Cerchi qualcosa in particolare?
Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.
Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!
Corteo a Roma contro il governo, bandiere rosse e della Palestina a piazza Vittorio
I manifestanti, caricati dopo che uno spezzone del corteo, ha deviato dal percorso previsto, hanno risposto con lancio di petardi e bombe carta. Alla manifestazione hanno aderito oltre 50 sigle, almeno 5mila in piazza
Scontri tra manifestanti e polizia al corteo nazionale contro il governo e per un'Italia fuori dalla guerra, promosso dal Comitato 1 giugno che ha sfilato a Roma.
Parte dei manifestanti, a quanto si apprende facente parte dei collettivi e non del corteo ufficiale, ha deviato dal percorso previsto e, giunto in via Vicenza, è entrato in contatto con le forze dell'ordine schierate in tenuta antisommossa. Una carica di alleggerimento ha respinto i manifestanti, che hanno lanciato petardi e bombe carta.
La polizia ha risposto con un lancio di lacrimogeni. Il 'contro-corteo' dei collettivi di circa 500 persone ha lanciato vernice rossa contro le mura esterne della Sapienza ed è rientrato ora alla Sapienza.
Il corteo ufficiale, partito da piazza Vittorio con davanti lo striscione 'Contro il governo Meloni, basta sfruttamento, fascismo e guerre' e una grande bandiera della Palestina, è arrivato, invece, pacificamente a Porta Pia, dopo una tappa a piazzale Aldo Moro. "Genocidio e guerra iniziano dall'università, stop accordi, non fermerete la nostra rabbia" c'era scritto sullo striscione in testa allo "spezzone" dei collettivi. Tra gli striscioni esposti nella piazza, presidiata dalle forze dell'ordine, dove sventolano bandiere della Palestina, bandiere rosse del partito comunista e di 'Potere al Popolo', si legge 'Abbassare le armi e alzare i salari'.
Migliaia i partecipanti, almeno 5mila secondo fonti investigative, più di 10mila persone secondo gli organizzatori. Sono del resto oltre 50 le sigle che hanno aderito alla mobilitazione tra realtà sindacali, come Usb, sociali, politiche, studentesche, comunità palestinesi, giovani di tutta Italia e migranti.
La protesta, secondo quanto ha spiegato il Comitato 1 Giugno nei giorni scorsi, è diretta al "Governo della guerra e dell'attacco al salario, della complicità con il genocidio in corso a Gaza e della restrizione degli spazi di democrazia, dei 'fascisti dentro' che risiedono nelle più alte cariche dello Stato e delle politiche di attacco alle donne, ai migranti, allo stato sociale".
Cronaca
Kimbal, il fratello di Elon Musk incontra il sindaco di...
Si sono visti, a quanto apprende l'Adnkronos, per uno spettacolo musicale da realizzare in occasione del Giubileo
Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, a quanto apprende l'Adnkronos, ha incontrato oggi in Campidoglio Kimbal Musk, fratello di Elon Musk. Quest'ultimo ha illustrato al primo cittadino capitolino l'idea di uno spettacolo musicale da realizzare, attraverso sponsorizzazioni private, con i droni e da organizzare in occasione del Giubileo. Il tutto sarà presentato a breve al Vaticano.
Kimbal Musk nella giornata di ieri ha incontrato, inoltre, a Palazzo Chigi il ministro della Cultura Alessandro Giuli e salutato velocemente la premier Giorgia Meloni. Tra gli incontri del fratello minore di Elon Musk anche quello con il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini.
Cronaca
Terremoto in Irpinia, due scosse in provincia di Avellino
Le scosse di magnitudo 2,6 e 2,8 a a Montecalvo Irpino
Due scosse di terremoto sono state registrate dall'Ingv nella serta di oggi in provincia di Avellino, a Montecalvo Irpino. La prima alle 19,49 di magnitudo 2,8, seguita da una seconda scossa alle 20,15 di magnitudo 2,6. Non si registrano al momento danni.
Cronaca
Sciopero treni, la protesta continua anche oggi: stop...
Rischio cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e treni regionali anche oltre l'orario di termine dell'agitazione sindacale
Continua anche nella giornata di oggi, domenica 26 gennaio, lo sciopero dei treni. La protesta, proclamata a livello nazionale per 24 ore da alcune sigle sindacali autonome del personale del Gruppo Fs, durerà fino alle 21.00. Gli effetti in termini di cancellazioni e ritardi, avverte tuttavia Trenitalia, potranno protrarsi oltre l'orario di termine dell’agitazione sindacale insieme al rischio di conseguenti cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e treni regionali.
I treni garantiti oggi e come chiedere il rimborso
Garantiti comunque da Trenitalia nella giornata di oggi, come in tutte le giornate festive o quando lo sciopero cade di domenica, alcuni treni. L'elenco è consultabile a questo link.
Trenitalia, tenuto conto delle possibili importanti ripercussioni sul servizio, invita i passeggeri a informarsi prima di recarsi in stazione e, se possibile, a riprogrammare il viaggio.
Informazioni su collegamenti e servizi attivi sono disponibili consultando l’App di Trenitalia, la sezione Infomobilità di trenitalia.com, i canali social e web del Gruppo Fs, il numero verde gratuito 800892021, oltre che nelle biglietterie e negli uffici assistenza delle stazioni ferroviarie, attraverso le self-service e le agenzie di viaggio convenzionate.
Trenitalia fa sapere che "i passeggeri che intendono rinunciare al viaggio possono chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero fino all’ora di partenza del treno prenotato per i treni Intercity e Frecce".
Se preferiscono "possono, invece, riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo la disponibilità dei posti".