Connect with us

Lavoro

Professioni, professional organizer: “Un aiuto per...

Published

on

Professioni, professional organizer: “Un aiuto per avere tutto sotto controllo dalla casa al lavoro”

Sabrina Toscani: "La complessità della vita e i numerosi stimoli, impegni e compiti che ciascuno deve affrontare ha reso più oneroso il carico di lavoro per tutti"

Professioni, professional organizer:

Come organizzarsi meglio, per lavorare con meno fatica e per vivere più sereni e soddisfatti. E' possibile grazie ai professionisti dell'organizzazione impegnati in prima linea grazie a Sabrina Toscani co-fondatrice dell'Associazione professional organizers Italia e fondatrice di Organizzare Italia, che da anni aiuta le persone insegnando abilità organizzative.

"La professione del professional organizer - dice all'Adnkronos/Labitalia - si è evoluta nel corso degli anni e oggi più che mai viene riconosciuta e richiesta. La complessità della vita e i numerosi stimoli, impegni e compiti che ciascuno deve affrontare ha reso più oneroso il carico di lavoro per tutti; occuparsi del lavoro e della famiglia, e cercare di tagliarsi del tempo libero è diventata una vera sfida per la maggior parte delle persone che si rende conto della difficoltà di affrontare tutto ed è sempre più consapevole della necessità di una sana e flessibile organizzazione".

"L'esigenza di affidarsi a un professionista - spiega - per riuscire ad impostare una gestione sostenibile e soddisfacente della propria quotidianità ha portato a un aumento della richiesta di consulenze da parte dei professional organizer in tutti gli ambiti. Dalla gestione della famiglia e della casa, all’organizzazione del lavoro e delle informazioni, dall'educazione all’organizzazione di bambini e ragazzi alla gestione del tempo, i professionisti dell'organizzazione aiutano la persona a trovare il proprio equilibrio e il miglior modo per affrontare tutto ciò che deve e vuole".

Ma come si diventa professional organizer? "L’unico ente - sottolinea Sabrina Toscani - che eroga corsi a livello italiano per diventare professional organizer è Organizzare Italia, che in più di 10 anni di attività ha formato più di 800 persone. Il corso qualificato per avviare la professione dura circa 80 ore e aiuta a maturare le competenze per la certificazione. Ci sono poi i corsi di specializzazioni che permettono al professionista di acquisire le abilità e conoscenze per lavorare in precisi temi e erogare le consulenze in determinati ambiti. Esiste poi anche la community FunOrganize che supporta l’avvio della professione, sviluppa opportunità e aiuta a trovare lavoro".

"Per organizzarsi meglio - suggerisce - ci vuole costanza e pazienza, ma soprattutto è necessario capire che l’organizzazione è uno strumento per affrontare in modo più sostenibile gli impegni, e che volenti o nolenti tutti ci dobbiamo organizzare, tanto vale farlo bene".

Per Sabrina Toscani sono tre i consigli base da cui partire per non aver problemi di organizzazione personale e professionale. 1) Prendersi ogni giorno il tempo per elaborare ciò di cui vogliamo o dobbiamo occuparci e decidere le azioni importanti da intraprendere. 2) Decidere ogni giorno un realistico numero di azioni importanti da compiere. 3) Prevenire inutili distrazioni e non intraprendere troppe piccole attività di poco valore a scapito di quelle importanti, a alto valore.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Lavoro

Premi: Artis Suavitas 2024, 30 giugno parata di stelle...

Published

on

Presentata a Napoli la quinta edizione

Un momento della presentazione della quinta edizione del Premio Artis Suavitas

Presentata a Napoli, presso il Gold Tower Lifestyle Hotel, la quinta edizione del Premio Artis Suavitas, la cui cerimonia ufficiale di consegna è in programma per la serata di domenica, 30 giugno 2024, alle ore 20, nell’Anfiteatro Romano del Parco Archeologico di Avella (AV). L’evento è organizzato dall’Associazione Artis Suavitas Aps, presieduta dall’avvocato Antonio Larizza, sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e con il Patrocinio del Ministero della Cultura, del Ministero dell’Istruzione e del Merito, del Ministero del Turismo, della Regione Campania, del Comune di Napoli, del Comune di Avella, dell'Università degli Studi di Napoli 'Federico II' e di RAI-Campania. Media partner della manifestazione: RAI e Radio Marte.

