Connect with us

Salute e Benessere

Torna Riminiwellness, innovazione per la longevità al...

Published

on

Torna Riminiwellness, innovazione per la longevità al centro dell’evento

Oltre 2mila ore di allenamento e più di 70 appuntamenti su fitness benessere sport e sana alimentazione

Torna Riminiwellness, innovazione per la longevità al centro dell'evento

Mette al centro l'innovazione con un focus sulla longevità, esplorando programmi di allenamento e le ultime ricerche in nutrizione e benessere psicofisico, la 18esima edizione del RiminiWellness, la più grande manifestazione organizzata da Ieg (Italian exhibition group), che dal 30 maggio al 2 giugno riunisce presso la fiera di Rimini e sulla Riviera i professionisti del settore fitness, benessere, sport e sana alimentazione.

Con più di 70 eventi e convegni in 28 padiglioni e oltre 300 brand espositori, l'edizione 2024, sul tema 'Feel Your Best' - si legge in una nota - ha in programma oltre 2mila ore di allenamento in 12 palchi nell'area Active di RiminiWellness che porta in scena le nuove frontiere del benessere in movimento invitando a vivere bene ogni momento, allenando mente e spirito. Nel fitness si segnalano novità al femminile con la rete di palestre Curves e i programmi di allenamento a circuito di 30 minuti, ma anche Extreme Training* di Vida Macura Maglica, programma intensivo di 2 settimane senza attrezzature. E ancora, dopo il debutto dello scorso anno, l'alta intensità di Hyrox, che combina 8 km di corsa con 8 esercizi funzionali, e Metafit, un regime Hiit di 30 minuti. Italian Showdown, la competizione di CrossFit*, torna con un format rinnovato. Tra le nuove tendenze anche The Softer Side of SuperJump di Jill Cooper e Aqua Zumba, che porta l'energia della Zumba in piscina. Discipline emergenti, come Flyboard Basket Ball e Mobilitation, promettono di migliorare equilibrio e flessibilità psicofisica.

RiminiWellness concentra inoltre esperienze immersive per il benessere del corpo e della mente come quella dell'Oasi del Benessere o di Yoga On Stage by ReYoga, con lezioni gratuite e talk di esperti. Due Relax Zone permetteranno di provare massaggi rilassanti e tecniche come il Massaggio Pre Gara Psicofisico e la Polsologia Ayurvedica, mentre il benessere femminile è centrale con programmi come 'Menopausa senza paura' di Sayonara Motta. In un'edizione che ha come fil rounge il tema della longevità e del benessere integrato, confermati i focus verticali di FoodWell, che accoglie i brand leader dell'healthy food con le ultime soluzioni per chi ama seguire un'alimentazione sana e funzionale; Riabilitec, filone dedicato alle tecnologie per la riabilitazione e il recupero post trauma, e la Body and Mind Arena, con l'attenzione all'universo mindfullness e benessere. Novità di edizione la categoria Active Beauty, dedicata al mondo emergente di soluzioni e prodotti del settore della bellezza pensati unicamente per rispondere a precise necessità degli sportivi.

Negli spazi espositivi - prosegue la nota - la manifestazione accoglie le principali realtà internazionali del settore e i brand leader della produzione di attrezzature fitness e sportive, accogliendo l'offerta delle migliori soluzioni per l'allenamento e le tecnologie innovative, per un'opportunità unica di networking e business internazionale.

Tra gli appuntamenti di maggior rilievo, tra gli oltre 70 eventi settoriali per anticipare le nuove frontiere del wellness, spiccano: gli Stati Generali del fitness e del wellness e l'evento di The European House Ambrosetti-Osservatorio Valore Sport dal titolo 'Attività fisica, benessere, crescita: impatti e prospettive'. Per la formazione è nata 'Riminiwellness Accademy', con un intenso calendario di incontri dedicati al futuro dell'intera industry del wellness.

