Connect with us

Sport

Sinner oggi al Roland Garros, ecco il segreto del rientro...

Published

on

Sinner oggi al Roland Garros, ecco il segreto del rientro lampo

Lo spiega all'Adnkronos Salute Andrea Bernetti, vice presidente della Società italiana di medicina fisica e riabilitativa (Simfer)

Jannik Sinner - Afp

Jannik Sinner torna in campo oggi per il suo esordio a Parigi al Roland Garros, incontrerà l'americano Christopher Eubanks. C'è molta attesa per il rientro del campione di tennis italiano dopo la decisione di non giocare gli Internazionali di Roma per il problema all'anca. "Non si hanno notizie precise in merito all' infortunio del tennista italiano. Possiamo ragionare per ipotesi e immaginare una problematica a carico delle componenti dell'articolazione coxo-femorale e/o delle strutture tendine limitrofe. Sicuramente la scelta di ridurre il carico di gioco è stata dettata dalla necessità di eseguire con calma le terapie idonee e personalizzate alla riduzione del dolore e dell' infiammazione, preservando al tempo stesso i tessuti e le strutture coinvolte dalla problematica". Lo spiega all'Adnkronos Salute Andrea Bernetti, vice presidente della Società italiana di medicina fisica e riabilitativa (Simfer).

"I trattamenti da proporre in situazioni di questo tipo sono molteplici e devono essere valutati caso per caso - continua il medico fisiatra - In generale vanno, solo per citarne alcuni, dall'esercizio terapeutico in acqua, alla terapia fisica strumentale (laserterapia ad alta intensità, onde d'urto, elettroterapia antalgica), alla terapia infiltrativa. In particolare quest'ultima prevede l'utilizzo dell'ecografia per una maggiore precisione nel condurre il trattamento. In questo caso - precisa - si possono utilizzare diversi dispositivi a base di acido ialuronico oppure anche il 'Platlet Rich Plasma' o Prp, anche chiamata 'pappa piastrinica'. Il Prp è prodotto dalla centrifugazione di sangue autologo ed è ricco di fattori di crescita che stimolano la rigenerazione tissutale".

"Molto importante può essere poi l'analisi strumentale del gesto atletico con dispositivi tecnologici che, in caso sia opportuno, permettono di valutare la biomeccanica e l' eventuale necessità di apportare dei cambiamenti nell'allenamento, nello stile di gioco e nell'attrezzatura utilizzata. Naturalmente stiamo parlando in generale e ogni singolo atleta rappresenta un caso unico da prendere in carico globalmente e in modo personalizzato", conclude Bernetti.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Sport

Fair Play Menarini, assegnato il premio speciale Fiamme...

Published

on

Vincitrice dell’edizione 2024 è la campionessa livornese di pattinaggio artistico a rotelle Agnese Mori

Fair Play Menarini, assegnato il premio speciale Fiamme Gialle studio e sport

Continuano gli appuntamenti del Premio Internazionale Fair Play Menarini. Dopo aver annunciato al Coni i vincitori della 28/a edizione, è il momento del Premio speciale Fiamme Gialle 'Studio e Sport'. Istituito in collaborazione con il Coni Toscana e i Gruppi Sportivi della Guardia di Finanza, questo riconoscimento viene assegnato ogni anno a giovani campioni che si sono distinti per aver raggiunto risultati eccellenti sia a livello sportivo che in ambito scolastico. Vincitrice dell’edizione 2024 è la campionessa livornese di pattinaggio artistico a rotelle Agnese Mori, premiata nel corso della conferenza stampa che si è tenuta questa mattina nella Sala Pegaso di Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati, sede della Regione Toscana, alla presenza del Presidente della Regione Eugenio Giani, della sindaca di Fiesole Cristina Scaletti e dell’assessore allo Sport del Comune di Firenze Cosimo Guccione.

“Con soddisfazione premiamo la giovane Agnese Mori, vera e propria promessa del pattinaggio artistico a rotelle italiano ed europeo, il cui nome viene da oggi iscritto nell’Albo d’Oro del Fair Play – dichiara il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani – L’edizione di quest’anno del Premio internazionale Fair Play Menarini, così ricco di atleti uomini e donne che con i loro successi e le loro carriere hanno incarnato i più alti valori dell’etica sportiva, non fa altro che consolidare il già saldo legame tra il Premio Fair Play e il territorio della Toscana”.

La conferenza stampa di oggi è stata l’occasione per fare il punto sulla nuova edizione ormai alle porte. Anche quest’anno Firenze e Fiesole accoglieranno leggende sportive che nel corso della loro carriera hanno dimostrato di incarnare i più alti valori del gioco corretto.

