Connect with us

Cultura

‘Quando eravamo i padroni del mondo’, Cazzullo...

Published

on

‘Quando eravamo i padroni del mondo’, Cazzullo racconta l’impero infinito di Roma

Il libro sarà presentato il 29 novembre alle 16,30 nella Chiesa di Sant'Ignazio di Loyola a Roma dall'ex presidente del Consiglio Mario Draghi

'Quando eravamo i padroni del mondo', Cazzullo racconta l'impero infinito di Roma

Dalla politica alle regole della guerra. Dai nomi dei giorni alla scansione del tempo. Dalla rete stradale, che ancora ricalca quella disegnata molti secoli fa, alle regole del nostro diritto. L'impero romano è tra di noi. Giulio Cesare non è soltanto un uomo del passato, uno "storico formidabile", un grande "generale conquistatore" e un "leader politico", la cui memoria fa parte dell'immaginario collettivo oppure è a disposizione degli storici. Viceversa, è ancora presente nel nostro tempo se non altro perché dal suo nome hanno tratto origine quello di 'Kaiser' e quello di 'Zar'. L'eredità lasciata da Cesare non è l'unica che richiama la Roma del passato. Una civiltà che, adattandosi a contesti diversi, parla ancora ai nostri giorni. E' la tesi che Aldo Cazzullo, vicedirettore ad personam del Corriere della Sera, argomenta nel suo ultimo saggio intitolato 'Quando eravamo i padroni del mondo. Roma: l'impero infinito' pubblicato da HarperCollins.

"Quello che oggi chiamiamo Occidente - scrive nell'introduzione del suo saggio - è una costruzione eretta sulle fondamenta dell'antica Roma. In tutto l'Occidente, la lingua della politica e del potere è la stessa che si parlava a Roma due millenni fa. Imperatore e popolo sono parole latine. Come dominio è libertà". Dati che si fondano sul fatto che, tanto per fare un esempio, dal latino discendono le lingue che si parlano in gran parte del Vecchio Continente. A questo proposito basti ricordare, come fa il giornalista, che la parola 'presidente' trae origine dal latino 'praesidere', presiedere.

O, per restare ancora nel territorio della politica, è sufficiente pensare che gli Stati Uniti, la Francia, la Spagna, oltre che ovviamente l'Italia, annoverano nel loro ordinamento il Senato come l'antica Roma. Tutto questo fa dire a Cazzullo: "Roma non è mai caduta. L'impero romano non è mai caduto, né mai cadrà. Ha continuato a vivere nelle menti, nelle parole, nei simboli degli imperi venuti dopo. Noi italiani non siamo i discendenti diretti degli antichi romani: ci siamo mescolati con molti altri popoli, dai barbari agli arabi. Ma dei romani possiamo rivendicare l'eredità".

Dalle gesta di Enea che rappresenta il mito della fondazione, cui il giornalista dedica il primo capitolo, fino a Marguerite Yourcenar autrice de 'Le memorie di Adriano' ai tanti film ispirati alla Città Eterna, di cui scrive nel paragrafo 'Il cinema nasce con Roma', Cazzullo passo dopo passo mette in fila personaggi e vicende che hanno segnato il mito di Roma tra cui spiccano, oltre a Giulio Cesare, Augusto, Costantino. Senza dimenticare la congiura di Catilina descritta nel capitolo dedicato ai rivoluzionari e ai golpisti. "L'unica chiave per raccontare oltre mille anni di storia - afferma Cazzullo - è capire quello che resta. Raccontare i motivi, le cose, le storie per cui la civiltà romana è viva: e noi italiani, per quanto molto diversi, ne siamo indegnamente gli eredi e di questo dovremmo essere più consapevoli e orgogliosi". Il libro sarà presentato il 29 novembre alle 16,30 nella Chiesa di Sant'Ignazio di Loyola a Roma dall'ex presidente del Consiglio Mario Draghi. All'appuntamento parteciperà anche l'attrice Nancy Brilli.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cultura

Il pagliaio di Monet venduto per 34,8 milioni di dollari a...

