Connect with us

Ultima ora

X Factor, il Codacons: “Chiediamo che Sky chiuda...

Published

on

X Factor, il Codacons: “Chiediamo che Sky chiuda definitivamente il programma”

"Ascolti ai minimi e polemiche continue, pronti ad avviare raccolta firme per chiedere lo stop"

I giudici di X Factor, Morgan compreso

Il Codacons torna sul tema di' X Factor' per chiedere a Sky Italia di chiudere definitivamente il programma. Lo annuncia l'associazione all'Adnkronos, sottolineando che la trasmissione "ha smarrito la sua identità basata sulla musica e la scoperta di nuovi talenti: è ora per l'emittente di prendere atto dell'evidenza e chiudere un programma che raccoglie ormai regolarmente bassi ascolti, rappresentando ormai solamente il luogo elettivo di una serie di polemiche personali che in larga misura non interessano il pubblico a casa".

L’Associazione, "di fronte ai problemi evidenti del programma, e sulla base anche delle segnalazioni ricevute e raccolte sul web, rileva come siano ormai venute meno le condizioni-base del programma: la musica e la scoperta di nuovi talenti, che dovrebbero essere al centro del programma ma di cui, tra sospetti di professionismo e guerre continue tra giudici, non c’è quasi più traccia".

Per questo, "in linea con quanto richiesto ad altre emittenti di fronte ad analoghe segnalazioni degli utenti, il Codacons chiede a Sky Italia di disporre la chiusura del programma all’indomani della finale. In assenza di risposta, l'Associazione avvierà una raccolta firme per chiedere la chiusura del programma".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Salute e Benessere

Ricerca, 1 studio clinico su 4 non disponibile in registri...

Published

on

Ricerca, 1 studio clinico su 4 non disponibile in registri pubblici

La lunga strada che porta una terapia dal laboratorio ai pazienti è segnata da tante diverse tappe, tutte fondamentali. Tuttavia, una di queste viene molto spesso trascurata e ignorata, come se fosse un’inutile lungaggine burocratica: la pubblicazione dei risultati degli studi clinici sui registri pubblici entro i 12 mesi dalla fine del trial, uno standard richiesto dall’Organizzazione mondiale della sanità, a prescindere dalla pubblicazione o meno del lavoro su una rivista scientifica. Stando a quanto riportato dall'Oms “un numero considerevole di studi risulta non registrato dopo un anno”. In Europa, ad esempio, il 26% degli studi è stato registrato retrospettivamente (3.457 su 13.254) nel 2022. Ciò comporta una mancanza di informazione che, a sua volta, può riflettersi sulla sostenibilità della ricerca. Questo vale soprattutto per l’oncologia, che rappresenta una quota rilevante della ricerca clinica globale, evidenzia Cipomo in occasione del suo 28esimo congresso nazionale, che si è aperto oggi a Siracusa e che si concluderà il prossimo 11 maggio.

"I progressi ottenuti con la ricerca scientifica hanno determinato, per molte malattie oncologiche, un miglioramento della prognosi e una radicale modifica della storia naturale di malattia – afferma Luisa Fioretto, presidente Cipomo e direttore del Dipartimento oncologico dell’Azienda sanitaria Toscana Centro –. Tuttavia, l’abitudine di trascurare la tappa della pubblicazione dei risultati su un registro pubblico, lo stesso dove vengono registrati gli studi nel momento in cui vengono attivati, può in alcuni casi rallentare il progresso in uno dei settori a più alta velocità di innovazione".

I registri di studi clinici sono dei database consultabili via internet e messi a punto da enti governativi, centri di ricerca, associazioni scientifiche, che elencano le sperimentazioni cliniche autorizzate in corso o che stanno per cominciare. "Per l’Oms pubblicare i risultati solo su una rivista scientifica non è sufficiente - specifica Paolo Tralongo, presidente del congresso Cipomo e direttore del dipartimento di oncologia dell’Azienda sanitaria provinciale di Siracusa - ma è necessario riportare i dati anche nei registri pubblici. Adempiere a questo impegno consente di migliorare l’assistenza sanitaria, di aiutare le agenzie governative ad allocare correttamente le risorse. I trial che non sono stati né registrati né pubblicati rimangono completamente invisibili. Questo è un grave problema sia per i ricercatori che per le agenzie regolatorie, che hanno la necessita di conoscere tutti i trial pregressi per determinare la sicurezza e l’efficacia di un farmaco o di un dispositivo. I trial invisibili determinano inoltre rilevanti sprechi nella ricerca, con scoperte importanti che non vengono condivise".

