Connect with us

Politica

Meloni critica Chiara Ferragni, Renzi: “Scontro tra...

Published

on

Meloni critica Chiara Ferragni, Renzi: “Scontro tra influencer”

Il leader di Italia Viva: "A Palazzo Chigi abbiamo una influencer". Calenda: "La premier dovrebbe spiegare la sua visione di paese"

Matteo Renzi e Carlo Calenda

Giorgia Meloni critica Chiara Ferragni con un riferimento alla 'beneficenza che gonfia i cachet' degli influencer, Fedez risponde alla presidente del Consiglio e la vicenda diventa un tema politico nella domenica in cui si chiude Atreju, la kermesse di Fratelli d'Italia. Le parole della premier finiscono in particolare nel mirino di Matteo Renzi e Carlo Calenda.

"Intelligenza artificiale, aerospazio, biotecnologie per la medicina del domani: l'Italia ha bisogno di futuro. Giorgia Meloni invece parla di quello che davvero le interessa: il pandoro di Chiara Ferragni", scrive Renzi su X. Il leader di Italia Viva è stato ospite di Atreju in un dibattito sulla giustizia. Oggi, dice, "va in scena lo scontro tra le due celebrità social del Paese: a Palazzo Chigi abbiamo una influencer, non una Premier. E dopo più di un anno di Governo le riforme sono sparite dall’agenda politica".

"In un grande paese, quando la Presidente del Consiglio interviene in un evento pubblico, parla della sanità, della scuola, dei salari, degli investimenti, non attacca un influencer. Spiega invece la sua visione dell’Italia. Questa politica sempre e solo contro conduce al nulla", le parole di Carlo Calenda. "L’Italia va unita e risollevata, non divisa e aizzata contro nemici immaginari o ininfluenti", aggiunge il leader di Azione. Anche Calenda è stato ospite di Atreju e ieri, dopo la sua partecipazione, ha stigmatizzato in particolare le parole di Elon Musk. Il magnate, ospite nella kermesse, ha esortato gli italiani a fare più figli.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Politica

Omofobia, Roccella: “Italia non firma dichiarazione...

Published

on

La ministra: "Noi in prima linea contro discriminazione". Schlein attacca: "Posizione inaccettabile"

Eugenia Roccella

"Noi siamo molto chiari: il nostro governo ha firmato la dichiarazione europea contro omofobia, bifobia e transfobia. Non abbiamo invece firmato e non firmeremo nulla che riguardi la negazione dell’identità maschile e femminile, che tante ingiustizie ha già prodotto nel mondo in particolare ai danni delle donne". Eugenia Roccella, ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, illustra la posizione del governo in relazione alla dichiarazione Ue e respinge le accuse dell'opposizione.

"Ancora una volta la sinistra non ha il coraggio delle proprie posizioni e preferisce nascondersi dietro le solite bugie. Il governo italiano è in prima linea contro ogni discriminazione in tutto il mondo, da qualsiasi parte provenga, mentre la sinistra usa la sacrosanta lotta contro le discriminazioni legate all’orientamento sessuale come foglia di fico per nascondere il suo vero obiettivo, e cioè il gender", dice Roccella.

"Se la sinistra ed Elly Schlein vogliono riproporre la legge Zan, il gender e la possibilità di dichiararsi maschio o femmina al di là della realtà biologica, abbiano il coraggio di dirlo con chiarezza. Se è il gender che vogliono, lo propongano apertamente e lo facciano in campagna elettorale, così da consentire agli elettori di esprimersi anche su questo", afferma.

"Che vergogna questo governo che, nella giornata internazionale contro l'omotransfobia, decide di non firmare una dichiarazione per le politiche europee a favore delle persone lgbtq+. Non è accettabile", l'attacco della segretaria Pd Elly Schlein. "Il Pd continuerà a battersi per una legge contro l’omotransfobia e per assicurare i pieni diritti alle famiglie lgbtq+, a cominciare dal riconoscimento dei figli -aggiunge-. Quest’anno il governo non ha firmato la dichiarazione per fare campagna elettorale sulla pelle delle persone discriminate". "L'Italia proprio oggi non ha firmato la dichiarazione UE per promuovere politiche in favore delle persone lgbtqia+ perché secondo il governo Meloni 'ricalca il ddl Zan'. Tradotto: perché chiede di rispettare diritti umani fondamentali. E questa destra vuole continuare a violarli", scrive su X il deputato Pd e responsabile Diritti del Pd Alessandro Zan.

