Connect with us

Cronaca

Tumori, Corradini (Sie): “Car-T hanno sostituito...

Published

on

Tumori, Corradini (Sie): “Car-T hanno sostituito trapianto in linfomi resistenti”

Il direttore divisione di Ematologia all' Int di Milano: "Axi-cel può fare la differenza quando fallisce prima linea, importante trasferimento a centro hub"

Tumori, Corradini (Sie):

“Prima della disponibilità delle Car-T cell, alcuni pazienti con linfoma facevano degli schemi di chemio-immunoterapia di salvataggio e poi, in casi abbastanza rari” intorno al "20-25%, se rispondeva” al trattamento, “poteva fare un trapianto da un donatore, il trapianto allogenico, che adesso direi è stato quasi completamente sostituito dall'utilizzo delle Car-T cell nel salvataggio, perché parliamo di malattie che sono ricadute o che sono refrattarie ai trattamenti chemioterapici, non parliamo delle malattie appena diagnosticate”. Così Paolo Corradini, direttore divisione di Ematologia all' Int di Milano, professore Ematologia università degli Studi di Milano e presidente Società italiana ematologia (Sie), commenta la notizia della recente approvazione al rimborso, in Italia, di axicabtagene ciloleucel (Axi-cel) nella cura di pazienti adulti con alcuni tipi di linfomi anche dopo il fallimento della prima linea di trattamento. (VIDEO)

“Di recente - continua Corradini - è uscito anche l'aggiornamento del follow-up di uno studio importante, che si chiama Zuma7”, che ha paragonato la chemioterapia con Car-T (Axi-cel) “nelle malattie dei linfomi diffusi a grandi cellule, quindi delle malattie abbastanza aggressive, e di fatto refrattarie o con ricadute molto precoci alla prima linea di trattamento”. Sono pazienti che dopo la diagnosi “fanno il trattamento, purtroppo rispondono male, oppure rispondono e ricadono subito, cioè entro 12 mesi dalla fine delle terapie. Questo crea la categoria di un gruppo di pazienti che purtroppo ha una prognosi molto brutta, con i trattamenti di salvataggio attuali. Fare le Car T-cell, piuttosto della chemioterapia classica seguita del trattamento autologo”, può fare la differenza, ma è improntate che questi pazienti siano trasferiti tempestivamente “nei centri hub dove possono ricevere le terapie Car-T, cellule modificate geneticamente per riconoscere una proteina sulla superficie di certe cellule maligne”.

Lo studio “Zuma7 - spiega Corradini - ha randomizzato (assegnato casualmente, ndr) pazienti che facevano la chemioterapia standard seguita dal trapianto autologo, che è il trattamento migliore prima dell'epoca Car T-cell, rispetto proprio alle Cart T-cell” Axi-cel “introdotte in maniera molto precoce, quindi alla prima ricaduta di malattia - le Car T-cell che abbiamo usato dal 2019 a oggi in Italia erano per la seconda o successive ricaduta - Questo studio ha dimostrato un vantaggio molto importante per i pazienti. C'è uno studio anche con una Car T-cell simile che ha dimostrato anch'esso un vantaggio, quindi ci sono 2 studi clinici che dimostrano un vantaggio”. Questo “cambia moltissimo la pratica clinica - sottolinea il rpesidente Sie - Questi pazienti dovrebbero, dai centri più piccoli, essere avviati immediatamente ai centri hub, cioè quelli autorizzati all'erogazione delle Car-T cell, perché per il paziente è molto più vantaggioso”, dopo “la prima ricaduta precoce, fare le Car T-cell piuttosto che la chemioterapia classica seguita del trattamento autologo”.

Nel dettaglio, il trattamento con Axi-cel “non solo aumenta la percentuale di pazienti che rispondono alla terapia di salvataggio, ma ne allunga la sopravvivenza” Si tratta di “un impatto reale nel cambiare la sopravvivenza dei pazienti. Questo trattamento - ricorda Corradini - è molto complesso da produrre ed è anche costoso, però è un trattamento a singola infusione. Non sono 3-4 cicli di chemioterapia e il ricovero lungo del trapianto, come il trattamento standard di oggi, ma è una singola infusione, un ricovero che può durare 7-8 giorni, e che in genere non ha grandissimi problemi. Poi, finito tutto - conclude - non si fa più nessun trattamento. In chi ha funzionato, c'è una buona possibilità di guarire e non si fanno altre terapie”.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Denise Pipitone, Piera Maggio a Domenica In: “Foto...

