Connect with us

Immediapress

Donazione immobiliare: quali sono i rischi e come difendersi

Published

on

Donazione immobiliare: quali sono i rischi e come difendersi

Ortona (CH), 02/01/2024 - In Italia quando si decide di trasferire un immobile, un fabbricato o un terreno si sceglie spesso la strada della donazione immobiliare.

Si tratta di un ottimo strumento per la pianificazione patrimoniale che presenta numerosi vantaggi.

Tuttavia, presenta alcuni rischi, sia per il soggetto che cede l’immobile (il donante) che per chi lo riceve (il donatario).

Stewart Title Europe (Stewart), compagnia specializzata nei rischi legali del mondo immobiliare, ha progettato le Polizze Donazione: soluzioni specifiche che garantiscono una protezione completa, tutelando il patrimonio dei soggetti coinvolti.

In questo articolo analizzeremo i dati della donazione in Italia, i rischi e tutti gli strumenti disponibili per la tutela.

Donazione in Italia: a dicembre si dona di più

Secondo il report “Dati statistici notarili 2022”, pubblicato dal Consiglio Nazionale del Notariato, lo scorso anno le donazioni immobiliari sono state 212.992.

Un dato che mostra un lieve calo rispetto all’anno precedente (221.642) ma che conferma il trend in crescita rispetto al 2019 (197.519).

Dal report si evince che le donazioni immobiliari sono più frequenti al Sud e nelle isole dove vengono stipulati il 50,17% di questa tipologia di atti. Infatti, in termini assoluti, la regione con la percentuale maggiore di donazioni immobiliari è la Campania (13,38%), seguita da Sicilia (10,51%), Puglia (10,23%) e Lombardia (10,09%).

Il mese in cui si è registrato un numero più alto di donazioni è dicembre, con l’11,90% degli atti, seguito dal mese di luglio con il 9,06%.

Nel complesso, comunque, le donazioni hanno seguito un andamento costante per tutto l’anno.

Identikit del Donante e del Donatario

I dati ci forniscono anche un identikit del donante e del donatario.

L’età media di chi dona è superiore a 56 anni, mentre chi riceve la donazione ha un’età compresa principalmente tra i 18 e i 55 anni.

A donare sono soprattutto le donne con il 50,8%, contro il 49,2% degli uomini; le prime donano soprattutto fabbricati o terreni agricoli al contrario degli uomini che prevalgono nella donazione della nuda proprietà del terreno.

Allo stesso tempo, le donne ricevono meno donazioni degli uomini, il 48,97% contro il 51,03%.

Perché gli italiani scelgono la donazione immobiliare

La ragione per cui per cui gli italiani scelgono la donazione può essere individuata in alcune vantaggi, come:

1. la possibilità di determinare quando e come avverrà la donazione;

2. l'accesso a una tassazione agevolata.

Il primo aspetto riguarda la possibilità di poter utilizzare la donazione come strumento di pianificazione patrimoniale. Il donante può organizzare il momento e le modalità con cui trasferire il proprio patrimonio. Inoltre, può decidere di effettuare una donazione con riserva di usufrutto al fine di programmare in anticipo il trasferimento del patrimonio continuando, però, a disporre di quest’ultimo. Attraverso la donazione con usufrutto, infatti, è possibile cedere a titolo gratuito l’immobile mantenendo il diritto di utilizzarlo fino alla morte o per un determinato periodo di tempo. Il donante, oltre a conservare il diritto di utilizzo dell’abitazione, ha anche il diritto di percepire i frutti, nel caso di un immobile in affitto.

