Connect with us

Lavoro

Professioni, De Luca: “Consulente del lavoro figura...

Published

on

Professioni, De Luca: “Consulente del lavoro figura sempre più strategica e centrale”

Il presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine è intervenuto a Trento al Festival dell’economia

Professioni, De Luca:

“Quella del consulente del lavoro si conferma una professione attrattiva in quanto strategica e centrale in tutte le dinamiche legate alla gestione della fiscalità aziendale e dei rapporti di lavoro. Un ruolo che si è rafforzato negli ultimi anni gestendo con competenza la crescita record dell’occupazione, ma anche le nuove esigenze sorte dalle mutate condizioni di scenario”. Lo ha detto il presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei consulenti del lavoro, Rosario De Luca, partecipando oggi a Trento all’evento 'Studi professionali in carenza di giovani' all’interno del Festival dell’economia.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Lavoro

Aggregazione della spesa alla luce del nuovo codice degli...

Published

on

Valorizzare l’esperienza decennale dei professionisti in una nuova ottica volta a supporto del sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti e della digitalizzazione del ciclo degli appalti pubblici

Aggregazione della spesa alla luce del nuovo codice degli appalti, il ruolo dei soggetti aggregatori

'L’aggregazione della spesa alla luce del nuovo codice degli appalti: il ruolo dei soggetti aggregatori a dieci anni dalla loro istituzione' è il titolo dell'evento che si è tenuto al ministero dell’Economia e delle Finanze, organizzato dal Tavolo tecnico dei soggetti aggregatori costituito nell’ambito del Dipartimento dell’Amministrazione Generale e dei Servizi del Mef, ha visto la partecipazione dei principali stakeholders del settore. In particolare, vi hanno preso parte: quale moderatore Francesco Paolo Schiavo (coordinatore segreteria tecnica tavolo dei soggetti aggregatori – Mef), Filippo Romano (segretario generale di Anac), Ilaria Antonini (capo dipartimento Dag Mef-presidente tavolo tecnico soggetti aggregatori), Simonetta Saporito (capo dell’ufficio del Bilancio – Presidenza del Consiglio dei Ministri), Americo Cicchetti (direttore generale della Programmazione Sanitaria-ministero della Salute).

A seguire si è svolta una tavola rotonda moderata da Giuseppe Rizzuto (direttore Itaca-Istituto per l’innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale), con la presenza di Silvia Baietto (Città Metropolitana di Torino), Marco Pantera (Aria Spa – Regione Lombardia – coordinatore Ssaa regionali Itaca), Caterina Marcantonio (responsabile divisione Promozione sistema e-proc. Consip). A concludere l’evento l’intervento di Elisa De Berti (vicepresidente Regione Veneto e presidente Itaca), in rappresentanza della Conferenza delle Regioni e Province Autonome).

Il convegno è stata l’occasione per un confronto tra i bayer pubblici qualificati ex lege alla luce dell'attuale contesto normativo innovato dal Codice dei contratti pubblici (DLgs 36/2023) e sulla centralità del ruolo dei soggetti aggregatori anche per il raggiungimento degli obiettivi indicati dalla riforma degli appalti e dal Pnrr. Dalla tavola rotonda è emersa l’esigenza di valorizzare l’esperienza decennale dei soggetti aggregatori in una nuova ottica volta a supporto del sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti e della digitalizzazione del ciclo degli appalti pubblici. Nel corso dell’evento sono stati illustrati i dati rilevati nell’ambito della spesa sanitaria aggregata, presentati dal ministero della Sanità.

Continue Reading

Lavoro

Scuola, Anief: “Su ricostruzione carriera Corte di...

Published

on

Il presidente nazionale Pacifico, legali a lavoro, la nostra azione porterà al riconoscimento del diritto

Scuola, Anief:

"Il sì al riconoscimento giuridico dell’anno 2013 ai fini della ricostruzione della carriera arriva dalla Corte di cassazione: una sentenza importantissima dà ragione ad Anief confermando quello che da anni il sindacato ha sempre ribadito. La Cassazione ha dunque detto no al ricorso che, ricordiamo, era stato presentato proprio dal Ministero dell’istruzione e del merito". E' quanto si legge in una nota dell'Anief.

"L’importante notizia - spiega - riguarda docenti, educatori e personale Ata che abbiano un decreto di ricostruzione di carriera, dunque un contratto a tempo indeterminato, e che abbiano prestato servizio nell’anno 2013".

Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, ha commentato dicendosi “soddisfatto, ancora una volta il nostro sindacato ha intravisto un diritto negato già da tempo. Abbiamo già un ricorso attivo che destiniamo a chi ha i requisiti per partecipare, in maniera del tutto gratuita. Invitiamo dunque a partecipare al ricorso, specificando che bisognerà presentare anche lo stato matricolare. Siamo certi che riusciremo anche a far riconoscere il diritto sulle ferie non godute e gli scatti stipendiali. Siamo sempre a fianco dei lavoratori della scuola, al fine di tutelare i loro diritti”, ha concluso il leader Anief. Il sindacato Anief invita tutti i lavoratori della scuola che hanno i requisiti su indicati a partecipare all’azione legale gratuita che certamente porterà a un riconoscimento dell’anno in questione ai fini della ricostruzione di carriera.

Continue Reading

Lavoro

Caldo, Assoclima: “Per settore climatizzazione...

Published

on

Federico Musazzi: "Incremento degli investimenti in produzione nazionale e il tentativo di un’industria di rafforzarsi rimanendo radicata al territorio

Caldo, Assoclima:

"Per il settore della climatizzazione il primo trimestre 2024 fin dalle prime battute si conferma come un anno difficile da interpretare, con alcuni settori, come il residenziale, che certamente soffrono più di altri per via delle politiche sui crediti fiscali e con numeri invece molto positivi in ambiti diversi dal residenziale. L’eterogeneità dei risultati rispecchia la complessità di un comparto che in ogni caso ha un unico filo conduttore: l’incremento degli investimenti in produzione nazionale e il tentativo di un’industria di rafforzarsi rimanendo radicata al territorio". Lo dice all'Adnkronos/Labitalia l’ingegnere Federico Musazzi, responsabile associativo di Assoclima-costruttori sistemi di climatizzazione, Associazione autonoma federata ad Anima Confindustria, dove confluiscono vari gruppi di prodotto: pompe di calore elettriche, apparecchi e sistemi di climatizzazione ad aria, rooftop, chiller, ventilconvettori, torri di raffreddamento, ventilatori, unità di ventilazione e trattamento aria (uta), unità di ventilazione residenziali (vmc).

Dati alla mano emerge una partenza leggermente in salita nel primo trimestre 2024 per il settore della climatizzazione: i dati rilevati da Assoclima nel periodo gennaio-marzo indicano una crescita modesta in termini di unità e percentuali leggermente negative a valore nel comparto dell’espansione diretta, una delle categorie merceologiche economicamente più significative.

Al 31 marzo 2024 i dati mostrano una variazione percentuale di +0,3% a volume e -6,8% a valore per i climatizzatori monosplit e di +2,3% a volume e -3,2% a valore per i sistemi multisplit. In leggera crescita, invece, sia a volume (+3,9%) che a valore (+2,9%) i sistemi minivrf e vrf.

In negativo la performance delle apparecchiature idroniche condensate ad aria, per le quali l’indagine Assoclima rileva dati percentuali complessivi (raffrescamento + riscaldamento) del -34,2% a volume e del -17,4% a valore. Sul dato incide soprattutto il calo delle vendite di pompe di calore idroniche destinate al settore residenziale: il primo trimestre 2024 riporta infatti -33,3% a volume e -36,1% a valore per i modelli con potenza fino a 10 kW, e -46% a volume e -49,3% a valore per le apparecchiature con potenze da 11 a 17 kW.

Segnali positivi arrivano dai gruppi refrigeratori di liquido con condensazione ad acqua, che chiudono il primo trimestre 2024 con +38,1% a volume e +10,8% a valore, dalle centrali di trattamento aria (+18,8%% a volume e +18,4%% a valore), dai sistemi per la ventilazione meccanica residenziale (+4,2% a volume e +15,8% a valore), dai condizionatori packaged e rooftop (+25,5% a volume e +20,2% a valore) e dai condizionatori monoblocco (+75,6% a volume e +83,8% a valore).

La rilevazione di Assoclima registra poi percentuali negative per le unità terminali (-5,8% a volume e -3,7% a valore) e i condizionatori trasferibili (-32,5% a volume e -39,7% a valore).

Continue Reading

Ultime notizie

Motori1 ora ago

Hispano Suiza Carmen Sagrera: anteprima mondiale

Hispano Suiza per celebrare i suoi 120 anni di attività, presenta una nuova hypercar full electric, la Carmen Sagrera. Un...

