Connect with us

Ultima ora

Tumori, Mazzotti (Janssen Italia): “Con informazioni...

Published

on

Tumori, Mazzotti (Janssen Italia): “Con informazioni accurate al fianco di pazienti”

‘OncoVoice, il sito e 'l’Esperto risponde' una serie di servizi dedicati anche a caregiver’

Tumori, Mazzotti (Janssen Italia):

OncoVoice si pone all'interno di un sistema che J&J Italia ha sviluppato e che si chiama ‘Janssen Con te’, un sito dedicato a pazienti e caregiver con una serie di servizi e informazioni a loro dedicati. Informazioni relative a patologie, diagnosi, trattamenti, nonché relative ai servizi disponibili sul territorio nazionale. E all'interno di questo sistema abbiamo messo in piedi anche un servizio che si chiama ‘l'Esperto risponde’. Quindi i pazienti o i caregiver possono fare delle domande a un medico che si mette a disposizione per un determinato arco temporale e fornisce delle risposte alle domande che vengono poste. Questo perché ci rendiamo conto che i pazienti e i loro familiari cercano sempre, soprattutto nel mondo online, tutta una serie di informazioni dopo una diagnosi o" quando "semplicemente hanno dei sospetti a seguito di alcuni esami. E quindi riteniamo che come azienda impegnata in questo settore sia importante che trovino le informazioni più accurate e assolutamente affidabili”. Così Federica Mazzotti, direttore Commercial Excellence and Business Transformation Janssen Italia, azienda farmaceutica del gruppo Johnson & Johnson.

“Abbiamo una community di circa 25.000 tra pazienti e caregiver – prosegue Mazzotti - una community ampia, perché i numeri sono sicuramente elevati, nella quale esiste proprio questa necessità, dal lato paziente e dal lato caregiver, di avere un posto dove riuscire a recuperare una serie di informazioni, ma anche dove scambiarsi una serie di dubbi e appunto bisogni e necessità immersi all'interno di questa community”.

Con l’indagine quali-quantitativa OncoVoice fatta a partire dalla Community online di Janssen dedicata ai tumori solidi, “abbiamo analizzato commenti e azioni degli utenti nell’ambito del tumore della prostata – sottolinea Mazzotti – che è la seconda diagnosi di cancro più diffusa negli uomini, la quarta causa di tumore al mondo. Come J&J siamo presenti nel trattamento del tumore della prostata da tanti anni ed è una delle aree dove continuiamo ad investire in termini di ricerca e innovazione e quindi riteniamo di avere ovviamente un ruolo importante per garantire che i pazienti e i loro familiari possano trovare le informazioni più accurate di cui hanno più bisogno”. A tale scopo “abbiamo cercato di capire di cosa avessero bisogno i pazienti e i loro familiari - chiarisce - Le cose che emergono in maniera evidente sono una necessità di avere informazioni a livello di patologia ma anche di prevenzione, di stili di vita e tutta una serie di interessi nei confronti anche dei servizi che ci sono sul territorio nazionale”. Una delle richieste “più frequenti è capire quali sono i centri di eccellenza dove, ad esempio, viene diagnosticato e curato il tumore della prostata; seguono informazioni a livello di costi – conclude - e il desiderio dei pazienti di far parte di una community dove poter scambiare una serie di opinioni, domande, dubbi e condividerlo con gli altri. Questo è un po' quello che ci siamo posti come Janssen”.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Rafah, fonti Usa: “Israele ha ammassato abbastanza...

Published

on

Dirigenti dell'amministrazione americana alla Cnn: anche se non è chiaro se in effetti l'operazione ci sarà

Un soldato israeliano  - (Afp)

 Israele ha ammassato alla periferia di Rafah un numero sufficiente di soldati per lanciare nei prossimi giorni un'invasione su larga scala della città del sud della Striscia di Gaza, anche se non è chiaro se in effetti l'operazione ci sarà. Lo hanno detto alla Cnn due fonti dell'amministrazione americana, una delle quali ha sottolineato che Israele non ha ancora fatto i preparativi adeguati necessari in vista di una possibile evacuazione di oltre un milione di persone da Rafah.