Per quanto riguarda le imposte, il donatario deve versare l'imposta di donazione e le imposte ipotecarie e catastali (d.l. n.262/06, convertito in Legge n.286/06). L’imposta di donazione è calcolata in base al valore del bene al netto della franchigia. L'aliquota dell'imposta di donazione varia a seconda del rapporto di parentela tra donante e donatario:

• 4% per il coniuge e i parenti in linea retta (sul valore eccedente 1 milione di euro per ogni beneficiario);

• 6% per fratelli e sorelle (sul valore eccedente 100mila euro per ciascun beneficiario);

• 6% per gli altri parenti fino al quarto grado, affini in linea retta o collaterale fino al terzo grado (sul totale, senza franchigia);

• 8% per tutti gli altri soggetti (sul totale e senza franchigia).

Inoltre, se a beneficiare del trasferimento è una persona con disabilità grave l’imposta si applica sulla parte del valore della quota che supera 1,5 milioni di euro, a prescindere dal grado di parentela tra i soggetti coinvolti.

Ricordiamo che alle donazioni con un valore inferiore alla franchigia non si applica l’imposta, in quanto esenti dall’imposta di registro (Circolare Agenzia delle Entrate 44/E del 7 ottobre 2011).

Le imposte ipotecaria e catastale, invece, sono dovute, rispettivamente, nella misura del 2% e dell’1% del valore dell’immobile (d.lgs. n. 347/90).

I rischi della donazione immobiliare

Tuttavia, al di là dei vantaggi appena elencati la donazione immobiliare comporta alcune implicazioni che richiedono un’attenta valutazione.

Dopo la morte del donante se gli eredi legittimari riscontrano di aver subito una lesione della propria quota di legittima possono rivendicare il bene.

L’esito positivo di tale azione può comportare la reintegrazione della quota di legittima che, nei fatti, si tradurrà nella restituzione del bene agli eredi, se l’immobile è ancora nelle disponibilità del donatario.

Se, invece, l’immobile è stato venduto ad un terzo, il legittimario sempre dopo aver escusso infruttuosamente il donatario può aggredire il terzo che – a differenze del donatario – può liberarsi versando una somma di denaro equivalente alla restituzione dell’immobile per tacitare il legittimario che agisce in restituzione.

Inoltre, a seguito del vittorioso esercizio dell’azione di restituzione, l’immobile è riassegnato al legittimario privo dei pesi, oneri, ipoteche posti sullo stesso dopo la donazione. Quindi le banche che finanziano l’acquisto di immobili donati possono veder cancellato il proprio diritto di ipoteca sugli stessi.

Questo aspetto produce effetti negativi non solo sul patrimonio dei soggetti interessati ma anche sulla stessa commerciabilità del bene.

Può capitare, infatti, che il donatario incontri delle difficoltà a vendere l’immobile o a ottenere mutui o finanziamenti per interventi connessi al bene donato.

Come difendersi dai rischi della donazione

Per evitare questi ostacoli è possibile scegliere tra diverse soluzioni offerte da Stewart e disponibili su Convieneonline.it.

1. Donazione Facile: tutela il terzo acquirente di un immobile che proviene da donazione e l’eventuale creditore ipotecario.

2. Banca Donatario: tutela la banca che ha erogato un mutuo concesso su un bene donato di proprietà di un donatario.

3. Trust Facile: facilita l’acquisto, la vendita e il finanziamento di immobili conferiti in trust.

4. Diritto di Superficie, Locazione e Servitù: garantisce il titolare del diritto di superficie, locazione o servitù su terreni donati.

• Donazione Facile: tutela la tua casa.

La Polizza Donazione Facile tutela l’assicurato per tutto il periodo in cui i legittimari potrebbero esercitare i loro diritti, garantendo all’assicurato la possibilità di restare indenne dall’eventuale danno economico in caso di esito favorevole dell’azione avanzata dagli eredi.

Donazione Facile è una polizza danni a copertura del rischio (i) per l’acquirente, di perdita del diritto di proprietà su beni immobili oggetto di donazione e (ii) per la banca finanziatrice, di cancellazione dell’eventuale garanzia ipotecaria concessa su tali beni immobili.