"Considerata la progressiva insostenibilità dei sistemi sanitari – evidenzia Fioretto – al fine di determinare se l’efficacia di un farmaco ne giustifica il costo, i decisori preposti devono poter avere accesso ai risultati completi di tutti i trial clinici: questo spesso non accade con possibile spreco di risorse pubbliche". La pubblicazione dei risultati dei trial sui registri pubblici è, dunque, più importante che mai.

Si stima, infatti, che ogni anno vengano sprecati circa 85 miliardi di dollari per finanziare costosi trial che non contribuiscono al progresso della medicina in quanto i risultati non vengono resi noti e i ricercatori si trovano a duplicare inutilmente trial su farmaci di cui altri hanno già documentato i rischi e/o la mancata efficacia. “Promettenti nuovi approcci e potenziali rischi possono passare inosservati per molti anni e i ricercatori non hanno la possibilità di basarsi sulle reciproche scoperte", aggiunge Tralongo. "Tutti gli enti che finanziano la ricerca dovrebbero adottare e seguire gli standard di trasparenza dell’Oms per la divulgazione dei risultati dei trial clinici con conseguenti vantaggi per il sistema sanitario e per i nostri pazienti", concludono Fioretto e Tralongo.

Continue Reading

Sport

Del Vecchio e Will Smith entrano nel mondo delle gare...

Published

on

L'imprenditore italiano e l'attore americano parteciperanno con il Team Westbrook al primo campionato mondiale di motonautica il prossimo 12 maggio.

Del Vecchio e Will Smith entrano nel mondo delle gare estreme dei motoscafi elettrici Serie E1

I futuristici Racebirds, le 'astronavi dell'acqua', sono i motoscafi elettrici da corsa più avanzati al mondo. L'imprenditore italiano e l'attore americano parteciperanno con il Team Westbrook al primo campionato mondiale di motonautica il prossimo 12 maggio. Nel team anche l'investitore monegasco Alshair Fiyaz e l'imprenditore nautico Tommaso Chiabra.

Una nuova avventura nel mondo dello sport e delle tecnologie green per Leonardo Maria Del Vecchio. L'imprenditore italiano partecipa all'E1 Series World Championship, il primo campionato mondiale di motoscafi elettrici da corsa, fondando un team personale - Team Westbrook Racing - insieme all'attore, musicista e produttore cinematografico, Will Smith, ai co-fondatori di Westbrook Ko Yada e Miguel Melendez, all'investitore monegasco Alshair Fiyaz e all'imprenditore nautico Tommaso Chiabra. La E1 Series nasce dall’esperienza della Formula 1 elettrica per portare anche sull’acqua la passione delle competizioni e l’impegno nello sviluppo delle tecnologie sostenibili. Per farlo, la E1 Series ha creato un tipo di motoscafo che prima non esisteva. Le Racebird nascono “sostenibili by design” e sembrano uscite direttamente dalla fantascienza con il loro profilo da astronavi e la capacità di superare i 50 nodi, una velocità estrema in acqua. A rendere ancora più appassionanti le gare è il fatto che gli equipaggi gareggiano ad armi pari utilizzando lo stesso modello di imbarcazione.

Il Campionato è iniziato a Jeddah, in Arabia Saudita e continua a Venezia (12 maggio) dove il Team Westbrook Racing farà il suo debutto. Le gare successive si terranno a Puerto Banús, Marbella (2 giugno), Ginevra (30 giugno), Principato di Monaco (27 luglio), Rotterdam (8 settembre) e Hong Kong (10 novembre). Per Leonardo Maria Del Vecchio non è il primo investimento in ambito green. Il Family Office LMDV Capital (Ceo Marco Talarico) si è recentemente distinto per i forti investimenti - ad esempio nel campione del packaging Made in italy IMA Group - mirati allo sviluppo di nuove tecniche sostenibili nella lavorazione dei materiali.