Accanto alle stelle dello sport che saranno premiate a luglio, oggi brilla anche il nome della giovanissima Agnese Mori. Classe 2004, Agnese ha alzato al cielo di Roccaraso la Coppa Europa Juniores 2022 di pattinaggio artistico a rotelle, solo pochi mesi prima di conseguire con 100/100 il diploma di maturità al Liceo delle Scienze Umane. Grazie al Premio speciale Fiamme Gialle “Studio e Sport”, l’atleta del Circolo Polisportivo La Rosa A.S.D di Livorno avrà l’opportunità di allenarsi al Centro Sportivo della Guardia di Finanza di Castelporziano, assieme agli altri due giovani finalisti del Premio: la promessa del basket Guido Pellegrini e Alessandro Cosentino, campione di pattinaggio freestlyle in linea.

“La missione del Premio Internazionale Fair Play Menarini è trasmettere alle nuove generazioni i valori sani della competizione – dicono Antonello Biscini, Valeria Speroni Cardi ed Ennio Troiano, membri del Board della Fondazione Fair Play Menarini – Il Premio Fiamme Gialle ‘Studio e Sport’ è la dimostrazione che con impegno, lealtà e rispetto delle regole si può eccellere tanto nell’attività sportiva quanto tra i banchi di scuola”.

Il Premio speciale Fiamme Gialle “Studio e Sport” è l’ultimo appuntamento prima delle giornate del Fair Play Menarini. Mercoledì 3 luglio la cena di gala a Piazzale Michelangelo, il più romantico affaccio su Firenze, segnerà il taglio del nastro della nuova edizione. Giovedì 4 luglio gran finale al Teatro Romano di Fiesole con la cerimonia di premiazione gratuita e aperta al pubblico previa registrazione su TicketOne.

Continue Reading

Sport

Parigi 2024, 18enne kitesurfer muore in incidente subacqueo...

Published

on

Il giovane stava facendo apnea da una barca sull'isola Ha'apai a Tonga quando è deceduto a causa di un sospetto blackout in acque poco profonde

Jackson James Rice - (Foto Instagram)

Il mondo delle Olimpiadi di Parigi 2024 è sotto shock. Il giovane kitesurfer Jackson James Rice, che avrebbe dovuto fare il suo debutto olimpico quest'estate, è morto all'età di 18 anni in un incidente subacqueo in Polinesia. Rice è deceduto sabato, ma la notizia è arrivata al pubblico solo oggi dopo che suo padre, Darren, lo ha annunciato al portale di notizie online Matangi Tonga. Secondo Darren Rice, suo figlio stava facendo apnea da una barca sull'isola Ha'apai a Tonga quando è morto a causa di un sospetto blackout in acque poco profonde. Il suo corpo è stato ritrovato sul fondo del mare sotto la barca da altri subacquei. I tentativi di rianimarlo sono falliti.

Sua sorella Lily ha reso omaggio all'atleta in un post su Facebook. "Ho avuto la fortuna di avere il fratello più straordinario del mondo e mi addolora dire che è morto... era un kitefoiler straordinario e sarebbe arrivato alle Olimpiadi e ne sarebbe uscito con una grande medaglia scintillante", ha scritto.

Rice è nato negli Stati Uniti da genitori britannici, ma è cresciuto ad Ha'apai e ha rappresentato Tonga per diversi anni nel kite foiling in eventi internazionali. Il kite foiling è simile al kiteboarding, ma con un aliscafo sotto la tavola. Il kitesurf farà il suo debutto olimpico a Parigi 2024.

Continue Reading

Sport

Fedez querela Marcell Jacobs, campione rischia processo per...

Published

on

Come riporta il Corsera, la Procura di Brescia ha depositato l'avviso di conclusione delle indagini sulla vicenda risalente al 2021

Fedez e Marcell Jacobs - Fotogramma /Ipa

La società della mamma di Fedez querela Marcell Jacobs, che ora rischia di finire sotto processo per diffamazione aggravata. La Procura di Brescia, tramite il sostituto procuratore Giovanni Tedeschi, ha infatti depositato l'avviso di conclusione delle indagini sulla vicenda, e a breve potrebbe arrivare la richiesta di rinvio a giudizio, come riportato del Corriere della Sera.

La vicenda risale al 2021, l'anno del trionfo alle Olimpiadi nei 100 metri e nella 4x100 del velocista azzurra, quando Jacobs aveva deciso di affidare la gestione della sua immagine alla Doom Entertainment, società amministrata dalla madre di Fedez, Annamaria Berrinzaghi. Il caso scoppiò quando il campione rilasciò un'intervista al quotidiano La Stampa in cui accusò la società di non aver curato i suoi interessi nel modo migliore. Parole che hanno fatto scattare la querela da parte dei legali della società.

