Connect with us

Sport

Real Madrid vince Champions League, Borussia Dortmund...

Published

on

Real Madrid vince Champions League, Borussia Dortmund battuto 2-0 in finale

I blancos si impongono con i gol di Carvajal (74') e di Vinicius (83'). Quindicesima Champions per i campioni di Spagna, quinta per Ancelotti

Vinicius Junior del Real Madrid (Afp)

Il Real Madrid vince la Champions League 2023-2024 battendo il Borussia Dortmund per 2-0 nella finale giocata oggi a Wembley. I blancos si impongono con i gol di Carvajal (74') e di Vinicius (83') che nell'ultima posizione di match decidono la sfida giocata alla pari dai tedeschi per oltre un'ora. Il Real Madrid conquista la 15esima Champions della propria storia. Carlo Ancelotti, allenatore dei campioni di Spagna, alza il trofeo per la quinta volta in carriera.

La finale

Meno di 30 secondi dal fischio d'inizio e arriva l'invasione pacifica di campo di tre tifosi, due escono dal terreno di gioco da soli, mentre un terzo è placcato da quattro addetti alla sicurezza. Dopo due minuti il match riprende. Al 6' prima iniziativa di Sabitzer, che scappa palla al piede e crossa dalla destra: intercetta Rudiger di testa e libera. Al 12' pregevole scambio nello stretto tra Bellingham e Valverde, meno il sinistro dell'uruguaiano che termina altissimo. Passano due minuti e arriva la replica giallonera. Lancio di Schlotterbeck per Fullkrug che parte in posizione regolare alle spalle di Rudiger, ottimo il pallone a rimorchio per Brandt che non trova la porta. Poco dopo il quarto d'ora ci prova Vinicius ma il suo sinistro è impreciso. Al 21' grande chance per i tedeschi: Hummels trova un corridoio per Adeyemi, libero di involarsi davanti a Courtois, il tedesco aggira il portiere del Real ma si allarga, favorendo il salvataggio in scivolata di Nacho.

Al 23' ancora il Dortmund in attacco. L'invito è di Sancho per Fullkrug, posizione al limite dell'attaccante (sarebbe stata valutata dal Var) e tiro nell'angolino che sbatte sul palo. Al 27' Vinicius cerca Bellingham in area, anticipo in extremis di Schlotterbeck. Poco dopo Adeyemi va al tiro di sinistro, diagonale respinto da Courtois. Sulla ribattuta prova ad avvitarsi di testa Fullkrug, ma il suo è un passaggio al portiere avversario. Al 35' giallo a Vinicius, che va a pressare altissimo Kobel e lo abbatte entrando in ritardo. Poco dopo ammonizione anche per Schlotterbeck per proteste. Al 41' Sabitzer prende la mira dalla distanza e calcia col destro: ci mette le mani Courtois che respinge. Prima della fine della prima frazione, come Schlotterbeck, anche Sabitzer esagera con l'arbitro che lo ammonisce. Dopo 4 minuti di recupero si chiude un tempo dove il Real non ha mai tirato in porta.

Al 4' della ripresa Kroos, all'ultima partita in maglia blanca va vicino al gol su punizione ma Kobel riesce a deviare in corner. Dal calcio d'angolo ci prova di testa Carvajal che manda di poco alto. Al 12' ancora Carvajal, questa volta con il destro che viene smorzato da Maatsen rendendo facile la parata per Kobel. Al 18' dalla trequarti Brandt serve Adeyemi, che crossa per l'inserimento in corsa di Fullkrug: colpo di testa e Courtois ci mette i pugni. Al 20' primo spunto brillante di Rodrygo, che scappa a Maatsen e cerca il rasoterra al centro: chiude Schlotterbeck. Poco dopo cross di Kroos per la testa di Vinicius: palla a lato. Al 24' grande occasione per le merengues. Vinicius crossa in area dalla sinistra, palla che non trova la testa di Bellingham e viene sfiorata da Kobel in uscita alta e termina fuori di pochissimo.