Quasi 360.000 persone sono fuggite da Rafah, da quando l'esercito israeliano ha emesso i primi ordini di evacuazione una settimana fa, secondo gli ultimi dati delle Nazioni Unite. “Non c'è nessun posto dove andare. Non c'è sicurezza senza un #ceasefire (cessate il fuoco)", ha scritto l'Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l'occupazione dei rifugiati palestinesi nel Vicino Oriente (UNRWA) su X.

Caccia israeliano intercetta drone proveniente da est

Un caccia dell'Idf ha intercettato un drone diretto verso Israele proveniente da est. A darne notizia sono state le forze armate israeliane, precisando che il drone non è entrato nello spazio aereo del paese.

Due droni e un missile antinave lanciati dagli Houthi dello Yemen sul Mar Rosso sono invece stati abbattuti dalle forze americane, ha riferito il Centcom, secondo cui non si registrano né danni né feriti tra le forze degli Stati Uniti, della coalizione e sulle navi mercantili in navigazione nell'area. Il Comando centrale americano, su X, ribadisce che l'intervento si è reso necessario a causa della "minaccia imminente" rappresentata dall'attacco degli Houthi.

Attacco contro veicolo Onu a Rafah, Hamas accusa Israele

Più tardi, un portavoce delle Nazioni Unite ha dichiarato che uno dei dipendenti dell'organizzazione mondiale è stato ucciso nella Striscia di Gaza dopo che un'auto è stata colpita da un incendio. Si tratta del primo dipendente straniero delle Nazioni Unite ucciso a Gaza, ha dichiarato il portavoce. Un altro dipendente delle Nazioni Unite è rimasto ferito nell'incidente. La nazionalità e il sesso delle vittime non sono stati inizialmente resi noti.

L'auto in cui i dipendenti si stavano recando in ospedale era chiaramente contrassegnata come veicolo delle Nazioni Unite, ha detto il portavoce. In totale, dall'inizio della guerra di Gaza sono stati uccisi quasi 200 dipendenti delle Nazioni Unite, finora tutti palestinesi.

Hamas ha accusato Israele per l'attacco: "Israele ha ucciso due cittadini stranieri (un uomo e una donna) che viaggiavano in un veicolo delle Nazioni Unite con una bandiera e segni di identificazione dell'Onu", ha dichiarato Hamas in una nota nella quale ha indicato che Israele e Stati Uniti "hanno la piena responsabilità" per i danni riportati dai "team stranieri" di soccorso a Gaza e per i "crimini di guerra" commessi nell'enclave.

Casa Bianca: "Israele deve fare di più, ma a Gaza non è genocidio"

"Noi crediamo che Israele possa e debba fare di più per proteggere la vita di civili innocenti, non crediamo che quello che sta succedendo a Gaza sia un genocidio", ha affermato dal canto suo il consigliere per la Sicurezza Nazionale, Jake Sullivan, durante un briefing in cui ha ricostruito per punti la posizione dell'amministrazione Biden sul conflitto a Gaza, ricordando che gli Stati Uniti hanno "fermamente e pubblicamente respinto" le accuse di genocidio.

Sullivan ha ricordato che la guerra è iniziata a causa degli attacchi del 7 ottobre di Hamas, "gruppo terroristico che ha come obiettivo di distruggere Israele", e che gli israeliani hanno un "peso insolito e senza precedenti in questa guerra, perché Hamas usa ospedali, scuole e altre infrastrutture civili per usi militari ed ha costruito tunnel sotto aree civili, mettondo così in civili in mezzo al fuoco".

Questo non toglie a Israele "la responsabilità di fare tutto il possibile per proteggere civili innocenti", ha detto ancora Sullivan sottolineando che per i civili palestinesi "questa guerra è un inferno, il livello di morte e trauma che stanno subendo è inimmaginabile, la loro pena e sofferenza sono immense, nessun civile dovrebbe subirle. Il presidente - ha concluso - ha questo nei suoi pensieri ogni giorno".

Nel criticare la scelta strategica di Israele di attaccare Rafah, Sullivan ha poi ricordato che i militari israeliani sono già entrati a Gaza City ed altri centri della Striscia "e si sono visti sempre i terroristi uscire dalle macerie perché secondo noi non c'è integrazione sufficiente tra piano militare e piano politico".

