storia su Instagram cita Dostoevskij

Amadeus - (Fotogramma)

"Chi mente a sé stesso e presta ascolto alle proprie menzogne, arriva al punto di non distinguere più la verità, né in sé stesso né intorno a sé". A scrivere la citazione di Fedor Dostoevskij è Amadeus, che posta le parole sibilline, nelle sue stories di Instagram. Non è escluso che la frase del conduttore possa essere una frecciata all'ex manager Lucio Presta, dopo la sua recente intervista al 'Giornale' in cui ha parlato del rapporto tra lui e Amadeus. L'ex direttore artistico di Sanremo non ha, infatti, ancora replicato pubblicamente alle parole di Presta: che lo abbia fatto scegliendo l'elegante citazione dello scrittore russo?

Continue Reading

Spettacolo

Franco Di Mare, la battaglia contro il mesotelioma –...

Published

on

(Ipa/Fotogramma)

L’annuncio shock lo ha dato lui stesso, con grande coraggio, a ‘Che Tempo Che Fa’. Le parole del giornalista Franco Di Mare ospite da Fabio Fazio: "Ho un mesotelioma, un tumore molto cattivo".

Continue Reading

Spettacolo

Pechino Express, oggi la semifinale: penultimo scontro tra...

Published

on

A separare i viaggiatori dalla finale ci sono 233 chilometri: chi vincerà?

Pechino Express

Fino all’ultimo respiro: nell’attesissima semifinale di Pechino Express - oggi, giovedì 2 maggio, in esclusiva su Sky e in streaming solo su Now - quattro coppie ancora in gara continueranno la loro faticosissima corsa lungo la Rotta del Dragone con un solo obiettivo, staccare il pass per l’agognata finale della prossima settimana che, come sempre, sarà guidata dal conduttore Costantino Della Gherardesca e dall’inviato speciale Fru.

A separare i viaggiatori dalla finale ci sono 233 chilometri, quelli che separano la città eterna di Kandy dalla culla del buddismo in Sri Lanka Mihintale, la rotta della nona tappa di questo viaggio indimenticabile.

Le quattro coppie ai nastri di partenza del penultimo “scontro” sono Damiano e Massimiliano Carrara “I Pasticcieri”, Maddalena Corvaglia e Barbara Petrillo “Le Amiche”, Estefania Bernal e Antonella Fiordelisi “Italia Argentina”, Megan Ria e Maddalena Svevi “Le Ballerine”.

La gara

La semifinale si preannuncia agguerritissima. I concorrenti metteranno in spalla gli zaini nella città di Kandy e subito, al Royal Palace Park, scopriranno una danza tradizionale locale usata per invocare gli spiriti soprannaturali. Chilometro dopo chilometro – nella puntata alle 21.15 in esclusiva su Sky Uno e in streaming solo su NOW, sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go – i viaggiatori avranno modo di allenare la mente, di scoprire rimedi ayurvedici e di conoscere la lunga dinastia di sovrani all’Ancient City di Polonnaruwa, ex centro mercantile e religioso che oggi conserva i resti di antichi palazzi e templi, sito archeologico Patrimonio dell’Umanità.

Quindi le quattro coppie, come sempre dotate di uno zaino contenente una dotazione minima e 1 euro al giorno a persona e in valuta locale, si addentreranno nel Parco Nazionale di Minneriya dove osserveranno decine di specie animali nel corso di un safari sensazionale che accenderà più di una contesa tra loro e che sarà uno snodo fondamentale della gara.

Infine, di corsa tutti in direzione del tappeto rosso a Mihintale, dove Costantino e Fru annunceranno il verdetto più decisivo della stagione: quali coppie accederanno alla finale di Pechino Express?

Continue Reading

Ultime notizie

Sport2 ore ago

Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso...

Anche se l'azzurro vincesse agli Internazionali e Djoko uscisse al primo turno non ci sarebbe comunque il sorpasso per una...

Sport2 ore ago

Giro d’Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni:...

Si riparte dal 4 al 26 maggio con un percorso meno complicato e irto del solito. La partenza sarà da...

Demografica2 ore ago

Solomor, chi sono le mamme single in giro per l’Europa

Il desiderio di maternità spesso prescinde dall’avere o meno una relazione con un partner. Lo sanno bene le donne danesi...

