Connect with us

Politica

Renzi querela Lilli Gruber: “In Ue io ci andrò”

Published

on

Il leader di Italia Viva annuncia la candidatura alle europee

Matteo Renzi e Lilli Gruber

Matteo Renzi querela Lilli Gruber. "Il senatore Matteo Renzi ha dato mandato ai propri legali di agire in giudizio contro Lilli Gruber per le dichiarazioni rilasciate questa sera nel corso della trasmissione 8 e mezzo, su La7, per la parte in cui la conduttrice ha affermato che Renzi come gli altri leader se eletto non andrà in Europa", si legge in una nota l'ufficio stampa di Italia Viva. Renzi oggi ha annunciato la candidatura alle elezioni europee e l'intenzione di andare al Parlamento Ue in caso di elezione.

"È una affermazione falsa, tendenziosa e priva di fondamento. Il senatore Renzi ha più volte detto che, a differenza degli altri, come tutti i candidati della lista Stati Uniti d’Europa se eletto andrà a Strasburgo", si legge nella nota.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Politica

Piano ‘salva-casa’, governo studia decreto....

Published

on

La riunione del Consiglio dei ministri dovrebbe slittare a venerdì

Case a Roma

Il decreto casa si appresta ad arrivare sul tavolo del Consiglio dei ministri. La riunione del Cdm, inizialmente prevista per oggi dovrebbe slittare a venerdì mattina, anche se non c'è ancora l'ufficialità. All'ordine del giorno ci sarà anche il dl, annunciato dal vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini, con la promessa di 'sanare' tutte le piccole irregolarità - dai soppalchi alle verande, ma non solo - che riguardano, secondo uno studio del Consiglio nazionale degli ingegneri citato dal Ministero delle Infrastrutture, "quasi l'80% del patrimonio immobiliare". "Il salva casa è una scelta concreta e responsabile a vantaggio di milioni di proprietari che così potranno regolarizzare piccole anomalie", afferma Salvini, rivendicando come il governo italiano scommetta "sul taglio della burocrazia e sulla ragionevolezza", mentre "l'Europa a trazione socialista" pensa "a nuove tasse sul patrimonio immobiliare". Il provvedimento incassa un cauto placet anche dell'altro vicepremier e leader di Forza Italia, Antonio Tajani: "Vedremo il testo definitivo - ha dichiarato il segretario azzurro -, ma mi pare si stia andando nella giusta direzione".

Per Giorgio Spaziani Testa, presidente di Confedilizia, l'approdo in Cdm del decreto sulla casa rappresenta "una buona notizia" e "consentirà finalmente di valutare nel merito un testo sul quale finora si è sin troppo lavorato con la fantasia". Il giudizio dell'associazione dei proprietari di immobili "sarà di favore", spiega Spaziani Testa, se il testo "rispecchierà quanto illustrato alla Confedilizia e ad altre organizzazioni nella riunione al Ministero delle infrastrutture del 4 aprile scorso: se, quindi, si tratterà di un provvedimento mirato a risolvere le numerose situazioni di ostacolo alla commerciabilità dei beni dovute a piccole irregolarità".

Intanto però sale la protesta delle opposizioni che bocciano il decreto casa parlando apertamente di 'condono'. "Lo storytelling di Salvini sul fantomatico piano 'salva-casa' ha del grottesco: ci rimanda a una visione fiabesca, citando 'camerette', 'finestrelle' e piccole irregolarità. Tutte cose che oggi possono essere sanate benissimo con le leggi attualmente in vigore. Purtroppo, più Salvini si espone su questo suo roboante piano, più si sente puzza di condono anche a distanza di chilometri", attaccano in una nota i parlamentari M5S delle Commissioni Ambiente-Lavori Pubblici di Camera e Senato.

"Il governo Meloni, bisogna ricordarlo a chi fischietta facendo finta di nulla - incalzano i pentastellati -, ha tagliato i fondi del Pnrr destinati alla rigenerazione urbana. Quindi Salvini sta proponendo agli italiani del buon vino, dimenticando però che il suo governo ha sradicato la vite. Aspettiamo il testo con grande curiosità, certo è che i presupposti non sono proprio incoraggianti". Parole a cui la Lega replica puntualizzando che "i fondi Pnrr dedicati all'housing non sono stati tagliati": "Ennesime menzogne dei grillini, famosi per volere un'Italia fatta di sussidi, manette per tutti, banchi a rotelle e nessuna opera pubblica", ribatte il partito di Salvini.

Fortemente contrario al decreto casa anche il Pd, che ha presentato un'interrogazione al ministro delle Infrastrutture per chiedere di utilizzare il Repower Eu a sostegno dell'edilizia residenziale pubblica: "Se Salvini la smettesse di fare l'avvocato difensore di Toti e si occupasse un po' meno di promettere condoni di qualunque tipo, avrebbe ben altro da fare per salvare le case degli italiani: c'è da mettere a frutto gli investimenti del Repower Eu, 1,4 miliardi di euro per la riqualificazione energetica delle abitazioni di edilizia pubblica e sociale e contro la povertà energetica di persone a basso reddito", dicono Chiara Braga, capogruppo Pd alla Camera, e i componenti dem della Commissione Ambiente di Montecitorio. Per Carlo Calenda, numero uno di Azione, il decreto casa non funzionerà mai: "E' una di quelle cose fatte per le elezioni, nessuno farà i decreti attuativi".

Continue Reading

Politica

Sondaggio politico, Fratelli d’Italia e Pd su. Forza...