“Trovo importante sostenere la nascita di uno sport nuovo, dove l’innovazione unisce emozione e sostenibilità -ha dichiarato Del Vecchio-. Il mondo delle competizioni ha sempre testato miglioramenti tecnologici per il mercato di massa. Soluzioni d’avanguardia come quelle applicate nelle RaceBird potranno, a cascata, toccare il mondo dei natanti da diporto e ridurre l’inquinamento dei motori a scoppio. Anche la presenza di un pilota uomo e un pilota donna che competono sullo stesso piano è stato un incentivo. Infine, essere presenti come sponsor nel primo campionato mondiale di motonautica elettrica apre una nuova finestra di promozione e relazioni internazionali per le iniziative del mio family office LMDV Capital”.

Will Smith, proprietario del team Westbrook Racing, ha dichiarato: “Come appassionato di corse, l’opportunità di far parte della flotta E1 e svolgere un ruolo nella realizzazione della sua visione più ampia era qualcosa che non potevo lasciarmi sfuggire. L'intero team di Westbrook è davvero entusiasta di portare Westbrook Racing in acqua e di unirsi a un gruppo così straordinario per questa gara”. Alshair Fiyaz, investitore con sede a Monaco e proprietario del Polo Club de Saint Tropez, che ha credenziali sostanziali nello sviluppo sostenibile urbano immobiliare, ha dichiarato: “Sono stato coinvolto nel mondo dello sport agonistico per tutta la mia vita. Quando si è presentata l’opportunità di entrare in un’altra squadra, non avevo dubbi sul mio sostegno. L’iniziativa Blue Impact della serie E1 affronta le sfide della gestione dei rifiuti costieri in alcuni dei luoghi urbani più iconici del mondo”.

L'investimento di Del Vecchio, Smith, Fiyaz e Chiabra in una squadra di E1 si aggiunge a un impressionante elenco di proprietari di squadre del campionato, che include la leggenda del tennis Rafael Nadal, l'icona del calcio Tom Brady, il DJ internazionale Steve Aoki, la superstar del calcio Didier Drogba, il filantropo e uomo d'affari Marcelo Claure, il giocatore di cricket Virat Kohli, l'eroe della F1 Sergio Perez e il musicista vincitore del Grammy Marc Anthony. “Sono entusiasta di unirmi a questa straordinaria avventura nell'ambito dell'E1 Series -conclude Tommaso Chiabra-. Questo sport, ricco di adrenalina, ci porterà in diverse città del mondo, diffondendo la consapevolezza sulla mobilità elettrica e sostenibile. Insieme a partner straordinari come Will Smith, Leonardo Maria Del Vecchio e Alshair Fiyaz crediamo fermamente nell'importanza di promuovere un futuro più verde attraverso l'eccitazione e l'innovazione che solo lo sport può offrire. Questa è più di una competizione; è un'opportunità per ispirare un cambiamento globale verso pratiche più sostenibili”.

Continue Reading

Politica

Europee 2024, accolto ricorso Santoro: sua lista presente...

Published

on

"'Pace terra e dignità' ci sarà anche al Nord-ovest" dice all'Adnkronos

Michele Santoro (Fotogramma)

Il Tar "ha accolto il nostro ricorso" ammettendo la lista 'Pace terra e dignità' anche al Nord-ovest, "saremo quindi presenti in tutte le circoscrizioni". Lo dice all'Adnkronos Michele Santoro.

Continue Reading

Ultime notizie

Salute e Benessere2 ore ago

Ricerca, 1 studio clinico su 4 non disponibile in registri...

La lunga strada che porta una terapia dal laboratorio ai pazienti è segnata da tante diverse tappe, tutte fondamentali. Tuttavia,...

Sport2 ore ago

Del Vecchio e Will Smith entrano nel mondo delle gare...

L'imprenditore italiano e l'attore americano parteciperanno con il Team Westbrook al primo campionato mondiale di motonautica il prossimo 12 maggio....

Politica2 ore ago

Europee 2024, accolto ricorso Santoro: sua lista presente...

"'Pace terra e dignità' ci sarà anche al Nord-ovest" dice all'Adnkronos Il Tar "ha accolto il nostro ricorso" ammettendo la...

