Connect with us

Economia

Spazio, l’italiano Walter Villadei pronto a partire...

Published

on

Spazio, l’italiano Walter Villadei pronto a partire con Axiom-3

Sognava il cosmo da bambino ma anche per tutti gli altri astronauti italiani la passione dello spazio è nata nell'infanzia

Walter Villadei, astronauta pilota della missione Axiom -3, colonnello dell'Aeronautica Militare Italiana (Foto AXIOM SPACE)

E' pronto a partire l'astronauta italiano Walter Villadei, colonnello dell'Aeronautica Militare Italiana e pilota della missione Axiom-3, la prima missione astronautica commerciale tutta europea che sta per essere lanciata verso la Stazione Spaziale Internazionale. Axiom-3 dovrebbe ridefinire anche il percorso verso l’orbita terrestre bassa (LEO), delineando una rotta verso la Stazione Axiom, la prima stazione spaziale commerciale al mondo. Il lancio di Villadei è previsto per mercoledì prossimo 17 gennaio, dalla base di Cape Canaveral, in Florida, alle ore 17,11 ora locale, quando in Italia saranno le 23,11. Ed il lancio di Axiom-3 per Villadei (classe 1974) rappresenta anche la realizzazione di un desiderio 'antico', visto che sognava di andare nello spazio fin da bambino.

"Da piccolo i miei genitori mi iscrissero a un club di astrofili e, successivamente, l’interesse è andato aumentando, consolidandosi con la passione per il volo, che si è affiancata a quella già esistente per lo spazio" ha più volte raccontato Villadei, come emerge da una ricerca di "Fly Future", l’evento di orientamento e di informazione per i giovani che vogliono lavorare nell’aviazione e nello spazio. La ricerca ha verificato che Villadei non l'unico e che tutti gli astronauti italiani sognavano di volare nello spazio sin da bambini. Anche gli altri sette astronauti italiani hanno infatti più volte ricordato di avere maturato fin da bambini una grande passione per lo spazio, una passione poi diventata realtà.

Il primo astronauta italiano Franco Malerba, classe 1946, aveva appena finito le scuole elementari quando l’Unione Sovietica lanciò i primi satelliti "Sputnik 1 e 2" nel 1957. "Se si chiede ai bambini cosa vogliono fare da grandi, molti rispondono l’astronauta e anche io ammetto che lo sognavo" ha ricordato Malerba che nel 1992 fu lanciato in orbita con lo shuttle "Atlantis". Anche Maurizio Cheli, classe 1959, è cresciuto in un periodo di grande fermento spaziale e, all’età di dieci anni, vide Neil Armstrong sbarcare sulla Luna. "Ho avuto la fortuna di coronare un mio sogno da bambino e volare nello spazio" ha confermato Cheli che ha volato in orbita nel 1996 sullo shuttle "Columbia".

A bordo della stessa missione c’era anche un altro astronauta italiano, Umberto Guidoni, classe 1954, che, a sua volta, ha riferito come "il sogno era nato da adolescente, leggendo tanti libri e fumetti di fantascienza, ma poi lo sbarco sulla Luna mi convinse che era possibile realizzarlo". La passione per lo spazio nata fin da bambini è stata condivisa anche da Roberto Vittori, classe 1964 e cresciuto negli anni del programma lunare "Apollo". "L’astronauta e il pilota erano figure che mi incuriosivano sin da bambino" ha confermato Vittori riferendo della curiosità che lo ha portato a volare per la prima volta a bordo della Stazione Spaziale Internazionale nel 2002.

