La nuova Tesla Model Y arriverà nel 2025. La conferma arriva da Elon Musk tramite il suo account personale di X.
Un sostanzioso lifting che, così come è accaduto per la Model 3, riguarderà non solo l’estetica ma anche la tecnologia, dotazione e performance.
Nel suo tweet, Musk è diretto come sempre, non ci sarà alcun aggiornamento, almeno per quest’anno, della Model Y.
Un upgrade che arriverà nel 2025, un ritardo “giustificato” in parte, dai continui aggiornamenti che Tesla apporta ai suoi modelli.
Con gli aggiornamenti OTA (Over-the-Air), spesso vengono rilasciate nuove versioni di software aggiornati e ottimizzati, upgrade che consentono spesso, anche di accedere a nuove funzionalità.
Il successo della Tesla Model Y
Nonostante sia sul mercato da quale anno, la Model Y, a livello globale, è l’auto elettrica più venduta nel mondo, dunque, per Tesla non ci sarebbe motivo di procedere ad un veloce aggiornamento, meglio fare le cose con calma e presentare poi, nel 2025, un modello completamente nuovo.
Nonostante un successo indiscutibile, in diversi mercati, il brand automobilistico americano ha conosciuto quest’anno, una lieve flessione in termini di vendite.
Nei primi quattro mesi del 2024, Tesla ha venduto 386.810 unità contro gli oltre 420.000 esemplari nel 2023.
Sono la Model 3 e la Model Y, le Tesla più desiderate, con la Y che in America è scelta da circa un terzo della clientela.
Motori
Suzuki GSX-8R Legend Edition, in vendita solo online
La Suzuki GSX-8R Legend Edition è stata presentata in occasione del Salone Auto Torino 2024.
In questa occasione, diversi piloti che hanno scritto la storia del motociclismo, sono stati ospiti nello stand Suzuki, da Loris Capirossi, pluricampione del Mondo ed ex pilota a Livio Suppo, Team Manager con sei piloti MotoGP e capo del Team Suzuki MotoGP nel 2022.
Suzuki GSX-8R Legend Edition, quattro versioni uniche
Quattro versioni che rendono omaggio a quattro piloti iconici del motociclismo, Franco Uncini, Marco Lucchinelli, Loris Capirossi e Kevin Schwantz.
Saranno realizzati solo 5 esemplari per livrea, 20 in totale, tutti dotati di cover monoposto.
Motore bicilindrico parallelo da 83 CV a 8.500 giri al minuto, coppia massima di 78 Nm a 6.800 giri al minuto, la giapponese sfoggia una dotazione da supersportiva.
Telaio con forcellone in alluminio, semi manubri in alluminio forgiato e forcella a steli rovesciati, la strumentazione è a colori con display TFT, l’impianto di illuminazione è full LED.
Completa è anche la dotazione elettronica che comprende raffinati controlli elettronici, tutti integrati nel Suzuki Intelligent Ride System di serie.
Tramite il Suzuki Drive Mode Selector, il pilota può selezionare tre mappe motore, Active, Basic e Comfort, anche il Suzuki Traction Control System può essere impostato su tre livelli. Il cambio è elettronico.
La GSX-8R Legend Edition è ordinabile solo online sul sito dedicato
Per prenotarla basta un acconto per poi essere ricontattati entro due giorni dal Concessionario di riferimento.
Motori
MG3 E MG4 XPOWER al salone di Torino
In occasione del Salone dell'Auto di Torino e dei 100 anni del marchio MG, la casa automobilistica presenta i due suoi modelli di punta, MG3 Hybrid+ e MG4 XPOWER.
La prima è una citycar motorizzata con la tecnologia full hybrid di livello avanzato, ossia un motore elettrico estremamente potente (100kW/136CV) abbinato ad una propulsione endotermica 1.5l da 75kW / 102CV e un batteria di grande capacità (1,83 kWh).
MG3 Hybrid+ offre inoltre un grande comfort e un ampio spazio a bordo e la massima tecnologia ADAS come l'MG iSMART che offre livelli di connettività e funzionalità da marchi premium come la climatizzazione da remoto.
MG4 XPOWER la versione più potente dual motor AWD della due volumi EV
Parlando invece della MG4 XPOWER si tratta di una potente vettura EV dotata di un doppio motore elettrico con una potenza totale di 435 CV (320 kW) e fino a 600 Nm di coppia con performance notevoli che permettono un’accelerazione di soli 3.8 secondi da 0 a 100 km/h.
La MG4 XPOWER promette divertimento sicuro grazie all’assetto sportivo, al Launch Control e ad un impianto freni maggiorato, con pinze caratterizzate dal colore arancione e sospensioni con taratura sportiva.
Anche su XPOWER è presente la funzione One Pedal Driving, come su tutte le versioni di MG4.
Motori
Arriva il futuro della mobilità urbana
Il futuro della mobilità elettrica si chiama City Transformer CT-2. Si tratta di un veicolo urbano concepito pensando al futuro della mobilità, per soddisfare le esigenze delle grandi città che richiedono soluzioni versatili, ecologiche e sostenibili.
Il City Transformer CT-2 è una microvettura a due posti con disposizione 1+1, dotata di un innovativo telaio con carreggiate variabili. Può infatti passare in marcia da una configurazione stretta battezzata “City” a una più larga detta" Performance".
La prima, ideale per il traffico lento o il parcheggio, ha larghezza massima che non supera il metro, mentre la seconda, con la larghezza che passa a 1,3 metri, migliora comfort e stabilità alle velocità più elevate.
Il CT-2 dovrebbe entrare in produzione nel quarto trimestre del 2026
Il sistema propulsivo prevede una coppia di motori montati nelle ruote posteriori. La potenza massima nominale è di 15 kW, circa 20 CV, mentre quella di picco in accelerazione raggiunge i 22 kW, 30 CV. La velocità massima è di 40 km/h in modalità “City” mentre in “Performance” si possono toccare i 90 km/h.
Questo innovativo mezzo di trasporto è stato sviluppato insieme a partner come Cecomp, Bosch Software e Roding Mobility.