L’attrice Martina Stella è la madrina della quinta edizione del Premio Artis Suavitas 2024. Il Premio Artis Suavitas 2024 è accompagnato e sostenuto da partner importanti come: Costa Crociere, Mondadori Retail, Gold Tower Lifestyle Hotel, Marican Holding, Vega Luxury, Medì Shopping Center, Arturo Amoroso chirurgo plastico, Nuova Erreplast, Olio Basilico di Giacomo Garau, Ares Archeologia, Noise Studio, Sorì Arte Casearia dal 1868, Azienda Sodano, Delta Impianti, Mira Group, le Sarte del Sole e Convivium Garden.

“Come location della cerimonia di premiazione -dichiara l'avvocato Antonio Larizza, presidente dell’Associazione Artis Suavitas Aps- grazie alla sensibilità del sindaco Vincenzo Biancardi, abbiamo scelto l’Anfiteatro Romano dell’Area Archeologica di Avella, tra i più antichi della Campania, con l’obiettivo di promuovere quei siti di interesse storico cosiddetti minori, perché la valorizzazione, la tutela e la fruizione di questa tipologia di beni culturali rappresentano elementi decisivi per avviare processi di riqualificazione e di rinascita delle comunità".

"L’Anfiteatro Romano di Avella è il monumento più significativo dell’antica Abella, città precedentemente osca, etrusca e poi sannita. In relazione ai premiati, desidero ringraziare il Comitato Scientifico per aver individuato quelle eccellenze che con le loro qualità contribuiscono quotidianamente alla diffusione della cultura, delle arti e del sapere in diversi ambiti, in Italia e all’estero", spiega ancora.

"Infine, siamo orgogliosi – conclude Larizza – di poter assegnare, per il quinto anno consecutivo, grazie al supporto di Marican Holding e della famiglia Canciello, una borsa di studio al laureato più meritevole, che potrà così accedere ad un master di II livello presso uno degli atenei della Campania”.

“E’ con grande entusiasmo e gioia – sostiene Vincenzo Biancardi, Sindaco del Comune di Avella - che accogliamo l’evento Artis Suavitas nella nostra città d’arte, dopo affermazioni di notevole richiamo culturale al Palazzo Reale di Napoli e al Parco archeologico di Pompei, oggi il prestigioso evento arriva ad Avella, nel nostro splendido Anfiteatro Romano, già luogo di eventi di spessore a carattere internazionale. Le direttrici della nostra politica di valorizzazione del patrimonio culturale coincidono con la visione che ha avuto l’avvocato Antonio Larizza, già presidente della nostra Fondazione Avella Città d’Arte".

"E’ comune la volontà di contribuire alla riscoperta dell’identità del nostro territorio, rilanciando le sue migliori vocazioni e concorrendo allo sviluppo e alla diffusione di attività culturali e sociali attraverso la promozione e la realizzazione di iniziative come Artis Suavitas che può contare sul contributo di personalità di assoluto prestigio e che premia chi si è distinto per l’impegno nel campo artistico, culturale, economico ed umano oltre che civile e democratico. Per noi -chiosa il sindaco Biancardi - è un onore e motivo di orgoglio aver risposto alla richiesta del Presidente Larizza, riconosciamo come la sua passione si sia trasformata nel tempo in un impegno costante e dinamico volto alla crescita culturale e civile della collettività”.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione, sono stati premiati in anteprima con l’Albero della Cultura: Giovanni Grasso, giornalista e scrittore, consigliere del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per la stampa e la comunicazione; Padre Enzo Fortunato, direttore della comunicazione della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano e coordinatore della Giornata Mondiale dei Bambini. Questi gli autorevoli premiati che ritireranno il Premio Artis Suavitas 2024 nell’Anfiteatro Romano di Avella, domenica 30 giugno: la cantante Malika Ayane; l’Architetto Massimiliano Fuksas; il conduttore televisivo, giornalista e scrittore Roberto Giacobbo; la content factory, casa di produzione e talent factory The Jackal; l’icona della pallacanestro e campione NBA Linton Johnson; il founder e ceo del Gruppo Lever Touch Giovanni Liccardo; l’autore Mogol; lo scultore Lorenzo Quinn; la Senatrice a vita Liliana Segre; l’atleta, modella e creator Valentina Vignali; l’Amministratore Delegato di Costa Crociere Mario Zanetti. L’attrice Pia Lanciotti, l’iconica Donna Wanda Di Salvo della fiction Rai Mare Fuori, si esibirà in un reading dedicato alla lotta al femminicidio e a ogni forma di violenza di genere.