Infine, dopo il successo della prima edizione, torna Riminiwellness Off, il 'Fuorisalone' del benessere e dello stile di vita, organizzato da Ieg in collaborazione con il Comune di Rimini per offrire un'esperienza collettiva che unisce la fiera, il centro e la spiaggia in un cuore pulsante di attività. Con oltre 240 eventi che animano il litorale e i parchi cittadini, fino alla pittoresca Piazza sull'Acqua del Ponte di Tiberio, RiminiWellness Off rafforza ulteriormente l'immagine di Rimini come hub di benessere accessibile e partecipativo.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Salute e Benessere

Salute, Mele (Lundbeck Italia): “Disagio giovanile...

Published

on

"Adolescenti hanno un grande bisogno di parlare, con progetto 'Mi vedete?' siamo entrati nelle scuole dove è necessaria la presenza di uno psicologo e non solo di uno sportello"

Salute, Mele (Lundbeck Italia):

"Il progetto 'Mi Vedete?' nasce da un cortometraggio che abbiamo realizzato insieme a Giffoni Film Festival e presentato alla manifestazione nel 2021. Il corto parte dalla storia di Daphne, un'adolescente che soffre di depressione e che per questo, non riuscendo a dialogare con la famiglia, tenta il suicidio. Fortunatamente, il tentativo non va a buon fine. La famiglia si rende conto che c'è un problema, che quello che probabilmente poteva essere un disagio è diventato un disturbo. Da lì l'incontro con un terapeuta, grazie al quale Daphne lentamente si riprende. Il lavoro riscuote un notevole successo tra i ragazzi del Giffoni Film Festival, adolescenti che avevano un grande bisogno di parlare. Da allora siamo entrati nelle scuole per intercettare il disagio tra i ragazzi". Così all'Adnkronos Salute Tiziana Mele, amministratore delegato di Lundbeck Italia, a margine della presentazione - oggi a Roma - del progetto Mi vedete?, che all'interno degli istituti scolastici ha coinvolto attivamente oltre 1.800 tra studenti, insegnanti, famiglie, esperti e figure professionali del territorio. Obiettivo: ascoltare gli adolescenti e rispondere ai loro bisogni inespressi.

"Abbiamo identificato tre scuole del Nord, Centro e Sud - sottolinea Mele - Tre istituti superiori diversi: un istituto tecnico di provincia, un liceo classico di una grande città come Roma e un liceo scientifico al Sud. Quindi tre realtà che rappresentano lo spaccato del nostro Paese. Abbiamo intervistato i ragazzi, i loro genitori e gli insegnanti. Dal loro ascolto sono emersi dei dati importanti che fanno riflettere, soprattutto delle percezioni di disagio totalmente diverse. Quello che i ragazzi percepiscono non viene visto dalla famiglia e alcune volte è ignorato anche dalla scuola. E viceversa". Da qui la necessità di "uno psicologo che faccia da collante all'interno della scuola, che non sia solamente disponibile per lo sportello psicologico, ma che metta in connessione i diversi attori che ruotano attorno ai ragazzi", conclude.

Continue Reading

Salute e Benessere

Salute, psichiatra De Filippis: “Giovani depressi...

Published

on

"I genitori vorrebbero i figli performanti, in realtà gli adolescenti chiedono solo di essere felici"

Sergio De Filippis

Alla base di ansia o depressione che colpiscono la metà degli adolescenti italiani "c'è tanta solitudine e c'è a volte anche l'incapacità di vedersi performanti. Noi adulti stiamo cercando ossessivamente di crescere giovani performanti, ma ci dimentichiamo che chiedono solo di essere felici. Inoltre, l'adolescente si sente invisibile, coccolato da piccolo, ma poi lasciato a sé quando è più adulto. Risultato? Molte volte il genitore si trasforma in adolescente per compiacere il figlio, diventa suo amico. Niente di più sbagliato perché l'adulto deve fare l'adulto, il padre deve fare il padre, la madre deve fare la madre, i genitori non possono gareggiare su chi ha più appeal sui social". Così all'Adnkronos Salute Sergio De Filippis, docente di Psichiatria delle dipendenze all'Università di Roma La Sapienza, direttore sanitario Villa von Siebenthal, a margine della presentazione - oggi a Roma - del progetto 'Mi vedete?'.

