Connect with us

Esteri

Ucraina, Tajani annuncia nuovo pacchetto di sostegno da 140...

Published

on

Ucraina, Tajani annuncia nuovo pacchetto di sostegno da 140 milioni di euro

Per interventi urgenti sulle infrastrutture critiche, le ferrovie, la salute, il settore agro-alimentare e il settore umanitario

Antonio Tajani e Dmytro Kuleba (Afp)

Un nuovo pacchetto di sostegno all'Ucraina da 140 milioni di euro per interventi urgenti sulle infrastrutture critiche, le ferrovie, la salute, il settore agro-alimentare e il settore umanitario, incluso lo sminamento. E' quanto ha annunciato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, nel suo intervento alla conferenza sulla ricostruzione dell'Ucraina a Berlino. Il titolare della Farnesina ha indicato come nel pacchetto ci siano 45 milioni di euro a sostegno della ricostruzione di Odessa.

Tajani, rivolgendosi nel corso della conferenza al suo omologo ucraino, Dmytro Kuleba, si è detto "totalmente d'accordo" con lui. "La prima strategia per la ricostruzione dell'Ucraina è proteggere gli edifici e le infrastrutture attraverso i sistemi di difesa aerea. L'Italia è pronta a inviare un nuovo pacchetto di aiuti militari con Samp/T". La consegna è "questione di settimane". Prima è necessario "un passaggio al Copasir", ha specificato Tajani.

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha "ringraziato" l'Italia per il pacchetto ."Gli ho anticipato quello che avrei detto nella riunione successiva sul pacchetto finanziario e sul pacchetto militare", ha affermato Tajani, ricordando i prossimi impegni internazionali che vedranno la guerra in Ucraina tra i temi centrali, a partire dal G7 in Puglia e dal summit per la pace in Svizzera.

A margine della conferenza, da Tajani, insieme al ministro ucraino per lo Sviluppo delle Comunità, dei Territori e delle Infrastrutture, Vasyl Shkurakov, è stato firmato il memorandum d'Intesa sul patronato su Odessa. Il memorandum segue l’assunzione del patronato per la ricostruzione della città e della regione di Odessa che Tajani ha deciso insieme al primo ministro ucraino Denys Shmyhal in occasione della sua visita a Kiev il 2 ottobre 2023.

Il testo mira a istituire un quadro generale di cooperazione e coordinamento con le autorità ucraine per massimizzare gli sforzi e le capacità per contribuire alla ricostruzione di Odessa e della sua regione dopo il conflitto.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Nordcorea, Kim Jong Un: “Con Russia compagni...

Published

on

Il messaggio del leader della Corea del Nord in vista della missione di Vladimir Putin a Pyongyang

Kim Jong Un e Putin - Afp

Russia e Corea del Nord hanno sviluppato una "indistruttibile relazione da compagni d'armi ", ha scritto il leader nordcoreano, Kim Jong Un, in vista della missione di Vladimir Putin a Pyongyang, "forse già la prossima settimana", come ha precisato l'agenzia sudcoreana Yonhap.

Kim, che fornisce a Mosca armi usate nella guerra contro l'Ucraina, forse anche missili balistici, è stato in Russia, nell'Estremo oriente del Paese, lo scorso anno, per incontrare il Presidente russo. Le relazioni bilaterali sono "significative e si consolideranno in eterno", ha aggiunto Kim nel suo messaggio a Putin. Pyongyang si sta preparando alla visita, con una "larga struttura" in fase di costruzione nella Piazza Kim Il Sung, ha scritto Yonhap.

Alta tensione Seul-Pyongyang

Intanto cresce ancora la tensione fra le due Coree. Domenica scorsa una ventina di soldati nordcoreani hanno attraversato brevemente il confine terrestre con la Corea del Sud e sono poi rientrati in Corea del Nord dopo che l'esercito di Seul ha sparato colpi di avvertimento. Lo hanno reso noto i capi di Stato Maggiore congiunti di Seul. Come riporta l'agenzia di stampa Yonhap, la linea di demarcazione militare all'interno della zona demilitarizzata che separa le due Coree è stata attraversata dai soldati nordcoreani verso le 12.30. Dopo gli spari di avvertimento non si sono registrate attività insolite, hanno aggiunto i militari sudcoreani.

