Immediapress
Giovanni Maugeri: “Passaggio generazionale nel settore...
Giovanni Maugeri: “Passaggio generazionale nel settore alberghiero: cruciale la formazione manageriale dei nuovi leader”
Attraverso il Metodo Maugeri® si forniscono strumenti e consulenza mirata per sviluppare competenze strategiche al fine di garantire il successo a lungo termine delle strutture alberghiere.
Roma,15/12/2023. Il nodo del passaggio generazionale nella gestione degli hotel è sempre più cruciale per l’evoluzione del settore alberghiero. «Nel mondo dell’hospitality emerge con urgenza la necessità di fornire una formazione manageriale alle nuove generazioni di gestori. Abbracciare una prospettiva innovativa è fondamentale per affrontare con successo le sfide emergenti e guidare le strutture alberghiere verso risultati positivi, tangibili e sostenibili», illustra Giovanni Maugeri, 15 anni di esperienza nel settore dell’hotellerie e ideatore del Metodo Maugeri®, strumento strategico che supporta gli albergatori nel raggiungimento dello sviluppo aziendale.
La formazione riveste dunque un ruolo decisivo per plasmare i dirigenti del presente e del futuro: «Per le nuove generazioni - sottolinea Maugeri - diventa essenziale acquisire nuove competenze e adottare un mindset innovativo, orientato alla ricerca di soluzioni, anziché concentrarsi prevalentemente sui problemi. Questo cambio di prospettiva risulta basilare in quanto, nonostante gli hotel rappresentino imprese di notevole portata in termini di fatturato, spesso sono guidati da gestori il cui focus principale è sulle attività quotidiane all’interno della struttura, a discapito di una gestione più ampia e strategica. Rompere la mentalità “poco pensare e molto fare”, ereditata magari dai nonni o dai genitori, diventa imperativo per adottare un approccio più bilanciato e orientato al successo a lungo termine».
Questo scenario apre la strada all’intervento di Maugeri e del suo Metodo, fondato sui principi chiave del profit management. Tale approccio sinergico integra il controllo di gestione, il revenue management, il marketing strategico e la formazione del personale, competenze che costituiscono il fondamento su cui il coach e il suo team si affidano per offrire consulenza e supporto agli operatori del settore alberghiero.
«Il nostro intervento – spiega Maugeri - opera in maniera discreta e strutturata, seguendo un protocollo ben definito. Iniziamo con un’analisi dettagliata del bilancio, del fatturato e dei costi delle camere, fornendo una valutazione economica iniziale basata su dati oggettivi. Suddividiamo l’albergo in diverse aree e valutiamo il carico di lavoro, l’efficienza e le eventuali criticità in ciascun reparto, come ristorazione, camere, centro congressi, spa o palestra. Nel processo di consulenza, dedichiamo molto tempo al dialogo con manager e dipendenti, elemento sostanziale per comprendere appieno le dinamiche in essere. Concludiamo il nostro intervento collaborando con imprenditori e manager per definire un business plan, rispettando i protocolli del nostro metodo, ma permettendo anche una personalizzazione adeguata alla struttura».
Il successo del metodo di Maugeri ha dato origine a un master dedicato, concepito come un ponte tra le tradizioni del passato e le attuali e future esigenze del settore alberghiero. Questo programma facilita la transizione generazionale, adattandosi sia alle nuove risorse che vogliono entrare nel settore, sia ai padri o ai proprietari più anziani desiderosi di reinventarsi o migliorarsi.
«Il master in programma nel 2024 durerà sei settimane e rivestirà un ruolo importante per plasmare i nuovi gestori di albergo – conclude Maugeri -. La componente consulenziale dell’iniziativa ha come obiettivo quello di fornire una formazione dettagliata su diverse tematiche. In particolare, ci concentreremo su come pianificare e implementare le azioni strategiche, su come gestire il personale in modo autorevole anziché autoritario, e su come ottimizzare i costi. Oltre a fornire un quadro completo di ogni area aziendale, il focus sarà insegnare a delegare le attività, sviluppare le competenze manageriali essenziali e potenziare un mindset positivo;non mancherà la comprensione pratica di strumenti finanziari come il conto economico, la lettura di un bilancio, la pianificazione e il business plan. Lo scopo è trasmettere una visione innovativa del ruolo del manager e delle competenze richieste da questo cambio di passo, garantendo un’applicazione concreta delle conoscenze acquisite».
Il master si aggiunge alle altre iniziative di Maugeri, tra cui “La Bibbia dell’Albergatore”, un manuale dedicato agli imprenditori alberghieri che mira a sviluppare la consapevolezza manageriale, fornendo linee guida, strumenti e consigli per guidare le azioni lungo l’intero processo di crescita dell’hotel.
Contatti: https://giovannimaugeri.com/
Immediapress
Formula 1 – Verstappen, a Imola, mette nel mirino Senna e...