All'interno degli istituti scolastici, l'iniziativa ha coinvolto attivamente oltre 1.800 tra studenti, insegnanti, famiglie, esperti e figure professionali del territorio. Obiettivo del progetto - promosso da Lundbeck Italia in collaborazione con Your Business Partner - è ascoltare gli adolescenti e rispondere ai loro bisogni inespressi.

"Ossessivamente pensiamo che nostro figlio debba essere il più bravo a giocare a calcio o a basket, il più bravo a scuola - rimarca De Filippis, che è anche consulente scientifico del progetto Mi vedete? - senza capire che questo è il piacere di noi genitori e non di nostro figlio. Dobbiamo fare in modo che i ragazzi facciano i loro errori, che cadano per poi rialzarsi da soli. Le cicatrici sono importanti tanto più in tenera età. Se cadi da adulto sei fregato, ma se cadi da ragazzino ti rialzi e te lo ricorderai anche da adulto". Sapere che "ci sono tantissimi ragazzi che stanno subendo un disagio ad un'età adolescenziale e che questo disagio, se non intercettato, porta poi ad un vero e proprio disturbo – sottolinea lo psichiatria - mi preoccupa molto". E noi "adulti abbiamo il dovere di riuscire a intercettare, di rendere meno invisibile l'adolescente ed evitare che i nostri figli usino indiscriminatamente i social e il tablet sin dai 6-8 anni di età", conclude.

Continue Reading

Salute e Benessere

Sanità, Marino (Unindustria): “No a sostituzione...

Published

on

"Fondamentale profonda riflessione su Ssn con visione di insieme su tutte realtà coinvolte"

Luca Marino, vicepresidente Unindustria con delega alla sanità

"Le farmacie giocano un ruolo cruciale nel nostro sistema sanitario, ma questo ruolo deve essere complementare, e non sostitutivo, delle strutture diagnostiche specializzate". Così Luca Marino, vicepresidente Unindustria con delega alla sanità, intervenendo alla Seconda Assemblea nazionale dell'Associazione imprese sanitarie indipendenti (Aisi), in corso a Roma.

"Affidare l'esecuzione di test di laboratorio alle farmacie significa sottovalutare la complessità di queste operazioni", ha osservato Marino per poi aggiungere: "Gli errori nei prelievi e nella gestione dei campioni biologici, come tamponi faringei o nasali, possono portare a falsi negativi e diagnosi errate, con gravi conseguenze per la salute dei pazienti. Non è sufficiente una formazione superficiale; serve una preparazione approfondita, come quella dei medici, biologi e tecnici di laboratorio specializzati per fare questo lavoro".

"L'utilizzo di strumenti Point of Care Testing (Poct) nelle farmacie - ha proseguito - non può garantire la stessa accuratezza dei macchinari presenti nei laboratori clinici, sottoposti a rigorosi controlli di qualità. Questi dispositivi sono stati concepiti per situazioni di emergenza dove è necessario un risultato rapido, non per screening o diagnosi approfondite". In conclusione, "ritengo fondamentale che a questo punto si faccia una profonda riflessione sul nostro Ssn, con una visione di insieme che tenga presente tutte le realtà coinvolte al suo interno, evitando molto attentamente di prendere decisioni settoriali indirizzate verso un solo comparto. La salute dei nostri cittadini merita il massimo impegno e la massima attenzione".

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca3 ore ago

Morte Angelo Onorato, autopsia: “Nessun segno di...

L'imprenditore palermitano di 55 anni, marito dell'europarlamentare Francesca Donato, è stato trovato senza vita nella sua auto con una fascetta...

Politica3 ore ago

De Luca, giornata complicata a Caivano: sfiorato incidente...

Il governatore campano tentenna sulla stretta di mano al parroco, che glielo fa notare Prima la stoccata di Giorgia Meloni,...

Politica3 ore ago

Pd: “Sciogliere Nato? Tarquinio indipendente,...

Provenzano: "Ricordo che la questione della Nato la sinistra italiana l’ha risolta con Berlinguer negli anni 70" "Com’è noto, Marco...