Il portavoce dei capi di Stato Maggiore congiunti di Seul, il colonnello Lee Sung-jun, ha detto di ritenere che i soldati nordcoreani non abbiamo attraversato il confine in modo intenzionale. "Si tratta di una semplice violazione, mentre si stavano spostando per svolgere un compito", ha aggiunto spiegando che alcuni soldati erano armati, mentre molti di loro no.

La sorella del leader nordcoreano, Kim Yo-jong, ha intanto lanciato un nuovo avvertimento al Sudcorea. La Corea del Sud si aspetti ''una nuova risposta'' da parte della Corea del Nord dopo la decisione di riprendere le trasmissioni con gli altoparlanti vicino al confine e lanciare volantini di propaganda contro Pyongyang, ha spiegato, parlando di una "situazione molto pericolosa". Lo ha riferito l'agenzia di stampa Yonhap. La Corea del Sud ha ripreso, dopo sei anni, le trasmissioni di propaganda attraverso gli altoparlanti verso la Corea del Nord come rappresaglia contro i ripetuti invii di palloncini che trasportavano la spazzatura da parte di Pyongyang.

"Se la Corea del Sud lancia simultaneamente volantini e trasmette attraverso gli altoparlanti in modo provocatorio oltre il confine, sarà senza dubbio testimone di una nuova reazione della Corea del Nord", ha detto Kim. La Corea del Nord, ha aggiunto, ha inviato circa 7,5 tonnellate di "carta straccia" in 1.400 palloncini attraverso il confine durante il fine settimana, sostenendo che si trattava solo di spazzatura che non conteneva nulla correlato alla propaganda politica, a differenza dei volantini anti-Pyongyang inviati dai disertori nordcoreani in Corea del Sud.

''E' molto diverso dalla provocatoria agitazione politica spazzatura sparsa dalla feccia della Corea del Nord contro la Corea del Sud", ha detto Kim affermando che il Nord aveva pianificato di interrompere l'invio di palloncini, ma "la situazione è cambiata" poiché il Sud ha ripreso a trasmettere attraverso gli altoparlanti attraverso il confine. "Avverto severamente Seul di fermare immediatamente l'atto pericoloso di provocare un'ulteriore crisi di confronto e di disciplinarsi", ha detto.

Continue Reading

Esteri

Elon Musk ritira improvvisamente causa contro Sam Altman e...

Published

on

Oggi il giudice avrebbe dovuto esprimersi in merito alla richiesta di archiviazione avanzata dalla società di ChatGPT

Elon Musk  - (Afp)

Elon Musk ha ritirato la sua causa contro OpenAI e due dei cofondatori della società, Sam Altman e Greg Brockman, presso il tribunale dello stato della California, ponendo fine a una battaglia legale durata mesi tra i co-fondatori della startup di intelligenza artificiale. La decisione è arrivata appena un giorno dopo aver criticato pubblicamente OpenAI e la sua nuova partnership con Apple. Il caso è stato archiviato senza pregiudizio, secondo una documentazione giudiziaria consultata dalla Cnbc. Oggi era previsto che un giudice della corte superiore di San Francisco ascoltasse le argomentazioni degli imputati a favore dell'archiviazione del caso.

Musk, che ha co-fondato OpenAI nel 2015, ha citato in giudizio la società a febbraio, accusando il produttore di ChatGPT di abbandonare la sua missione originale senza scopo di lucro riservando parte della sua tecnologia AI più avanzata per i clienti privati. La causa aveva richiesto un processo con giuria e la società, il Ceo Altman e il co-fondatore e presidente Greg Brockman dovevano rimborsare qualsiasi profitto ricevuto dall'attività.

Ma OpenAI ha rapidamente respinto le affermazioni di Musk, definendole “incoerenti” e “frivole” e sostenendo in tribunale che il caso dovrebbe essere archiviato. La società ha anche pubblicato un post sul blog che includeva molte delle e-mail di Musk dei primi giorni di OpenAI. Le e-mail sembravano mostrare che Musk riconosceva la necessità per l'azienda di guadagnare ingenti somme di denaro per finanziare le risorse informatiche necessarie per alimentare le sue ambizioni di intelligenza artificiale, il che era in contrasto con le affermazioni della causa secondo cui OpenAI aveva abbandonato la missione di creare intelligenza artificiale per il bene dell’umanità per avere dei profitti.

Continue Reading

Esteri

Ucraina, Usa invieranno nuovo sistema missilistico Patriot...