Roma, 16 maggio 2024 – Il Gran Premio dell’Emilia Romagna è tornato nel calendario mondiale di Formula 1 ufficialmente nel 2020 ma, per tutti gli appassionati del Circus, Imola rimane, dal 1981, il luogo di corse epiche e, in alcuni casi, purtroppo tragiche. Domenica pomeriggio va in scena la settima prova iridata dell’anno con Max Verstappen che si presenta favoritissimo e a caccia di record. Il tre volte campione del mondo, al volante della Red Bull numero 1, è l’uomo da battere, per gli esperti Sisal, in ogni categoria: dalla pole, offerta a 1,57, alla vittoria, in quota a 1,25, all’ennesima Tripletta (pole, giro veloce e vittoria) della stagione che si gioca a 2,75. In tema di record, Super Max può conquistare il maggior numero di partenze al palo consecutive: l’olandese è fermo a quota sette mentre Ayrton Senna arrivò a otto. L’iridato, inoltre, potrebbe agganciare Alain Prost per il numero iniziale di pole, record fissato a sette per il Professore. Infine, ma qui si parla di gara, Verstappen passando per primo sotto la bandiera a scacchi eguaglierebbe Michael Schumacher, unico a vincere tre edizioni consecutive a Imola.
A proposito del Kaiser, Charles Leclerc vuole tornare alla vittoria in quello che, per il pilota tedesco, era una sorta di giardino di casa come dimostrano i 6 successi complessivi in carriera. Il monegasco della Ferrari, vincente a 7,50, vuole regalarsi un pomeriggio da incorniciare di fronte ai propri tifosi. Il Predestinato non sale sul gradino più alto del podio da quasi due anni, ultimo successo al Gran Premio d’Austria nel luglio 2022, e interrompere questo digiuno nel circuito intitolato a Enzo e Dino Ferrari avrebbe un sapore speciale.
Il podio dei favoriti è completato da Lando Norris, vincitore dell’ultima gara disputata, il Gran Premio di Miami. Il pilota della McLaren, offerto anche lui a 7,50, ora che ha rotto il ghiaccio non vuole certo fermarsi e cerca il back to back a Imola. Tutti in doppia cifra il resto dei pretendenti alla vittoria: Carlos Sainz, Ferrari, e Sergio Perez, Red Bull, partono alla pari a 16 mentre le due leggende, Lewis Hamilton, vincitore nel 2020, e Fernando Alonso, addirittura primo 19 anni fa, sono appaiati a 50.
Sisal ricorda sempre che il gioco è vietato ai minori e che bisogna giocare sempre con consapevolezza e moderazione.
Sisal è uno dei principali operatori internazionali nel settore del gioco regolamentato ed è attualmente attiva in Italia, Marocco e Turchia, con un’offerta che comprende lotterie, scommesse, giochi online e apparecchi da intrattenimento. La Società opera a livello internazionale nel canale retail attraverso una rete di oltre 49.000 punti vendita, e su quello online con 1 milioni di consumatori.
La strategia di Sisal poggia su tre pilastri: la sostenibilità, con un impegno costante sullo sviluppo del programma di Gioco Responsabile e attraverso l’offerta di un modello di intrattenimento sicuro e trasparente - l’innovazione digitale, grazie alla piattaforma di gioco all’avanguardia orientata all’omnicanalità e alle competenze per lo sviluppo in-house di software e applicazioni per cogliere le opportunità della transizione digitale - l’internazionalizzazione, con l’obiettivo di aggiudicarsi gare per nuove concessioni all’estero sulla base della solida expertise maturata.
Dal 4 agosto 2022 Sisal è parte di Flutter Entertainment plc , il più grande operatore online di giochi e scommesse al mondo, con un portafoglio di marchi riconosciuti a livello mondiale e quotato alla Borsa di Londra nell’indice FTSE.
Sisal Italia S.p.A.
Ufficio stampa
Immediapress
Trapianto di capelli in Turchia: innovazione e qualità
Milano, 16 Maggio 2024. La perdita di capelli è una condizione che affligge milioni di uomini e di donne in tutto il mondo, influenzando non solo l'aspetto fisico ma anche la salute psicologica. Grazie ai progressi nella tecnologia medica, negli ultimi anni il trapianto di capelli è diventato una soluzione sempre più popolare. Per merito della combinazione di tecniche all'avanguardia, costi accessibili e risultati di alta qualità, la Turchia si è affermata come la prima scelta per chi è alla ricerca di un trattamento efficace e personalizzato.
La Turchia come leader nel trapianto di capelli
Il settore del trapianto di capelli in Turchia ha visto, negli ultimi anni, una crescita esponenziale. Cliniche specializzate, come la Capilclinic che ha sede principale a Istanbul e succursali nel resto d'Europa, offrono trattamenti evoluti a prezzi significativamente inferiori rispetto ad altri Paesi europei e nordamericani. Secondo le stime pubblicate da Repubblica, la Turchia non solo offre trattamenti di alta qualità, ma ospita le migliori cliniche specializzate nel trapianto di capelli, con Istanbul che si posiziona al centro di questa rivoluzione medica.