Durante la cerimonia del 30 giugno sarà premiato anche il vincitore del bando dedicato al laureato più meritevole nel corso dell'anno Accademico di riferimento, il quale, in base a quanto stabilito dal Comitato Scientifico del Premio Artis Suavitas, grazie al sostegno di Marican Holding, un’eccellenza della logistica integrata e sostenibile, riceverà una Borsa di Studio per accedere ad un Master di Secondo Livello presso una delle Università presenti sul territorio regionale della Campania. Il secondo e il terzo classificato saranno premiati da Costa Crociere, ciascuno con una crociera per due persone.

Assistere alla cerimonia ufficiale di premiazione di Artis Suavitas 2024 è semplice e totalmente gratuito, basta accedere alla piattaforma Eventbrite e registrarsi mediante il link: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-premio-artis-suavitas-2024-911411876457?aff=oddtdtcreator.

Il Comitato Scientifico che ha selezionato tutti i premiati risulta essere così composto: Arturo Amoroso, specialista in chirurgia plastica ricostruttiva; Maurizio de Giovanni, scrittore, sceneggiatore, autore e drammaturgo; Antonio Fiordellisi, Manager di Zurich Bank; Iginio Massari, maestro pasticciere; Antonello Paolo Perillo, giornalista e vicedirettore della Tgr Rai nazionale.

La scultura del Premio Artis Suavitas, realizzata dall'artista Cettina Prezioso, in collaborazione con Anna Napolitano, rappresenta l'Albero della Cultura, raffigurante una persona che legge prendendo linfa vitale dai valori sociali della propria terra, valori fondamentali per chi è ben radicato nel suo ambito sociale, saperi degni di essere appresi e trasmessi alle generazioni successive. Il perpetuarsi, la ciclicità di questi valori viene dimostrata nell'opera dalle radici dell'albero che affondano in una ruota, simbolo di rinnovamento e del trascorrere inesorabile del tempo.

Continue Reading

Lavoro

Engineering e Atlantic innovator partner al Salesforce...

Published

on

Fabio Momola, executive vice president engineering e ceo di Atlantic Technologies: "Stiamo vivendo una fase storica in cui l’Intelligenza Artificiale e l’AI generativa si stanno dimostrando sempre di più i Tech Trend destinati a rimodellare i processi di business e organizzativi, generando notevoli vantaggi in termini di competitività e produzione"

Fabio Momola, executive vice president engineering e ceo di Atlantic Technologies

Engineering, leader nei processi di digitalizzazione per aziende e PA, e Atlantic Technologies, società del Gruppo e leader internazionale nell’implementazione di soluzioni enterprise e in particolare Salesforce, sono gli Innovator partner del Salesforce World Tour Milano, che si terrà il 18 giugno al MiCo, centro congressi di Milano. Questa edizione dell’evento più importante dell’anno per la Salesforce Community accompagnerà manager e innovatori alla scoperta delle novità portate dal digitale, e in particolare dai dati e dall’Intelligenza Artificiale, e di come queste impattino su ogni tipologia di business.

Fabio Momola, executive vice president engineering e ceo di Atlantic Technologies spiega: “Stiamo vivendo una fase storica in cui l’Intelligenza Artificiale e l’AI generativa si stanno dimostrando sempre di più i Tech Trend destinati a rimodellare i processi di business e organizzativi, generando notevoli vantaggi in termini di competitività e produzione. Sfruttando e mettendo a fattor comune le grandi expertise tecnologiche e consulenziali che ci caratterizzano, noi di Engineering e Atlantic Technologies facciamo in modo che l’AI diventi per le aziende il co-pilota in grado di potenziare l’uso dei dati. L’obiettivo è duplice: realizzare strategie di crescita e resilienza sempre più efficaci e creare nuovi e più coinvolgenti modelli di customer experience”.

Engineering e Atlantic Technologies condividono la propria esperienza e visione nella Break-out Sessionn (Room B4, Sala Brandy) “Il potenziale dei Dati e dell’AI per elevare la Customer Experience verso modelli sempre più personalizzati e coinvolgenti”. Moderati da Andrea Gattia, VP Crm Solutions, Atlantic Technologies, Simone Falasca, Responsabile Customer Transformation di Acea Energia, Debora Angeletti, Dirigente Unità di progetto di Telemedicina di Age.na.s e Giacomo Bisoffi, Senior Global Marketing Intelligence Manager di Dr. Schär, racconteranno come soluzioni componibili che sfruttano i vantaggi dell’Intelligenza Artificiale abilitino processi decisionali data driven, con cui rivoluzionare il rapporto quotidiano con i clienti e, nello stesso tempo, mettere a punto nuove strategie di medio-lungo termine.