"E’ un sogno che avevo da piccolo e che si è avverato" ha ammesso anche l'astronauta italiano Paolo Nespoli, nato nel 1957, l’anno considerato all’inizio dell’era astronautica con il lancio dello 'Sputnik 1. Nel 2007 Nespoli ha poi realizzato la sua prima missione sulla Stazione Spaziale Internazionale. Stava invece frequentando le scuole medie Luca Parmitano, classe 1976, quando fu istituita l’Agenzia Spaziale Italiana nel 1988. "Fare l’astronauta per me è sempre stato un sogno, fin da bambino" ha detto Parmitano. Un sogno che Luca ha realizzato nel 2013 con il lancio a bordo della capsula russa 'Soyuz TMA-09M'. La più giovane e, per ora, l’unica donna tra gli astronauti italiani, è infine Samantha Cristoforetti, nata nel 1977, l’anno in cui venne lanciato 'Sirio', il primo satellite italiano di telecomunicazioni. "Ho sognato da piccola di diventare astronauta e ho avuto la fortuna di diventarlo" ha raccontato anche Cristoforetti che, nel 2014, ha effettuato la prima delle sue missioni sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Luciano Castro, presidente di Fly Future, ha osservato che "le testimonianze degli otto astronauti italiani dimostrano che la fascinazione per lo spazio trova nella fantasia dei più piccoli un terreno fertile, avviando magari un percorso che, anni dopo, potrebbe davvero portare alcuni di loro fino in orbita".

"Il gran numero di voli e di progetti spaziali che stanno caratterizzando questi ultimi anni, e anche quelli a venire, dunque, sortiranno sicuramente l’effetto di suscitare tra i bambini di oggi una nuova generazione di astronauti e di professionisti del settore spaziale che, nei prossimi decenni, potranno essere i protagonisti delle missioni per l’esplorazione e la colonizzazione della Luna e anche di Marte" ha indicato il presidente di Fly Future, la cui terza edizione si svolgerà a Roma, il 20 e 21 febbraio prossimi, all’Università Europea.

Intanto sembra tutto pronto per il conto alla rovescia della missione Axiom-3 che vede l'italiano Walter Villadei partire come pilota della missione insieme all'equipaggio guidato dal comandante Michael López-Alegría di U.S. e Spain, e composto anche dal primo astronauta turco e Mission Specialists Alper Gezeravcı, e dallo svedese Marcus Wandt dell'Agenzia Spaziale Europea. La Ax-3 parte dalla piattaforma di 39 A della storica base americana di Cap Canaveral, con un razzo Falcon 9 di Space X ed a bordo della navetta Crew Dragon 'Freedom', battezzata così in onore del leggendario astronauta americano Alan Shepard, il primo statunitense ad andare nello spazio con la missione Mercury-Redstone 3. (di Andreana d'Aquino)

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

La maledizione del Superbonus, impossibili modifiche a...

Published

on

Approvato al Senato il decreto, pagano banche e imprese del settore edile

Lavori Superbonus 110

Quando una misura economica nasce male, e il Superbonus è forse quella che è nata peggio in assoluto, è difficilissimo anche correggerla. Va fatto per tante ragioni diverse. Per limitare le conseguenze sui conti pubblici, principale preoccupazione del ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, per accelerare il percorso di uscita da una distorsione del mercato che non fa bene neanche all'edilizia, per sistemare gli aspetti finanziari legati a un altro mercato, quello della cessione dei crediti.

Ora la maledizione del Superbonus si allunga anche sulle dinamiche politiche e sugli equilibri interni a maggioranza e opposizione. Perché mettere mano ancora alla misura introdotta dal secondo governo Conte vuol dire, necessariamente, andare a toccare interessi di parte che si riferiscono a elettorati diversi. Il dato certo è che non è possibile arrivare a correzioni significative degli effetti 'lunghi' del Superbonus senza prendere decisioni che hanno comunque un costo. Il tema, fortemente politico, è come e dove spostare il costo e come farlo.

Sul piano economico, con una sintesi piuttosto grossolana ma efficace, si possono solo limitare i danni. Un'operazione impossibile da fare a costo zero. Per due ragioni più evidenti di altre. E' fondata la preoccupazione di Giorgetti che deve gestire un bilancio pubblico fortemente gravato dagli effetti contabili della misura. E la strada di diluirne nel tempo l'effetto, spalmando il credito su 10 anni contro i 4 previsti in precedenza, risponde all'esigenza.