La Polizza previene il verificarsi del rischio di restituzione dell’immobile, libero da eventuale ipoteca, versando direttamente all’erede legittimario l’equivalente in denaro previsto

L’indennizzo versato, a seconda dei casi, sarà commisurato al massimale, in relazione:

• al valore dell’immobile al momento della richiesta del risarcimento;

• alla somma di denaro che si deve versare ai legittimari come alternativa alla restituzione dell’immobile;

Sono incluse, inoltre, anche le spese legali ragionevolmente sostenute dall’assicurato per resistere alla richiesta dell’erede legittimario che agisce per ottenere la restituzione dell’immobile

• Banca Donatario: ottieni un prestito in sicurezza.

Banca donatario protegge l’ente che ha erogato il prestito al donatario in casi come:

• la ristrutturazione dell’immobile ricevuto in donazione;

• la costruzione su un terreno donato;

• la richiesta di un mutuo di liquidità.

Il beneficiario (la banca) è indennizzato dal rischio di perdere la garanzia ipotecaria a seguito dell'esercizio di un'azione di riduzione da parte dell’erede legittimario.

La Polizza garantisce il versamento di un indennizzo alla banca per un importo che sarà pari al capitale residuo del finanziamento.

• Trust Facile: affida in sicurezza la gestione dei tuoi immobili.

Il trust è un istituto versatile e flessibile e si presta a diverse finalità. Il trasferimento dei beni al trust ha, ad esempio, l’effetto della segregazione patrimoniale. I beni escono dal patrimonio del disponente e non possono essere aggrediti dai creditori del trustee. Inoltre, ai sensi della Legge 22 giugno 2016, n. 112 ("Dopo di Noi") il trust si pone come un importante strumento di tutela per la protezione dei soggetti con disabilità.

Anche in questo caso può emergere il rischio che gli eredi legittimari del disponente intervengano perché esclusi da quella parte di patrimonio. L’atto di conferimento in trust è infatti uno strumento attraverso il quale, al ricorrere di determinate condizioni, può realizzarsi un atto di liberalità potenzialmente lesivo dei diritti dei legittimari del disponente.

La Polizza tutela dai rischi derivanti dall’acquisto, con o senza finanziamento, di un bene immobile conferito in trust liberale.

Trust Facile è una polizza danni a copertura del rischio (i) per l’acquirente, di perdita del diritto di proprietà su beni immobili precedentemente oggetto di conferimento in trust e successivamente alienato a terzi e (ii) per la banca finanziatrice, di cancellazione dell’eventuale garanzia ipotecaria concessa su tali beni immobili.

Il meccanismo di indennizzo prevede che Stewart versi una somma di denaro direttamente al legittimario del disponente scongiurando la restituzione dell’immobile, libero dall’eventuale ipoteca concessa.

Sono incluse, inoltre, anche le spese legali ragionevolmente sostenute dall’assicurato per resistere alla richiesta dell’erede legittimario che agisce per ottenere la restituzione dell’immobile.

• Diritto di Superficie, Locazione e Servitù: tutela i tuoi diritti e il tuo investimento.

La Polizza Diritto di Superficie, Locazione e Servitù tiene indenne il soggetto titolare dei diritti di superficie, locazione e/o servitù sul terreno donato.

Il caso classico è l’investimento nel settore energetico. Questo perché chi investe in energie rinnovabili strutturando operazioni che lo portano a divenire proprietario superficiario dell’impianto di produzione energetica costruito su un terreno donato, può essere esposto all’azione di riduzione della donazione con conseguente restituzione del terreno all’ erede legittimario del donante.

Si pensi al caso in cui un soggetto che ha acquisito tali diritti, abbia installato degli impianti fotovoltaici.

La Polizza Diritto di Superficie, Locazione e Servitù garantisce come massimale la copertura del:

• prezzo, ovvero corrispettivo convenuto tra il donatario e l’assicurato per aver ottenuto i diritti sul terreno compresi i complessivi eventuali canoni della locazione per la durata;

• valore del fabbricato, ovvero le spese sostenute dall’assicurato per la costruzione in buona fede del fabbricato sul terreno donato.

