Connect with us

Ultima ora

Ricomparsa dopo sei giorni, Milena Santirocco ascoltata in...

Published

on

Ricomparsa dopo sei giorni, Milena Santirocco ascoltata in commissariato

L'insegnante di ballo di Lanciano, sparita il 28 aprile scorso dopo essere andata al mare a Torino di Sangro, è "riapparsa" in provincia di Caserta. La procura di Vasto indaga per sequestro

Polizia - Fotogramma

Milena Santirocco, scomparsa in Abruzzo e riapparsa in Campania dopo 6 giorni, ha detto di essere stata rapita. La sera di sabato 4 maggio la 54enne insegnante di ballo di Lanciano (Chieti), sparita il 28 aprile scorso dopo essere andata al mare a Torino di Sangro, è 'riapparsa' in provincia di Caserta a Castel Volturno. Questa mattina si trova in commissariato a Lanciano, dove è arrivato anche il pm di Vasto, Silvia Di Nunzio, e la polizia la sta ascoltando. Dovrà chiarire che cosa è accaduto in questo lasso di tempo in cui è sparita.

Il ritrovamento

La notizia del ritrovamento nella tarda serata del 4 maggio. La donna alle 22.15 è entrata in un bar di Castel Volturno chiedendo aiuto e di poter telefonare ai figli: ha raccontato di essere stata rapita e che hanno tentato di ucciderla affogandola. A quel punto, dopo che l'hanno riconosciuta, dal locale hanno chiamato la polizia da cui la donna è stata poi presa in carico.

Stamattina con un'auto della polizia è giunta in commissariato. "Si è presentata spontaneamente. E' in buono stato di salute", ha annunciato sui social Alessia Natali, responsabile abruzzese dell'associazione Penelope che si occupa di persone scomparse. La stanno ascoltando, polizia e pm, per capire che cosa è accaduto, il perché della sua sparizione per sei giorni. La Procura aveva già aperto un fascicolo per sequestro di persona.

"Milena non si è allontanata volontariamente da casa e dai suoi cari. La Procura della Repubblica di Vasto ha aperto un procedimento penale a carico di ignoti per sequestro di persona, in queste ore sta cercando di fare chiarezza su quanto accaduto a Milena in questi giorni", ha detto in una nota il legale della famiglia di Milena Santirocco, Antonio Cozza. "I familiari di Milena ringraziano le forze dell'ordine, tutte le persone, i media che si sono impegnati nelle ricerche di Milena. In queste ultime ore stanno circolando notizie su quanto potrebbe essere accaduto a Milena, che fino ad ora non hanno trovato conferma. I familiari aspettano con ansia il ritorno a casa di Milena e solo dopo aver parlato con la medesima potranno effettivamente avere contezza e fugare ogni dubbio su quanto realmente successo", ha aggiunto.

Le ricerche

Le ricerche in questi giorni si erano concentrate sempre sulla Costa dei Trabocchi, nel Chietino, arrivando a toccare aree qualche chilometro più a sud. Dopo aver controllato centinaia di ettari di boscaglia e battuto la costa, nel tratto antistante il territorio di Torino di Sangro, dove la donna ha scattato le ultime foto inviate al figlio Denis su Whatsapp prima di sparire, le unità di ricerca e i soccorritori, seguendo anche il fiuto dei cani molecolari e alcune segnalazioni, si erano trasferite a Casalbordino.

Qui si era spostata anche l’Unità fissa mobile (Ucl) dei vigili del fuoco. L’auto della donna, una Clio, era stata ritrovata a Torino di Sangro, in via Costa Verde, in un piazzale a ridosso del mare e della pista ciclopedonale, con una gomma bucata e aperta. Altro mistero, il profilo Facebook disattivato.

E nelle ultime ore è emerso che alla fine dello scorso anno la donna si era recata da un esorcista per chiedere la benedizione per lei e la sua attività perché aveva trovato, come ha detto il sacerdote a Rai3 Abruzzo, “oggetti non belli ai quattro angoli della sua palestra”. Ad accompagnarla c’era un uomo, forse lo stesso con cui ha condiviso una relazione, di cui i figli erano al corrente, fino a qualche mese fa. Nella tarda serata di sabato 4 maggio, quindi, la donna si è presentata spontaneamente al commissariato della provincia di Caserta.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Georgia, presidente ha posto il veto su legge agenti...

Published

on

La legge era stata approvata nei giorni scorsi in via definitiva dal Parlamento di Tblisi

Salome Zurabishvili (Afp)

Come atteso, la presidente della Georgia Salome Zurabishvili ha posto il veto sulla legge sugli agenti stranieri, approvata nei giorni scorsi in via definitiva dal Parlamento di Tblisi. "Ho posto il veto sulla legge 'russa’", ha dichiarato Zurabishvili.