Motori1 ora ago

Stellantis: nuovi software per clienti B2B e B2C

Stellantis investe nella connettività, potenziando l’esperienza di mobilità dei clienti, privati e professionali, dei suoi 14 brand. Un consistente aumento...

Motori1 ora ago

Aspark SP600: l’auto elettrica più veloce al mondo

La M.A.T Aspark SP600 è l’auto elettrica più veloce al mondo. Il record è stato siglato lungo il circuito di...

Economia1 ora ago

Inflazione, Istat conferma stime a maggio: +0,8%. Carrello...

Aumenti dello 0,2% su base mensile. Rallentano i prezzi dei Beni alimentari, per la cura della casa e della persona...

Economia1 ora ago

WMF, si chiude a Bologna l’edizione dei record...

Cosmano Lombardo (Founder e CEO di Search On Media Group) "700 espositori, 70 mila presenze da 90 paesi , 3...

Economia1 ora ago

WMF, dati personali la merce più preziosa di questo secolo

Scorza ( Italian Data Protection Authority):"Necessario trovare un bilanciamento tra chi vuole fare business e proteggere le persone da abusi...

Economia1 ora ago

Londra nella top ten delle città più costose nel mondo

Posizionata appena sotto New York, è salita di 9 posizioni rispetto all'anno scorso. Hong Kong ha mantenuto il primo posto...

Economia1 ora ago

IMU 2024: acconto in scadenza il 17 giugno

Si avvicina la prima scadenza dell’anno per i contribuenti chiamati a pagare l’IMU. Il termine per il versamento dell’acconto è...

Immediapress2 ore ago

Dalla progettazione all’esecuzione, riducendo i tempi...

Roma, 17 giugno 2024 "Sa qual è la nostra particolarità? Quella di realizzare sottofondi alleggeriti e massetti autolivellanti che riducono...

Immediapress2 ore ago

Vacanze nel Delta del Po: itinerari, escursioni e soggiorno...

Rovigo, 17 giugno 2024. Il Delta del Po è una delle meraviglie naturali d’Italia. La sua stupefacente biodiversità si unisce...

Cronaca2 ore ago

Roma, Eni apre le porte del Gazometro Ostiense

Grazie all'iniziativa di Eni, in collaborazione con il FAI - Fondo per l'ambiente italiano - le porte del COmplesso del...

Immediapress3 ore ago

SEOZoom svela il “numero magico” di Google:...

Napoli, 17 giugno - C'è un numero magico su Google, che ritorna praticamente sempre nelle analisi delle ricerche eseguite sul...

Esteri3 ore ago

La Mecca, morti e dispersi tra i pellegrini per il caldo...

L'Arabia Saudita non ha rilasciato ufficialmente informazioni sul numero totale delle vittime nel pellegrinaggio annuale che rappresenta uno dei sette...

Cronaca3 ore ago

Caldo bollente con l’anticiclone Minosse, le...

Che tempo farà fino a mercoledì 19 giugno Fino a 10°C sopra la media del periodo, caldo bollente e afa...

Cronaca3 ore ago

Terremoto in Sicilia, tre scosse tra le Eolie e il catanese...

Le scosse al largo delle isole, a Milo e a Caltagirone: la più forte di magnitudo 2.7 Terremoto in Sicilia,...

Esteri3 ore ago

Francia, al via la campagna elettorale per il voto...

Il voto del 30 e 7 luglio per le legislative dopo la sconfitta del partito di Macron alle Europee. Attal:...

Esteri4 ore ago

Nato, oggi Stoltenberg alla Casa Bianca da Biden

L'incontro stasera. Dal 9 all'11 luglio prossimi il vertice a Washington per i i 75 anni della nascita dell'Alleanza Atlantica...

Sport4 ore ago

Manuel Bortuzzo, il sogno è realtà, parteciperà alle...

I 100 metri rana ai Giochi paralimpici di Parigi, un sogno che diventa realtà. La nuova sfida di Manuel Bortuzzo.

Sport4 ore ago

Napoli, scoppia il caso Kvaratskhelia

Dopo l'annuncio dell'agente dell’ala georgiana, arriva la reazione del club Il Napoli alle prese con il caso di Kvicha Kvaratskhelia....

Esteri4 ore ago

India, scontro tra treni: almeno 5 morti e 25 feriti

Lo scontro tra un treno merci e un treno passeggeri questa mattina vicino alla stazione di New Japaiguri, nella regione...