Published

on

La madre della bambina scomparsa nel 2004 a Mazara del Vallo nel trapanese è stata ospite del programma di Mara Venier

Dal programma Domenica In

"Ci hanno fatto vedere la foto di una ragazza che somiglia straordinariamente alla mia Denise". A parlare, ospite di Mara Venier a Domenica In nel giorno della festa della mamma, è la madre Piera Maggio che non si è mai rassegnata alla scomparsa della figlia nel 2004 a Mazara del Vallo. "Voglio assolutamente sapere chi sono quelle persone con cui è stata ripresa nello scatto" dice, aggiungendo che quell'immagine "risale a molti anni fa, non è di oggi. Stiamo cercando di individuare l'anno in cui è stata scattata e chi erano quelle persone". "Non ho mai perso la speranza di ritrovarla, anche se alcune volte mi sono sentita emotivamente fragile: non sono quella roccia che molti credono io sia" ribadisce la madre.

I sospetti di mamma Piera

"Fino a prova contraria la mia piccola va cercata" continua a ripetere, ormai, da vent'anni mamma Piera. "Da subito ho avuto un quadro ben chiaro - dice Piera Maggio - i nostri erano sospetti, ma c'è stata poi un'assoluzione in tre gradi di giudizio per insufficienza di prove. Crediamo ancora che la verità si celi dentro a quei fascicoli".

Continue Reading

Cronaca

Vaticano, da Medjugorje a Trevignano: giro di vite su...

Published

on

In arrivo le nuove regole

Il Vaticano si appresta a varare il giro di vite sulle apparizioni, lacrimazioni delle Madonne, insomma sui fenomeni soprannaturali. Venerdì prossimo il dicastero per la Dottrina della Fede renderà noto un documento - con l'ok del Papa - che regolerà una materia spinosa, come quella delle apparizioni mariane o presunte, che spesso finisce fuori controllo anche per la diffusione via social.

Continue Reading

Cronaca

Fedez contro la stampa: “Il pestaggio a Milano? Io...

Published

on

Il rapper al Salone del Libro di Torino: "Se non ci fosse di mezzo il mio nome, non ci sarebbe notizia"

Fedez

Fedez contro la stampa. A Torino, il rapper ha partecipato a un incontro sulla salute mentale nell'ambito del Salone del libro. "Da un lato ci sono dei ragazzi che hanno delle priorità rispetto a degli avvenimenti, dall'altra parte una stampa che si occupa fondamentalmente di notizie tipo le cazzate che fa di notte Fedez e non avete ancora capito che a loro non frega un c…", ha detto rivolgendosi ai giovani che in platea lamentavano una disparità di trattamento tra i profughi ucraini e quelli palestinesi. "Sarebbe il caso che la stampa italiana rivalutasse le priorità e non giocasse a fare l’influencer", ha aggiunto Fedez. "Credo la mia storia parli per me, non ho alcun tipo di problema a parlare di genocidio, nessuna questione ideologica", ha aggiunto riferendosi a ciò che accade a Gaza.

L'aggressione a Iovino

"Io non c'ero. E dalla telecamera non si vede niente", ha detto Fedez a La Stampa online, prima di intervenire al Salone, in merito al caso del pestaggio del personal trainer Cristiano Iovino.

"Si parla di 9 persone che hanno massacrato una persona, tutti ultras del Milan", si legge nella ricostruzione del cantante pubblicata sul sito del quotidiano torinese. "La persona viene aggredita, arriva l’ambulanza ma non viene portata in ospedale. Tutti parlano di un massacro, ma se questa persona non è stata portata in ospedale non c’è un referto medico e non ha denunciato, di cosa stiamo a parlare? Oltretutto poco dopo è andato a ballare a Ibiza … Se non ci fosse il mio nome in mezzo non ci sarebbe la notizia", ha concluso.

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo7 ore ago

Amici serale 2024, ecco i finalisti con sorpresa: il...

La semifinale elegge i candidati al titolo Amici 2023-2024 sceglie i suoi finalisti nella semifinale del serale di domenica 12...

Esteri7 ore ago

Ucraina, attacco Russia verso Kharkiv. Zelensky:...