"Siamo preoccupati per questo - ha aggiunto il consigliere per la Sicurezza Nazionale della Casa Bianca, che più volte nel corso del briefing ha ribadito il "ferreo" sostegno di Washington all'alleato israeliano - abbiamo sollevato queste preoccupazioni, non con rancore, ma perché vogliamo vedere guerra concludersi con successo, vogliamo vedere Hamas sconfitta, vogliamo vedere i suoi leader consegnati alla giustizia".

Continue Reading

Ultima ora

Santo del giorno, oggi 14 maggio si celebra San Mattia...

Published

on

Eusebio di Cesarea lo considera uno dei settantadue discepoli del Signore

San Mattia (officina Simone Martini)

Eusebio di Cesarea lo considera uno dei settantadue discepoli del Signore. E’ certo che dopo l’Ascensione, Pietro, trovandosi nel Cenacolo con gli apostoli, Maria e altri credenti, in numero di circa 120 persone, propone di riportare a dodici il numero degli apostoli, come era stato per volere del Maestro, scegliendo tra i presenti uno che fosse stato con Gesù fin dall’inizio. La comunità presenta due candidati: Giuseppe detto il Giusto e Mattia. Dopo una breve preghiera si tira a sorte e questa cade su Mattia.

Fu ucciso a Sebastopoli dopo essere stato decapitato, e le sue reliquie, molto venerate, si conservano, parte a Treviri nella Germania e parte in Santa Maria Maggiore a Roma. Altri autori lo vogliono martire in Etiopia, oppure in Palestina dove sarebbe stato lapidato come nemico della legge mosaica

Continue Reading

Esteri

Eurovision 2024 e bandiera Ue vietata, Commissione chiede...

Published

on

Schinas: questa decisione ha "gettato un’ombra su quella che dovrebbe essere un’occasione gioiosa per i popoli in tutta Europa e nel mondo per riunirsi"

Eurovision 2024 e bandiera Ue vietata, Commissione chiede spiegazioni

Il vicepresidente della Commissione europea Margaritis Schinas ha inviato ai vertici della European Broadcasting Union, che organizza il concorso canoro Eurovision, una lettera in cui chiede spiegazioni per la decisione di vietare l'esposizione della bandiera Ue nella Malmoe Arena, la struttura che ha ospitato la gara, in Svezia.

La lettera di Bruxelles

"In qualità di vicepresidente della Commissione Europea responsabile, tra le altre cose, della cultura politica - scrive Schinas - ho appreso con rammarico della politica applicata dall’Ebu quest’anno vietare ai partecipanti di sventolare la bandiera dell'Ue durante la finale dell'Eurovision Song Contest". Questa decisione, prosegue Schinas, ha "gettato un’ombra su quella che dovrebbe essere un’occasione gioiosa per i popoli in tutta Europa e nel mondo per riunirsi, per festeggiare. A meno di un mese dalle elezioni europee e in tempi di turbolenza geopolitica, mentre l’Ue viene presa di mira da attori malvagi e autoritari, la decisione dell’Ebu ha contribuito a screditare un simbolo che unisce tutti gli europei. Ciò è tanto più vero se confrontato con i Giochi Olimpici di Parigi 2024, dove l’Ioc ha consentito l’esposizione delle bandiere dell’Ue in tutte le sedi e nelle cerimonie di premiazione".

"L'incoerenza nella posizione dell'Ebu ha portato me e molti milioni di telespettatori a chiederci cosa e chi rappresenta l'Eurovision Song Contest. Vi chiedo di spiegare le ragioni di questa decisione e di chiarirne la responsabilità. Per parte mia, mi aspetto di vedere i valori di pace, tolleranza e inclusività ricevere maggiore deferenza in futuro", conclude.

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri2 ore ago

Rafah, fonti Usa: “Israele ha ammassato abbastanza...

Dirigenti dell'amministrazione americana alla Cnn: anche se non è chiaro se in effetti l'operazione ci sarà  Israele ha ammassato alla...

Ultima ora2 ore ago

Santo del giorno, oggi 14 maggio si celebra San Mattia...

Eusebio di Cesarea lo considera uno dei settantadue discepoli del Signore Eusebio di Cesarea lo considera uno dei settantadue discepoli...

Esteri2 ore ago

Eurovision 2024 e bandiera Ue vietata, Commissione chiede...

Schinas: questa decisione ha "gettato un’ombra su quella che dovrebbe essere un’occasione gioiosa per i popoli in tutta Europa e...