Published

on

E' stato i top-lot dell'asta di Sotheby's, l'acquirente è stato un collezionista asiatico

(ufficio stampa Sotheby's)

A 150 anni dalla nascita dell'Impressionismo, la casa d'aste Sotheby's ha venduto, nella serata di mercoledì 15 maggio, a New York, come top-lot del catalogo di arte moderna, "Meules à Giverny" (1893), capolavoro del pittore francese Claude Monet (1840-1926). Tre offerenti al telefono hanno inseguito il dipinto di un pagliaio per otto minuti, che infine è stato battuto a 29,8 milioni di dollari, somma salita a 34,8 milioni di dollari (32,01 milioni di euro) con le commissioni.

L'aggiudicazione, che ha suscitato gli applausi nella sala d'aste, è stata fatta dal vicepresidente di Sotheby's per l'Asia, Jen Hua. Dopo la vendita, un portavoce della casa d'aste ha dichiarato all'Adnkronos che il dipinto è stato venduto a un collezionista privato asiatico, che ha chiesto di restare anonimo.

Il dipinto, che raffigura un pagliaio in un campo alberato immerso in un paesaggio soleggiato, fu portato negli Stati Uniti nel 1895 dal suo primo proprietario, il pittore paesaggista americano Dwight Blaney. Secondo Sotheby's, il quadro che fa parte della celebre serie di "covoni di paglia" venne poco dopo prestato al Museum of Fine Arts di Boston ed è rimasto nella stessa collezione privata per decenni.

L'asta newyorchese di "Meules à Giverny" è avvenuta cinque anni dopo che "Meules" (pagliaio o covone) dipinto da Monet nel 1892 è stato venduto per 110,7 milioni di dollari sempre da Sotheby's a New York, raddoppiando la stima e stabilendo un record per l'artista francese. Quella somma è stata la più alta per qualsiasi opera impressionista venduta all'asta. La composizione e la tavolozza vibrante di colori contraddistinguono l'opera "Meules".

"Meules à Giverny" è una delle numerose opere provenienti dalla stessa collezione privata che sono state vendute all'asta di Sotheby's del 15 maggio. Le altre sono "Bennecourt" di Monet (1887), "Courses de taureaux" di Pablo Picasso (1901), "Paysage aux Pâtis, Pontoise, la moisson" di Camille Pissarro (1873) e "View of Broadway and Fifth Avenue" di Childe Hassam (1890).

Continue Reading

Cultura

Vittorio Vaccaro debutta con ‘La cucina è il teatro...

Published

on

Disponibile in libreria e online il primo volume firmato dall’attore e conduttore da sempre attento alle tematiche legate alla famiglia

Vittorio Vaccaro

Vittorio Vaccaro mette un nuovo importante tassello nella sua carriera e, dopo la lunga esperienza in teatro e in tv, gli impegni cinematografici, le rubriche radiofoniche e i tour musicali con la sua band, arriva il debutto nell’editoria. È, disponibile in libreria e online 'La cucina è il teatro della vita'. Il racconto parte dalla Sicilia, dove l’autore è nato, e arriva a Milano. La passione di Vittorio Vaccaro per la cucina non poteva non essere protagonista della sua prima opera che alterna racconti di esperienze vissute e descrizioni di gustose ricette. Cucina e famiglia sono i due temi legati a doppio filo, perché la cucina è il cuore pulsante di una casa, il luogo dove si mangia, si ama, si litiga, si fa la pace, si sperimenta, ci si confessa, si studia, si cresce: un vero teatro della vita.

Famiglia allargata, educazione dei figli, separazione, divisione dei ruoli, responsabilità tra uomo e donna, genitorialità, superamento degli stereotipi di genere sono solo alcuni degli argomenti toccati dal libro edito da Giraldi Editore: “Non avrei mai pensato di poter scrivere un libro che parlasse anche di me. Ma la vita ci stupisce sempre e ci regala occasioni che mai avremmo lontanamente pensato -– racconta Vittorio Vaccaro -. È pur vero che le occasioni bisogna imparare a riconoscerle e farle proprie. Ci vuole, di certo, un po’ di coraggio e imprudenza, decidere di buttarsi nell’avventura e viversela. La mia avventura è cominciata il giorno in cui mi sono ritrovato parte di una famiglia allargata. Ora sono papà e compagno in una dimensione nuova che ti mette di fronte a dinamiche ignote, che ti pone davanti ad alcune idee granitiche che vengono polverizzate da ciò che avviene all’interno di una casa fatta da figli di genitori diversi. Ma è una ricchezza che mi ha portato a volerla raccontarla a chi, come me, ha la fortuna di viverla".