Al 28' gran giocata di Vinicius a saltare Ryerson, ci pensa Hummels a chiuderlo in corner. Passa un minuto e il Real trova il gol che spacca partita: cross di Kroos per il colpo di testa vincente di Carvajal. Trovato il vantaggio la partita si fa in discesa per gli spagnoli. Al 32' Camavinga serve Bellingham da ottima posizione, destro piazzato ma la deviazione di Schlotterbeck tiene in piedi i tedeschi. Al 35' Kroos ci prova su calcio piazzato, ancora Kobel a rispondere presente. Al 37' Nacho sfiora il gol su colpo di testa su calcio d'angolo: Kobel devia con la punta delle dita. Al 38' arriva il raddoppio con Vinicius. Maatsen si fa sorprendere da Bellingham, che apre per Vinicius: diagonale vincente e 2-0.

Due minuti dopo finisce l'avventura di Kroos al Real Madrid: dentro Modric, che invece ha appena rinnovato di un anno coi Blancos. Entra anche Joselu al posto di Bellingham. Al 42' annullato per fuorigioco un gol a Fullkrug, che era andato a segno su assist di Malen. Dopo 5 minuti di recupero concessi dall'arbitro sloveno Vincic può scattare la festa madrilena.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Sport

Europei atletica, show Italia: 4×100 oro, Iapichino e...

Published

on

Altre 4 medaglie per l'Italia, Arese è bronzo nei 1500

Jacobs versione centurione

Un oro con la staffetta 4x100, due argenti e un bronzo per l'Italia nella giornata conclusiva degli Europei di atletica leggera di Roma 2024. Nel medagliere tricolore, 24 medaglie: 11 ori, 9 argenti e 4 bronzi.

La 4x100 domina la finale e conquista l'oro con uno strepitoso 37''82 del quartetto formato da Matteo Melluzzo, Marcell Jacobs, Lorenzo Patta, Filippo Tortu si impone davanti all'Olanda (38"46) e alla Germania (38"52).

Iapichino d'argento

Larissa Iapichino è argento nel salto in lungo femminile. La tedesca Malaika Mihambo si impone con l'eccellente misura di 7,22 precedendo l'azzurra che salta 6,94, suo primato stagionale, al sesto e ultimo tentativo, cogliendo la medaglia d'argento. Bronzo con 6,91 per la portoghese Agate De Sousa.

4x400 seconda e Arese terzo

L'Italia vince la medaglia d'argento nella 4x400 maschile. Gli azzurri Luca Sito, Vladimir Aceti, Riccardo Meli ed Edoardo Scotti fermano i cronometri sul tempo di 3'00"81 alle spalle del Belgio vincitore in 2'59"84. Bronzo per la Germania (3'00"82) a un solo centesimo dagli azzurri.

Pietro Arese conquista la medaglia di bronzo nei 1500, vinti dal norvegese Jakob Ingebrigtsen che si impone con il tempo di 3'31"95 davanti al belga Jochem Vermeulen (3'33"30). Arese è terzo in 3'33"34.

Il medagliere finale

Il medagliere finale dei campionati europei di atletica leggera:

1) Italia 11 ori, 9 argenti, 4 bronzi;

2) Francia 4, 5, 7;

3) Gran Bretagna 4, 4, 5;

4) Norvegia 4, 2, 1;

5) Svizzera 4, 1, 4;

6) Paesi Bassi 3, 4, 5;

7) Belgio 3, 1, 2;

8) Spagna 2, 3, 3

9) Polonia 2, 2, 2;

10) Irlanda 2, 2, 0.

Continue Reading

Sport

Automobilismo, Mille Miglia: secondo pomeriggio di gara fra...

