Connect with us

Cronaca

“Perfetta fotografia della stampa italiana”,...

Published

on

“Perfetta fotografia della stampa italiana”, Zerocalcare bacchetta il Corsera

L'artista su Twitter contesta il titolo dell'intervista

Zerocalcare - Fotogramma /Ipa

Nuovo capitolo nella saga Zerocalcare vs stampa italiana. Dopo l'episodio con Repubblica per il duro articolo di Merlo sul forfait al Lucca Comics dell'autore, che aveva contestato l'editoriale del cronista sulla rinuncia a partecipare a causa del patrocinio israeliano alla kermesse del fumetto, ora nel mirino finisce il Corriere della Sera. A non piacere nemmeno un po' stavolta è il titolo dell'intervista pubblicata oggi, e cioè 'Zerocalcare: «Difendo Cospito e Salis, ma parte della politica per come la conoscevo si è esaurita»'. Ed è così che parte la contestazione su Twitter del diretto interessato, proprio tra i commenti all'articolo che lo riguarda.

"Posso dì che un'intervista tutta sul libro in cui in un solo passo mi chiede 'ma invecchiando sei diventato democristiano?' E io rispondo 'ma non me pare, le ultime cose mie erano per Salis e Cospito...' decidere di titolarla così è la fotografia perfetta della stampa italiana?", scrive il fumettista, che raccoglie i consensi pressoché unanimi dei commentatori. "Clickbait. Sanno che il fumetto interessa, ma solo ad una selezionata nicchia di menti superiori, mentre l’odio politico della polarizzazione ha decisamente più piglio sui grandi numeri", "Ti è andata bene che due parole che hai realmente detto ci sono finite in quel titolo. Poteva anche andarti peggio", "Dovresti controregistrare le interviste", "Che poi per me ce fai comunque un figurone!", "Ma infatti... me pareva strano. E comunque si, questa è la fotografia perfetta di quasi tutta la stampa italiana", "Una domanda giornalisticamente di grande qualità e spessore tra parentesi...", alcune delle riflessioni degli utenti.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Studentessa romana violentata su nave da crociera,...

Published

on

Denunciato un minore. La vittima, 19 anni, era in gita scolastica in navigazione tra Italia, Spagna e Francia

Il porto di genova - (Fotogramma)

Tre ragazzi maggiorenni arrestati e un minorenne denunciato, tutti francesi. Sono stati fermati dalla polizia di Frontiera nel porto di Genova con l'accusa di violenza sessuale di gruppo ai danni di una studentessa 19enne romana. Le indagini sono scattate in seguito alla denuncia presentata dalla vittima, in gita scolastica su una nave da crociera in navigazione tra Italia, Spagna e Francia. Ad avvalorare la violenza, avvenuta la notte tra sabato e domenica, ci sarebbero le visite mediche ma anche le immagini delle telecamere a bordo.

Continue Reading

Cronaca

‘Giovani per la Pace’, a Catania incontro sul...

Published

on

Evento dedicato agli studenti e al ricordo di Giuseppe Castronovo,figura cardine dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra,

'Giovani per la Pace', a Catania incontro sul tema impatto guerre e conflitti armati su civili

Mercoledì dalle 10.30 si terrà a Catania, nel Centro Congressuale Fieristico Culturale 'Le Ciminiere', l’evento 'Giovani per la pace' un incontro sul tema dell’impatto delle guerre e dei conflitti armati sui civili, patrocinato dal Comune di Catania, dedicato agli studenti e al ricordo di Giuseppe Castronovo, figura cardine dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, di cui è stato Presidente Nazionale dal 2010 al 2022 e Presidente della Sezione provinciale di Catania dal 1961 fino alla sua scomparsa il 30 novembre scorso.

Durante la mattinata saranno consegnati gli attestati di partecipazione alle scuole siciliane che, negli ultimi anni, hanno preso parte al concorso nazionale indetto dall’ANVCG e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per la 'Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo' che si celebra ogni 1° febbraio. Dopo i saluti istituzionali, interverrà Rita Francardo che racconterà la sua storia di vittima civile di guerra sopravvissuta ai bombardamenti su Catania e ricorderà l’avvocato e Cavaliere di Gran Croce Giuseppe Castronovo con cui ha condiviso tanti anni di battaglie per la categoria presso la Sezione Provinciale dell’ANVCG di Catania.

