Economia
Mare, Urso: “Il settore marittimo contribuisce per 65...
Mare, Urso: “Il settore marittimo contribuisce per 65 miliardi al Pil”
Il ministro delle Imprese e del Made in Italy è intervenuto con un video massaggio al Festival del Mare
'Il mare è cruciale per il nostro Paese anche per le trasformazioni geopolitiche in atto. Il mare è un elemento chiave per i nostri territori, la nostra cultura e la nostra economia da sempre. Noi siamo nati sul mare. Il settore marittimo contribuisce per 65 miliardi di euro al Pil e sta recuperando la crescita registrata prima della pandemia. Siamo al terzo posto in Europa per valore aggiunto nel settore della cantieristica navale, nel turismo costiero, nelle risorse marine non biologiche''. Lo sottolinea il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, in un video massaggio al Festival del Mare.
''Le imprese attive nella blue economy - ha proseguito il ministro - sono circa 230mila, con un fatturato di oltre 137 miliardi di euro e offrono lavoro a circa 900 mila persone. Per questo il governo ha deciso di dare particolare enfasi al mare con un dicastero dedicato, scelta senza precedenti nella storia della Repubblica''.
''Abbiamo previsto una significativa riduzione dei tempi ha sosttolineato Urso - , da 60 a sette giorni, il rilascio delle licenze di navigazione per le unità nuove di prima immatricolazione, in modo da agevolare l'iscrizione con bandiera italiana. Per sostenere i natanti, con scafi inferiori ai 10 metri, per i quali non è richiesta l'iimatricolazione obbligatoria, e viene definita la documentazione che l'abiliterà alla navigazione nelle acqua di altri paesi europei''.
Economia
Automotive dealer day: Engineering porta modello di vendita...
Tra le soluzioni più riconosciute nel mondo retail e che è destinata a definire, per il mondo dell’automotive, un nuovo modello di vendita e di relazione 'digitale' tra venditore e cliente
Engineering, leader nei processi di digitalizzazione per aziende e Pa, è tra i protagonisti dell’Automotive dealer day (Verona, 14 – 16 maggio), l’evento rivolto a tutti gli operatori della mobilità interessati a comprendere l’evoluzione delle dinamiche distributive e il futuro del business. In questa occasione, Engineering porta la sua Retail platform che, grazie alle caratteristiche innovative, modulari e alla flessibilità è già tra le soluzioni più riconosciute nel mondo retail e che è destinata a definire, per il mondo dell’automotive, un nuovo modello di vendita e di relazione 'digitale' tra venditore e cliente.
La Retail Platform, infatti, permette all’acquirente di visitare virtualmente la propria concessionaria di fiducia ovunque essa si trovi potendo comunque contare sulla consulenza e l’esperienza del venditore che, attraverso l’app installata sul proprio PC, tablet o cellulare, può mostrare i dettagli della carrozzeria, gli interni e simulare il modello scelto con le varianti di colore disponibili. Un’esperienza nuova e innovativa che abbatte i confini sia per i dealer che per gli utenti che possono, al contempo, risparmiare tempo potendo effettuare una prima selezione dell’automobile semplicemente dal proprio cellulare, evitando lunghe attese e trasferte. Un utile strumento anche per le concessionarie di second-hand car che possono mostrare il proprio parco auto anche a persone dislocate in regioni diverse dalla propria sede, ampliando il loro mercato e le opportunità di vendita.
La Retail platform di Engineering rappresenta un passo in avanti anche nell’ottimizzazione del processo di vendita offrendo un supporto completo che accompagna venditore e acquirenti anche lungo le fasi fase di acquisto. Una volta individuata e scelta l’autovettura è possibile gestire anche il versamento dell’acconto.
Domenico Murabito, executive director-automotive division di Engineering ha commentato: "Con l'introduzione della nostra piattaforma retail, stiamo abilitando un nuovo canale di vendita nel settore automobilistico. Grazie alla profonda conoscenza dei mercati, degli operatori e dei processi dell'intera filiera, stiamo portando innovazione e efficienza ai concessionari e con la nuova piattaforma si offre la possibilità di un'esperienza d'acquisto 'senza confini'. Engineering è impegnata da sempre nel guidare il cambiamento al fianco dei suoi clienti plasmando il futuro e garantendo efficienza e successo in un mercato in rapida evoluzione".
Francesco Bossoni, direttore marketing e Crm, Gruppo Autoclub ha affermato: "In un'epoca in cui la presenza online è tanto importante quanto quella fisica, dobbiamo essere in grado di offrire un'esperienza coerente e di qualità ai nostri clienti, sia che essi ci visitino virtualmente o fisicamente. Essere stati coinvolti da Engineering in questo progetto pilota rappresenta per noi una grande opportunità perché ci dà la possibilità di essere il primo dealer in Italia a sperimentare una nuova modalità innovativa di vendita applicabile sia al nuovo che al second-hand car. La sua introduzione ci consentirà di ampliare il nostro mercato".
