Connect with us

Sport

Addio a Gigi Riva, il calcio italiano piange Rombo di tuono

Published

on

L'attaccante è morto a 79 anni, ha scritto la storia del pallone tricolore

Gigi Riva

Addio a Gigi Riva. Rombo di tuono, leggenda del calcio italiano, è morto a 79 anni. Con Riva, se ne va uno dei migliori attaccanti nella storia del calcio tricolore. Miglior goleador della Nazionale, artefice del meraviglioso scudetto del Cagliari, talento epocale capace di segnare un'epoca senza tradire la squadra con cui ha vissuto l'intera carriera lontano dalle metropoli e dai club più blasonati.

Riva era nato a Leggiuno il 7 novembre 1944, da una famiglia dalle origini modeste. Subito si era fatto notare per le sue spiccate doti da goleador, segnando 66 gol in 2 anni di permanenza con il Laveno Mombello, squadra locale. Era un tipo di attaccante feroce, che appena vedeva la porta avversaria non lasciavano scampo. A notarlo, i dirigenti del Legnano, squadra militante in Serie C. I 5 gol in 22 partite complessive sembrano passare sotto traccia, ma c'è poi il controverso passaggio al Cagliari dove fa la storia del club sardo e del calcio italiano. La carriera di Riva è un elogio alla meritocrazia e alla perseveranza e il suo soprannome Rombo di Tuono lo acquisisce soltanto nel tempo grazie a Gianni Brera dopo due reti realizzate a Milano contro l'Inter.

E' giudicato uno dei migliori calciatori italiani di tutti i tempi e con la maglia del Cagliari, dal 1963 al 1977, gioca 14 stagioni e detiene tuttora il record assoluto di marcature, contribuendo nella stagione 1969-70 alla vittoria del primo e unico scudetto nella storia rossoblù, peraltro laureandosi nell'occasione anche capocannoniere del torneo.

Il 1970 rappresenta l'anno d’oro che consacra definitivamente Rombo di Tuono protagonista poi anche al Mondiale di Messico '70. Le successive stagioni allo scudetto storico, Riva sembra un po' accusare il colpo dovuto ad un grave infortunio che lo tiene fuori per tanto tempo.

Ritrova il gol, contribuendo al quarto posto cagliaritano nella stagione 1971/72 grazie ai suoi 21 gol in 30 partite. La parabola discendente del Cagliari è iniziata, ma nonostante la corte serrata di altre squadre, Riva decide di chiudere la carriera al Cagliari e di giurare amore eterno a quell’isola che lo aveva accolto.

Al Cagliari rimane legato anche dopo il ritiro, assumendone brevemente la massima carica nella stagione 1986-87 e dal 2019 ne ha ricoperto il ruolo di presidente onorario. Con la nazionale italiana, di cui è tuttora il miglior marcatore di tutti i tempi in virtù dei 35 gol segnati in 42 presenze totali, si laurea campione d'Europa nel 1968 e vicecampione del mondo nel 1970. Dal 1990 al 2013 è team manager e capo delegazione, con la perla del trionfo ai Mondiali 2006.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Sport

Giro d’Italia 2024, oggi dodicesima tappa: orario,...

Published

on

Martinsicuro-Fano di 193 km con strappi e muri

Pogacar in gruppo

Il Giro d'Italia 2024 affronta oggi la tappa numero 12, Martinsicuro-Fano di 193 km. La frazione di oggi, in diretta tv e streaming, porta il gruppo dall'Abruzzo alle Marche con un percorso insidioso che potrebbe creare qualche grattacapo alla maglia rosa Tadej Pogacar.

Percorso e altimetria

I primi 50 km abbondanti sono totalmente pianeggianti. Quindi, per 140 km si assiste ad una sequenza di muri, strappi e discese destinati a vivacizzare la giornata. Tra gli strappi e le salite spiccano 4 Gran premi della montagna di quarta categoria in un percorso che si presta a fughe anche a lunga gittata. L'ultima chance per una spallata alla tappa e in caso alla classifica arriva a 9 km dal traguardo, quando si sale con pendenze superiori al 10%.

La tappa in tv e streaming

La dodicesima tappa del Giro d'Italia sarà trasmessa in diretta in tv in chiaro e in streaming. La Rai racconterà la giornata della seconda tappa in chiaro ogni giorno di gara. La giornata televisiva comincerà con un'ora di 'Giro Mattina' su Rai Sport HD, che proporrà poi 'Prima diretta' per seguire il momento della partenza della tappa, in programma oggi alle 12.30. L'arrivo è atteso tra le 17 e le 17.30.

Per la parte clou della programmazione il palinsesto della Corsa Rosa si trasferisce su Rai 2, con 'Giro in Diretta' fino alle 16:15 e 'Giro all’Arrivo'. Subito a ruota, le tradizionali analisi del dopo gara del Processo alla Tappa. Il Giro può essere visto anche su Eurosport 1 HD e in streaming su Rai Play, discovery+, Sky Go, NOW e DAZN.

Continue Reading

Sport

Allegri, addio alla Juve? “Lascio una squadra...

