Connect with us

Ultima ora

Kate, principessa mediatrice nei conflitti tra Carlo e...

Published

on

Kate, principessa mediatrice nei conflitti tra Carlo e William

Se il rapporto tra il principe e il re è migliorato e si è rafforzato nel tempo, il merito è anche della moglie del futuro sovrano e della sua attenta opera di mediazione

Kate Middleton - Fotogramma /Ipa

La Principessa Kate è più vicina a Carlo III di quanto non lo sia lo stesso William. E se il rapporto a volte definito 'conflittuale' tra il principe e il re è migliorato e si è rafforzato nel tempo, il merito è anche della moglie del futuro sovrano e della sua attenta opera di mediazione. Parola di una fonte interna al Palazzo che descrive per la rivista 'People' una Kate pienamente a suo agio e naturale nello svolgimento dei compiti che è chiamata ad assolvere.

A partire da quello che il 5 dicembre l'ha vista partecipare a Buckingham Palace al ricevimento annuale offerto da Carlo e Camilla per gli oltre 500 membri del corpo diplomatico. "Si è divertita moltissimo quella sera e sembrava davvero a casa", ha dichiarato la fonte reale. "Conosce l'importante ruolo che la famiglia svolge nella costruzione di relazioni a livello globale per conto del Regno Unito". "È chiaro che lei e il Re sono abbastanza vicini, per certi versi gli è più vicina di quanto non lo sia William", aggiunge l'insider, per il quale "solo di recente William si è riavvicinato a Carlo e Kate ha agito come un onesto mediatore in questo".

Recentemente è stato il 'Daily Beast' a parlare di "una certa tensione" tra il principe e suo padre, in particolare sul controllo che il principe può esercitare nel suo ruolo di erede al trono. "Sono sicuro che si scontreranno perché Carlo è allergico a chiunque gli dica cosa fare, e William non è esattamente famoso per la sua sottigliezza", spiega un ex membro dello staff di Buckingham Palace citato da Cosmopolitan. "Ma penso che sia ampiamente vista come una rivalità produttiva, piuttosto che distruttiva, perché William rispetta il 'rango' di suo padre come capo della 'Firm'".

Del ruolo di William e Kate la biografa reale Sally Bedell Smith sottolinea come "stiano perseguendo le iniziative che sono importanti per loro", "non spingono per soppiantare Carlo e Camilla, svolgono opera di rinforzo nei loro confronti". La fermezza e il carattere di Kate sono tra l'altro entrati in gioco subito dopo l'intervista bomba di Harry e Meghan Markle con Oprah Winfrey nel 2021. Riguardo alle "preoccupazioni e conversazioni su quanto scura" potesse essere la "pelle" del nascituro, denunciate dai Sussex, Buckingham Palace ha rilasciato una dichiarazione di 61 parole a nome della regina Elisabetta.

Nella dichiarazione si sottolineava che "alcuni ricordi possono variare" riguardo al tema oggetto dell'intervista – e - come scrive Valentine Low nel suo libro 'Courtiers: The Hidden Power Behind the Crown' Kate ha svolto un ruolo chiave nel promuovere quella frase. "Ha mostrato una vera forza e determinazione nel voler sottolineare che forse c'era una verità diversa", dice Low. "Kate pensa in modo strategico", aggiunge. "Un giorno diventerà regina e ha a cuore gli interessi della monarchia e della famiglia reale".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Francia, 4 pecore iscritte a scuola per non far chiudere la...

Published

on

Ogni cosa è stata fatta secondo le regole: ogni pecora ha due genitori, un indirizzo ed una data di nascita

Un'aula vuota

Nuove iscrizioni a scuola, di 4 pecore, per impedire la chiusura di alcune classi. L'idea è venuta ai genitori di Notting-Voyer-Hermelange, nella Mosella francese, le pecore sono state gentilmente prestate da un agricoltore locale. Il ministero chiedeva ai tre comuni un minimo di 98 iscritti per garantire il mantenimento della quinta al rientro a settembre, ma i nomi sul registro erano solo 94.

Le pecore hanno riempito gli spazi vuoti. Ogni cosa è stata fatta secondo le regole: ogni pecora ha due genitori, un indirizzo ed una data di nascita. Un nome e un cognome, peraltro evocativi, John Deere, Valériane Deschamps, Phil Tondus e Marguerite Duprès. I dossier compilati sono stati inviati all'Istruzione nazionale dall'ufficio del Comune, che ha partecipato attivamente alla mobilitazione.

Gli animali non sono stati a scelti a caso: a differenza delle pecore, i ragazzi non vanno contati perché non sono numeri, come spiegato da Loïc Firtion, a capo dell'associazione genitori, intervistato dall'Est Républicain. La classe era stata avviata nel 2021 con 90 alunni. Gli ovini sono ora stati introdotti a scuola, accolti con cartelli di benvenuto dai compagni di classe, che hanno allestito un piccolo recinto all'esterno per far trascorrere in tranquillità agli animali il tempo della loro presenza.