Verrà poi presentata la dodicesima edizione dell’Atlante delle Guerre e dei conflitti del mondo, una preziosa pubblicazione che ogni anno mappa e approfondisce i conflitti in corso, di cui l’ANVCG è partner attraverso L’Osservatorio, il proprio centro di ricerca internazionale sulle vittime civili dei conflitti. A illustrarne il contenuto sarà Raffale Crocco, Direttore responsabile dell’Atlante, che dedicherà ampio spazio alle domande degli studenti all’interno di un dialogo con Nicolas Marzolino, Consigliere Nazionale dell’ANVCG, giovane vittima civile di guerra che ha perso la vista e la mano destra nel 2013 a Novalesa, nel torinese, a causa di un ordigno bellico della Seconda guerra mondiale. Verrà, infine, presentato il progetto dell’ANVCG 'Giovani per la pace' finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Siciliana che prevede la realizzazione di laboratori didattici sul tema della guerra e dei conflitti armati nelle scuole di tutta la Regione per educare le nuove generazioni a una cultura di pace.

Continue Reading

Cronaca

Ostia, polemiche per chioschi “impacchettati” e...

Published

on

Stabilimenti leggendari come Kursaal e Sporting Beach chiusi per la prima volta nella storia mentre la Casetta, un tempo il lido più ambito sul lungomare, è all'ennesimo anno di abbandono, divorato da una lunga vicenda giudiziari

Ostia, polemiche per chioschi

I chioschi di Castelporziano 'impacchettati' col nastro dei vigili e consegnati al degrado. Le spiagge libere riscaldate dal sole di una stagione balneare iniziata da venti giorni e 'congelate' nell'attesa che si sblocchi la questione delle concessioni. Stabilimenti leggendari come Kursaal e Sporting Beach chiusi per la prima volta nella storia mentre la Casetta, un tempo il lido più ambito sul lungomare, è all'ennesimo anno di abbandono, divorato da una lunga vicenda giudiziaria. E nel frattempo c'é anche chi parla di 'Beach gate'. Lo chiamano 'il mare di Roma', ma qui si naviga solo nell'incertezza e nel degrado. "La stagione balneare sono molti anni che non parte il primo maggio", osserva all'Adnkronos Mario Falconi, da due anni alla presidenza del X Municipio.

La situazione non sembra avere tempi di risoluzione brevi. In fondo, dice ancora il mini-sindaco, "sta succedendo quello che già sarebbe dovuto accadere da anni. Ci sono stabilimenti che hanno arretrati verso la pubblica amministrazione di centinaia di migliaia di euro. Le concessioni sono state disdettate a ottobre, concessioni che non pagano canoni dal 2014. A fine ottobre abbiamo sancito la decadenza e gli imprenditori balneari già sapevano che non avrebbero potuto fare la stagione balneare. Noi abbiamo agito secondo i tempi, probabilmente i concessionari non hanno tenuto nel giusto conto le nostre determinazioni, convinti che anche stavolta avrebbero avuto ragione dai tribunali e questo non è avvenuto. Finalmente ci si comincia a muovere nel solco della legalità ed evidentemente arrivano i problemi".

Il guaio però non riguarda solo i lidi ma anche i quasi sei chilometri di spiaggia comunale tra Castelporziano e Capocotta. "Come Municipio abbiamo gestito fino al 2023 sia le concessioni demaniali marittime che l'organizzazione delle spiagge libere. Quest'anno se uno vuole andare alla spiaggia libera ci sono quelle di ponente già allestite - spiega Falconi - il problema è a levante. A Capocotta la competenza ora è del dipartimento ambiente del Campidoglio: domani dovrebbero assegnare tre dei chioschi e da lì ci vorranno 15 - 20 giorni per organizzare la gestione. Hanno sì sforato con i tempi ma sono pure arrivate 56 offerte per tre chioschi e ci sarà stata la necessità di controllare tutti gli atti. Per quanto riguarda Castelporziano, invece, il dipartimento patrimonio ha seguito la questione e in particolare la presentazione da parte dei gestori dei chioschi di un project financing che si sta valutando". Nel frattempo tutto l'arenile a levante è senza servizi igienici, senza bar, senza docce. E soprattutto senza bagnini.