Published

on

Le parole dell'allenatore dopo la Coppa Italia

Massimiliano Allegri

"Mi danno fuori dalla Juventus, lascio una Juventus forte". Massimiliano Allegri si lascia scappare una frase che somiglia ad un addio. L'allenatore della Juventus parla così ai microfoni di Mediaset dopo la conquista della Coppa Italia con la vittoria in finale per 1-0 contro l'Atalanta. "E' diritto della società decidere se tenere un giocatore o un allenatore. Sono molto contento per i ragazzi, hanno regalato una gioia alla società, ai tifosi e a me. Vincere non è mai facile ma è nel dna della Juventus", dice l'allenatore.

In tv vengono sezionate le immagini del post-partita, con un gesto che Allegri sembra rivolgere a Cristiano Giuntoli, il responsabile dell'area sportiva. "Stavo festeggiando con la squadra, rispetto molto la società, rispetto gli uomini. Volevo festeggiare con i miei ragazzi che hanno fatto una stagione straordinaria pur non avendo lottato fino alla fine per lo scudetto", dice Allegri.

Continue Reading

Sport

Juve vince Coppa Italia, Atalanta battuta 1-0 in finale

Published

on

Gol di Vlahovic, trofeo ai bianconeri

La Juve alza la Coppa Italia

La Juventus si aggiudica la 15esima Coppa Italia della sua storia. La squadra di Max Allegri si impone 1-0 sull'Atalanta, nella finale andata in scena allo stadio Olimpico di Roma, grazie al gol del suo centravanti Dusan Vlahovic e può festeggiare la conquista del trofeo, staccando ulteriormente Inter e Roma con 9 a testa.

Inoltre Allegri diventa il primo allenatore nella storia a vincere cinque volte la Coppa Italia, superando a quota quattro Sven-Göran Eriksson e Roberto Mancini. Risveglio amaro per l'Atalanta di Gasperini. I nerazzurri cercheranno di rifarsi in Europa League il 22 maggio a Dublino con il Bayer Leverkusen.

La partita

Allegri parte dal 1' con la coppia Vlahovic-Chiesa, mentre la novità é Iling da quinto di sinistra con Cambiaso a destra e Nicolussi Caviglia in mezzo al campo. Gasperini, invece, sceglie Lookman e De Ketelaere in avanti, con Koopmeiners a supporto e Pasalic da mediano con de Roon che scala sulla linea di difesa con Hien e Djimsiti.

La Juve parte subito forte e sblocca subito il risultato e indirizza la gara. Al 4' servizio in verticale di Cambiaso per Vlahovic che vince il duello di fisico con Hien e, davanti a Carnesecchi, lo batte per l'1-0. L'Atalanta accusa il colpo e all'8' nuova ripartenza Juventus iniziata da un bel tacco di Vlahovic, ma sul cross finale di Iling Jr Djimsiti mette in angolo. Passa un minuto e ancora bianconeri pericolosi: cross di Nicolussi Caviglia e Gatti manda alto. L'Atalanta prova la reazione al 10' su una palla persa di Cambiaso, Lookman calcia di prima intenzione ma respinge Danilo. La formazione di Gasperini alza i giri e al 13' Pasalic si inserisce centralmente ma un tocco di Bremer facilita l'uscita di Perin.

I bianconeri aspettano gli avversari per ripartire, sfruttando la grande corsa di Chiesa e delle sue mezzali, oltre alla buona vena e condizione psicofisica di Vlahovic. Al 34' ci prova De Ketelaere ma spreca calciando alto sopra la traversa. Sul finale di tempo al 44' Pasalic conclude dal limite ma Gatti salva la sua porta in scivolata.

Ad inizio ripresa l'Atalanta si riaffaccia subito in avanti e al 50' su un cross di Ruggeri, Iling non interviene mandando fuori giri Zappacosta. Al 51' ci prova Lookman ma la conclusione viene deviata in angolo. I nerazzurri premono e schiacciano la Juve nella sua metà campo: al 58' Koopmeiners di testa manda al lato. La gara si innervosisce e la Juve ne approfitta. Al 64' altro contropiede Juventus, con Chiesa che scarica su Vlahovic che supera due avversari e conclude ma una deviazione di de Roon consente la parata di Carnesecchi. Nell'intervento però rimane a terra de Roon dopo la grande chiusura. L'olandese esce in lacrime, al suo posto Tolói.

L'Atalanta continua a pressare e al 71' su un cross di Ruggeri, di controbalzo Miranchuk manda alto. La Juve reagisce al 74' ma il gol di Vlahovic viene annullato per fuorigioco millimetrico dal Var, con l'attaccante che aveva devia di testa un cross di Cambiaso. La gara è intensa e al l'Atalanta sfiora il pari: al 79' Lookman rientra sul destro e conclude di precisione ma colpisce la parte esterna del palo. La Juve trema ma risponde e all'83' Miretti da poco entrato colpisce la traversa con una conclusione in diagonale. In pieno recupero ancora Atalanta all'arrembaggio: al 94' Ederson sugli sviluppi di una punizione conclude ma Perin respinge. Allegri va su tutte le furie per le decisioni arbitrali e viene espulso al 95', ma ormai è finita e la Juve può festeggiare.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora2 ore ago

Meghan, Harry e l’ondata di regali durante tour in...