Uno degli aspetti più importanti che attraggono pazienti stranieri in Turchia, oltre alla specializzazione dei chirurghi, è l'adozione di tecniche innovative nel campo dei trapianti capillari. La tecnica FUE, Follicular Unit Extraction, ad esempio, implica l'estrazione di follicoli piliferi singoli dalla zona donatrice, generalmente la parte posteriore della testa, per poi trapiantarli nelle aree diradate. Questo metodo, come altri trattamenti naturali riportati su La Libi, è particolarmente apprezzato per i suoi risultati e per il fatto che non lascia cicatrici evidenti. Altre tecniche moderne, come la DHI, Direct Hair Implantation, differiscono per il metodo di estrazione e impianto.
Trapianto di capelli: necessità, tempistica, rapporto qualità-prezzo ed esperienza del paziente
L'alopecia, che colpisce maggiormente gli uomini, anche se ne possono soffrire anche le donne, può essere di tipo genetico, traumatico, nervoso o, addirittura, dipendere da abitudini alimentari scorrette. Non c'è un'età precisa per farlo, ma il trapianto di capelli dovrebbe essere eseguito nel momento in cui la caduta si è stabilizzata. Il trattamento più adatto viene proposto dal chirurgo, in base alle specifiche caratteristiche del paziente: grado e tipo di calvizie, età, tipologia di capello e aspettative. La scelta della clinica specializzata cui affidarsi è determinata da molti fattori: oltre alla qualità dei trattamenti, quello che rende la Turchia una scelta popolare è il rapporto qualità-prezzo. I pacchetti offerti dalle cliniche includono spesso, oltre al trattamento, anche alloggio, trasferimenti e interprete. Un simile approccio all inclusive non solo riduce lo stress del viaggio, ma offre anche un'esperienza complessiva piacevole e senza pensieri. Si tratta di un aspetto fondamentale, poiché la serenità del paziente gioca un ruolo di primo piano nel determinare il successo del trattamento.
Turismo medico e impatto economico
Il successo delle cliniche di trapianto capelli in Turchia ha anche un impatto significativo sull'economia locale. Il Tartufo Bianco ha evidenziato come il turismo medico contribuisca significativamente all'economia nazionale, con migliaia di visitatori che si recano in Turchia, abbinando trattamento medico e soggiorno alla scoperta delle attrazioni culturali del Paese. Questo fenomeno ha portato a un incremento della qualità dei servizi e a una maggiore attenzione verso i pazienti stranieri, attraverso l'offerta di pacchetti che includono tutto, dalla procedura medica al soggiorno in hotel di lusso, passando per i tour guidati. Tutto ciò non determina, come si potrebbe pensare, l'incremento del costo per l'intervento.
Il costo del trapianto di capelli in Turchia, infatti, è notevolmente inferiore rispetto a quello dei Paesi occidentali, ma ciò non compromette la qualità del servizio. L'ottimo rapporto qualità-prezzo si spiega con la struttura economica del Paese e con la forte competizione interna, che spinge le cliniche a mantenere alti standard a prezzi competitivi.
Il trapianto di capelli in Turchia rappresenta una soluzione ottimale per chi cerca di combattere l'alopecia in modo efficace e conveniente. La combinazione di medici esperti, tecnologie avanzate ed eccellente rapporto qualità-prezzo rende la Turchia una delle mete più ambite per questa procedura. Le cliniche specializzate, come la Capilclinic, promettono ai loro pazienti non solo un miglioramento dell'aspetto estetico, ma anche un significativo innalzamento della qualità di vita. Optare per un trapianto di capelli in Turchia è non solo una scelta estetica, ma anche un vero e proprio passo verso il recupero della propria autostima e del proprio benessere psicologico.
Per maggiori informazioni
Sito web: https://www.lalibi.it/
Email: info@lalibi.it
Immediapress
UE. Pro Vita Famiglia: Bene indagine Commissione su Meta...
16 maggio 2024. Accogliamo con soddisfazione la notizia dell’apertura di un’indagine da parte della Commissione Europea nei confronti di Meta, il colosso dei social network, e in particolare su Facebook e Instagram. E’ grave che gli algoritmi possano aver stimolato dipendenze, depressione, comportamenti di isolamento e in generale danni alla salute mentale di bambini e adolescenti e che non siano stati rispettati i metodi di verifica dell'età. Come Pro Vita & Famiglia ormai da anni denunciamo proprio la iper-digitalizzazione dei minori in Rete, che spesso porta anche a pericoli ancor più devastanti come la sessualizzazione precoce finanche casi di abusi, adescamenti, pedofilia e pedopornografia. Auspichiamo che il prossimo Parlamento Europeo, che sarà rinnovato con le elezioni di giugno, arrivi a nuove e più stringenti misure per la tutela dei bambini, sulla base delle ultime evidenze, in particolare rendendo realmente effettivo ed efficace il limite di età del cosiddetto consenso digitale.
Così Jacopo Coghe, portavoce di Pro Vita & Famiglia sull’indagine aperta dalla Commissione Europea nei confronti di Meta per la possibile violazione delle norme Ue contenute nel Digital Services Act (Dsa) a tutela dei minori.
Ufficio Stampa Pro Vita e Famiglia Onlus
t.: 0694325503
m.: 3929042395