Connect with us

Esteri

Guerra Gaza, Hamas: “Non vogliamo un’altra...

Published

on

Guerra Gaza, Hamas: “Non vogliamo un’altra tregua temporanea”

Bombe su Khan Younis: quasi 200 morti in 24 ore. Hamas rifiuta "un'altra tregua temporanea" e accusa gli Usa "partner nello sterminio dei bambini a Gaza". Appello Onu per aumento urgente degli aiuti: "Popolazione esausta"

Gaza, profughi tra le macerie - Afp

Un soldato israeliano tenuto in ostaggio nella Striscia di Gaza sarebbe stato ucciso in un raid aereo delle Idf. Lo riferisce il portavoce delle Brigate Abu Ali Mustafa, braccio armato del Fronte popolare per la liberazione della Palestina, all'emittente al-Arabiya. Il miliziano ha spiegato che nella stessa operazione, condotta dai militari israeliani per liberare l'ostaggio e poi fallita, sono stati feriti i suoi rapitori.

Anche l'esercito israeliano conferma la morte di un soldato ucciso durante i combattimenti nella Striscia di Gaza durante il fine settimana, e di un altro che è morto per le ferite riportate nei combattimenti precedenti. Il bilancio dei soldati israeliani uccisi dall'inizio dell'offensiva di terra nella Striscia di Gaza a seguito dell'attacco di Hamas ad Israele dello scorso 7 ottobre sale così a 170.

I due soldati uccisi sono il sergente maggiore Constantine Sushko, 30 anni, del 7086° battaglione del Combat Engineering Corps, di Tel Aviv e il capitano Harel Ittah, 22 anni, comandante dell'unità di ricognizione della Brigata Givati, di Netanya.

Sushko è stato ucciso nel centro di Gaza durante il fine settimana, durante una battaglia che ha ferito gravemente un altro riservista. Ittah è stato gravemente ferito il 22 dicembre nel sud di Gaza ed è morto durante il fine settimana, spiega l'Idf.

Intanto dopo due giorni di intensi attacchi su Gaza, Israele ha annunciato una pausa tattica di 4 ore nei combattimenti in un campo a Rafah, nel sud della Striscia. Le attività militari verranno sospese temporaneamente per motivi umanitari, ha annunciato un portavoce dell'esercito su X in arabo. La pausa è destinata a consentire alla popolazione di ricevere gli aiuti.

L'esercito israeliano aveva precedentemente invitato i residenti della città assediata di Khan Younis, nel sud della zona costiera, a cercare di mettersi in sicurezza a Rafah, vicino al confine egiziano. L'esercito ha anche designato un percorso per i civili per evitare di fuggire attraverso Khan Yunis, che secondo i militari "è pericoloso". "Residenti nella Striscia di Gaza, l'Idf opera con forza contro Hamas e le organizzazioni terroristiche. Ecco alcune istruzioni urgenti", si legge sull'account in arabo del portavoce dell'esercito Avichay Adraee: "Nel campo di Rafah avrà luogo una sospensione tattica locale e temporanea delle attività militari per scopi umanitari dalle 10 alle 14, a scopo di rifornimento". "I combattimenti e l'avanzata militare dell'Esercito di Difesa nell'area di Khan Yunis - prosegue - non consentono il movimento dei civili attraverso l'asse Salah al-Din nelle sezioni a nord e ad est della città di Khan Yunis. L'Asse Salah al-Din costituisce un campo di battaglia, quindi è pericoloso raggiungerla!" "L’Idf consentirà il movimento umanitario dei civili attraverso l’asse che passa a ovest di Khan Yunis. Il trasporto in entrambe le direzioni dalle aree di Rafah e Khan Yunis verso Deir al-Balah e i campi centrali sarà disponibile attraverso i seguenti assi: Via Al-Rashid “Al-Bahr” - Via Al-Shuhadaa a Deir Al-Balah".

Idf fa irruzione in sede intelligence Hamas a Khan Younis

L'esercito israeliano ha fatto irruzione in una sede dell'intelligence di Hamas a Khan Younis. Un portavoce dell'Idf, le Forze di difese israeliane, riferisce 'The Times of Israel', ha affermato che le truppe della 7a brigata corazzata sono avanzate ulteriormente nel sud di Gaza e hanno fatto irruzione nei siti di Hamas a Khan Younis, compreso il quartier generale della divisione di intelligence del gruppo palestinese. Il quartier generale era responsabile di tutte le attività di intelligence di Hamas nell'area di Khan Younis, afferma l'Idf, aggiungendo che nello stesso complesso si trovava anche un centro di comando appartenente alla Jihad islamica palestinese. Secondo l'Idf, le truppe hanno recuperato materiali di intelligence "molto preziosi" dai siti.

