Connect with us

Cronaca

Quattordicenne ucciso a Roma, fermato un giovane

Published

on

Nelle 48 ore successive al delitto, le indagini hanno consentito di ricostruire quanto accaduto nelle ultime ore di vita della giovane vittima

Auto dei carabinieri

Un 24enne è stato fermato perché gravemente indiziato dell’omicidio del 14enne avvenuto nel parcheggio della fermata della metro C di Pantano a Roma nella notte del 13 gennaio scorso. Il provvedimento è stato emesso dalla procura di Velletri.

Il giovane, originario dell’est Europa, è stato fermato nella notte dai carabinieri del Nucleo Investigativo e della Compagnia di Frascati ed è stato portato in carcere a Velletri.

Quattro persone nell'auto da cui sono partiti colpi

All’interno dell'auto da cui sono partiti i colpi che hanno ucciso Alex Ivan oltre al 24enne fermato c'erano altre tre persone. Uno di questi, che aveva partecipato anche alla lite all’interno del bar, era stato identificato ma si era reso irreperibile ed era ricercato. Il 24enne si è presentato nella serata di ieri ai Carabinieri, accompagnato da due legali. Al termine dell’interrogatorio è stato emesso il decreto di fermo. Le indagini sono ancora in corso.

Sono ancora in corso le indagini dei carabinieri per rintracciare tutte e quattro le persone a bordo dell'auto, che dovranno anche chiarire che ha esploso i colpi di pistola che hanno ucciso Alex.

Le indagini

Nelle 48 ore successive al delitto, le indagini, attraverso l’escussione di numerose persone, l’analisi di diversi sistemi di videosorveglianza e risultanze tecniche, hanno consentito di ricostruire quanto accaduto nelle ultime ore di vita della giovane vittima. In particolare, poco prima dell’omicidio, è stata ricostruita una lite, all’interno di un bar su via Casilina, tra il 29enne, attuale compagno della madre del minore, di origine rumena e un ragazzo originario dell’est Europa. Dopo essersi allontanati dal bar, il 29enne rumeno ha avuto contatti telefonici con il fermato, non presente all’interno del bar.

Così, al fine di risolvere il tutto con un incontro nel parcheggio, il 29enne rumeno, accompagnato dalla giovane vittima e da altri familiari, tra cui due donne, si è recato presso il luogo concordato, trovandosi tuttavia di fronte a uno scenario non previsto.

Cosa è successo: il video

L'omicidio di Alexandru Ivan è avvenuto nella notte tra venerdì e sabato scorsi a Pantano. Una parte dell'aggressione è stata ripresa da una telecamera di videosorveglianza. Il video è ora la vaglio dei carabinieri.

Nelle immagini si vedrebbero 7 persone, alcune delle quali facevano parte dello stesso gruppo della vittima e un ragazzo con una mazza da baseball. Il momento in cui il minorenne è stato ucciso a colpi di pistola invece non sarebbe stato immortalato dalle telecamere perché avvenuto poco distante in un punto non coperto dalla videosorveglianza.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Adnkronos lancia Eurofocus, nuovo format multicanale...

Published

on

Ampio spazio sarà riservato ovviamente alla campagna elettorale per le elezioni europee in occasione delle quali Adnkronos, la notte del 9 giugno, ha deciso di organizzare una maratona streaming dal Palazzo dell’Informazione di piazza Mastai a Roma

Adnkronos lancia Eurofocus, nuovo format multicanale sull'Europa e dall'Europa

Le strategie chiave dell’Unione europea, le sfide che attendono il nuovo Parlamento e la nuova Commissione, e i grandi temi di politica estera e di difesa che mettono il nostro continente davanti a scelte non più rimandabili sui rapporti con gli Stati Uniti, la Cina e il cosiddetto “Global South”.

Nasce Eurofocus, iniziativa editoriale e multicanale di Adnkronos riservata all’informazione sull’Europa e dall’Europa: news in tempo reale, approfondimenti, speciali, dibattiti ed eventi dedicati oltre ad un canale web ad hoc e a una produzione multimediale con video e podcast.

Navigando su eurofocus.adnkronos.com si possono seguire sin d’ora le notizie, ascoltare il podcast quotidiano, leggere le interviste ad esperti e decision-maker italiani e stranieri. Ma non solo. Il sito raccoglierà anche resoconti e sintesi di dibattiti organizzati da Adnkronos con il coinvolgimento di autorevoli relatori per approfondire specifiche tematiche di interesse europeo.