Continue Reading

Economia

Sud Italia baricentro delle strategie di crescita

Published

on

Secondo la nuova edizione del Mediterranean sustainable development index (Msdi), indice progettato da The European House Ambrosetti, è la terza regione più attrattiva tra 22 Paesi del Mediterraneo

(Fotogramma)

Il Sud è la terza regione più attrattiva tra 22 Paesi del Mediterraneo, tanto che, nel periodo 2018-2021, la presenza delle multinazionali estere è aumentata del 41 per cento. Così certifica la nuova edizione del Mediterranean sustainable development index (Msdi), indice progettato da The European House Ambrosetti per misurare l’attrattività e la competitività dei territori. I dati sono contenuti nel Libro bianco sul Sud Italia presentato da The European House Ambrosetti in occasione della giornata di apertura del Forum 'Verso Sud. La strategia europea per una nuova stagione geopolitica, economica e socio-culturale del Mediterraneo', che si svolge a Sorrento.

Come spiega il Sole 24 Ore, Forum Ambrosetti calcola 14 miliardi di valore aggiunto in più e 240mila nuovi posti di lavoro se il Sud fosse allineato al Centro-Nord come incidenza del valore aggiunto delle multinazionali estere. O anche, 70 milioni di turisti stranieri in più e una spesa turistica aggiuntiva di 67 miliardi se il Sud d’Italia fosse allineato al benchmark di Spagna e Grecia. Come fa rilevare il Libro Bianco, nel confronto nazionale i numeri risultano ancora modesti, ma vanno censite 92mila imprese impegnate nelle produzioni manifatturiere (un quarto delle 365mila a livello nazionale).

Trend positivi riguardano le esportazioni manifatturiere meridionali, nel 2023 in crescita del 35%, e l’economia del mare: la filiera del Sud Italia conta più di 110 mila imprese (48,8% del totale nazionale), più di 332 mila occupati (36,4% del totale nazionale) e genera 15,7 miliardi di valore aggiunto (30,0% del totale nazionale). Un’opportunità chiave per promuovere l’attrattività del Sud Italia è connessa alla Zes. E lo sono anche le infrastrutture energetiche in costruzione (il gasdotto da Israele all’Europa, il Trans-Adriatic Pipeline). Ma il Sud è anche hub mediterraneo di sviluppo di fonti energetiche rinnovabili (rappresenta il 39,1% di tutta l’energia rinnovabile prodotta in Italia nel 2022). E in particolare l’eolico off shore può avere interessanti sviluppi.

Continue Reading

Politica

Tajani: “Qualche ignorante si prende gioco della...

Published

on

Botta e risposta tra il leader di Forza Italia e il senatore della Lega

Antonio Tajani e Claudio Borghi (Fotogramma/Ipa)

Botta e risposta sulla bandiera Ue tra il leader di Forza Italia e vicepremier Antonio Tajani e il senatore della Lega Claudio Borghi, alla luce delle polemiche dei giorni scorsi suscitate dalle parole di Borghi e Roberto Vannacci proprio sul tema della bandiera europea.

Dal senatore della Lega è arrivata la proposta di legge per eliminare l'obbligo della bandiera della Ue nei palazzi pubblici italiani, mentre Vannacci alla fine di aprile in un'intervista a La Stampa aveva dichiarato che "l'Ue ha un problema: deve costruire una sua identità. La bandiera blu con tante stelle che identità vuole rappresentare? Non abbiamo nemmeno un animale a simboleggiarci. La Russia ha l'orso, gli Usa l'aquila".

''Qualche ignorante, anche candidato alle elezioni europee, si prende gioco della bandiera dell'Europa... Le dodici stelle sulla bandiera europea non sono gli stati, sono le dodici stelle che cingono il capo della Vergine, rappresentano le dodici tribù di Israele, e la bandiera è azzurra perché il manto della Vergine è azzurro. Quella bandiera indica chiaramente quali sono le nostre radici. Per questo va rispettata'', ha detto oggi Tajani a Verbania per un'iniziativa elettorale per le europee.

A stretto giro la replica di Borghi: "Abbiamo il simpatico Antonio Tajani che si lancia in spericolate interpretazioni esoteriche della bandiera Ue (le dodici tribù di Israele, il manto della Madonna). Per me può anche tenerla come coperta, la libertà è sacra. Non voglio essere l'unico Paese con l'obbligo di esporla a fianco della bandiera nazionale".

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri3 ore ago

Georgia, presidente ha posto il veto su legge agenti...