E' fondata la preoccupazione delle banche, che vedono un rischio concreto nello stop alla possibilità di usare i crediti generati dai bonus edilizi per compensare contributi Inps e premi Inail previsto con il decreto Superbonus. Anche perché altrettanto fondato è il timore che si possa favorire restrizione del credito per le imprese edili.

Le parole del presidente dell'Abi Antonio Patuelli aiutano a capire la portata del problema. "Le banche sono state il primo acquirente di questi crediti fiscali e quindi sono state prese di sorpresa rispetto a una norma imprevista, imprevedibile che ha anche un effetto retroattivo perché non dice che d'ora in poi chi compra crediti li smaltisce in un periodo più lungo ma dice che quelli già comprati dal primo gennaio prossimo non possono detrarli dalle spese previdenziali e assicurative che riguardano il personale". Il tema è anche regolatorio: "Il problema che abbiamo noi e’ che sia siamo soggetti a regole internazionali, europee e nazionali, siamo vigilati da autorità europee e nazionali, quindi non siamo operatori che posso fare quello che vogliono”, ha spiegato Patuelli.

Come se ne esce? Il decreto approvato con la fiducia al Senato passa ora alla Camera. Difficile ipotizzare che ci possano essere modifiche sostanziali. Si conferma la teoria della 'coperta corta': per migliorare i conti pubblici, pagano le banche e le imprese edili. E' una scelta, se ne potevano fare altre, ma è il costo della maledizione del Superbonus. (Di Fabio Insenga)

Continue Reading

Economia

Pil Italia, Ue rivede al rialzo stime crescita: +0,9% nel...

Published

on

Nel febbraio scorso prevedeva un aumento dello 0,7%

La Commissione Europea rivede al rialzo la previsione di crescita dell'Italia per il 2024. Mentre nel febbraio scorso prevedeva un aumento del Pil dello 0,7%, ora lo stima allo 0,9% quest'anno, analoga a quella che il nostro Paese ha segnato nel 2023. La crescita economica italiana, secondo le previsioni economiche di primavera, dovrebbe accelerare all'1,1% nel 2025. Quanto all'inflazione, in Italia è vista all'1,6% quest'anno e all'1,9% nel 2025.

Continue Reading

Economia

Amazon celebra la giornata contro omofobia, lesbofobia,...

Published

on

Inaugurata oggi presso la sede di Milano 'Diverse Reflections: the 100+ Mirrors of Inclusivity'

Amazon celebra la giornata contro omofobia, lesbofobia, bifobia e transfobia con una mostra

Alla vigilia della giornata internazionale contro l’omofobia, la transfobia e la bifobia, Amazon ha inaugurato presso i suoi uffici corporate di Milano la mostra fotografica 'Diverse Reflections: the 100+ Mirrors of Inclusivity. Sono oltre cento i e le dipendenti di Amazon Italia che, tra appartenenti alla community Lgbtqia+, alleate e alleati, hanno deciso di mettersi in gioco. L’obiettivo è ribadire piena adesione ai valori di inclusione e di valorizzazione delle diversità attraverso le testimonianze dirette delle persone dell’azienda, che hanno prestato i loro volti e le loro storie a un racconto per immagini. Utilizzando la potenza espressiva del bianco e nero, Francesco Bagnato, fotoamatore e professionista nel marketing di Prime Video, attraverso la sua macchina fotografica, ha catturato gli sguardi di colleghe e colleghi per accompagnare il pubblico in un viaggio fotografico dedicato alla bellezza e alla complessità della diversità umana.