Nel frattempo, le truppe della Brigata Givati hanno fatto irruzione in diversi altri siti di Hamas nel sud di Gaza.

Prima che le truppe manovrassero più in profondità a Khan Younis, l'Idf afferma che la 98a divisione e l'aeronautica hanno effettuato circa 50 attacchi su obiettivi nell'area, tra cui tunnel e altre infrastrutture utilizzate da Hamas per attaccare le truppe.

Bombe su Khan Younis: quasi 200 morti in 24 ore

Intensi colpi di carri armati e bombardamenti aerei hanno colpito la scorsa notte e questa mattina Khan Yunis. Raid aerei sono stati effettuati anche sul campo di Nuseirat, nel centro di Gaza, secondo medici e giornalisti palestinesi. Le forze israeliane hanno colpito Khan Younis in preparazione di un'ulteriore avanzata nella principale città meridionale, conquistata in parte all'inizio di dicembre. Le autorità di Gaza hanno confermato l'uccisione di 187 palestinesi nei raid israeliani sulla Striscia nelle ultime 24 ore, e aggiornato il totale delle vittime palestinesi a 21.507 morti

Secondo quanto annunciato dalle Forze di difesa israeliane l''aviazione e la marina israeliane hanno colpito nelle scorse ore cellule terroristiche e infrastrutture in tutta la Striscia di Gaza. Nella città di Gaza nel corso della giornata di ieri decine di terroristi "sono state eliminate" in diversi scontri, con l'assistenza dell'aviazione. Le truppe hanno anche distrutto due edifici utilizzati da Hamas a Beit Lahiya, nel nord di Gaza, confiscando grandi quantità di attrezzature militari, tra cui bombe, armi e apparecchiature per le comunicazioni.

Hamas: "Non vogliamo un'altra tregua temporanea"

Non ci sono stati colloqui relativi ad un accordo sugli ostaggi in cambio di un'altra tregua temporanea. A dichiararlo, parlando con Al Jazeera, è stato Osama Hamdan, esponente di Hamas in Libano, secondo il quale Hamas avrebbe informato i mediatori che la priorità del gruppo riguarda un cessate il fuoco permanente e che al momento non si parla di rilasciare ostaggi prima che i combattimenti cessino. Secondo Hamdan, Israele avrebbe fatto trapelare false informazioni al fine di respingere le crescenti pressioni interne sul governo per un accordo sugli ostaggi. A riferirne è il Times of Israel.

Hamas attacca poi gli Stati Uniti, e in particolare l'Amministrazione Biden di stare partecipando alla guerra di sterminio dei bambini e dei civili nella Striscia di Gaza, accusando gli americani di sostenere tutti i massacri e le violazioni commessi dalle forze di Israele. Tra questi le uccisioni di massa, lo sfollamento forzato degli abitanti e la distruzione di tutti gli aspetti della vita civile nella Striscia di Gaza.

Intanto il vice segretario generale delle Nazioni Unite per gli Affari umanitari, Martin Griffiths, lancia un appello per un aumento "urgente" degli aiuti destinati alla popolazione di Gaza a fronte di un nuovo "esodo di massa" verso il valico di Rafah, tra l'Egitto e il sud della Striscia.

Gli operatori umanitari dell'Onu stimano in circa 100mila il numero degli sfollati arrivati a Rafah negli ultimi giorni, e temono l'ulteriore peggioramento delle già "terribili condizioni nella zona". "Una popolazione traumatizzata ed esausta" viene "stipata all'interno di una porzione di terra sempre più piccola", ha denunciato Griffiths. "Pensate che portare aiuti a Gaza sia facile? Ricredetevii", ha scritto venerdì il rappresentante delle Nazioni Unite in un post su X, in cui ha elencato gli ostacoli che devono affrontare gli operatori umanitari nella Striscia di Gaza. "Tre livelli di ispezione prima che i camion possano entrare", punti di ingresso insufficienti, "bombardamenti costanti", scarse comunicazioni e strade danneggiate sono alcuni degli ostacoli che frenano la consegna degli aiuti umanitari in una regione dove "gli operatori umanitari vengono a loro volta cacciati e uccisi" e in cui “i rifugi hanno superato da tempo la loro capacità massima". "E' una situazione impossibile per la popolazione di Gaza e per coloro che cercano di aiutarla. I combattimenti devono finire", ha insistito Griffiths.

