Connect with us

Ultima ora

Israele-Hamas, tutto in bilico: slitta liberazione ostaggi,...

Published

on

Israele-Hamas, tutto in bilico: slitta liberazione ostaggi, tregua a rischio

Hamas non ha ancora consegnato la lista di donne e bambini da rilasciare

Un parente di un ostaggio (Fotogramma/Ipa)

L'accordo per la liberazione di 50 ostaggi c'è, la fumata bianca ancora no e anche la tregua di 4 giorni tra Israele e Hamas è in bilico. Le parti hanno raggiunto l'intesa di massima che da

da domani dovrebbe portare al rilascio di donne e bambini rapiti nell'attacco del 7 ottobre. Dalle 10 di oggi, dovrebbe scattare la tregua di 4 giorni nella Striscia di Gaza, che riceverà carburante e aiuti. Ma il cessate il fuoco vacilla: Hamas non ha ancora consegnato la lista delle persone da liberare in una situazione che rimane ad altissima tensione. Il capo del Consiglio di Sicurezza Nazionale israeliano, Tzachi Hanegbi, ha affermato che venerdì è la prima data prevista per il rilascio. "I negoziati per il rilascio dei nostri prigionieri stanno progredendo e continuano senza sosta", ha detto Hanegbi in una dichiarazione rilasciata dall'ufficio del primo ministro Benjamin Netanyahu.

Israele, che libererà circa 150 detenuti palestinesi. Non ha ricevuto la lista contenente i nomi dei 50 ostaggi - 30 bambini, 8 madri e altre 12 donne - che attendono di lasciare Striscia di Gaza: questo ostacolo rischia di condizionare l’intero quadro.

L'elenco a quanto pare non è stato consegnato al capo del Mossad David Barnea e al generale dell'Idf Nitzan Alon, volati in Qatar, dove le trattative si sono sviluppate in maniera decisiva.

A Gaza, una parte degli ostaggi è nelle mani di altri gruppi. Se Hamas riuscisse a individuare altre donne e altri bambini da liberare, l'accordo potrebbe arrivare a prevedere 10 giorni senza ostilità, con un giorno extra di tregua ogni 10 ostaggi liberati. Parallelamente, Israele valuterebbe la possibilità di liberare altri detenuti palestinesi. Al momento, però, non c’è certezza nemmeno sul semaforo verde iniziale.

La consegna degli ostaggi da parte di Hamas viene descritta come una procedura complicata che deve ancora essere finalizzata e può richiedere tempo, ha affermato il portavoce dell'esercito israeliano, Daniel Hagari. In sostanza, tra la fumata bianca e l'attuazione dell'accordo potrebbero trascorrere altre ore con il rischio di uno stallo prolungato.

L'ufficio del primo ministro Benjamin Netanyahu ha delineato un iter che va considerato indicativo, secondo i media israeliani. Come primo step, Hamas consegnerà gli ostaggi alla Croce Rossa. Donne e bambini, nella seconda fase, verranno quindi portati a rappresentanti delle forze di difesa israeliane.

Quindi, nel terzo step, sono in programma i primi controlli medici con il trasferimento in uno dei cinque centri allestiti per l'incontro con le famiglie. Nella quarta tappa, medici e membri della sicurezza si confronteranno per stabilire se qualcuno degli ostaggi possa essere ascoltato. Il quinto, eventuale passaggio prevede che almeno alcuni ostaggi rispondano alle domande per fornire informazioni utili.

Netanyahu: "Salviamo donne e bambini, la guerra continua"

Netanyahu, nella serata di ieri, prima dell’inprovvisa frenata ha analizzato la situazione. "Gli ostaggi hanno il coltello alla gola, salvarli è una missione sacra", ha detto il premier. "Come potevamo lasciarci sfuggire la possibilità di riportare a casa donne e bambini? Abbiamo preso una decisione".

La tregua potrebbe consentire a Yahya Sinwar, leader di Hamas Gaza, di guadagnare tempo. "Siamo preparati per eventuali sviluppi", ha detto il premier, che ha espresso lo stesso concetto al presidente degli Stati Uniti Joe Biden: "Ci prendiamo una pausa, ma ripartiremo". Che succede se Hamas viola la tregua? "Come mi ha detto il presidente Biden, abbiamo un nemico che tiene in ostaggio un bimbo di 9 mesi... Sappiamo con chi abbiamo a che fare. Se c'è una violazione, non rimarremo inermi come pecore. Faremo ciò che va fatto per rispettare l'accordo. Ma se viene violato, sappiamo cosa fare. Vogliamo riportare a casa tutti gli ostaggi con quest'accordo, ma non diamo carta bianca a Hamas. Alla fine della pausa, riprenderemo la guerra. Potremmo anche essere costretti a farlo prima del previsto".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Politica

Ostia, Bordoni (Lega): “Caso Spada? Non sminuire,...