Le Polizze Donazione rappresentano quindi uno strumento fondamentale per salvaguardare il nostro patrimonio ed evitare spiacevoli sorprese.

Contatti

ConvieneOnline.it

Via Gran Sasso, 1 - 66026 - Ortona (CH)

Telefono: 085/9066336

Fax: 085/9112196

Email: info@convieneonline.it

Sito web: www.convieneonline.it

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Immediapress

Africa Finance Corporation (AFC) e Cassa Depositi e...

Published

on

Africa Finance Corporation (AFC) e Cassa Depositi e Prestiti S.p.A (CDP) siglano una nuova alleanza per promuovere la collaborazione tra Italia e Africa nel campo degli investimenti

Africa Finance Corporation (AFC) (www.AfricAFC.org), il fornitore di soluzioni di infrastrutture leader in Africa, ha annunciato ieri insieme all’istituzione nazionale finanziaria italiana per la cooperazione allo sviluppo Cassa Depositi e Prestiti S.p.A (CDP) uno storico protocollo di intesa che mira a sviluppare la collaborazione italo-africana tra le imprese, contribuendo a una crescita sostenibile e alla prosperità su scala globale.

13 maggio 2024. AFC e CDP hanno firmato ieri il loro impegno al Forum di dialogo imprenditoriale Italia-Africa a Roma . L’alleanza strategica mira a rafforzare le infrastrutture africane, sfruttare le risorse naturali e promuovere lo sviluppo industriale attraverso competenze condivise e una maggiore cooperazione finanziaria, promuovendo al contempo l‘internazionalizzazione delle imprese italiane ed espandendo la loro presenza globale.

Le due istituzioni collaboreranno per identificare e impegnarsi in future opportunità di partenariato e di cofinanziamento in progetti di sviluppo e di infrastrutture con governi, imprese ed enti finanziari. Le istituzioni creeranno una piattaforma comune per promuovere il dialogo tra le imprese italiane e africane nei paesi membri di AFC.

Samaila Zubairu, Presidente e Chief Executive Officer di AFC, ha commentato: "Questo strategico protocollo di intesa con CDP segna un passo fondamentale nell’espansione del nostro impatto in tutta l’Africa tramite i nostri vasti contatti con competenze e capitali internazionali. Unendo le nostre risorse e le nostre reti siamo pronti a espandere l'attività nel campo dei progetti di trasformazione volti a catalizzare lo sviluppo sostenibile e il progresso economico nella regione."

Paolo Lombardo, responsabile della Direzione Cooperazione Internazionale e Finanza per lo Sviluppo di CDP, ha aggiunto: “Questo accordo è essenziale per entrambe le istituzioni e cruciale per promuovere sinergie nel più ampio ambito dello sviluppo globale. La partnership con AFC, con la sua specifica esperienza nelle infrastrutture di trasformazione, rafforza il sostegno alle imprese e agli investitori che si adoperano per una crescita e un’integrazione economica incentrate sull'Africa.”

Questo protocollo di intenti consolida una solida collaborazione che è iniziata con un importante accordo di prestito di 100 milioni di euro nel 2022 per progetti di energie rinnovabili e resilienza ai cambiamenti climatici e proseguita con un prestito di 50 milioni di euro annunciato alla COP28 per altri progetti sviluppo sostenibile. Esso rafforza tali impegni finanziari ed espande la portata della cooperazione attraverso nuove iniziative che promettono di migliorare il panorama economico e ambientale dell’Africa.

Distribuito da APO Group per conto di Africa Finance Corporation (AFC).

Richieste media:

Yewande Thorpe

Communications

Africa Finance Corporation

Cellulare: +234 1 279 9654

E-mail : yewande.thorpe@africafc.org

Informazioni su AFC:

AFC è stata costituita nel 2007 per fungere da catalizzatore per gli investimenti infrastrutturali guidati dal settore privato in tutta l’Africa. L’approccio di AFC combina le competenze specialistiche del settore al focus sulla consulenza finanziaria e tecnica, la strutturazione e lo sviluppo di progetti e il capitale di rischio per soddisfare le esigenze di sviluppo delle infrastrutture dell’Africa e promuovere una crescita economica sostenibile.