Secondo i dati delle Nazioni Unite, circa 1,9 milioni di abitanti di Gaza, pari all'85% della popolazione dell'enclave, sono sfollati dalla ripresa del conflitto tra Israele e il Movimento di Resistenza Islamica (Hamas) il 7 ottobre.

4 militanti Hezbollah uccisi, dal 7/10 sono 133 i morti in Libano e Siria

Quattro militanti dell'organizzazione paramilitare sciita libanese Hezbollah sono stati uccisi. Lo ha confermato oggi la stessa organizzazione senza fornire ulteriori dettagli su quando sarebbero stati uccisi e sul luogo in cui è successo. Si tratta di Hassan Moussawi, Haidar al-Mazawi, Rakan Seif e Abbas al-Ajami, tutti provenienti dalla valle della Beqa, a circa 30 km ad est di Beirut. Dall'inizio del conflitto scoppiato dopo l'attacco di Hamas ad Israele lo scorso 7 ottobre, riferisce il quotidiano libanese 'L'Orient - Le Jour' sono 133 i militanti dell'Hezbollah che sono morti sul fronte libanese e siriano.

Siria, almeno 9 miliziani filo-iraniani uccisi da raid attribuiti a Usa

Almeno nove miliziani filo-iraniani sono stati uccisi e quasi trenta sono stati feriti in una serie di attacchi notturni che gli attivisti dell'Osservatorio siriano per i diritti umani attribuiscono ad aerei di guerra statunitensi durante un'operazione nella Siria orientale, vicino al confine iracheno. Gli attacchi si sono concentrati su siti appartenenti alle milizie filo-iraniane vicino a Haggana e alla città di Albukamal dove si troverebbe un centro di addestramento. Inoltre, l'Osservatorio riferisce sul suo sito di un altro attacco contro un convoglio di miliziani appena entrato in territorio siriano dall'Iraq diretto ad Albukamal, dove sono stati colpiti anche veicoli e depositi di munizioni. Le vittime sono state identificate come tre combattenti siriani e sei stranieri, secondo l'Osservatorio con sede a Londra. Altre 27 persone sono rimaste ferite, alcune gravemente, in un attacco come ritorsione per gli attacchi portati avanti da queste milizie contro posizioni militari statunitensi in Siria e Iraq in risposta alla campagna militare israeliana nella Striscia di Gaza.

14 palestinesi in campo profughi di Jalazone, in Cisgiordania

Le forze israeliane hanno arrestato 14 palestinesi nel campo profughi di Jalazone, a nord di Ramallah, in Cisgiordania, nel corso di un raid iniziato alle prime ore di oggi. A riferirne è Al Jazeera.

Amministrazione Biden approva vendite per 150 milioni in attrezzature militari a Israele

L'amministrazione Biden ha aggirato il Congresso per approvare una vendita di quasi 150 milioni di dollari in attrezzature militari a Israele per la seconda volta dall'inizio del mese. Il segretario di Stato Antony Blinken ha informato il Congresso di aver preso una decisione in urgenza per approvare immediatamente il trasferimento di "articoli ausiliari da 155 mm, tra cui spolette e inneschi che rendono funzionali i proiettili da 155 mm", ha reso noto un portavoce del Dipartimento di Stato.

"Data l'urgenza delle esigenze difensive di Israele, il Segretario ha notificato al Congresso di aver esercitato la sua autorità delegata per determinare l'esistenza di un'emergenza che richiedesse l'approvazione immediata del trasferimento", ha aggiunto, ricordando che questi articoli sono stati aggiunti ai precedenti, e "hanno aumentato il valore totale della vendita a 147,5 milioni di dollari". A riferirne è la Cnn.

Wsj, 70% delle abitazioni a Gaza colpite o distrutte

Circa la metà degli edifici a Gaza sono stati danneggiati o distrutti dalla guerra, una percentuale nella quale sono incluse le abitazioni, colpite nella misura del 70%. A scriverne è il Wall Street Journal, che basa il suo rapporto su fotografie satellitari e altri metodi di telerilevamento. Tra gli edifici presi di mira - afferma - ci sono fabbriche, case di preghiera, scuole, centri commerciali e alberghi. Le forze israeliane hanno spesso ripetuto che molte scuole, moschee e altri edifici sono stati colpiti perché utilizzati per scopi militari e come basi operative dai gruppi terroristici di Gaza.