Published

on

Il sistema, che arriva dalla Polonia, potrebbe essere schierato in prima linea nei prossimi giorni. Intelligence Gb: limitata avanzata russa nel Donetsk, molte perdite. Medvedev festeggia festa nazione con bandiera che si srotola sull'Ucraina

Il sistema missilistico Patriot  - (Fotogramma)

Il Presidente americano Joe Biden ha approvato il dispiegamento di un altro sistema missilistico Patriot in Ucraina. A dichiararlo sono stati alti funzionari dell'amministrazione e dell'esercito, citati dal New York Times.

La decisione di Biden è arrivata la scorsa settimana dopo una serie di incontri ad alto livello e un dibattito interno su come rispondere alle pressanti richieste dell'Ucraina per un rafforzamento delle difese aeree.

Il nuovo sistema Patriot - il secondo che gli Stati Uniti inviano in Ucraina - arriverà dalla Polonia. Il sistema potrebbe essere schierato in prima linea in Ucraina nei prossimi giorni, hanno detto i funzionari statunitensi, una volta verificate le necessità di manutenzione o modifiche di cui necessita.

Zelensky: "Ogni giorno piovono bombe, abbiamo bisogno di sistemi Patriot"

"Abbiamo bisogno di almeno sette sistemi Patriot per poter proteggere le nostre città e i nostri centri urbani dagli attacchi aerei e perché la nostra gente possa continuare a vivere normalmente", ha detto ieri il presidente ucraino, Volodymr Zelensky, nel suo intervento alla conferenza internazionale sulla ricostruzione dell'Ucraina. "Ogni giorno piovono bombe sulle teste del popolo ucraino. Assisteremo alla distruzione ad opera di missili e droni finché non saremo in grado di privare la Russia della capacità di terrorizzare", ha proseguito il presidente ucraino, secondo cui la Russia "non ha un interesse genuino a sedersi ad un tavolo e negoziare la pace, ma non le permetteremo di distruggere la vita delle persone con i suoi missili".

Putin incontra Belousov e vertici militari

Vladimir Putin ha incontrato il ministro della Difesa, Andrei Belousov, il capo di stato magggiore, Valery Gerasimov, e i comandanti dei diversi distretti militari con il doppio cappello di comandanti di battaglioni, ha reso noto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, precisando che la riunione è avvenuta ieri sera. Putin è stato informato dei "progressi" dell'operazione militare speciale e dei piani per il proseguimento dei combattimenti. Putin ha anche incontrato faccia a faccia i diversi partecipanti alla riunione.

Intelligence Gb: limitata avanzata russa nel Donetsk, molte perdite

Progressi "limitati" delle forze russe in alcune aree della regione ucraina di Donetsk. A fotografare la situazione sul campo è l'ultimo aggiornamento dell'intelligence britannica pubblicato su X dal ministero della Difesa di Londra secondo "probabilmente" le forze di terra russe hanno sfondato in modo "limitato" in un sobborgo orientale di Chasiv Yar, a circa otto chilometri a ovest di Bakhmut, nell'Ucraina orientale. Stando alla valutazione, è "probabile" che la Russia controlli Ivanivske, a sudest Chasiv Yar.

"Intensi combattimenti" vengono segnalati nelle aree urbane con le forze ucraine impegnate a contrastare l'avanzata russa. Secondo il bollettino le forze russe restano probabilmente sulla sponda est di un canale che attraversa Chasiv Yar e rappresenta un ostacolo per un'avanzata rapida. La valutazione parla di una forte probabilità di un alto numero di perdite tra le fila russe e sottolinea il "valore" di quest'area per la Russia, per la sua "posizione strategica".

Medvedev festeggia festa nazione con bandiera che si srotola su Ucraina

L'ex Presidente russo Dmitry Medevedv festeggia la Giornata della Russia con una animazione pubblicata sul suo account su Telegram in cui, con la colonna sonora dell'inno nazionale, la bandiera russa si srotola sul Paese, a partire dall'Estremo oriente, fino a include l'intera Ucraina. La mappa è muta, a esclusione della Polonia che, malgrado passate minacce da parte del numero due del Consiglio di sicurezza nazionale, ne è stata risparmiata in quest'ultima proiezione.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca35 minuti ago

Scuola, Valditara: “Per i docenti presto un aumento...

Il ministro: "Risorse per nuovo contratto appena chiuso il precedente, non si era mai visto nella scuola italiana" "Ci saranno...

Ultima ora46 minuti ago

Webuild, assegnato premio Giovannini su innovazione e...