In diciassette anni AFC ha sviluppato un track record come partner privilegiato in Africa per gli investimenti e la fornitura di risorse infrastrutturali strumentali di alta qualità che forniscono servizi essenziali in settori principali come dell'energia, delle risorse naturali,

dell'industria pesante, dei trasporti e telecomunicazioni. AFC conta 43 paesi membri e dalla sua istituzione ha investito 13 miliardi di dollari statunitensi in tutta l’Africa.

www.AfricAFC.org

Informazioni su CDP:

CDP è l’Istituto Nazionale di Promozione nonché l'Istituzione Finanziaria italiana per la Cooperazione allo Sviluppo a cui lo Stato italiano ha affidato l’incarico di promuovere lo sviluppo sostenibile dell’Italia, dei Paesi in via di sviluppo e dei mercati emergenti. CDP supporta la crescita economica, l’inclusione sociale e la transizione ecologica investendo in innovazione, competitività delle imprese, infrastrutture e sviluppo locale, e nel 2023 ha consentito l’attivazione di investimenti per un valore totale di 20,1 miliardi di euro (l’1,4% del PIL italiano), di cui l’83% è andato a progetti sostenibili, anche grazie all’attrazione di risorse da investitori e co-finanziatori terzi.

Continue Reading

Immediapress

SNAI – Giro d’Italia: Pogacar domina anche in quota. Lo...

Published

on

Dopo le prime nove tappe, oggi giornata di riposo, ma la Corsa Rosa sembra già decisa con il campione della UAE Team Emirates favorito anche per la frazione di martedì, da Pompei a Cusano Mutri

Milano, 13 maggio – Dopo nove tappe, il Giro d’Italia si prende la prima giornata di riposo. Le gerarchie dopo poco più di un terzo della Corsa Rosa, però, sembrano già definite, con Tadej Pogacar favoritissimo per la vittoria finale: lo sloveno guida la classifica generale con 2’40’’ di vantaggio sul colombiano Daniel Martinez e 2’58’’ sul britannico Geraint Thomas. Le quote antepost Snai per il successo finale sono tutte dalla parte di Pogacar: il suo arrivo con la maglia rosa a Roma, il 26 maggio, si gioca soltanto a 1,12, con Thomas e Martinez a 15. Ancora più staccati Uijtdebroeks, O’Connor e l’italiano Antonio Tiberi, tutti a 33. In mezzo anche l’opzione ‘Altro’, con la possibilità che possa vincere un corridore che non ha una quota propria e bancata a 25. Visto lo strapotere di Pogacar, è quotata anche l’opzione ‘Vincente senza X’, in questo caso escludendo il campione della UAE Team Emirates: Thomas e Martinez scendono a 2,50, con Uijtdebroeks, O’Connor e Tiberi a 7,50.

Le altre classifiche Pogacar guida anche la lavagna per il vincente della classifica scalatori, a 1,45 (con Georg Steinhauser a 15); Jonathan Milan, invece, è il favorito per la classifica a punti, a 1,25. Uijtdebroeks e Tiberi, entrambi a 2,00, sono infine in testa nella classifica giovani.

La prossima tappa Dopo l’arrivo di domenica da Napoli, il Giro riparte martedì con la decima tappa, quella in programma da Pompei a Cusano Mutri, di 142 chilometri. Pogacar è il favorito anche per la vittoria della singola frazione: secondo le quote Snai, lo sloveno parte da 2,75, con Steinhauser a 10 e il trio Storer, Bardet e Martinez a 15. L’opzione ‘Altro’ si gioca invece a 6,50.