Sport3 ore ago

Giro d’Italia 2024, oggi decima tappa: orario, dove...

Ancora un arrivo in salita, nuova chance per Pogacar? Il Giro d'Italia affronta oggi la decima tappa, la Pompei-Cusano Mutri...

Ultima ora3 ore ago

Russia, via Shoigu: qual è l’obiettivo di Putin?...

Analisti ed esperti concordi: "L'intento è una guerra più efficiente, esultano gli ultranazionalisti" L'avvicendamento al ministero della Difesa russo dimostra...

Salute e Benessere3 ore ago

Invecchiare con poco testosterone, più rischi di mortalità:...

La ricerca dell'Università dell'Australia Occidentale, i risultati di una revisione sistematica e una metanalisi che ha esaminato 11 studi su...

Salute e Benessere9 ore ago

Aviaria e rischio pandemia, l’Italia è pronta?

L'epidemiologo Gianni Rezza all'Adnkronos Salute: "Piano pandemico aggiornato c'è, ma va approvato e ben finanziato". Il punto sulla trasmissione da...

Esteri9 ore ago

Ucraina, il piano del Cremlino per Mariupol: sarà una...

La città, nelle mani russe dal maggio di due anni fa e indissolubilmente legata all'assedio dell'acciaieria Azovstal, ora vede spuntare...

Esteri9 ore ago

Ucraina, anche l’Estonia valuta l’invio di...

Il governo di Tallin sta "seriamente" valutando l'ipotesi per "ruoli non di combattimento" ma nelle "retrovie" in modo da poter...

Esteri9 ore ago

Gaza, Usa: “Nessun genocidio”. Ma Casa Bianca...

Il consigliere per la Sicurezza Nazionale Sullivan: "Stato ebraico deve fare di più per proteggere i civili. Operazione a Rafah?...

Cronaca9 ore ago

Treviso, 39enne esponente di Forza Italia trovata morta in...

Lisa Labrozzi trovata senza vita dai familiari, avrebbe compiuto 40 anni tra pochi giorni Mondo politico veneto in choc per...

Ultima ora10 ore ago

Terremoto, tremano ancora i Campi Flegrei: scossa magnitudo...

Registrata dall'Ingv di Napoli a 5 chilometri da Pozzuoli. Una scossa precedente, di magnitudo 2.9, era stata registrata nella stessa...

Cronaca10 ore ago

Terremoto nel veronese, scossa magnitudo 3.3

La scossa a 2 km a nord di Bussolengo Un terremoto di magnitudo 3.3 è stato localizzato oggi dalla Sala...

Politica11 ore ago

Superbonus, resta ‘spalmacrediti’ su 10 anni....

L'emendamento del governo al dl presentato venerdì scorso non dovrebbe subire scossoni, ma restare sostanzialmente così com'è nonostante le barricate...

Cultura11 ore ago

Salone del Libro, Stefano Massini aggredito:...

Lo scrittore all'Adnkronos: "L'uomo che mi ha aggredito, prima verbalmente poi fisicamente, mi ha sentito domenica sera a 'Che tempo...

Spettacolo11 ore ago

Angelina Mango debutta nelle classifiche streaming mondiali...

Con oltre 120 milioni di stream totali, entra in Top 200 della global chart di Spotify e in Top chart...

Politica12 ore ago

Sondaggio politico, Fratelli d’Italia sale e Pd...

Il rilevamento del Tg La7 Fratelli d'Italia cresce, il Pd cala, il M5S sale. E' il quadro del sondaggio Swg...

Ultima ora12 ore ago

Incidente sull’A22, 2 morti e 8 feriti nel Mantovano

Il grave incidente sull'autostrada del Brennero nel tratto tra le uscite di Mantova nord e Mantova sud Due persone sono...

Ultima ora13 ore ago

Incidente sul lavoro a Potenza, operaio muore schiacciato...

L'incidente mortale a Pignola, l'uomo aveva 55 anni Un operaio di 55 anni ha perso la vita in una cava...

Sport13 ore ago

Lecce-Udinese 0-2, gol di Lucca e Samardzic

Friulani vicini alla salvezza L'Udinese vince a Lecce per 2-0 oggi nel match della 36esima giornata e conquista tre punti...