Published

on

Automobilismo, Mille Miglia: secondo pomeriggio di gara fra mare e montagna

Ripartite dopo il pranzo in gara dall’area del porto antico di Genova, le vetture della 1000 Miglia 2024 hanno sfilato per le vie del centro città sino al transito in Piazza Vittoria, con Controllo Timbro di fronte all’omonimo arco. Uscito dalla città, il convoglio ha continuato a costeggiare il mare per un’altra sessantina di chilometri: da un lato l’azzurro e il blu del mar ligure resi ancor più vividi dal sole splendente, dall’altro ripide montagne che creano calette quasi a strapiombo sulla costa. A seguire, gli equipaggi hanno virato verso l’entroterra per affrontare la Prova di Media del Passo Bracco. Il ritorno sulla costa ha visto anche l’ultimo atto ligure dell’edizione della Freccia Rossa 2024, il passaggio da La Spezia: dapprima il Controllo Timbro e le Prove Cronometrate fra le imponenti fregate della Marina Militare all’interno dell’Arsenale Militare Marittimo, poi con un altro timbro nel cuore della città, in Piazza Verdi. In terra toscana sarà Massa ad accogliere l’arrivo del convoglio, nella splendida Piazza degli Aranci. La classifica aggiornata alla Prova 52 dell’Arsenale Militare, anche se manca dell’aggiornamento della Prova di Media sul Passo Bracco, conferma Vesco-Salvinelli e Fontanella- Covelli nelle prime posizioni in classifica. Tornano terzi Alberto Aliverti e Stefano Valente. Le vetture proseguiranno infine lungo la Versilia fino a Viareggio con gli edifici Liberty della famosa Passeggiata a fare da cornice a 4 Prove Cronometrate. Il Controllo Orario che sancirà la fine della seconda tappa sarà a Torre del Lago Puccini, in ricordo dei cento anni dalla scomparsa del Maestro.

Continue Reading

Sport

Juventus, Thiago Motta è il nuovo allenatore: contratto...

Published

on

Il tecnico italo-brasiliano prende il posto dell'esonerato Allegri

Thiago Motta

È ufficiale: il nuovo allenatore della Juventus è Thiago Motta. Il tecnico italo-brasiliano ha firmato un accordo con il club bianconero fino al 30 giugno 2027. Lo annuncia la Juventus con una nota sul proprio sito web. Motta, che si trasferisce in bianconero dopo aver guidato il Bologna a una straordinaria qualificazione in Champions League, a Torino sostituisce Massimiliano Allegri, esonerato dopo un triennio deludente sulla panchina della Vecchia Signora, impreziosito solo dalla vittoria quest'anno della Coppa Italia.

L'arrivo di Motta è destinato a coincidere con un profondo rinnovamento della rosa della squadra. Cristiano Giuntoli, dirigente numero 1 del club, sta lavorando per rivoluzionare l'organico e mettere a disposizione dell'allenatore una squadra in grado di interpretare il nuovo progetto tattico dopo il triennio allegriano.

"Quarantadue anni ancora da compiere, Thiago Motta ha intrapreso nel 2018 la carriera da allenatore - partendo dalle giovanili del Paris Saint Germain, la squadra con cui aveva pochi mesi prima terminato la sua avventura da giocatore; in Italia è arrivato sulla panchina del Genoa nel 2019, per poi allenare lo Spezia e il Bologna, la squadra nella quale negli ultimi due anni è riuscito a mettere a frutto al meglio le sue idee di gioco e con la quale ha raggiunto una storica qualificazione alla Champions League", si legge su juventus.com.

"Sono davvero lieto di cominciare una nuova esperienza alla guida di un grande club come la Juventus. Ringrazio la proprietà e la dirigenza cui assicuro tutta la mia ambizione per tenere alti i colori bianconeri e rendere felici i tifosi", sono le prime parole di Motta da allenatore bianconero.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca7 ore ago

Glioma, tumore cresce con attività cervello: speranza da...

Un team padovano multidisciplinare scopre il ruolo delle connessioni cerebrali nella crescita della neoplasia Nonostante tutti gli sforzi della ricerca,...

Politica7 ore ago

Autonomia, alla Camera botte e sedie che volano: rissa e...

Dalla 'X' del deputato della Lega Furgiuele al 'presente' del collega di Fratelli d'Italia Padovani, passando per una maxi rissa...

Esteri7 ore ago

Gaza, Hamas e la tregua con Israele: “Usa parte...

Secondo Blinken Hamas aveva suggerito numerose modifiche, alcune delle impraticabili, alla proposta di cessate il fuoco. Hezbollah: "Intensificheremo attacchi contro...

Spettacolo7 ore ago

Gianna Nannini compie 70 anni, “ma l’età è...