Politica2 ore ago

Corruzione Liguria, il legale di Toti: “Presidente...

"La scelta non può prescindere da persone che hanno lavorato con lui e con i partiti che maggioranza" "Il presidente...

Economia2 ore ago

Family Business Forum, Taccani Gilardoni: “Primo...

Il presidente e ad di Gilardoni Spa al Family Business Forum: ‘Aziende familiari hanno grande importanza per tessuto economico locale...

Economia2 ore ago

Stefanelli (Brunello Cucinelli): ‘Manager esterno in family...

“Il valore aggiunto che porta un manager esterno in un family business può essere quello di riconoscere i valori della...

Economia2 ore ago

Selvatici e Buoni: arriva il Manuale per la gestione...

Uno strumento nato da un lavoro multidisciplinare per promuovere la corretta gestione della filiera delle carni selvatiche. Si tratta del...

Lavoro2 ore ago

Export, Girardi (Anie Confindustria): “Bene missione...

Il presidente della Federazione, opportunità per aziende che offrono tecnologie per il materiale rotabile, l’elettrificazione, le telecomunicazioni e il segnalamento...

Lavoro2 ore ago

Bagnai (Lega): “Risultati Inps buoni grazie a...

'Hanno consentito all'Istituto di conseguire ulteriori progressi in un periodo in cui altre emergenze, oltre a quella macro, hanno pesantemente...

Lavoro2 ore ago

Ghiselli (Civ): “Inps vicino a bisogni utenti...

"Nostra relazione non è strumento autoreferenziale ma vive di dialettica" “La relazione che presentiamo oggi non è strumento autoreferenziale ma...

Lavoro2 ore ago

Fava: “Relazione Civ frutto lavoro nell’interesse di...

'Presentazione un'ulteriore tappa nel percorso di collaborazione fattiva' “Prendo atto delle interessanti osservazioni svolte, frutto del vostro prezioso lavoro. Mi...

Lavoro2 ore ago

Ghiselli (Civ): “Nel 2023 ridotto il contenzioso...

‘Risultato importante per i cittadini’ “L’Inps è un Istituto che si sta rinnovando, gestisce prestazioni sempre maggiori e sempre più...

Cronaca3 ore ago

Giubileo, l’appello del Papa: “Amnistia ai...

"La proposta: percorsi di reinserimento a cui corrisponda impegno nel rispetto delle leggi" Città del Vaticano, 9 mag.(Adnkronos) - Il...

Politica3 ore ago

Ostia, Gasparri: “Spada? Sinistra garantista se...

"È molto grave l'atteggiamento di minimizzazione della presenza del clan Spada a Ostia da parte del Presidente Pd del Municipio...

Politica3 ore ago

Rushdie difende Saviano e punge Meloni: “Cresca e sia...

Lo scrittore al Salone del Libro: "I politici dovrebbero farsi la pelle un po' più dura" Salman Rushdie difende Roberto...

Sport3 ore ago

Piazza di Siena, viaggio ‘green’ tra tempo e...

La 91esima edizione del Concorso ippico internazionale ufficiale di Roma è in programma sullo storico Ovale dal 22 al 26...

Politica3 ore ago

Europee, Fratelli d’Italia chiude campagna a piazza...

'Anticipo' dell'evento per evitare concomitanza con la festa della Repubblica, la presidente del Consiglio prenderà parte solo al comizio finale...

Cultura3 ore ago

Italia alla Buchmesse 2024, Mazza: “Il nostro fascino...

“È una grande e bella avventura, impegnativa, ma più bella che impegnativa" '1988-2024, l’Italia a Francoforte: radici e futuro'. Questo...

Cultura3 ore ago

Italia alla Buchmesse 2024 Stefano Rolando, ‘auspico...

"Auguro la stessa possibilità di avere in Europa il rispetto che la nostra storia merita”. “1988-2024, l’Italia a Francoforte: radici...

Economia3 ore ago

Caprotti (Fondazione Guido Venosta): ‘Importante avere...

“Un’altra cosa molto importante è avere un consulente e un mediatore, possibilmente senza conflitti d’interesse, se ci sono dei conflitti,...