Ampio spazio sarà riservato ovviamente alla campagna elettorale per le elezioni europee in occasione delle quali Adnkronos, la notte del 9 giugno, ha deciso di organizzare una maratona streaming dal Palazzo dell’Informazione di piazza Mastai a Roma. Condotta dal direttore Davide Desario e dai vicedirettori Fabio Insenga e Giorgio Rutelli, la notte delle Elezioni seguirà passo dopo passo lo svolgimento dello scrutinio con il contributo dei cronisti della redazione e l’intervento di politici, esperti e accademici, con il supporto di dati analitici in tempo reale. La diretta streaming partirà alle 22 e si concluderà alle 2.

“Le elezioni saranno un ottimo inizio per il neonato Eurofocus – commenta Giorgio Rutelli, vicedirettore Adnkronos – ma il lavoro dell’Adnkronos guarda anche e soprattutto oltre. Riteniamo, infatti, che il contesto internazionale e il ruolo dell’Unione in questa fase storica abbiano acceso un nuovo interesse tra i cittadini europei e italiani. Oltre ai conflitti a noi vicini e al dibattito sulla difesa comune, nei prossimi mesi sia la transizione ecologica che quella digitale affronteranno dei passaggi chiave, che avranno una forte incidenza sulla vita delle persone”.

Continue Reading

Cronaca

Ilaria Salis va ai domiciliari a Budapest: Ungheria ha...

Published

on

L'annuncio di Tajani al question time

Ilaria Salis - Fotogramma

Il tribunale di seconda istanza ungherese ha accolto il ricorso presentato dai legali di Ilaria Salis, che può quindi uscire dal carcere e andare ai domiciliari a Budapest. la docente da più di un anno in carcere con l'accusa di aver preso parte a un pestaggio contro un gruppo di neonazisti

Una notizia confermata dal ministro degli Esteri Antonio Tajani durante il question time a Montecitorio: "Mi consenta prima di rispondere all'interrogazione di annunciare la decisione del Tribunale del riesame ungherese che ha concesso gli arresti domiciliari a Ilaria Salis".

Continue Reading

Cronaca

Disforia di genere, via al tavolo tecnico che riscriverà le...

Published

on

Saranno 29 i membri della Commissione che discuteranno sul trattamento, definito dal decreto Schillaci-Roccella,"troppo disomogeneo in Italia"

L'ospedale Careggi di Firenze (Fotogramma)

Un tavolo tecnico di approfondimento sul trattamento della disforia di genere, istituito con decreto dai ministri della Salute Orazio Schillaci e della Famiglia Eugenia Roccella.

"Rilevata la disomogeneità con la quale i professionisti operano nel territorio nazionale e, conseguentemente, l'esigenza di disporre di linee di indirizzo che li supportino nel complesso percorso che va dalla diagnosi alle eventuali terapie dei pazienti disforici, perché giovani con disforia di genere, insieme alle loro famiglie, possano accedere al miglior supporto possibile, da parte del Servizio sanitario nazionale - si evidenzia nel decreto - viene ravvisata l'opportunità di costituire presso l'ufficio di Gabinetto del ministro della Salute un tavolo tecnico di approfondimento in materia di disforia di genere di minori, per una ricognizione delle modalità di trattamento di tale condizione nel territorio nazionale, inclusi eventuali aspetti giuridici connessi, e delle evidenze scientifiche emerse nella letteratura internazionale di settore". Recentemente, infatti, "alcuni Stati europei, che già da tempo adottavano il predetto farmaco, avendo rilevato importanti criticità, hanno rivisto, del tutto o in parte, i propri protocolli, specie quelli rivolti a minori".

Sono 29 i componenti del tavolo, a cui parteciperanno anche le principali società scientifiche del settore. A coordinarlo è il capo di Gabinetto del ministro della Salute, Marco Mattei. Ne fa parte anche Assunta Morresi, vice capo di Gabinetto della ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità.

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo2 ore ago

Amici, conto alla rovescia per la finale: chi è il favorito?

Tutto quello che c'è da sapere sui 6 finalisti Conto alla rovescia per la finale di Amici di Maria De...

Lavoro2 ore ago

Estate, Sics: “Cani salvataggio pronti a tuffarsi per...

Ferruccio Pilenga: "Prestano servizio a bordo delle motovedette della Guardia Costiera e collaborano con l’aeronautica militare, la protezione civile, la...