Solo otto dei 36 ospedali di Gaza possono accettare pazienti - continua il rapporto - e la maggior parte delle infrastrutture di base, per acqua, elettricità e comunicazioni, è stata demolita.

"La parola 'Gaza' passerà alla storia insieme a Dresda e ad altre famose città che sono state bombardate", ha dichiarato al giornale Robert Pape, un politologo dell'Università di Chicago autore di studi sulla storia dei bombardamenti aerei. Ne riferisce il Times of Israel.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Eye, Molinari: “Forlì scelta simbolica ad un anno...

Published

on

Eye, Molinari:

“L’European Youth Event è un brand del Parlamento Europeo che di solito si svolge a Strasburgo, ma che in vista delle elezioni europee si è spostato anche negli Stati membri: in Germania, Lituania, Slovenia e ora in Italia, per discutere di Unione Europea, visto che l’8 e il 9 giugno siamo tutti chiamati a votare. C’è una campagna che si chiama ‘Usa il tuo voto’ che vuole invitare tutti i cittadini dell’Unione, in particolare i giovani, ad andare a votare. In questi tre giorni ci sarà da divertirsi, da stare insieme e da discutere”, ha sottolineato Maurizio Molinari, parlamentare europeo capo dell’Ufficio di Milano, durante l’inaugurazione di EYE Forlì.

“Andare in una città come Forlì, piuttosto che in un grande centro come Milano, soprattutto ad un anno di distanza dall’alluvione che ha colpito la Romagna, è da un lato molto forte simbolicamente e, dall’altro, vuole avvicinare i cittadini all’istituzione. Per questo l’Unione Europea ha scelto questa città”, conclude Molinari.

Continue Reading

Esteri

Eye, Laschi: “Un evento organizzato dai giovani per i...

Published

on

150 associazioni giovanili si sono date appuntamento a Forlì per EYE, previste oltre 200 iniziative

Eye, Laschi:

“EYE Forlì nasce da un’idea del Parlamento Europeo che ogni due anni organizza a Strasburgo un grande ritrovo per giovani e, quest’anno, in previsione delle elezioni europee, ha deciso di avvicinarsi di più ai giovani cittadini e ha portato l’evento in 4 città un EYE locale. Per l’Italia, ha scelto l’Università di Bologna e il Campus di Forlì. Un grande evento organizzato dai giovani per i giovani. Ci saranno più di 150 associazioni giovanili che hanno organizzato oltre 200 iniziative che si svolgeranno sabato 18 e domenica 19 maggio. Il tutto si apre con la cerimonia in Piazza Saffi dove ci sarà un spettacolo e i saluti istituzionali”, ha raccontato Giuliana Laschi, dell’Università di Bologna, coordinatrice EYE Forlì, durante la cerimonia di inaugurazione dell’evento.

Continue Reading

Esteri

Eye, Colla: “Università bacino della Commissione...

Published

on

La rappresentante della Commissione Europea per il Nord Italia a margine dell’inaugurazione di EYE, l’European Youth Event, a Forlì

Eye, Colla:

“L’Università è un bacino dove la Commissione Europea è contenta di lavorare. È la prima volta che l’EYE si tiene in Italia ed è importante che si faccia in Emilia-Romagna, ad un anno dall’alluvione che l’ha colpita. La Commissione Europea ricorda così l’importanza di questo periodo storico”, ha dichiarato Claudia Colla, rappresentante della Commissione Europea per il Nord Italia, a margine dell’inaugurazione di EYE, l’European Youth Event, a Forlì.

“Il 9 maggio si è celebrata la festa dell’Europa, il primo maggio sono stati festeggiati i 20 anni dall’allargamento, quindi è un momento caldo e pieno di avvenimenti, includendo anche le elezioni che ci saranno tra meno di un mese. È importante far capire la concretezza delle politiche dell’Unione e far vedere alle nuove generazioni la vicinanza delle istituzioni europee”, aggiunge Colla.

“Un programma che in Italia viene chiamato PNRR, ma che noi chiamiamo Next Generation EU, mette al centro le nuove generazioni, quindi quale luogo migliore se non Forlì, con una collaborazione con l’Università”, conclude.

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo1 ora ago

Kaspar Capparoni: “Con Abbagnato...

L'attore e regista sarà protagonista domani al Municipale di Piacenza dello spettacolo 'Mothers, Fathers, Sons & Daugthers' accanto a Eleonora...

Lavoro2 ore ago

Al Festival del Lavoro il ministro Bernini premia i...