Per la rockstar senese una vita all'insegna della rinascita Gianna Nannini compie 70 anni "ma l'età è facoltativa", come lei...

Esteri7 ore ago

Ucraina, Nato vuole ‘regia’ per invio armi a...

Oggi vertice dei ministri della Difesa dell'Alleanza Atlantica a Bruxelles La Nato è pronta ad assumere il coordinamento della consegna...

Cronaca7 ore ago

Pioggia al Nord ancora per poco, svolta nel fine settimana:...

Il meteorologo Gussoni: "L'anticiclone africano avanza, la prossima settimana scoppierà l'estate su tutta l'Italia" "Sicuramente queste ore sono abbastanza estreme...

Politica7 ore ago

G7 al via tra Ucraina, Gaza e Cina: verso accordo su asset...

Sul tavolo anche l’Intelligenza artificiale, Africa e migrazioni. Meloni già a Borgo Egnazia Le guerre in Ucraina e in Medio...

Politica7 ore ago

G7, Meloni vicina ad accordo storico su asset Russia ma...

Fonti dell'Italia precisano: "Nessuna richiesta di eliminare il punto sul diritto alla garanzia dell'interruzione di gravidanza" E' l'obiettivo dominus del...

Esteri7 ore ago

G7 Puglia, dalla zona relax con flipper e ping pong alla...

Dodicimila metri quadrati a disposizione degli oltre 1.700 operatori dei media accreditati C'è anche una 'prayer room', una piccola stanza...

Sport9 ore ago

Europei atletica, show Italia: 4×100 oro, Iapichino e...

Altre 4 medaglie per l'Italia, Arese è bronzo nei 1500 Un oro con la staffetta 4x100, due argenti e un...

Politica10 ore ago

Autonomia, Furgiuele (Lega): “Decima? Ho fatto come...

Il deputato del Carroccio: "Gesto fatto per dire che non mi piace Bella ciao" "A X Factor facevano la X...

Politica10 ore ago

Rissa alla Camera, Donno: “Colpito da un pugno...

Il deputato M5S ricostruisce i momenti dell'aggressione: "Calci e pugni da parlamentari di Lega e Fratelli d'Italia, vedrò se prendere...

Cronaca10 ore ago

G7, Meloni a Borgo Egnazia con la figlia. Promossa dal...

Italo Farnetani: "Alla premier consiglio di fare tappa in una spiaggia Bandiera verde e le lancio un appello perché abolisca...

Cronaca11 ore ago

Vaccini, da Aviaria a Dengue per Italia strategia...

No al contratto Ue per l'acquisto del vaccino prepandemico Seqirus. Lopalco: "Scelta miope che ci isola". Rezza: " Passata l'emergenza...

Politica11 ore ago

Autonomia, caos alla Camera: “Pugni in testa a...

Dopo la maxi rissa che ha visto protagonista il deputato del M5S Donno e alcuni parlamentari di Lega, Fratelli d'Italia...

Sport12 ore ago

Automobilismo, Mille Miglia: secondo pomeriggio di gara fra...

Ripartite dopo il pranzo in gara dall’area del porto antico di Genova, le vetture della 1000 Miglia 2024 hanno sfilato...

Esteri12 ore ago

Macron e lo scioglimento dell’Assemblea nazionale:...

Il Presidente francese ha spiegato la decisione: "Con un tale risultato non bastava un rimpasto" "È un voto europeo ma...

Economia12 ore ago

Pmi, Berselli (Bper Banca): “Vogliamo affiancare le...

Al Bper Forum di Modena promosso con Rtz Advisory, Confindustria Emilia e dipartimento Scienze aziendali università Bologna “Vogliamo infatti affiancare...

Sport12 ore ago

Juventus, Thiago Motta è il nuovo allenatore: contratto...

Il tecnico italo-brasiliano prende il posto dell'esonerato Allegri È ufficiale: il nuovo allenatore della Juventus è Thiago Motta. Il tecnico...

Economia12 ore ago

Tassi in calo per i prestiti: ad aprile scesi al 4,09%

Lo rileva Bankitalia Ad aprile i tassi di interesse sui prestiti erogati alle famiglie per l'acquiso di abitazioni comprensivi delle...