Continue Reading

Cultura

G7, a Barletta summit internazionale di Filosofia

Published

on

Nella città della disfida due giorni di riflessioni sul tema 'Convivialità e dialogo tra popoli' con la presenza di alcuni tra i più grandi intellettuali dei Paesi del G7

Il teatro comunale di Barletta (da pagina Facebook Comune)

Barletta si appresta a vivere un prestigioso evento internazionale organizzato nell’ambito del G7 che, come è noto, vedrà il suo appuntamento principale nel vertice dei leader mondiali a Borgo Egnazia dal 13 al 16 giugno prossimi. La città della disfida è stata scelta per ospitare il Summit internazionale di Filosofia "Convivialità e dialogo tra i popoli" sui temi dei saperi nella società del XXI secolo, in programma al Teatro comunale Giuseppe Curci il 23 e il 24 maggio. L’evento è organizzato, con l’Alto patrocinio della presidenza italiana del G7, dal Dipartimento di ricerca e innovazione umanistica dell’università degli studi di Bari Aldo Moro, dalla presidenza della XXV edizione del congresso mondiale di Filosofia 2024 e dal Comune di Barletta in collaborazione con la Regione Puglia.

Nelle due giornate di riflessione filosofica è prevista la presenza di alcune tra le maggiori figure intellettuali dei paesi del G7, e non solo, tra i quali, per citarne alcuni: Maurice Aymard dell'Ehess di Parigi, Michael Beaney della Freie Universität di Berlino, Mario De Caro dell'Università di Roma Tre, Rolf Elberfeld dell'università di Hildesheim, Nkolo Foe dell'Ecole normale supérieure Yaoundé, Mayuko Uehara dell'università di Kyoto, Fabrizia Giuliani dell'Università di Roma 'Sapienza', Marienza Benedetto dell'università di Bari. La due giorni si svilupperà in due momenti ben distinti: la prima, durante le mattinate gli ospiti internazionali si riuniranno in sessione chiusa presso il Castello di Barletta durante le quali verrà redatto un documento sul tema dell’interculturalità nel XXI secolo che sarà inviato alla presidenza del G7. La seconda, nelle due serate aperte al pubblico nel Teatro Curci con discussioni aperte a beneficio della cittadinanza a cui seguiranno momenti di intrattenimento.

Il sindaco di Barletta Cosimo Cannito e l'assessore alla Cultura Oronzo Cilli sottolineano il valore esponenziale dell'evento, di assoluto richiamo che "Cci colloca al centro di un confronto tematico di eccelso livello. La città sarà per due giorni al centro di dibattito internazionale di primissimo piano ed è un onore poterlo ospitare nella nostra città e dar così risalto al patrimonio storico e culturale. È un'ulteriore testimonianza del potenziale che Barletta può e deve proporre al territorio, a tutto il Paese, a scenari sempre più ampi e innovativi nei confronti dei quali la nostra attenzione è sempre alta".

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora1 ora ago

Meghan, Harry e l’ondata di regali durante tour in...

Il duca e la duchessa di Sussex li hanno potuti portare a casa senza più dover seguire il protocollo reale...

Ultima ora1 ora ago

Massimo Galli, pm chiede 1 anno e 10 mesi per concorso...

L'infettivologo imputato per il presunto condizionamento di un concorso universitario per favorire l'assegnazione di un posto da professore associato Condannare...

Salute e Benessere1 ora ago

Settimana della tiroide, esperti: “Per 6 milioni più...

Dal 20 al 25 maggio riflettori accessi in tutto il mondo su patologia e spesa sanitaria - Associazioni pazienti e...

Immediapress1 ora ago

RiminiWellness: in fiera le start-up per il futuro del...