Il videogame che promuove il lavoro etico promosso dai consulenti del lavoro "Grazie a Rosario De Luca per questo bellissimo...

Spettacolo2 ore ago

Matera Fiction 2024: dal 4 all’8 giugno è di scena...

Si svolgerà a Matera dal 4 all’8 giugno Matera Fiction 2024, osservatorio sulla serialità internazionale, giunta alla seconda edizione. Tutti...

Lavoro2 ore ago

Festival Lavoro: Zanetti: “In questa nuova fase della...

Videomessaggio del vicepresidente dell'Inter intervistato da Rosario De Luca "Quando l'Inter mi ha detto che dovevo essere vicepresidente, grandissima felicità...

Politica2 ore ago

Perugia, domani presentazione candidati e liste che...

'Perugia è di tutti' è il grande evento in programma per domenica 19 maggio al Centro Congressi Capitini durante il...

Economia2 ore ago

Pari opportunità, protocollo intesa Consulenti...

Annunciato da De Luca dal palco del Festival "Abbiamo firmato questo protocollo per fare azioni concrete, come sempre facciamo. Porteremo...

Immediapress2 ore ago

Festival Regionale dell’Economia Civile:focus su territori...

Roma, 18 maggio 2024 - Seconda giornata di lavori per il Festival Regionale dell’Economia Civile in corso a Rieti, tappa...

Lavoro2 ore ago

Arriva 1a guida ai migliori vini in abbinamento a...

Dai rosè al marsala, i matrimoni di gusto regione per regione Chi ha mai degustato la bufala affumicata abbinata a...

Salute e Benessere2 ore ago

“Un’alleanza pubblico-privato può salvare...

La 'ricetta' del virologo direttore d'ospedale e voce del Terzo settore: "Se il 30% della popolazione assorbe il 70% delle...

Economia3 ore ago

Festival lavoro, De Luca: “In 15 anni cresciuto in...

Così il presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine dei consulenti del lavoro chiudendo dal palco la quindicesima edizione del Festival del...

Economia3 ore ago

Caro caffè, Lavazza: “espresso al bar è rito,...

Il presidente del Comitato Italiano del Caffè di Unione Italiana Food, intervistato dall'Adnkronos, lancia allarme: "La torrefazione italiana è a...

Sport3 ore ago

Zhang scrive ai tifosi dell’Inter: “Club...

Lettera aperta del presidente dell'Inter ai tifosi nerazzurri Si sta "creando una situazione di rischio per il Club che potrebbe...

Economia3 ore ago

Lavoro, Cafà (Cifa-Fonarcom): “Ecco guida su parità...

"Dopo la legge che ha regolamentato la certificazione sulla parità di genere, come associazione di imprese Cifa e sindacato Confsal...

Cronaca3 ore ago

Vercelli, bimbo di 5 mesi ucciso da pitbull: Procura apre...

Gli investigatori vogliono accertare se vi siano state eventuali responsabilità di omesso controllo dell'animale La procura di Vercelli ha aperto...

Economia3 ore ago

Ravvedimento speciale in scadenza il 31 maggio: istruzioni...

Entro la scadenza del 31 maggio 2024 è necessario effettuare i versamenti del ravvedimento speciale per regolarizzare le dichiarazioni presentate...

Ultima ora3 ore ago

Rifiuti Roma, Acea: “Presentata offerta per...

L'offerta è stata presentata entro il termine previsto per oggi Acea ha presentato l'offerta per il termovalorizzatore di Roma, l'impianto...

Economia3 ore ago

Ia, Calderone: “Può fare molto su sicurezza lavoro,...

L'intervento del ministro del Lavoro alla giornata conclusiva del Festival del lavoro a Firenze "L'intelligenza artificiale può fare moltissimo sulla...

Spettacolo4 ore ago

‘La Bayadère’, alla Scala anteprima benefica...

I fondi raccolti contribuiranno a sostenere un programma di aiuto per le neomamme in difficoltà Un’India da leggenda, intrighi e...

Economia4 ore ago

Lavoro, Durigon: “Occupazione al 62% ma c’è...

Così il sottosegretario al Lavoro, intervenendo in video collegamento con il Festival del Lavoro a Firenze. "Siamo a dei numeri...

Economia4 ore ago

L’indagine: biellesi popolo di risparmiatori

E' quanto emerge da un'indagine del Centro Studi Guglielmo Tagliacarne Sono i biellesi il popolo più 'oculato' d’Italia, con una...