Il presidente ucraino: "Si combatte villaggio per villaggio" La Russia continua ad attaccare nella regione di Kharkiv e per l'Ucraina...

Sport8 ore ago

Atalanta-Roma 2-1, nerazzurri mandano Juve e Bologna in...

I bergamaschi staccano i giallorossi e sono soli al quinto posto. Juve e Bologna qualificate con 2 turni d'anticipo L'Atalanta...

Cronaca9 ore ago

Denise Pipitone, Piera Maggio a Domenica In: “Foto...

La madre della bambina scomparsa nel 2004 a Mazara del Vallo nel trapanese è stata ospite del programma di Mara...

Cronaca10 ore ago

Vaticano, da Medjugorje a Trevignano: giro di vite su...

In arrivo le nuove regole Il Vaticano si appresta a varare il giro di vite sulle apparizioni, lacrimazioni delle Madonne,...

Economia10 ore ago

Made in Italy, Coldiretti: “Cibo prima ricchezza del...

Sempre più centrale per la nostra crescita economica Il cibo Made in Italy assume un ruolo sempre più centrale per...

Esteri10 ore ago

Russia, Putin ‘licenzia’ Shoigu: Belousov nuovo...

Lavrov confermato ministro degli Esteri Vladimir Putin vara il rimpasto di governo, rimuove Sergei Shoigu e sceglie un nuovo ministro...

Sport11 ore ago

Juve-Salernitana 1-1, Allegri si salva allo scadere

Campani avanti nel primo tempo, al 91' il pareggio di Rabiot Juventus e Salernitana pareggiano 1-1 nel match valido per...

Politica11 ore ago

Don Patriciello: “No a battaglie politiche sulla mia...

"Le parole devono dare speranza, non fare male" "Le parole devono dare speranza, non far male. Le battaglie politiche non...

Politica11 ore ago

Salvini: “Progetto leva obbligatoria per uomini e...

Il vicepremier e leader della Lega rilancia l'idea di un mini servizio militare di sei mesi, ma il ministro della...

Cronaca12 ore ago

Fedez contro la stampa: “Il pestaggio a Milano? Io...

Il rapper al Salone del Libro di Torino: "Se non ci fosse di mezzo il mio nome, non ci sarebbe...

Ultima ora12 ore ago

Fedez contro la stampa: “Si occupa di quello che...

Il rapper al Salone del Libro di Torino: "Se non ci fosse di mezzo il mio nome, non ci sarebbe...

Sport13 ore ago

Genoa-Sassuolo 2-1: gol di Pinamonti, Badelj e autogol di...

Neroverdi sempre più vicini alla retrocessione Il Genoa supera 2-1 in rimonta in un match della 36/a giornata di Serie...

Ultima ora13 ore ago

Auto in fiamme in autostrada, lunghe code e traffico in tilt

E' accaduto sul raccordo della Siena-Firenze. La situazione sta tornando lentamente alla normalità Traffico in tilt e lunghe code per...

Sport13 ore ago

Giro d’Italia, Kooij vince la nona tappa e Pogacar...

L'olandese si impone in volata a Napoli Olav Kooij vince oggi in volata la nona tappa del Giro d'Italia, la...

Sport13 ore ago

Sinner numero 1 del mondo? Djokovic può essere superato al...

Il serbo arriva a Parigi da campione in carica La sorprendente eliminazione di Novak Djokovic al terzo turno degli Internazionali...

Esteri13 ore ago

Morto l’uomo con un rene da maiale a due mesi dal...

Il Massachusetts General Hospital: "Nulla fa pensare che il decesso sia legato all'intervento" E' morto Richard 'Rick' Slayman, 62 anni,...

Sport13 ore ago

Lazio, festa per lo scudetto del 1974: celebrati gli eroi

Il popolo della Lazio fa festa celebrando in grande stile i 50 anni dalla conquista del primo storico scudetto, vinto...

Sport13 ore ago

Verona-Torino 1-2, rimonta granata e gialloblu sprecano...

Padroni di casa in vantaggio, il Toro ribalta tutto Vittoria in rimonta del Torino che si impone 2-1 a Verona...

Sport14 ore ago

Tabilo elimina Djokovic a Roma, chi è il tennista cileno

Il cileno, 26 anni, a Roma centra la vittoria più prestigiosa della carriera Alejandro Tabilo batte Novak Djokovic al terzo...