•La manifestazione internazionale di IEG mette al centro un universo eHealth al servizio dello sport •Intelligenza Artificiale e soluzioni tech...

Ultima ora2 ore ago

Facebook e Instagram, sospetta dipendenza nei bimbi: Ue...

La Commissione europea teme che i sistemi dei due social possano stimolare dipendenze comportamentali nei più piccoli creando il cosiddetto...

Immediapress2 ore ago

Rieti, dal 16 al 18 maggio la prima edizione del Festival...

Rieti, 16 maggio 2024. Parte il primo Festival Regionale dell’Economia Civile: una tappa del percorso di avvicinamento alla 6a edizione...

Immediapress2 ore ago

Notte dei Musei, all’Università eCampus il concerto di...

Sabato 18 maggio 2024 alle 21 a Via Matera 18 lo spettacolo “Canto… anche se sono stonato” Roma, 16 maggio...

Salute e Benessere2 ore ago

Dengue, in Italia casi salgono a 197 nel 2024: sono tutti...

Sono 80 in più in un mese, nessun decesso Sfiorano i 200 i casi di Dengue registrati quest'anno in Italia....

Ultima ora2 ore ago

Confronto tv Meloni-Schlein, Rai: “Manca maggioranza...

La nota di viale Mazzini: "Manca maggioranza richiesta da Agcom". A favore Fratelli d'Italia, Pd, Iv e Lega, contrari Avs,...

Salute e Benessere2 ore ago

Medicina: a Bergamo otorini a congresso, ‘nessuno è...

La prevenzione che "non è mai stata così forte nella società", le cure oncologiche che avanzano, i progressi nella riabilitazione...

Cronaca2 ore ago

Roma, attivisti imbrattano vetrine di via Condotti: in 13...

Le vetrine di alcuni negozi sono state imbrattate con la vernice arancione Pattuglie della polizia locale di Roma Capitale sono...

Sostenibilità2 ore ago

L’Intelligenza Artificiale e il futuro del Lavoro: lo studio

La maggioranza degli intervistati pensa che l’impatto dell’Ai possa essere dirompente, nel momento in cui determinerà un nuovo rapporto tra...

Demografica2 ore ago

Il parto cesareo raddoppia le probabilità di fallimento del...

Il parto cesareo raddoppia le probabilità di fallimento del vaccino contro il morbillo. A scoprirlo è uno studio condotto dall’Università...

Economia2 ore ago

La maledizione del Superbonus, impossibili modifiche a...

Approvato al Senato il decreto, pagano banche e imprese del settore edile Quando una misura economica nasce male, e il...

Economia2 ore ago

Pil Italia, Ue rivede al rialzo stime crescita: +0,9% nel...

Nel febbraio scorso prevedeva un aumento dello 0,7% La Commissione Europea rivede al rialzo la previsione di crescita dell'Italia per...

Sostenibilità2 ore ago

Sostenibilità, acquisti pubblici verdi non decollano, Pa...

E' il quadro che emerge dal VII rapporto 2024 'I numeri del Green Public Procurement in Italia' dell’Osservatorio Appalti Verdi...

Immediapress2 ore ago

“Davide contro Golia: la missione di Costantino...

Milano 16/05/2024 - Nell’attuale panorama della consulenza finanziaria italiana sta emergendo una figura che si distingue per l'esperienza, il coraggio...

Cronaca2 ore ago

Maltempo Italia, ancora piogge abbondanti e possibili...

La perturbazione insisterà fino a domani Insisterà fino a domani la perturbazione che sta portando forti condizioni di maltempo sul...

Spettacolo3 ore ago

Fedez non sarà ospite in nuovo programma Cattelan in Rai,...

A far saltare tutto sarebbe stato il presunto coinvolgimento dell'artista nell’ambito dell’indagine relativa al pestaggio di Iovino  Fedez non sarà...

Cultura3 ore ago

Il pagliaio di Monet venduto per 34,8 milioni di dollari a...

E' stato i top-lot dell'asta di Sotheby's, l'acquirente è stato un collezionista asiatico A 150 anni dalla nascita dell'Impressionismo, la...