Ufficio stampa Snaitech

E-mail: ufficio.stampa@snaitech.it

Cell: 348.4963434

Continue Reading

Immediapress

Planetwin365.News e GolDisegnati® via alla finale per...

Published

on

gol esultati

Attraverso l’iniziativa Gol Esultati, giunta all’ultimo round, gli utenti delle due community potranno votare la celebrazione del gol più bella della storia del calcio

Roma, 13 maggio 2024 – Dalla rincorsa verso i tifosi alla classica dedica d’amore, oppure un ballo improvvisato o una smorfia di felicità. Il momento di decretare l'esultanza più iconica della storia del calcio è arrivato con "Gol Esultati", l'iniziativa che ha visto sfidarsi a colpi di like le leggendarie esultanze di 28 campioni del presente e del passato del calcio, nata dalla sinergia tra il portale di intrattenimento Planetwin365.News – gruppo SKS365 – e GolDisegnati®, brand di tendenza specializzato nel content creation dei gol entrati nell’immaginario collettivo dei tifosi.

Lunedì 13 maggio scatterà la finalissima del contest che ha visto messo di fronte le esultanze rimaste indelebili nella storia del calcio. In un mese di "duelli" sui rispettivi canali social, le community di Planetwin365.News e GolDisegnati® hanno selezionato le più belle: la fase a eliminazione diretta ha visto di fronte Francesco Totti, Alessandro Del Piero, Gabriel Batistuta, Alberto Gilardino, Ronaldinho, Cristiano Ronaldo, Lionel Messi oltre a tanti altri campioni, in un'appassionante sfida per tutti i tifosi.

Dopo un'accesa prima fase, la finale vedrà protagonisti due simboli del calcio italiano: Francesco Totti (e il suo gesto del ciuccio) e Alessandro Del Piero (con la sua celebre "linguaccia"). A partire da lunedì 13 maggio, un post condiviso sui canali social di entrambe le community darà il via al voto finale: gli utenti avranno tempo fino a sabato 18 maggio per decretare il vincitore.

"Gol Esultati" è nata con l'obiettivo di celebrare la passione per il calcio e per i suoi protagonisti, attraverso un momento di condivisione e divertimento con la community. L'iniziativa ha riscosso un particolare successo tra gli appassionati, con centinaia di voti e commenti che hanno animato le pagine social di Planetwin365.News e GolDisegnati®.

La sinergia tra le due realtà proseguirà anche nel corso degli Europei con un nuovo contest dedicato alla memoria storica della competizione. In questo caso, i tifosi di Planetwin365.News saranno messi alla prova con quiz e sfide divertenti per testare la loro conoscenza sulla storia e le reti più iconiche dei campionati Europei.

Planetwin365.News è un prodotto editoriale realizzato dal gruppo SKS365, uno dei principali operatori nel mercato internazionale del betting e gaming, presente anche nel mercato italiano, online e retail, per il tramite di SKS365 Malta Limited (titolare della concessione GAD15242 e delle concessioni rete fisica 72002 e 4584).

Goldisegnati® è un marchio della 300px srl dedicato al content creation & apparel sul mondo del calcio e dello sport in generale. Design unici e originali realizzati a mano per rivivere ogni giorno emozioni che hanno scritto la storia dello sport.

www.goldisegnati.com

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo21 minuti ago

Angelina Mango debutta nelle classifiche streaming mondiali...

Con oltre 120 milioni di stream totali, entra in Top 200 della global chart di Spotify e in Top chart...

Salute e Benessere3 ore ago

Un italiano su due segue una dieta, ma vince il ‘fai...

Solo il 19% si affida a un professionista La metà degli italiani segue una dieta o sta attento a quello...

Cronaca3 ore ago

Studenti pro Palestina, Viminale: “Particolare...

E' quanto si è deciso nel corso del Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica Particolare attenzione a impedire...

Economia3 ore ago

Futuramente, Giffoni Hub e Civicamente con 1000 studenti,...