Continue Reading

Salute e Benessere

Oliva (Anmco), ‘nostro 55esimo congresso tra nuove terapie...

Published

on

A Rimini dal 16 al 18 maggio, con focus su valvulopatie, ipercolesterolemia, insufficienza cardiaca e simulazioni di metodiche diagnostiche

Oliva (Anmco), ‘nostro 55esimo congresso tra nuove terapie e prevenzione’

Con i suoi oltre 6mila iscritti, l’Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri (Anmco) si ritroverà a Rimini dal 16 al 18 maggio per l’annuale congresso, appuntamento giunto alla sua 55esima edizione, con accento su novità terapeutiche e prevenzione secondaria. “Al centro dei lavori i trattamenti oggi disponibili per le valvulopatie, con gli interventi percutanei sempre più frequenti – spiega all’Adnkronos Salute Fabrizio Oliva, presidente nazionale Anmco – per l’insufficienza cardiaca, per l’ipercolesterolemia e l’amiloidosi, patologia non così 'rara', caratterizzata da un accumulo di aggregati proteici anomali che si depositano in diversi tessuti del corpo, con conseguente danno d'organo”.

“Tanti i temi trattati ed ampia la partecipazione scientifica fra gli opinion leader nazionali ed internazionali – sottolinea Oliva - che si ritroveranno a Rimini per il più importante momento divulgativo annuale vocato, fra le altre cose, alla migliore valorizzazione del ruolo centrale e attivo della Cardiologia italiana nel nostro Servizio sanitario nazionale. Il Congresso Anmco è un’occasione imperdibile per il miglior aggiornamento circa i grandi temi della cardiologia in materia di prevenzione, della cura e della ricerca, grazie ad un programma scientifico esteso e con contributi anche delle maggiori società scientifiche cardiologiche internazionali, come l’American Heart Association (Aha), l’American College of Cardiology (Acc) e la Società Europea di Cardiologia (Esc)”.

Durante i lavori “ci saranno moltissime sedute di simulazione di metodiche diagnostiche ed interventistiche per i giovani cardiologi che così potranno apprendere sul campo – aggiunge Oliva – come si posiziona, ad esempio, un catetere all'interno del sistema vascolare. Inoltre, il congresso sarà anche e soprattutto l’occasione di presentare i dati di tre nostri studi osservazionali, uno è EyeShot su sindromi coronariche acute; uno sull’insufficienza cardiaca e uno sulla prevenzione secondaria". Il congresso Anmco "si conferma, come ogni anno, incontro aperto e ricco di stimoli, testimoniando appieno l’impegno che da sempre Anmco spende per sostenere la crescita e la formazione dei cardiologi ospedalieri. Non solo, questo appuntamento - conclude - rappresenta il momento di maggiore sintesi nel panorama dei congressi medico-scientifici italiani essendo in grado di catturare l’interesse e la partecipazione anche da parte dei decisori e degli stakeholder che possono offrire il proprio contributo, insieme ai tanti clinici previsti, nei diversi momenti specifici suddivisi in sessioni, focus e tavole rotonde”.

Continue Reading

Economia

Mare, Barbaro incontra le Aree Marine Protette ad Ostia

Published

on

Il sottosegretario al Mase: "Valorizzazione passa anche per nuovi percorsi normativi e conseguenti risorse"

Mare, Barbaro incontra le Aree Marine Protette ad Ostia

"Si è riunito il Tavolo tecnico di consultazione con le Aree Marine Protette presso la ‘Casa del Mare’, sede delle Secche di Tor Paterno. L’appuntamento, richiesto dalla Consulta delle Amp interna a Federparchi, ha visto una partecipazione numerosa con le rappresentanze degli enti direttamente coinvolti nella vita delle aree marine, la cui valorizzazione passa anche per nuovi percorsi normativi e conseguenti risorse". Così ha spiegato il Sottosegretario all’Ambiente e alla Sicurezza Energetica, Claudio Barbaro.

L’incontro è stata l’occasione per fare il punto anche sugli obiettivi delineati dalla Strategia Europea per la Biodiversità 2030 in base ai quali per la fine del decennio in corso occorre arrivare al 30% di superficie protetta anche a mare, garantendo altresì la salvaguardia di almeno un terzo delle aree legalmente protette terrestri (incluse tutte le foreste primarie e vetuste) e marine.

La copertura nazionale di superficie protetta ad oggi è di quasi 4 milioni di ettari a mare, pari all'11,2% delle acque territoriali e della Zpe (Zona di Protezione Ecologica) italiane: per il raggiungimento dell'obiettivo del 30%, fissato vi è dunque la necessità di includere un ulteriore 19% di superficie marina. Da qui il ruolo fondamentale delle aree marine protette e della integrazione dei tanti siti marini della rete Natura2000.