Esteri2 ore ago

Nicoletta Pirozzi, l’Europa tra riforme e paralisi...

Ci sono nove paesi candidati a entrare nell'Unione Europea, dalla A di Albania alla U di Ucraina. Oggi siamo 27...

Esteri2 ore ago

Si combatte a Rafah e si scalda il fronte Nord –...

Mentre prosegue l'operazione su Rafah il fronte Nord si surriscalda sempre più. Una raffica di 60 razzi è stata lanciata...

Lavoro3 ore ago

Ia, De Felice (Protom Group): “Serve una governance...

Docente e imprenditore è autore insieme a Roberto Race del Mondo Nuovissimo "Dobbiamo pensare a una governance nuovissima, sempre più...

Ultima ora3 ore ago

Marchetti (Fmp), ‘da test genetici informazioni utili...

'La profilazione genomica può permettere di individuare mutazioni rilevanti per cui esistono farmaci mirati prescrivibili' “I test molecolari possono fornire...

Cronaca3 ore ago

Adnkronos lancia Eurofocus, nuovo format multicanale...

Ampio spazio sarà riservato ovviamente alla campagna elettorale per le elezioni europee in occasione delle quali Adnkronos, la notte del...

Economia3 ore ago

Carraro (Confindustria Veneto): “In questo momento di...

"Oggi è un momento in cui è necessario lavorare tutti insieme: mi aspetto che i candidati di diverso colore politico...

Economia3 ore ago

Pignedoli (Europarlamentare): “Creare sistema-Italia...

"Essendo piccole, le Pmi, hanno bisogno di maggiore aiuto ed è importante che questo supporto arrivi dall'Europa e noi europarlamentari...

Cronaca3 ore ago

Ilaria Salis va ai domiciliari a Budapest: Ungheria ha...

L'annuncio di Tajani al question time Il tribunale di seconda istanza ungherese ha accolto il ricorso presentato dai legali di...

Ultima ora3 ore ago

Slovacchia, premier Fico ferito da colpi d’arma da...

L'aggressore è stato arrestato Il primo ministro slovacco Robert Fico è rimasto vittima di un tentato omicidio. E' quanto emerge...

Esteri3 ore ago

Slovacchia, premier Fico ferito da colpi d’arma da...

E' stato colpito al petto e allo stomaco, ora è sotto i ferri. L'aggressore è stato arrestato, sarebbe un 71enne....

Esteri3 ore ago

F-16 in arrivo ma potrebbe essere tardi per fermare russi a...

L’attesa consegna degli F-16 a Kiev potrebbe arrivare troppo tardi per fermare l’avanzata russa nella regione di Kharkiv, è quanto...

Immediapress3 ore ago

Euro 2024 – Un mese al via: Azzurri favoritissimi con...

Roma, 15 maggio 2024 – Il conto alla rovescia è iniziato per l’Italia. Tra un mese esatto, infatti, gli Azzurri...

Cultura3 ore ago

Vittorio Vaccaro debutta con ‘La cucina è il teatro...

Disponibile in libreria e online il primo volume firmato dall’attore e conduttore da sempre attento alle tematiche legate alla famiglia...

Cronaca3 ore ago

Disforia di genere, via al tavolo tecnico che riscriverà le...

Saranno 29 i membri della Commissione che discuteranno sul trattamento, definito dal decreto Schillaci-Roccella,"troppo disomogeneo in Italia" Un tavolo tecnico...

Immediapress4 ore ago

Disforia di Genere. Pro Vita Famiglia: Bene Commissione su...

15 maggio 2024. Accogliamo con favore la costituzione della commissione voluta dai Ministri della Salute e della Famiglia, Orazio Schillaci...

Economia4 ore ago

ReBuild 2024, Levi Formiggini (Illimity): “Albergo...

Il consigliere della fondazione: “Una struttura riqualificata e restituita alla città” “Albergo Etico Cesenatico è una struttura che ci siamo...

Economia4 ore ago

ReBuild 2024, Vianello (Tam Associati): “Risposta...

“Sentiamo l’urgenza di un cambio radicale di paradigma sul tema della sostenibilità” “I nostri progetti cercano di dare una risposta...

Economia4 ore ago

ReBuild 2024, Ciaramella: “Proptech riassume...

Il professore associato al Politecnico di Milano alla seconda giornata di lavori della decima edizione di ReBuild - Meeting the...