La situazione di incertezza, che favorisce ritorsioni e vandalismi, costringe - anche oltre la scadenza dell'obbligo da circolare previsto per il 15 maggio scorso - uomini e mezzi della Polizia Locale a svolgere un servizio di presidio in prossimità dei chioschi a Capocotta che è quotidiano. "Siamo in forte carenza di organico e la vigilanza preventiva ai chioschi ha impegnato le donne e gli agenti del X Gruppo Mare durante tutte le 24 ore dal 5 aprile sino ad oggi - spiega all'Adnkronos Raffaele Paciocca, Rsu Cisl fp Roma - Il conferimento ai legittimi assegnatari aiuterà a mantenere il controllo e la vigilanza, di natura privatistica, sui beni demaniali; questo aspetto favorirà una flessione delle numerose richieste di intervento che, durante il periodo estivo, vengono inoltrate alla nostra Centrale Operativa focalizzandosi sui danneggiamenti, sui deturpamenti delle opere murarie di alcuni lidi non concessionati".Parla addirittura di un "Beach gate" il presidente Assobalneari Italia, Fabrizio Licordari, che all'Adnkronos dice: "Tante le persone che mi hanno chiamato e stanno chiamando per dirmi che sono anni che vanno nello stesso stabilimento balneare e ad oggi non sanno se lo troveranno aperto - continua - Ma a rispondere dovrebbero essere i giudici che con le loro sentenze stanno determinando il caos all'interno dei Comuni titolati a rilasciare le concessioni. L'imprenditore, costretto in un limbo in attesa del titolo autorizzativo, non può nemmeno permettersi di assumere personale. C'é un accanimento nei confronti delle concessioni balneari da anni, nonostante i problemi ben più importanti del Paese. Da quello che vedo io c'é un 'beach gate', ci sono forze importanti di natura economica che attraverso dei lobbisti stanno facendo pressioni importanti sulle strutture tecniche in Europa che ci ripropongono continuamente la questione delle gare per le concessioni balneari"."La situazione che si è venuta a creare con una errata e distorta applicazione della direttiva Bolkenstein, sta creando oggi il caos generale - spiega - da una parte abbiamo Tar e Consigli di Stato che quasi continuamente dicono tutto e il contrario di tutto, Comuni che in mezzo a questo disorientamento generale inventano le soluzioni più disparate creando l'applicazione della materia a macchia di leopardo in Italia, creando ulteriore incertezza e disagio tra gli operatori, in alcune situazioni come Ostia immobilizzando proprio le imprese. Da parte sua il Governo, unico ad oggi, aveva attivato una ricognizione dei litorali per vedere come deve essere applicata la direttiva. Con un tavolo tecnico partecipato da nove Ministeri, ha determinato che non c'é scarsità della risorsa e le gare non devono esserci. Di parere contrario il Consiglio di Stato che in base a nessun studio o tipo di verifica o di ricognizione, per affermazione di qualche giudice, ha stabilito che la risorsa è scarsa e bisogna fare le gare". (di Silvia Mancinelli)

Continue Reading

Ultime notizie

Attualità18 minuti ago

A luglio passaporto richiedibile presso gli uffici Postali:...

Dal mese di luglio, i cittadini italiani potranno richiedere e rinnovare il passaporto direttamente presso gli uffici postali, secondo quanto...

Economia2 ore ago

Real estate, nata Stabilis: fondata da Malchiodi, Grom,...

Lavora su opportunità di investimento immobiliare in posizioni privilegiate per generare rendimenti e valore aggiunto E' nata Stabilis, società di...

Economia2 ore ago

Ia, Ferri (Ey): “Cambierà l’80% delle professioni nei...

“L’intelligenza artificiale, secondo i nostri studi, cambierà il paradigma dell’80% delle professioni attuali nell’arco dei prossimi cinque anni”. È il...