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri1 ora ago

Francia, 4 pecore iscritte a scuola per non far chiudere la...

Ogni cosa è stata fatta secondo le regole: ogni pecora ha due genitori, un indirizzo ed una data di nascita...

Salute e Benessere1 ora ago

Oliva (Anmco), ‘nostro 55esimo congresso tra nuove terapie...

A Rimini dal 16 al 18 maggio, con focus su valvulopatie, ipercolesterolemia, insufficienza cardiaca e simulazioni di metodiche diagnostiche Con...

Economia1 ora ago

Mare, Barbaro incontra le Aree Marine Protette ad Ostia

Il sottosegretario al Mase: "Valorizzazione passa anche per nuovi percorsi normativi e conseguenti risorse" "Si è riunito il Tavolo tecnico...

Immediapress1 ora ago

Tutela della Persona e delle Aziende: “L’INVESTIGATORE...

17 maggio 2024 dalle 10.00 alle 18.00 presso l’Auditorium “Al Duomo” | Via de’ Cerretani | Firenze Firenze, 14 maggio...

Demografica1 ora ago

Francia, quattro pecore iscritte a scuola per non far...

Quattro pecore iscritte a scuola per non far chiudere la classe. Hanno un nome e un cognome, peraltro evocativi, John...

Sostenibilità2 ore ago

Cresce l’impegno delle imprese quotate verso l’ESG

Il rapporto di Deloitte sulle azioni delle società italiane quotate nel promuovere la sostenibilità e affrontare il cambiamento climatico Il...

Demografica2 ore ago

Invecchieremo come Dorian Gray, Peter Pan o Wolverine?

Nel mondo frenetico in cui viviamo, spesso ci troviamo a chiederci: quanto tempo avremo? E se potessimo averne un po’...

Demografica2 ore ago

Fertilità maschile sotto osservazione, il decalogo degli...

La diminuzione delle nascite in Italia ha attirato l’attenzione della comunità medica sulla fertilità maschile, portando la Società Italiana di...

Demografica2 ore ago

Studenti italiani sotto pressione e stressati

Nel panorama educativo contemporaneo, la soddisfazione degli studenti e la loro percezione della scuola come luogo di apprendimento e crescita...

Sostenibilità2 ore ago

Il 61% degli italiani non è preparato sul tema...

A usarla sono i giovani. Disoccupati e pensionati pensano non sia utile nel quotidiano. Ecco cosa ne pensano i lavoratori....

Sostenibilità2 ore ago

Caldo killer, Lancet: “Europa responsabile del cambiamento...

Aumenta dell’11% la vulnerabilità al caldo: rischio disuguaglianze tra paesi che emettono e paesi svantaggiati Le temperature in Europa si...

Economia2 ore ago

Giorgetti: “Superbonus droga economica, rinvieremo...

"Superbonus è una misura eccezionale per tempi eccezionali. La disintossicazione è dolorosa ma qualcuno la deve fare" Il superbonus “è...

Esteri2 ore ago

Orche speronano e affondano yacht di 15 metri, attacco choc...

Salve le due persone a bordo: “Colpivano lo scafo con forza” Un numero imprecisato di orche ha affondato uno yacht...

Ultima ora2 ore ago

Sostenibilità, nasce l’osservatorio meteo-climatico...

Un report in cui sono contenute informazioni e dati aggiornati sia rispetto agli eventi meteorologici rilevanti, sia riguardo ai cambiamenti...

Immediapress2 ore ago

SNAI – Coppa Italia: Atalanta-Juventus, quote in...

All’Olimpico si gioca la finale tra nerazzurri e bianconeri, con la Dea favorita anche nel testa a testa per chi...

Immediapress2 ore ago

Giornata Famiglia. Pro Vita Famiglia: Senza famiglia la...

Roma, 14 maggio 2024. “Senza famiglie la società muore. La famiglia è la cellula fondamentale della società, fattore di coesione...

Sport2 ore ago

Serie A, gli squalificati della 37esima giornata

Sono quattro i calciatori che salteranno il prossimo turno di campionato Si è chiuso ieri sera il 36esimo turno di...

Esteri2 ore ago

Ucraina, allarme di Kiev: “Situazione è...

Budanov: "Ho usato tutto quello che abbiamo. Purtroppo non abbiamo più nessuno di riserva" L'Ucraina spalle al muro. L'attacco della...

Spettacolo2 ore ago

Il Volo annuncia ‘Tutti per uno – Ad Astra Live...

Quattro date nei principali palazzetti italiani Nel pieno del successo di 'Tutti per uno' (un progetto di Michele Torpedine), il...

Cronaca2 ore ago

Ranking internazionale The, Roma Tor Vergata 1° giovane...

Al 42mo posto al mondo nella classifica del Times Higher Education Young 2024 Primo ateneo statale tra le università generaliste...