Published

on

Il segretario romano della Lega, che è stato presidente proprio di quel municipio: "Giusto certo tutelare la scuola e l'insegnate ma non condivido la minimizzazione"

Davide Bordoni - (Fotogramma)

L'invito a sminuire, a evitare il clamore su quanto avvenuto a Ostia "è assolutamente sbagliato, non si possono condividere le parole del presidente del municipio di Ostia dopo quanto avvenuto in quella scuola". Davide Bordoni, segretario romano della Lega, lo dice all'AdnKronos, dopo l'invito che il presidente del municipio X di Roma, Mario Falconi, ha rivolto durante la seduta del Consiglio chiedendo di evitare il clamore sul caso della maestra aggredita da una donna della famiglia Spada.

"Giusto certo -dice Bordoni che è stato presidente proprio di quel municipio- tutelare la scuola e l'insegnate e di certo va svolta una azione delle istituzioni a supporto" ma "non condivido la minimizzazione, tutti vogliamo valorizzare Ostia e il suo mare, il turismo, Ostia antica, ma non possiamo per questo far finta di niente". "L'atteggiamento -sottolinea- deve essere innanzi tutto quello di mantenere la schiena dritta".

Continue Reading

Sport

Giro d’Italia 2024, Sanchez vince sesta tappa e...

Published

on

Lo spagnolo si impone in una volata a 3

Giro d'Italia 2024, Sanchez vince sesta tappa e Pogacar ancora maglia rosa

La spagnolo Pelayo Sanchez vince oggi la sesta tappa del Giro d'Italia 2024, la Viareggio-Rapolano Terme di 180 km. Il 24enne corridore della Movistar si impone in una volata a 3 precedendo il francese Julian Alaphilippe (Soudal-QuickStep) e l'australiano Lucas Plapp (Jayco AlUla).

Tadej Pogacar (UAE) rimane maglia rosa e leader della classifica generale al termine della tappa caratterizzata da 3 tratti sterrati. Plapp è protagonista di un'azione che gli consegna il primato virtuale nella classifica generale prima del recupero del gruppo.

L'ordine d'arrivo

1. Pelayo Sanchez (Movistar) in 4h01’08”

2. Julian Alaphilippe (Soudal-QuickStep) s.t.

3. Luke Plapp (Jayco AlUla) +01″

4. Andrea Piccolo (EF Education-EasyPost) +24″

5. Jhonatan Narvaez (Ineos Grenadiers) +29″

6. Luka Mezgec (Jayco AlUla) s.t.

7. Quinten Hermans (Alpecin-Deceuninck) s.t.

8. Nick Schultz (Israel-PremierTech) s.t.

9. Daniel Martinez (Bora-hansgrohe) s.t.

10. Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan) s.t.

Continue Reading

Lavoro

Family Business Forum, Caprotti (Fondazione Venosta):...

Published

on

Il presidente di Fondazione Guido Venosta: 'Importante avere consulente senza conflitti d’interesse'

Family Business Forum, Caprotti (Fondazione Venosta):

“La prima cosa che bisognerebbe fare è dialogare. Inoltre, chi guida l’azienda, il padre o lo zio, dovrebbe riconoscere i meriti di chi entra in azienda, è fondamentale”. Così Giuseppe Caprotti, presidente della fondazione intitolata al nonno materno Guido Venosta, a margine della prima delle due giornate del Family Business Forum, in svolgimento a Lecco presso la Camera di commercio. “Oltre a questo, ci vogliono tutta una serie di strutture che, solitamente, nelle aziende familiari di piccole dimensioni non ci sono - spiega Caprotti, ex amministratore delegato di Esselunga e figlio del suo cofondatore Bernardo Caprotti - come ad esempio un organigramma e deleghe chiare in seno al Consiglio, un Consiglio di famiglia, soprattutto se ci sono tanti azionisti, e un patto di famiglia. Un’altra cosa molto importante è avere un consulente e un mediatore, possibilmente senza conflitti d’interesse, se ci sono dei conflitti, come nel nostro caso. Io purtroppo non l’ho avuto”. “Nel mio caso è mancata una stratificazione di manager esterni, capaci di mediare tra le varie componenti familiari - sottolinea Caprotti - Se poi si vuole inserire i propri figli in azienda è una cosa da valutare attentamente. Prima di dare un posto di rilievo al proprio figlio, alla propria figlia o al proprio nipote, bisogna valutarli in compiti più piccoli, magari mettendoli a capo di una divisione o di un progetto importante, ma nessuno può diventare amministratore delegato dalla sera alla mattina. Io ho fatto tantissima gavetta, dall'addetto alle casse, al buyer, fino a diventare amministratore delegato. Però tra di noi, tra me e mio padre, non c'era qualcuno che mediasse. Quindi, forse - conclude - oltre al consulente esterno, ci vorrebbe un management in grado di essere quel collante che a volte manca nelle aziende”.