“Attraverso questi ritratti vogliamo non solo valorizzare l’unicità dei nostri e delle nostre dipendenti, ma anche veicolare un importante messaggio: in Amazon la diversità è ricchezza e bellezza - commenta Mariangela Marseglia, country manager di Amazon Italia e Spagna -. I volti e le preziose storie che molti hanno scelto di condividere intendono essere un segno tangibile del nostro impegno, accompagnato dalle policy e dalle azioni concrete che ogni giorno mettiamo in atto in azienda. La decisione di inaugurare oggi questa mostra non è un caso. Con questo progetto, vogliamo sostenere le istanze della comunità Lgbtqia+ nel nostro Paese e celebrare la giornata internazionale contro l'omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio, contro ogni forma di pregiudizio, discriminazione e violenza”.

Unire nella diversità, ispirare un’autentica cultura dell’accoglienza dell’altro, eliminando stereotipi e preconcetti. Sono questi i pilastri alla base di 'Diverse Reflections: the 100+ Mirrors of Inclusivity', perfettamente coerenti e in totale continuità con l’impegno quotidiano di Glamazon, l’Affinity Group aperto a tutte e tutti i dipendenti Amazon e pensato come uno spazio di confronto, creazione di sapere e sviluppo di nuove iniziative a sostegno di politiche di inclusione e non discriminazione delle persone gay, lesbiche, bisessuali, transgender, queer e intersessuali all’interno dell’azienda.

“Quando Francesco ci ha illustrato la sua idea non abbiamo esitato un secondo - spiega Keivan Fahim, membro del comitato Glamazon e Program Manager di Amazon Made in Italy -. Coinvolgere, condividere le proprie passioni, lavorare per un obiettivo comune volto ad accrescere consapevolezza e sensibilità su temi così importanti e troppo spesso sottovalutati, far sentire tutte e tutti parte di un gruppo capace di accogliere e ascoltare: il progetto fotografico racchiude tutto questo, rappresentando al meglio il nostro modo di agire come Glamazon. Un ringraziamento speciale quindi a Francesco e a coloro che hanno aderito”.

Attraverso iniziative come questa, Amazon esprime ancora una volta il suo obiettivo di essere non solo l’azienda più orientata al cliente del mondo, ma anche il miglior posto di lavoro per i propri e le proprie dipendenti e impegnandosi quotidianamente affinché chi vi lavora possa sempre sentirsi libero e libera di esprimersi, con i propri talenti. Solo lo scorso ottobre Amazon ha infatti annunciato l’introduzione in Italia di un transgender toolkit, un insieme di linee guida a supporto di tutte e tutti i dipendenti che stanno intraprendendo un percorso di transizione di genere.

L’obiettivo è offrire strumenti concreti per sostenere e agevolare tale processo: dal permesso retribuito dall’azienda per i giorni di assenza dal lavoro legati al processo di transizione, alle indicazioni da fornire a colleghe, colleghi e manager, al cambio di nome, ai benefit offerti, tutto contribuisce ad alimentare un ambiente di lavoro inclusivo. 'Diverse Reflections: the 100+ Mirrors of Inclusivity' sarà esposta fino alla fine del mese di giugno all’interno degli uffici corporate di Milano, a disposizione di tutti i dipendenti e dei loro ospiti.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora1 ora ago

Meghan, Harry e l’ondata di regali durante tour in...

Il duca e la duchessa di Sussex li hanno potuti portare a casa senza più dover seguire il protocollo reale...

Ultima ora1 ora ago

Massimo Galli, pm chiede 1 anno e 10 mesi per concorso...

L'infettivologo imputato per il presunto condizionamento di un concorso universitario per favorire l'assegnazione di un posto da professore associato Condannare...

Salute e Benessere2 ore ago

Settimana della tiroide, esperti: “Per 6 milioni più...

Dal 20 al 25 maggio riflettori accessi in tutto il mondo su patologia e spesa sanitaria - Associazioni pazienti e...

Immediapress2 ore ago

RiminiWellness: in fiera le start-up per il futuro del...

•La manifestazione internazionale di IEG mette al centro un universo eHealth al servizio dello sport •Intelligenza Artificiale e soluzioni tech...