Salini: "Imprenditori hanno il dovere di dare occasioni ai giovani" "Webuild continua a investire nella formazione dei giovani talenti, valorizzando...

Tecnologia47 minuti ago

“Digital & Green – Le frontiere delle professioni...

Il programma si arricchisce di podcast e mira a educare e motivare gli studenti italiani verso carriere STEM sostenibili attraverso...

Cronaca50 minuti ago

In scarpe da ginnastica sul Lagazuoi innevato, turista...

L'uomo è rimasto bloccato a quota 2.480 metri sotto Forcella Lagazuoi a causa delle calzature non adatte Bloccato sul Lagazuoi...

Cronaca50 minuti ago

Maltempo a Milano, dalle 18 di oggi scatta l’allerta...

Sarà in vigore fino alle 6 di domani. Convocata riunione dell'Unità di crisi Il centro funzionale monitoraggio rischi naturali della...

Ultima ora58 minuti ago

Tennis, Tamburini (buddy): “Orgogliosi della...

La Head of buddy alla presentazione della partnership triennale di buddy con la Davis Cup: 'Il nostro team è in...

Ultima ora1 ora ago

Tennis, Areni (UniCredit): “Partnership buddy-Davis...

La Head of Client Strategies di UniCredit alla presentazione della partnership triennale di buddy con la Davis Cup: 'buddy è...

Ultima ora1 ora ago

Principe Harry, Meghan e le elezioni Usa: il piano di...

I Sussex secondo i media sono "preoccupati da morire" di essere "cacciati" dagli Stati Uniti nel caso in cui alla...

Ultima ora1 ora ago

E’ morto Jerry West, leggenda Nba aveva 86 anni: ha...

Due volte nella Hall of Fame, come giocatore e dirigente E' morto Jerry West, leggenda della Nba. L'ex giocatore, che...

Cronaca1 ora ago

Omicidio Saman, la madre dà il consenso...

La donna, condanna all'ergastolo per aver ucciso la figlia 18enne, era stata arrestata in Pakistan il 31 maggio scorso A...

Ultima ora1 ora ago

Sostenibilità, ass. Comune Milano Conte: “Con A2A...

L’assessore alla presentazione dell’ottavo Bilancio di Sostenibilità Territoriale di Milano del Gruppo: "A2A ha la capacità di generare valore per...

Cronaca1 ora ago

Con Levissima ‘ Rigeneriamo inseme’ il pianeta

Da sempre impegnata nella tutela della fonte da cui ha origine e nella salvaguardia della risorsa idrica, Levissima, una delle...

Economia2 ore ago

A2a, Mazzoncini: “Su Milano investiti 1 miliardo e...

L’amministratore delegato della Life company alla presentazione dell’ottavo Bilancio di Sostenibilità Territoriale di Milano: “Milano è la piazza principale. Previsti...

Ultima ora2 ore ago

Frati (Sapienza): “Difensiva ha costi ingenti per...

'Necessario cercare di prevenire errori ed eventi avversi individuando percorsi virtuosi' "Quello della medicina difensiva è un problema complesso di...

Spettacolo2 ore ago

Rai: la stagione de ‘L’Eredità’ chiude...

Il game show condotto da Marco Liorni registra la miglior performance degli ultimi 14 anni La 22esima edizione de 'L’Eredità'...

Economia2 ore ago

Tasca (A2A): “Non basta produrre energia, dietro c’è...

“Non è solo un tema produttivo, non basta produrre energia o raccogliere rifiuti, bisogna farlo con la consapevolezza che dietro...

Ultima ora2 ore ago

Covid, Codacons: “Per Cassazione Cina non può essere...

Corte rigetta ricorso dell'associazione che nel 2020 aveva citato in giudizio la Cina per conto di una cittadina italiana "La...

Economia2 ore ago

Gava: “Aprire un tavolo con settore bioplastiche...

Il viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica nel suo intervento al 1° Forum italiano delle bioplastiche compostabili "Voglio aprire con...

Economia2 ore ago

Bianconi (Assobioplastiche): “Calo consumi,...

'imprimere un cambio di marcia, a partire dalla politica e dalle scelte che farà l’esecutivo' "Dopo un decennio di crescita...

Economia2 ore ago

Beach e park littering, tra i materiali dispersi solo lo...

I risultati del progetto di Citizen Science di Legambiente in collaborazione con Biorepack Tre anni di monitoraggi in 10 parchi...