Economia2 ore ago

Y7, Ferri (Ey): “E’ necessario cambiamento di...

Il Managing Partner Ey Consulting Europe West, a Palazzo Venezia in occasione del Summit Youth 7 Italy 2024 – G7...

Politica2 ore ago

Stop social per under 16 e ‘paletti’ ai baby...

Il provvedimento presentato da Fdi in Senato e dal Pd alla Camera. Nei sei articoli della bozza che l'Adnkronos ha...

Spettacolo3 ore ago

Mahmood, ‘Nei letti degli altri’ è Disco di...

'Personale' feat. Geolier è Disco d'Oro Mahmood raggiunge oggi due nuovi importanti risultati: il disco 'Nei letti degli altri' è...

Cronaca3 ore ago

Studentessa romana violentata su nave da crociera,...

Denunciato un minore. La vittima, 19 anni, era in gita scolastica in navigazione tra Italia, Spagna e Francia Tre ragazzi...

Economia3 ore ago

“Lo chiamate ancora Twitter o X?”, la domanda...

Oltre 47 milioni di utenti per il 'sondaggio' lanciato dal profilo parodia di Elon Musk "Siate sinceri, lo chiamate ancora...

Salute e Benessere3 ore ago

Riparte bollettino caldo ministero Salute, la circolare

Ripartono i bollettini caldo del ministero della Salute. E' quanto dispone una circolare firmata dal direttore generale Prevenzione Francesco Vaia...

Esteri3 ore ago

La Procura della Corte penale internazionale chiede arresto...

Il procuratore capo della Corte penale internazionale Karim Kahn ha chiesto che i giudici emettano mandati di arresto internazionale nei...

Cronaca3 ore ago

‘Giovani per la Pace’, a Catania incontro sul...

Evento dedicato agli studenti e al ricordo di Giuseppe Castronovo,figura cardine dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, Mercoledì dalle 10.30...

Politica4 ore ago

Pdl Lega per reintrodurre la leva: “6 mesi...

si potrà scegliere tra servizio militare e impegno a servizio della comunità Ecco nero su bianco, presentato alla Camera, il...

Salute e Benessere4 ore ago

Ingegneri clinici, ‘convegno Aiic di riferimento su...

In chiusura dell’evento, ‘siamo la casa dell’innovazione di sistema’ “E’ stata un’edizione che ha superato ogni nostra aspettativa, che ha...

Lavoro4 ore ago

Ia, Deiana: “Il grande gioco-parte prima, la...

Il padre di Confassociazioni: "Esistono una serie di consapevolezze che possono aiutare tanti giovani, tante persone in crisi e molti...

Lavoro4 ore ago

Lavoro, Unobravo: +109,7% malessere psicologico, per 8...

Aumentano in Italia le persone che dichiarano di avere sofferenze psicologiche correlate all'ambito lavorativo Aumentano in Italia le persone che...

Economia4 ore ago

D’Andrea: “Imprese devono fare conti con le...

"L'Intelligenza artificiale per essere realmente un plus dovrà essere sempre guidata dall'Intelligenza Umana" E' stato Presidente del Consiglio di Sorveglianza...

Salute e Benessere4 ore ago

Controllo qualità farmaci, a Merck Italia gli About Pharma...

Con un progetto sull’Intelligenza artificiale Merck Italia, affiliata italiana di Merck, azienda leader in ambito scientifico e tecnologico, è stata...

Demografica4 ore ago

Istat, 74,5% vede futuro in coppia a prescindere da...

Vivere in coppia, a prescindere dal matrimonio. Lo pensa il 74,5% dei giovanissimi. Solo il 5,1% pensa di divere da...

Spettacolo4 ore ago

Cannes 2024, il ritorno di Demi Moore con il body-horror...

L'attrice che in alcune scene è ripresa in nudi integrali: "Mi sono sentita vulnerabile, è vero, ma la crudezza richiesta...

Cronaca4 ore ago

Ostia, polemiche per chioschi “impacchettati” e...

Stabilimenti leggendari come Kursaal e Sporting Beach chiusi per la prima volta nella storia mentre la Casetta, un tempo il...