Ultima ora2 ore ago

Facebook e Instagram, sospetta dipendenza nei bimbi: Ue...

La Commissione europea teme che i sistemi dei due social possano stimolare dipendenze comportamentali nei più piccoli creando il cosiddetto...

Immediapress2 ore ago

Rieti, dal 16 al 18 maggio la prima edizione del Festival...

Rieti, 16 maggio 2024. Parte il primo Festival Regionale dell’Economia Civile: una tappa del percorso di avvicinamento alla 6a edizione...

Immediapress2 ore ago

Notte dei Musei, all’Università eCampus il concerto di...

Sabato 18 maggio 2024 alle 21 a Via Matera 18 lo spettacolo “Canto… anche se sono stonato” Roma, 16 maggio...

Salute e Benessere2 ore ago

Dengue, in Italia casi salgono a 197 nel 2024: sono tutti...

Sono 80 in più in un mese, nessun decesso Sfiorano i 200 i casi di Dengue registrati quest'anno in Italia....

Ultima ora2 ore ago

Confronto tv Meloni-Schlein, Rai: “Manca maggioranza...

La nota di viale Mazzini: "Manca maggioranza richiesta da Agcom". A favore Fratelli d'Italia, Pd, Iv e Lega, contrari Avs,...

Salute e Benessere2 ore ago

Medicina: a Bergamo otorini a congresso, ‘nessuno è...

La prevenzione che "non è mai stata così forte nella società", le cure oncologiche che avanzano, i progressi nella riabilitazione...

Cronaca3 ore ago

Roma, attivisti imbrattano vetrine di via Condotti: in 13...

Le vetrine di alcuni negozi sono state imbrattate con la vernice arancione Pattuglie della polizia locale di Roma Capitale sono...

Sostenibilità3 ore ago

L’Intelligenza Artificiale e il futuro del Lavoro: lo studio

La maggioranza degli intervistati pensa che l’impatto dell’Ai possa essere dirompente, nel momento in cui determinerà un nuovo rapporto tra...

Demografica3 ore ago

Il parto cesareo raddoppia le probabilità di fallimento del...

Il parto cesareo raddoppia le probabilità di fallimento del vaccino contro il morbillo. A scoprirlo è uno studio condotto dall’Università...

Economia3 ore ago

La maledizione del Superbonus, impossibili modifiche a...

Approvato al Senato il decreto, pagano banche e imprese del settore edile Quando una misura economica nasce male, e il...

Economia3 ore ago

Pil Italia, Ue rivede al rialzo stime crescita: +0,9% nel...

Nel febbraio scorso prevedeva un aumento dello 0,7% La Commissione Europea rivede al rialzo la previsione di crescita dell'Italia per...

Sostenibilità3 ore ago

Sostenibilità, acquisti pubblici verdi non decollano, Pa...

E' il quadro che emerge dal VII rapporto 2024 'I numeri del Green Public Procurement in Italia' dell’Osservatorio Appalti Verdi...

Immediapress3 ore ago

“Davide contro Golia: la missione di Costantino...

Milano 16/05/2024 - Nell’attuale panorama della consulenza finanziaria italiana sta emergendo una figura che si distingue per l'esperienza, il coraggio...

Cronaca3 ore ago

Maltempo Italia, ancora piogge abbondanti e possibili...

La perturbazione insisterà fino a domani Insisterà fino a domani la perturbazione che sta portando forti condizioni di maltempo sul...

Spettacolo3 ore ago

Fedez non sarà ospite in nuovo programma Cattelan in Rai,...

A far saltare tutto sarebbe stato il presunto coinvolgimento dell'artista nell’ambito dell’indagine relativa al pestaggio di Iovino  Fedez non sarà...

Cultura3 ore ago

Il pagliaio di Monet venduto per 34,8 milioni di dollari a...

E' stato i top-lot dell'asta di Sotheby's, l'acquirente è stato un collezionista asiatico A 150 anni dalla nascita dell'Impressionismo, la...