Continue Reading

Ultime notizie

Politica2 ore ago

Ostia, Bordoni (Lega): “Caso Spada? Non sminuire,...

Il segretario romano della Lega, che è stato presidente proprio di quel municipio: "Giusto certo tutelare la scuola e l'insegnate...

Sport2 ore ago

Giro d’Italia 2024, Sanchez vince sesta tappa e...

Lo spagnolo si impone in una volata a 3 La spagnolo Pelayo Sanchez vince oggi la sesta tappa del Giro...

Lavoro2 ore ago

Family Business Forum, Caprotti (Fondazione Venosta):...

Il presidente di Fondazione Guido Venosta: 'Importante avere consulente senza conflitti d’interesse' “La prima cosa che bisognerebbe fare è dialogare....

Cronaca2 ore ago

Milano, “quell’uomo come impazzito”: il...

I dardi lanciati col taser, il marocchino che si gira all’improvviso e impugna il coltello con una lama lunga 25...

Sport2 ore ago

Napoli, recuperato Kvaratskhelia

Le ultime dal campo di allenamento degli azzurri Smaltita la delusione per il pari di Udine, per il Napoli si...

Politica2 ore ago

Ostia, Fagnani su caso Spada e bufera Municipio:...

La giornalista, autrice del libro "Mala. Roma Criminale", commenta l'ultimo episodio di cronaca "Ovunque, ma a maggior ragione nelle aree...

Immediapress2 ore ago

MotoGP – A Le Mans si ricomincia da tre: Bagnaia, Márquez e...

Roma, 09 maggio 2024 – Ricomincio da tre. Prendendo spunto dal capolavoro di Massimo Troisi, la MotoGP riparte da Le...

Esteri2 ore ago

Torna la minaccia nucleare di Putin – Ascolta

Nel giorno della parata della Vittoria a Mosca, tradizionale celebrazione che si tiene in tutta la Federazione, del 79° anniversario...

Spettacolo2 ore ago

Eurovision 2024, protesta contro Israele: migliaia in...

Manifestazioni e concerti nella città svedese Il conflitto in Medio Oriente continua ad essere protagonista dell'Eurovision Song Contest 2024. Quest’anno,...

Cronaca2 ore ago

Strage di Casteldaccia, l’autopsia: “Operai con...

L'esame è stato fatto per ora su tre delle cinque vittime Tre dei cinque operai morti lunedì a Casteldaccia nel...

Cronaca2 ore ago

Lotta al tumore al seno: 25 anni Race for the cure, al...

Il Villaggio della Salute offrirà gratuitamente esami strumentali e consulenze specialistiche per la diagnosi precoce dei tumori del seno e...

Cultura2 ore ago

Buchmesse 2024, l’Italia ospite d’onore si presenta tra...

Oggi panel “1988-2024, l’Italia a Francoforte: radici e futuro”. “1988-2024, l’Italia a Francoforte: radici e futuro”. Questo è il titolo...

Economia2 ore ago

Barbero (Università scienze gastronomiche Pollenzo): “Tutti...

“Questa filiera oggi soffre del tema del bracconaggio e della trasparenza. Affrontare questo problema vuol dire creare un modello formativo...

Economia2 ore ago

Agroalimentare, Univ. scienze gastronomiche Pollenzo:...

Silvio Barbero, vicepresidente dell’Università di scienze gastronomiche di Pollenzo, a margine della presentazione della guida per la corretta gestione della...

Immediapress2 ore ago

“La Grammatica dell’Affitto”, il nuovo libro...

Roma, 09 maggio 2024 - Si è tenuta ieri a Roma, presso la Mondadori Bookstore di Piazza Cola di Rienzo,...

Economia2 ore ago

Agroalimentare, Zipponi (Fondazione UNA): “Filiera...

“Oggi inizia finalmente un dialogo con le istituzioni. Tre anni di lavoro hanno permesso di realizzare qualcosa che difficilmente viene...

Demografica2 ore ago

Natalità, -30% di lavoratori entro il 2050 in Italia

La popolazione mondiale diminuisce ogni anno e l’Italia sembra essere la protagonista del fenomeno in Europa. A quanto pare, infatti,...

Sostenibilità3 ore ago

Saremo scartati o assunti dall’intelligenza artificiale? Le...

Il 97% degli HR a livello globale (il 94% in Italia) ha già utilizzato le nuove tecnologie digitali, tra cui...

Sport3 ore ago

Internazionali d’Italia, Nadal al secondo turno

Il belga Bergs battuto in 3 set Rafael Nadal al secondo turno degli Internazionali Bnl d'Italia in corso a al...

Spettacolo3 ore ago

Vincent Macaigne: “Quando Italia ha aiutato settore...

Intervista de La Ragione all'attore nelle sale con 'Ritratto di un amore' protagonista del XIV Festival Rendez-vous Tra i film...