Politica3 ore ago

Caivano e gli insulti in politica, dai...

Il turpiloquio esiste da sempre nell'ambito pubblico e in quello privato, ecco un rapido excursus dal passato al presente Vincenzo...

Politica3 ore ago

Stop senatori a vita, da Palazzo Madama via libera...

A favore dell'articolo che sopprime l'istituto dei senatori a vita si sono registrati 94 voti. Resta viva invece la parte...

Cronaca3 ore ago

‘Parola di volontario’, premiato il giovane...

Si conclude il percorso di formazione Involontaria-Off promosso da Fondazione Msd Il mondo dei giovani e quello del volontariato si...

Cronaca4 ore ago

Dante e studenti musulmani esonerati a Treviso:...

Conclusa l'ispezione disposta dal Ministero dell'Istruzione e del Merito relativa alla vicenda : "Emersa estemporaneità dell'iniziativa non concordata né con...

Economia4 ore ago

Sciopero dei taxi il 5 e il 6 giugno 2024

L'appello del Garante al "rispetto delle regole" Nuovo sciopero dei taxi per le giornate di mercoledì 5 giugno e giovedì...

Cronaca4 ore ago

Salute, Vaccaro (Censis): “Con pandemia disagio...

"Dopo Covid in aumento tra adolescenti isolamento, solitudine, ansia e depressione, in molti ancora si rifiutano di uscire di casa"...

Salute e Benessere4 ore ago

Salute, Mele (Lundbeck Italia): “Disagio giovanile...

"Adolescenti hanno un grande bisogno di parlare, con progetto 'Mi vedete?' siamo entrati nelle scuole dove è necessaria la presenza...

Economia4 ore ago

Roma, iniziata la demolizione di tralicci nel quartiere...

Sono iniziate nel quartiere del Trullo a Roma le attività di demolizione da parte di Terna di 15 km di...

Ultima ora4 ore ago

Impagnatiello, la relazione dello psichiatra:...

Il quadro tracciato in 15 pagine da Raniero Rossetti, lo specialista in psichiatria incaricato dalla difesa dell'imputato nel processo per...

Salute e Benessere4 ore ago

Salute, psichiatra De Filippis: “Giovani depressi...

"I genitori vorrebbero i figli performanti, in realtà gli adolescenti chiedono solo di essere felici" Alla base di ansia o...

Economia4 ore ago

Stem Women Congress, Meriggi (Eng): “Importante role...

La Group Chief Information Officer di Eng alla prima edizione italiana dello Stem Women Congress: ‘Dopo avvento AI è fondamentale...

Economia4 ore ago

Giboli (Edison): “Mio percorso sfidante e portatore...

La responsabile Sviluppo Piccole Derivazioni Idroelettriche di Edison alla prima edizione italiana dello Stem Women Congress: “Mi piace definire una...

Economia4 ore ago

Stem Women Congress, ass. Cappello: ‘Necessario cambiamento...

L’assessora allo Sviluppo Economico e alle Politiche del Lavoro Comune di Milano alla prima edizione italiana dello Stem Women Congress:...

Economia4 ore ago

Immediapress/I marchi PepsiCo Lay’s® e Gatorade®...

Due dei marchi PepsiCo più iconici, Lay's e Gatorade, uniscono le forze per dare impulso a iniziative globali di base,...

Demografica4 ore ago

70 anni e non sentirli, ormai si è vecchi sempre più tardi

In barba all’ageism, la discriminazione delle persone in base all’età, la vecchiaia sembrerebbe iniziare sempre più tardi. Merito sicuramente dell’allungamento...

Politica4 ore ago

“Sciogliamo la Nato”, Tarquinio diventa un caso

Gelo nel Pd, Calenda e Renzi attaccano "Sciogliamo la Nato". Le parole di Marco Tarquinio, ex-direttore dell'Avvenire e candidato Pd...

Sport4 ore ago

Kafd Globe Soccer Awards, Sardegna pronta per le stelle...

In lizza tra i tecnici Ancelotti, Inzaghi e Thiago Motta Dopo sei giorni di intense votazioni da parte dei tifosi,...