La legge era stata approvata nei giorni scorsi in via definitiva dal Parlamento di Tblisi Come atteso, la presidente della...

Economia3 ore ago

Sud Italia baricentro delle strategie di crescita

Secondo la nuova edizione del Mediterranean sustainable development index (Msdi), indice progettato da The European House Ambrosetti, è la terza...

Politica4 ore ago

Tajani: “Qualche ignorante si prende gioco della...

Botta e risposta tra il leader di Forza Italia e il senatore della Lega Botta e risposta sulla bandiera Ue...

Spettacolo4 ore ago

Kaspar Capparoni: “Con Abbagnato...

L'attore e regista sarà protagonista domani al Municipale di Piacenza dello spettacolo 'Mothers, Fathers, Sons & Daugthers' accanto a Eleonora...

Lavoro4 ore ago

Al Festival del Lavoro il ministro Bernini premia i...

Il videogame che promuove il lavoro etico promosso dai consulenti del lavoro "Grazie a Rosario De Luca per questo bellissimo...

Spettacolo4 ore ago

Matera Fiction 2024: dal 4 all’8 giugno è di scena...

Si svolgerà a Matera dal 4 all’8 giugno Matera Fiction 2024, osservatorio sulla serialità internazionale, giunta alla seconda edizione. Tutti...

Immediapress4 ore ago

Festival Regionale dell’Economia Civile, il ruolo...

Roma, 18 maggio 2024 - Proseguono, a Rieti, i lavori del Festival Regionale dell’Economia Civile, che vuole coinvolgere le comunità...

Lavoro4 ore ago

Festival Lavoro: Zanetti: “In questa nuova fase della...

Videomessaggio del vicepresidente dell'Inter intervistato da Rosario De Luca "Quando l'Inter mi ha detto che dovevo essere vicepresidente, grandissima felicità...

Politica5 ore ago

Perugia, domani presentazione candidati e liste che...

'Perugia è di tutti' è il grande evento in programma per domenica 19 maggio al Centro Congressi Capitini durante il...

Economia5 ore ago

Pari opportunità, protocollo intesa Consulenti...

Annunciato da De Luca dal palco del Festival "Abbiamo firmato questo protocollo per fare azioni concrete, come sempre facciamo. Porteremo...

Immediapress5 ore ago

Festival Regionale dell’Economia Civile:focus su territori...

Roma, 18 maggio 2024 - Seconda giornata di lavori per il Festival Regionale dell’Economia Civile in corso a Rieti, tappa...

Lavoro5 ore ago

Arriva 1a guida ai migliori vini in abbinamento a...

Dai rosè al marsala, i matrimoni di gusto regione per regione Chi ha mai degustato la bufala affumicata abbinata a...

Salute e Benessere5 ore ago

“Un’alleanza pubblico-privato può salvare...

La 'ricetta' del virologo direttore d'ospedale e voce del Terzo settore: "Se il 30% della popolazione assorbe il 70% delle...

Economia5 ore ago

Festival lavoro, De Luca: “In 15 anni cresciuto in...

Così il presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine dei consulenti del lavoro chiudendo dal palco la quindicesima edizione del Festival del...

Economia5 ore ago

Caro caffè, Lavazza: “espresso al bar è rito,...

Il presidente del Comitato Italiano del Caffè di Unione Italiana Food, intervistato dall'Adnkronos, lancia allarme: "La torrefazione italiana è a...

Sport5 ore ago

Zhang scrive ai tifosi dell’Inter: “Club...

Lettera aperta del presidente dell'Inter ai tifosi nerazzurri: "Faremo tutto il possibile per proteggere i nostri colori, i nostri valori...

Economia5 ore ago

Lavoro, Cafà (Cifa-Fonarcom): “Ecco guida su parità...

"Dopo la legge che ha regolamentato la certificazione sulla parità di genere, come associazione di imprese Cifa e sindacato Confsal...

Cronaca6 ore ago

Vercelli, bimbo di 5 mesi ucciso da pitbull: Procura apre...

Gli investigatori vogliono accertare se vi siano state eventuali responsabilità di omesso controllo dell'animale La procura di Vercelli ha aperto...

Economia6 ore ago

Ravvedimento speciale in scadenza il 31 maggio: istruzioni...

Entro la scadenza del 31 maggio 2024 è necessario effettuare i versamenti del ravvedimento speciale per regolarizzare le dichiarazioni presentate...

Ultima ora6 ore ago

Rifiuti Roma, Acea: “Presentata offerta per...

L'offerta è stata presentata entro il termine previsto per oggi Acea ha presentato l'offerta per il termovalorizzatore di Roma, l'impianto...