Continue Reading

Ultime notizie

Immediapress2 ore ago

Euro 2024– Tuchia-Georgia: Montella e Yildiz sfidano Kvara...

Roma, 17 giugno 2024 – La prima giornata della fase a gironi di Euro 2024 si chiude martedì con le...

Salute e Benessere2 ore ago

L’internista, ‘mal d’estate abbatte,...

Astenia, stanchezza, malessere. Molte persone, con l'arrivo dei primi caldi, accusano il 'mal d'estate'. Questo succede perché "aumenta la sudorazione,...

Salute e Benessere2 ore ago

Ordine psicologi, per Maturità un po’ d’ansia...

Esame di maturità alle porte per oltre mezzo milione di studenti italiani che mercoledì cominceranno ad affrontare le prove scritte....

Immediapress2 ore ago

Il Fentanil e il pericolo di un’assunzione involontaria per...

Milano, 17 Giugno 2024. Negli ultimi mesi il Fentanil è stato al centro di un acceso dibattito, evidenziando un fenomeno...

Cronaca2 ore ago

La Sicilia offrirà l’olio a San Francesco...

La Sicilia è la regione scelta per il 2024 per offrire l’olio che alimenta la lampada votiva che arde giorno...

Cronaca2 ore ago

Stalking, Debora Moretti: “Sgomento per nuovo arresto...

"Amareggiata e delusa dalla giustizia che concede troppe attenuanti" "Il nuovo arresto di Raimondo Gaspa mi lascia sgomenta, ha scontato...

Sport2 ore ago

Fair Play Menarini, assegnato il premio speciale Fiamme...

Vincitrice dell’edizione 2024 è la campionessa livornese di pattinaggio artistico a rotelle Agnese Mori Continuano gli appuntamenti del Premio Internazionale...

Politica2 ore ago

Berlinguer, profanata tomba a Prima Porta: è la terza volta...

La denuncia dei figli sui social: "Non è atto di uno squilibrato ma un gesto dal contenuto chiaramente politico". Fratoianni...

Motori3 ore ago

DS celebra l’arte del viaggio con la Collection...

Poche figure nella cultura francese sono così intimamente connesse con il mito del viaggio e con l'ambizione di 'toccare le...

Cronaca3 ore ago

Caldo, in Calabria stop al lavoro nei campi e nei cantieri...

L'ordinanza del governatore Roberto Occhiuto punta salvaguardare la salute dei lavoratori nel settore agricolo, dei vivai e nei cantieri all’aperto....

Cultura3 ore ago

Giubileo, reperti archeologici piazza Pia: oggi riunione...

Il ministro della Cultura Sangiuliano al lavoro per trovare una soluzione La riunione prevista per domani della Commissione Regionale per...

Lavoro3 ore ago

Startup, Cents: “Con Ia e Machine learning genera...

Facilita, in maniera immediata, tracciabile e rendicontabile, donazioni a scopo benefico attraverso i pagamenti e le transazioni su prodotti e...

Immediapress3 ore ago

Mattia Mingardo, A.D.L.I.: «In arrivo la patente a crediti:...

Il Presidente dell’associazione professionale e sindacale datoriale di Padova illustra i vantaggi, le peculiarità e i requisiti necessari per ottenere...

Economia3 ore ago

InfoCamere pubblica il bilancio 2023

Da sei anni l’azienda ha scelto di rendicontare con questo strumento l’impegno per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile...

Tecnologia3 ore ago

HP Deskjet 4222e – La recensione

Il multifunzione HP che unisce efficienza e alta qualità di stampa, ideale per chi cerca prestazioni professionali senza rinunciare al...

Cronaca3 ore ago

Inzago, bimba di 11 anni rischia di annegare in piscina: è...

Vista sul fondo della vasca, è stata estratta dall'acqua in arresto cardiocircolatorio Una ragazzina di 11 anni è in gravi...

Esteri3 ore ago

Netanyahu scioglie il gabinetto di guerra – Ascolta

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha sciolto il gabinetto di guerra aggiungendo che non ne verrà formato uno nuovo...

Politica4 ore ago

Fratelli d’Italia, boom iscritti e contributi nel...

Il partito della premier ha chiuso l'anno con un "avanzo di gestione" pari a circa 5 milioni di euro Non...

Cronaca4 ore ago

Uap: “Governo argini fondi Regioni a farmacie per...

Conferenza stampa il 27 giugno a Montecitorio alle 16, appello per un intervento di Mattarella "Un immediato intervento del Governo...

Esteri4 ore ago

Spagna, smantellata cellula Isis: nel mirino giocatori e...

Stava pianificando un attentato da condurre con armi da fuoco allo stadio Santiago Bernabeu La Guardia Civil spagnola ha smantellato,...