Immediapress2 ore ago

Serie A – Torino-Bologna, sfida nel segno dell’equilibrio....

Roma, 02 maggio 2024 – Una per rilanciarsi, dopo una sola vittoria nelle ultime cinque uscite di campionato. L’altra per...

Immediapress2 ore ago

Cassazione. Pro Vita Famiglia: Bene sentenza su limiti a...

Roma, 2 maggio 2024. Con un'importante sentenza la Cassazione ha stabilito che sessualità e affettività sono argomenti delicati che la...

Immediapress2 ore ago

Unicusano: alla scoperta del rapporto tra populismo e nuove...

2 maggio 2024. Giovedì 9 maggio 2024 alle ore 10.30, presso l’Università Niccolò Cusano, si terrà la presentazione del libro...

Immediapress2 ore ago

Face Longevity. Metodo e Armonia

Milano, 2 maggio 2024. L'indagine condotta da Ipsos (Società internazionale per le ricerche di mercato) ha rilevato che nel Nostro...

Sostenibilità2 ore ago

Sostenibilità e inclusività attraverso lo sport, al via VI...

Il progetto biennale di Gruppo Cap Sostenibili, diversi e inclusivi. Sono i tre pilastri della sesta edizione di Valori in...

Sport2 ore ago

Velista dell’Anno Fiv, i cinque finalisti sono...

Il Velista dell'Anno Fiv che dal 1991 premia i migliori atleti e i risultati sportivi della stagione velica dell'anno precedente,...

Esteri2 ore ago

Cloropricina, accuse Usa alla Russia sull’uso in...

Quando è stato utilizzato l'agente chimico, a che scopo e quali sono i rischi? A rispondere è il Centro per...

Cronaca2 ore ago

Arcs e Dirigenti Scolastici, nasce tavolo confronto per...

Il progetto 'Roma Regina Viarum' si è già affermato come modello della ripartenza di Roma nel settore strategico della ristorazione...

Ultima ora2 ore ago

Napoli, due morti sul lavoro in poche ore: a perdere la...

Le tragedie a Lettere e Casalnuovo, all'indomani del primo maggio Due morti sul lavoro all'indomani del primo maggio. Le tragedie...

Politica2 ore ago

Lavoro, Mattarella: “Non è una merce, non possiamo...

Il presidente della Repubblica in visita in uno stabilimento di Castrovillari (Cosenza): "E' legato, in maniera indissolubile, alla persona, alla...

Economia3 ore ago

Leolandia punta a crescere del 10% sul 2023

Il presidente del parco, Giuseppe Ira: "Siamo una destinazione turistica, proseguiremo con investimenti" Leolandia, tra i parchi divertimento italiani più...

Economia3 ore ago

Parchi divertimento, crescono visitatori: giro...

Il 2023 è stato un anno positivo per il settore, tornato a performare. Il comparto registra circa 30mila occupati diretti...

Esteri3 ore ago

Ucraina, Macron: “Non escluso invio truppe se Russia...

Il presidente francese torna a mettere in guardia Mosca in un'intervista al The Economist: "Siamo stati troppo titubanti nel definire...

Demografica3 ore ago

Sexting, ricevere “nudi” indesiderati crea disturbi del...

Sei al cellulare. Arriva un messaggio da uno sconosciuto su una piattaforma social e attira la tua attenzione. Ti ha...

Economia3 ore ago

Ambiente, dal 12 al 14 giugno gli stati generali

La Campania presenta il nuovo progetto "Borghi salute e benessere" Dal 12 al 14 giugno, nell’ambito del Green Med Expo&Symposium,...

Economia3 ore ago

Fed lascia tassi ancora fermi al 5,25-5,50%

L'annuncio nel corso dell'ultima riunione Nel corso dell'ultima riunione, la Federal Reserve ha deciso di mantenere invariati per la sesta...

Politica3 ore ago

Europee, Docimo (FdI): “Diritto alla Salute omogeneo...

“Giorgia Meloni sta facendo un grande lavoro accrescendo il prestigio dell’Italia in campo internazionale. Questa azione va trasferita in Europa,...