Continue Reading

Politica

Europee, Mannheimer: “Mancato duello tv...

Published

on

Lo dice il sondaggista all'Adnkronos: "Sicuramente avrebbe attirato voti sui partiti principali delle due aree di riferimento"

Renato Mannheimer

Il mancato confronto tv Meloni-Schlein "in qualche modo giova gli altri partiti...". Ne è convinto il sondaggista Renato Mannheimer, che spiega all'Adnkronos: ''Si avvantaggiano sicuramente gli altri. Non è che il confronto televisivo avrebbe spostato voti dalla destra alla sinistra e viceversa, ma sicuramente avrebbe attirato voti sui partiti principali, da parte dei sostenitori di quei partiti'', Fratelli d'Italia e Pd.

Il 'duello' tra la segretaria dem e la presidente di Fdi, sottolinea il sociologo, "serviva a mobilitare all'interno della destra e della sinistra. Mi spiego: se uno di sinistra vede la Schlein in tv, si entusiasma e la vota. Stesso discorso vale per la Meloni''. Mannheimer non ha dubbi e insiste: con l'annullamento del faccia a faccia Meloni-Schlein ''si avvantaggiano gli altri, ma voglio vedere che confronti ci saranno'', fallito questo.

Continue Reading

Politica

Attentato Robert Fico, Cacciari: “Violenza figlia...

Published

on

"Non vedo nessun parallelismo, però, con la violenza politica degli anni '70"

Massimo Cacciari (Fotogramma/Ipa)

L'attentato al premier slovacco Robert Fico, con lo spettro della violenza politica che torna ad affacciarsi sul Vecchio Continente. La protesta che divampa nelle aule universitarie italiane ed europee a sostegno della causa palestinese. I focolai di guerra, dall'Ucraina al Medio Oriente, che tengono il mondo col fiato sospeso. C'è chi parla di un ritorno degli anni '70 per descrivere le tensioni che pervadono lo scenario politico contemporaneo. Non la pensa però così il filosofo Massimo Cacciari, che parlando con l'Adnkronos fornisce la sua lettura politica dei recenti avvenimenti: "Non vedo nessun parallelismo con la violenza politica degli anni '70, che era essenzialmente determinata da un conflitto intestino politico all'interno di diversi Stati, tra forze di estrema sinistra e l'establishment. Oggi - osserva Cacciari - non vedo movimenti extraparlamentari".

Gli spari contro il primo ministro slovacco sono una tragica conseguenza del processo di "indebolimento" dell'Europa, dice il saggista. "L'Europa in quanto tale è un'entità che ha sempre meno significato politico" e all'interno dei diversi Stati europei "il mancato ancoraggio a un'idea forte di Europa crea instabilità e sommovimento politico". Ad aggravare la situazione, secondo Cacciari, è l'assenza "di una leadership europea forte e questo produce una situazione generale di grande incertezza e instabilità".

Anche sul fronte delle proteste studentesche i paragoni con gli anni '70 sono azzardati, riflette il filosofo ed ex sindaco di Venezia: "Le proteste universitarie degli anni '70 erano determinate da un orientamento antisistema, mentre quelle attuali derivano da una reazione, per certi versi comprensibilissima, nei confronti delle modalità con cui si sta svolgendo il conflitto israelo-palestinese".

"Le forme di questa contestazione - sottolinea Cacciari - sono discutibilissime, ma il movente è grande come una casa: nessuno si muove davanti a un massacro di donne e bambini che prosegue da mesi". Nelle manifestazioni universitarie a cui stiamo assistendo "manca totalmente la componente antisistema, anche ideologica, che era propria delle lotte studentesche anni '70". Inoltre "rispetto al passato, le forze politiche attuali sulle questioni essenziali non hanno nulla da dirsi l'una contro l'altra: il loro è un conflitto puramente verbale ed elettorale, un conflitto fasullo", conclude.

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo1 ora ago

Domenica In, ospiti di Mara Venier domenica 19 maggio

La puntata si aprirà con il ricordo di Raffaella Carrà Tanti gli ospiti e le sorprese in studio a 'Domenica...

Spettacolo2 ore ago

Ascolti tv, ‘Terra Amara’ su Canale 5 vince il...

Secondo gradino del podio per Rai1 con la seconda puntata de 'L’Acchiappatalenti' Vittoria di Canale 5 nel prime time di...