Inoltre, all’interno della lounge firmata Engineering & Atlantic Technologies (Booth i1 - Area Innovator) gli specialisti delle due aziende mostreranno come ottenere il massimo valore, nel minor tempo possibile, dall’AI e dal CRM delle soluzioni realizzate con Salesforce.

In particolare: 'Salesforce Einstein 1 Platform for Service', integra l'intelligenza artificiale predittiva e generativa nei processi di customer service del CRM Salesforce; 'Salesforce & EngGPT', mplementa funzionalità avanzate di customer service usando l'intelligenza artificiale generativa grazie all'integrazione tra Salesforce Service Cloud e il motore LLM proprietario 'EngGPT'; Marketing con CloudIA, ottimizza la gestione degli eventi aziendali.

Il content & segment creator, permette di raggruppare utenti in tempo reale, creare e inviare email personalizzate, scansionare biglietti da visita, registrare Lead e associarli a campagne per monitorare l'evento. Sempre all’interno della lounge sarà possibile interagire con un avatar di realtà virtuale che impara e cresce nel tempo, per testare un caso d'uso concreto ed innovativo in grado di illustrare cosa si può fare con l’intelligenza artificiale generativa.

Continue Reading

Lavoro

Caldo, FenealUil: è emergenza per lavoratori delle...

Published

on

Le richieste del sindacato di categoria per tutelare i lavoratori impiegati all'aperto nelle ore più calde della giornata

Caldo, FenealUil: è emergenza per lavoratori delle costruzioni, ora legge ad hoc

Terminato il periodo di piogge intense, questa settimana sono previste le prime ondate di caldo che investiranno tutta l’Italia. Con l’arrivo di un anticiclone africano le temperature toccheranno i 40 gradi, ben 10 gradi al di sopra della media del periodo. "La situazione può diventare pericolosa per chi opera quotidianamente all’aperto -lancia l'allarme con Adnkronos/Labitalia il segretario nazionale FenealUil Stefano Costa, responsabile per la salute e sicurezza - come la maggior parte dei lavoratori e delle lavoratrici nel settore delle costruzioni e del lapideo".

"Con il grande caldo - spiega Costa - arriva la solita ‘emergenza’, che non viene mai affrontata in maniera strutturale. I picchi di calore non sono certo una novità in Italia, ma manca ancora un intervento normativo a livello nazionale per gestire adeguatamente il fenomeno, modificando stabilmente l’organizzazione del lavoro nei periodi più caldi dell’anno", aggiunge ancora.

"Come FenealUil ribadiamo al Governo Meloni -spiega il sindacalista- le nostre richieste: interruzione delle attività lavorative durante le ore più calde, riprogrammandole ove possibile in altri orari oppure sospendendole, ricorrendo alla Cigo (cassa integrazione guadagni ordinaria); permettere a lavoratori e lavoratrici cambi di mansione e riduzione delle esposizioni al calore; messa a disposizione di acqua e liquidi per re-integrare sali minerali e vitamine e soprattutto, di adeguati dpi, comprese le creme solari, per prevenire l’insorgere di patologie tumorali e di altre malattie professionali, spesso sottovalutate anche dai datori di lavori più accorti", sottolinea il segretario nazionale FenealUil, Costa.

Secondo il sindacalista "come avvenuto in altre situazioni, perché non varare una legge ad hoc, un ‘Decreto grande caldo’, che renda stabili regole che dovrebbero essere di buon senso, ma che spesso non vengono attuate? Abbiamo più volte chiesto alla ministra del Lavoro Marina Calderone un ‘Tavolo Caldo’, ma sinora non è mai stato convocato", spiega.

"Senza una normativa specifica - conclude Costa - è impensabile poter gestire seriamente il tema caldo, delegandolo a trattative con le singole imprese e lasciando soltanto ad alcune Amministrazioni locali virtuose la facoltà di emanare ordinanze", conclude.

Continue Reading

Ultime notizie

Economia9 minuti ago

La Borsa di Londra supera Parigi e Milano sciopera, cosa...

Due notizie che hanno un filo conduttore: politica e finanza per produrre valore devono remare dalla stessa parte Due notizie...

Cronaca34 minuti ago

Salute, Gornati (Trenord): “Sosta per recupero...