Gli ospiti dell’Automotive dealer day potranno vivere l’esperienza della Retail Platform mercoledì 15 maggio alle ore 15.00 nella sala Rosa della Fiera. Domenico Murabito, executive director – Automotive Division Engineering, Federico Dell'Acqua, Executive Director - Retail Platform and Mass Market Retail Engineering, Noemi Maglio - senior sales manager Engineering insieme a Francesco Bossoni, direttore marketing e CRM - Gruppo Autoclub condivideranno con i presenti tutte le caratteristiche della Piattaforma durante l’incontro 'On & off line: guarda, interagisci e acquista. Vivi un’esperienza di acquisto senza confini'. Engineering è presente con il proprio stand situato nell’area 14 al secondo piano, insieme ai professionisti di Atlantic Technologies, la società del Gruppo specializzata nella consulenza Crm, Erp, Eam, Hcm & analytics con una forte esperienza nella pianificazione, progettazione e integrazione di sistemi informatici complessi principalmente per imprese private. Allo stand gli esperti di Atlantic Technologies presentano le proprie soluzioni innovative dedicate all'automotive e casi di successo attraverso progetti concreti realizzati con clienti leader nel settore, per dare la possibilità alle aziende automotive, i concessionari e le società di fleet management di approfondire come progettare soluzioni vincenti, come Salesforce, mantenere i clienti attuali, avvicinare quelli futuri e scoprire le possibilità di integrazione con MuleSoft.
Economia
Sugar Tax, Pierini (Assobibe): “Colpita filiera, ci...
"Auspico faccia fine plastic tax. Norma aumenterà fiscalità del 14% per litro bevanda, colpita 100% produzione"
"Non è immaginabile che il costo della sugar tax venga assorbito dall'industria, per cui c'è da aspettarsi un incremento dei prezzi con danni" da un lato "per i consumatori che acquisteranno di meno, noi stimiamo volumi in diminuzione del 16%" e dall'altro "per l'intera filiera perché da parte delle imprese ci sarà un minore acquisto di materia prima e di packaging". E' quanto dice, all'Adnkronos, il presidente di Assobibe, Giangiacomo Pierini, nel commentare l'emendamento al Superbonus che prevede l'entrata in vigore della sugar tax dal prossimo primo luglio. Una norma che, aggiunge, "anche se dimezzata delle aliquote, aumenta la fiscalità del 14% per litro di bevanda" e "colpisce il 100% dei nostri prodotti, per cui non c'è possibilità di intervenire".
"Avevamo spiegato al ministro Urso la situazione. Abbiamo aderito al carrello tricolore contro l'inflazione e la sugar tax aumenterà l'inflazione. Abbiamo spiegato al ministro Lollobrigida quali saranno gli impatti della norma sull'agricoltura. Tutti - ricorda - ci avevano confermato che non c'era la volontà di nuove tasse, soprattutto prima dell'estate. E poi, la sugar tax aggiunge altri 70 adempimenti burocratici. Scoraggia gli investimenti visto l'aumento della fiscalità in un Paese dove già le tasse sono alte".
L'emendamento che oggi approda in Senato, afferma Pierini, "è stato per noi una sopresa. Nella relazione tecnica, che era stata bollinata dalla Ragioneria Generale dello Stato, era previsto il rinvio della tassa. Per cui quando l'abbiamo visto, abbiamo pensato fosse un errore, ma invece qualcuno l'ha voluta. Non ci spieghiamo la cosa e siamo stupiti. Capisco il momento complesso, il governo ha tante partite aperte, per cui voglio pensare a un errore e che ci sia la possibilità di correggere questo errore". "Il Parlamento - ricorda il presidente di Assobibe - si era già espresso per il superamento della sugar tax con un ordine del giorno votato a dicembre. E' una norma contraria a tutte le politiche industriali del governo, che è sempre stato al fianco delle imprese". Per cui, conclude Pierini, "auspico che si riesca a correggere l'ementamento e che si determini, per la sugar tax, lo stesso destino della plastic tax", conclude.
Economia
Arca Fondi SGR e Talents in Motion riuniscono a Rapallo...
Arca Fondi SGR e Talents in Motion (TIM) hanno ospitato a Rapallo la tappa inaugurale di PreviTank. Il forum itinerante di Previverso ha riunito più di 60 tra accademici, imprenditori, amministratori delegati, specialisti HR, rappresentanti sindacali e professionisti del settore per un confronto sulle sfide e sulle opportunità offerte dalla previdenza. Il progetto Previverso, lanciato il 17 aprile a Milano, è il primo welfare action lab dedicato alle nuove generazioni che ambisce a diventare un punto di riferimento essenziale sui temi della previdenza per giovani, per le imprese e le istituzioni, grazie allo sviluppo di strategie innovative e tangibili per il rafforzamento del welfar