Esteri2 ore ago

Eye, Molinari: “Forlì scelta simbolica ad un anno...

“L’European Youth Event è un brand del Parlamento Europeo che di solito si svolge a Strasburgo, ma che in vista...

Esteri2 ore ago

Eye, Laschi: “Un evento organizzato dai giovani per i...

150 associazioni giovanili si sono date appuntamento a Forlì per EYE, previste oltre 200 iniziative “EYE Forlì nasce da un’idea...

Esteri2 ore ago

Eye, Colla: “Università bacino della Commissione...

La rappresentante della Commissione Europea per il Nord Italia a margine dell’inaugurazione di EYE, l’European Youth Event, a Forlì “L’Università...

Esteri2 ore ago

Aperto a Forlì l’European Youth Event, in Italia per la...

Un weekend di eventi vedrà la presenza di migliaia di giovani italiani ed europei per incontri, workshop ed eventi. Ad...

Ultima ora2 ore ago

Pil Italia, economia in crescita ma a velocità diverse: i...

La congiuntura flash di maggio del Centro Studi Confindustria: turismo record ma male industria, lavoro aumenta ancora ma salgono anche...

Economia2 ore ago

Pil Italia, economia in crescita ma a velocità diverse: i...

La congiuntura flash di maggio del Centro Studi Confindustria: turismo record ma male industria, lavoro aumenta ancora ma salgono anche...

Ultima ora2 ore ago

Amadeus, l’ultima diretta Rai da Verona per il Papa

E' lui a condurre l'Arena di Pace 2024 presieduta dal Pontefice È il veronese Amadeus a condurre l’Arena di Pace...

Cronaca2 ore ago

Amadeus, l’ultima diretta Rai da Verona per il Papa

E' lui a condurre l'Arena di Pace 2024 presieduta dal Pontefice È il veronese Amadeus a condurre l’Arena di Pace...

Ultima ora3 ore ago

Papa a Verona, nella città di Giulietta Francesco cita...

L'incontro a San Zeno con sacerdoti, religiosi e bimbi. Poi il dialogo con il popolo della pace all'Arena. Il grido...

Cronaca3 ore ago

Papa a Verona, nella città di Giulietta Francesco cita...

L'incontro a San Zeno con sacerdoti, religiosi e bimbi. Poi il dialogo con il popolo della pace all'Arena Il Papa,...

Ultima ora3 ore ago

Agricoltura, Gadda: “Numeri parlano su stato salute...

La Vice Presidente Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati all'evento ‘Open Science – L’Agricoltura Rigenerativa nasce dal suolo’ “E’ il...

Sostenibilità3 ore ago

Agricoltura, Gadda: “Numeri parlano su stato salute...

La Vice Presidente Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati all'evento ‘Open Science – L’Agricoltura Rigenerativa nasce dal suolo’ “E’ il...

Ultima ora3 ore ago

Agricoltura, ass. lombardo Beduschi: “Politica deve...

L’assessore all’evento ‘Open Science – L’Agricoltura Rigenerativa nasce dal suolo’ “La politica deve fare molto per l’agricoltura e per il...

Sostenibilità3 ore ago

Agricoltura, ass. lombardo Beduschi: “Politica deve...

L’assessore all’evento ‘Open Science – L’Agricoltura Rigenerativa nasce dal suolo’ “La politica deve fare molto per l’agricoltura e per il...

Ultima ora3 ore ago

Agricoltura, Scaglia (Syngenta): “L’agricoltore...

L’amministratore delegato all’evento ‘Open Science L’Agricoltura Rigenerativa nasce dal suolo’ “Noi ci occupiamo di innovazione che si basa sulla scienza...

Sostenibilità3 ore ago

Agricoltura, Scaglia (Syngenta): “L’agricoltore...

L’amministratore delegato all’evento ‘Open Science L’Agricoltura Rigenerativa nasce dal suolo’ “Noi ci occupiamo di innovazione che si basa sulla scienza...

Ultima ora3 ore ago

Agricoltura, Syngenta: “Il futuro è nel suolo, si...

!l messaggio lanciato al Mantova Food & Science Festival Salvaguardare il suolo per garantire un futuro prospero al mondo dell’agricoltura:...

Sostenibilità3 ore ago

Agricoltura, Syngenta: “Il futuro è nel suolo, si...

!l messaggio lanciato al Mantova Food & Science Festival Salvaguardare il suolo per garantire un futuro prospero al mondo dell’agricoltura:...