"Andare nelle sale soste permette un recupero anche per la deambulazione" “Per noi di Trenord la sosta è un momento...

Sport54 minuti ago

Euro 2024, la Nazionale spopola sui social: già 12 milioni...

Nel solo sabato 15 giugno, giorno dell'esordio con la vittoria per 2-1 sull'Albania, le interazioni hanno superato i 3 milioni,...

Cronaca56 minuti ago

Salute, Cesana (Lombardia): “Trombosi venosa poco...

"Ho deciso di portare la patologia in Commissione Sanità del Consiglio regionale, fondamentali la conoscenza e la prevenzione" "Ho iniziato...

Cronaca59 minuti ago

Salute, Santagata (Arriva Italia): “Con Spedali di...

Condizione statica e rischio di trombosi, 'la prevenzione importante’ Con “Spedali di Brescia” abbiamo potuto “fare una specifica valutazione del...

Cronaca1 ora ago

Sanità, Bertolaso: “Per trombosi venosa in Lombardia...

"Stutture quali San Raffaele e Policlinico sono vere eccellenze, in molti vengono arrivano da altre parti d’Italia per trovare una...

Cronaca1 ora ago

Maturità 2024, ricordi e consigli di Bassetti, Viola,...

C'è chi l'ha vissuta bene, chi ancora se la sogna di notte e chi era un secchione. La maturità è...

Salute e Benessere1 ora ago

Salute, Lucente (Lombardia): “Trombosi venosa...

L’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile: "Sicurezza di chi guida i mezzi pubblici e degli utenti per noi è...

Salute e Benessere1 ora ago

Sanità, Osnato (FdI): “Dal 2023 al 2024 stanziamenti...

Il presidente VI Commissione Finanza alla Camera: "Abbiamo puntato su qualificazione personale sanitario" "In questi anni difficili del post pandemia...

Ultima ora1 ora ago

Processo piazza San Carlo, Cassazione: “Appello bis...

I supremi giudici hanno dichiarato irrevocabile la responsabilità penale per l'ex sindaca Nuovo processo di appello per Chiara Appendino. Lo...

Moda2 ore ago

Zegna, nell’oasi del lino sfila Mads Mikkelsen

L'attore danese, ambassador del marchio, sulla passerella della p/e 2025 del brand disegnato da Alessandro Sartori: "Nostro vocabolario assestato, ora...

Economia2 ore ago

For Women in Science 2024: L’Oréal Italia premia sei...

“L’Oréal Italia per le Donne e la Scienza” giunge alla sua ventiduesima edizione in Italia e premia sei ricercatrici con...

Ultima ora2 ore ago

Napoli, crollo all’interno dell’ospedale di...

Sindaco di Lacco Ameno: "Un miracolo che non ci siano feriti" Crollo oggi pomeriggio di una parte della controsoffittatura e...

Tecnologia2 ore ago

Meta blocca i piani per l’uso di dati social degli...

Dopo le pressioni degli enti europei, Meta sospende le operazioni destinate ad utilizzare i dati degli utenti di Facebook e...

Economia2 ore ago

La materia oscura? Potrebbe non esistere

La materia oscura, come intesa finora, potrebbe non esistere affatto. A mettere in discussione i modelli cosmologici generalmente condivisi su...

Lavoro2 ore ago

Premi: Artis Suavitas 2024, 30 giugno parata di stelle...

Presentata a Napoli la quinta edizione Presentata a Napoli, presso il Gold Tower Lifestyle Hotel, la quinta edizione del Premio...

Motori2 ore ago

Honda produrrà solo moto elettriche dal 2040

Honda conferma la sua volontà di percorrere, senza indugi, verso una mobilità sostenibile, elettrica e a zero emissioni. Così dopo...

Motori2 ore ago

Stellantis: nel futuro del Marchio anche la nuova Stelvio

Stellantis presenterà una serie di nuovi modelli nel corso dei prossimi anni. Una valanga di novità, tra cui anche diversi...

Motori2 ore ago

La Ferrari 499P conquista la 24 Ore di Le Mans

Ferrari conquista per il secondo anno consecutivo la vittoria alla 24 Ore di Le Mans. È la gara endurance per...

Esteri2 ore ago

Inviato Usa in Israele per evitare escalation con gli...

Incontro a Gerusalemme tra l'inviato Usa Amos Hochstein e il premier israeliano Benjamin Netanyahu nel quadro del lavoro dell'Amministrazione Biden...