Il duca e la duchessa di Sussex li hanno potuti portare a casa senza più dover seguire il protocollo reale...

Ultima ora2 ore ago

Massimo Galli, pm chiede 1 anno e 10 mesi per concorso...

L'infettivologo imputato per il presunto condizionamento di un concorso universitario per favorire l'assegnazione di un posto da professore associato Condannare...

Salute e Benessere2 ore ago

Settimana della tiroide, esperti: “Per 6 milioni più...

Dal 20 al 25 maggio riflettori accessi in tutto il mondo su patologia e spesa sanitaria - Associazioni pazienti e...

Immediapress2 ore ago

RiminiWellness: in fiera le start-up per il futuro del...

•La manifestazione internazionale di IEG mette al centro un universo eHealth al servizio dello sport •Intelligenza Artificiale e soluzioni tech...

Ultima ora2 ore ago

Facebook e Instagram, sospetta dipendenza nei bimbi: Ue...

La Commissione europea teme che i sistemi dei due social possano stimolare dipendenze comportamentali nei più piccoli creando il cosiddetto...

Immediapress2 ore ago

Rieti, dal 16 al 18 maggio la prima edizione del Festival...

Rieti, 16 maggio 2024. Parte il primo Festival Regionale dell’Economia Civile: una tappa del percorso di avvicinamento alla 6a edizione...

Immediapress2 ore ago

Notte dei Musei, all’Università eCampus il concerto di...

Sabato 18 maggio 2024 alle 21 a Via Matera 18 lo spettacolo “Canto… anche se sono stonato” Roma, 16 maggio...

Salute e Benessere2 ore ago

Dengue, in Italia casi salgono a 197 nel 2024: sono tutti...

Sono 80 in più in un mese, nessun decesso Sfiorano i 200 i casi di Dengue registrati quest'anno in Italia....

Ultima ora2 ore ago

Confronto tv Meloni-Schlein, Rai: “Manca maggioranza...

La nota di viale Mazzini: "Manca maggioranza richiesta da Agcom". A favore Fratelli d'Italia, Pd, Iv e Lega, contrari Avs,...

Salute e Benessere3 ore ago

Medicina: a Bergamo otorini a congresso, ‘nessuno è...

La prevenzione che "non è mai stata così forte nella società", le cure oncologiche che avanzano, i progressi nella riabilitazione...

Cronaca3 ore ago

Roma, attivisti imbrattano vetrine di via Condotti: in 13...

Le vetrine di alcuni negozi sono state imbrattate con la vernice arancione Pattuglie della polizia locale di Roma Capitale sono...

Sostenibilità3 ore ago

L’Intelligenza Artificiale e il futuro del Lavoro: lo studio

La maggioranza degli intervistati pensa che l’impatto dell’Ai possa essere dirompente, nel momento in cui determinerà un nuovo rapporto tra...

Demografica3 ore ago

Il parto cesareo raddoppia le probabilità di fallimento del...

Il parto cesareo raddoppia le probabilità di fallimento del vaccino contro il morbillo. A scoprirlo è uno studio condotto dall’Università...

Economia3 ore ago

La maledizione del Superbonus, impossibili modifiche a...

Approvato al Senato il decreto, pagano banche e imprese del settore edile Quando una misura economica nasce male, e il...

Economia3 ore ago

Pil Italia, Ue rivede al rialzo stime crescita: +0,9% nel...

Nel febbraio scorso prevedeva un aumento dello 0,7% La Commissione Europea rivede al rialzo la previsione di crescita dell'Italia per...

Sostenibilità3 ore ago

Sostenibilità, acquisti pubblici verdi non decollano, Pa...

E' il quadro che emerge dal VII rapporto 2024 'I numeri del Green Public Procurement in Italia' dell’Osservatorio Appalti Verdi...

Immediapress3 ore ago

“Davide contro Golia: la missione di Costantino...

Milano 16/05/2024 - Nell’attuale panorama della consulenza finanziaria italiana sta emergendo una figura che si distingue per l'esperienza, il coraggio...

Cronaca3 ore ago

Maltempo Italia, ancora piogge abbondanti e possibili...

La perturbazione insisterà fino a domani Insisterà fino a domani la perturbazione che sta portando forti condizioni di maltempo sul...

Spettacolo3 ore ago

Fedez non sarà ospite in nuovo programma Cattelan in Rai,...

A far saltare tutto sarebbe stato il presunto coinvolgimento dell'artista nell’ambito dell’indagine relativa al pestaggio di Iovino  Fedez non sarà...

Cultura3 ore ago

Il pagliaio di Monet venduto per 34,8 milioni di dollari a...

E' stato i top-lot dell'asta di Sotheby's, l'acquirente è stato un collezionista asiatico A 150 anni dalla nascita dell'Impressionismo, la...