Pochi giorni allo start di Futuramente, l’evento di Giffoni Innovation Hub e Civicamente, che il 23 maggio vedrà protagonisti, agli...

Cronaca3 ore ago

Caso Iovino, Fedez indagato per rissa e lesioni

La decisione della procura di Milano, il fascicolo riguarda il personal trainer aggredito nella notte tra il 21 e il...

Lavoro3 ore ago

Vino, ‘Cultivating the future’: Assovini...

Il sogno dei 'padri fondatori' di attribuire valore culturale, di promozione e storytelling al vino siciliano è pienamente realtà 'Cultivating...

Spettacolo4 ore ago

Whoopi Goldberg ha proposto al Papa di recitare in...

Lo ha rivelato la stessa attrice statunitense durante un talk show. Non si conosce la risposta del pontefice Whoopi Goldberg,...

Ultima ora4 ore ago

Segre: “Ricevo minacce pazzesche ma non sto a casa ad...

La senatrice: "Io forse ho vissuto invano ma questi odiatori andrebbero curati" "Ricevo minacce pazzesche, che ho ignorato per anni,...

Cronaca4 ore ago

Malattie rare, ematologa Biasoli: “Attività fisica...

"Movimento e sostegno muscolo scheletrico armonizzato aiutano tutti, in particolare le persone con emofilia" "Oggi abbiamo delle armi in più...

Esteri4 ore ago

Russia, Stefanini: “Putin vuole estendere guerra a...

Il consigliere dell'Ispi ed ex ambasciatore alla Nato legge in questi in termini la nomina di un economista - Andrey...

Politica4 ore ago

Vandalizzata la tomba di Enrico Berlinguer, la figlia...

La denuncia della giornalista sui social: "E' la seconda volta nell'ultimo mese, in 40 anni è sempre stata piena di...

Economia4 ore ago

Lidl Italia supera i 7 miliardi di valore aggiunto, lo 0,4%...

Con ricavi per 6,7 miliardi di euro nel 2022, un tasso di crescita medio annuo composto del +9,1%, nettamente superiore...

Economia4 ore ago

Polemica sulla sugar tax

L'emendamento al Superbonus prevede l'entrata in vigore dal prossimo primo luglio Ancora polemiche sulla sugar tax. L'emendamento al Superbonus prevede...

Immediapress4 ore ago

Africa Finance Corporation (AFC) e Cassa Depositi e...

Africa Finance Corporation (AFC) (www.AfricAFC.org), il fornitore di soluzioni di infrastrutture leader in Africa, ha annunciato ieri insieme all’istituzione nazionale...

Esteri5 ore ago

Netanyahu: “O noi o loro, i mostri di Hamas”...

Le operazioni militari delle forze israeliane vanno avanti su più fronti. Sono in corso ulteriori attacchi da terra anche con...

Demografica5 ore ago

Canada, contraccettivi gratuiti per nove milioni di donne

“Saranno gratis tutti i contraccettivi”. Ad annunciarlo è il presidente Justin Trudeau che su X ha scritto: “Il tuo diritto...

Lavoro5 ore ago

Fiere: il 15 maggio a Fiera Roma al via Codeway Expo

L'evento di punta per la cooperazione internazionale, organizzato da Fiera Roma e Internationalia Si aprirà mercoledì 15 maggio, presso Fiera...

Lavoro5 ore ago

Bertoletti (Board Italia): “Intelligent planning...

L'intervista al general manager dell'azienda I mercati 'corrono' sempre più veloci e per tenere il passo le aziende non possono...

Cultura5 ore ago

“Il Caso Moro tra politica e storia” nel...

Il libro è appena uscito per Baldini + Castoldi Un dialogo a due voci sul caso Moro tra Claudio Signorile,...

Sport5 ore ago

Camila Giorgi, i legali: “Rientrerà in Italia e...

I suoi avvocati: "Nessuna intenzione di sottrarsi agli accertamenti o alle responsabilità, allontanamento temporaneo" "Anzitutto va detto che il ritiro"...