Published

on

I primi 2 partiti crescono, scende il M5S

Antonio Tajani

Fratelli d'Italia cresce, il Pd accelera, il M5S cala bruscamente e Forza Italia supera la Lega. Sono le intenzioni di voto registrate oggi, 20 maggio 2024, dal sondaggio Swg per il Tg La7 che mostra i dati se le elezioni europee si tenessero adesso. Fratelli d'Italia guadagna lo 0,2% e sale al 27% confermandosi primo partito con un margine di 6 punti sul Pd, che cresce dello 0,5% e arriva al 21%.

Passo indietro del M5S che cede lo 0,5% e scivola al 15,7%. Forza Italia-Noi Moderati fa segnare +0,1% e vale l'8,4% mettendo a segno il sorpasso sulla Lega, che cede lo 0,3% fino all'8,3%. Seguono Verdi e Sinistra al 4,6%, Stati Uniti d'Europa al 4,4%, Azione al 4,2%, Pace Terra e Dignità al 2,4%, Libertà al 2,2% e Alternativa Popolare all'1%.

Continue Reading

Politica

Rai, Davide Di Pietro eletto in Cda in rappresentanza dei...

Published

on

Secondo mandato con 2690 voti

Sede Rai (Fotogramma)

Davide Di Pietro è stato eletto come membro del consiglio di amministrazione della Rai, in rappresentanza dei dipendenti. Per Di Pietro è un secondo mandato con 2690 voti, si legge sul profilo Facebook dell'associazione Rai bene comune-IndigneRai che augura "buon lavoro" al consigliere. Alessandra Clementini si è fermata a 1950 voti, mentre Pietro Muratori a 1565. Di Pietro era stato eletto lo scorso novembre in sostituzione dello scomparso Riccardo Laganà.

"Mi congratulo con Davide Di Pietro per la rielezione a Consigliere di Amministrazione Rai, eletto dai dipendenti anche per il prossimo triennio" scrive sui social, l'amministratore delegato della Rai, Roberto Sergio. "Ho avuto modo di apprezzare le sue doti ed il suo impegno, in questo semestre, in sostituzione del compianto Riccardo Laganà, prematuramente scomparso. Buon lavoro, sempre a favore dei dipendenti tutti e dell’Azienda Rai".

"Buon lavoro e complimenti a Davide Di Pietro per la rielezione al Cda Rai" scrive su X Francesco Palese, segretario del sindacato Unirai, liberi giornalisti Rai. "I dipendenti avranno ancora un punto di riferimento serio e affidabile. Una persona capace di dialogare con tutti. Contenti per il nostro contributo".

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri1 ora ago

Iran dopo morte Raisi e tensioni con Israele: scenari, cosa...

Gli analisti: "Aumentano rischi e incertezze" La morte in un incidente in elicottero del presidente iraniano, Ebrahim Raisi, di cui...

Cronaca2 ore ago

‘Ok school academy’, scuola regala dispositivi...

Tra i dispositivi in questione non poteva mancare WinLet, un piccolo ma indispensabile alleato che già in svariate occasioni è...

Esteri2 ore ago

Assange, Amnesty: “Tentativo Usa di processarlo mette...

"Una buona notizia che potrà ancora appellarsi contro l’estradizione negli Stati Uniti" “La decisione dell’Alta corte è una rara buona...

Economia2 ore ago

B7, al centro del summit il rapporto tra imprese e politica...

Si è tenuto all’Auditorium della Tecnica a Roma l’evento centrale del B7 Italy 2024 Leading the Transitions Together, l'Engagement Group...

Cronaca2 ore ago

Terremoto Campi Flegrei, psicologi: “Metafora di...

"La domanda più frequente è quando finisce?" dice all'Adnkronos Salute Armando Cozzuto, presidente dell'Ordine degli psicologi della Campania Il terremoto...

Esteri2 ore ago

Caldo record in India, scuole chiuse e sabato voto...

Nel Paese da qualche anno il caldo estremo arriva sempre prima e dura sempre più a lungo Caldo record ed...

Cronaca2 ore ago

Chico Forti, visita alla madre forse già domani: uscirà dal...

Secondo quanto apprende l'Adnkronos il detenuto trasferito in Italia dagli Usa sabato scorso, potrà vedere la mamma di 96 anni...

Economia2 ore ago

Congiuntura, per Milano Monza Brianza Lodi ecco i dati nel...

Dati della congiuntura dell’industria relativa al primo trimestre 2024, come emerge dalle elaborazioni del Servizio Studi Statistica e Programmazione della Camera di...

Economia2 ore ago

Saipem in una settimana nuovi ordini per 4,5 miliardi di...

L’azienda consolida così il proprio posizionamento Saipem nel corso degli ultimi giorni si è aggiudicata contratti per due diversi progetti...

Sport2 ore ago

Rimini Wellness 2024, le novità fitness della nuova edizione

In programma dal 30 maggio al 2 giugno in fiera a Rimini e sulla Riviera Un carico di energia e...

Cronaca3 ore ago

Roma, macellaio accoltellato da collega durante lite:...

Il 41enne è ricoverato all'ospedale Umberto I in pericolo di vita Ha colpito il collega macellaio al torace, al braccio...

Spettacolo3 ore ago

A Mirabilandia il 22 e il 23 giugno i Winx Fairy Days

Un’occasione speciale per festeggiare tutti insieme i 20 anni delle magiche fate create da Iginio Straffi Un week end per...

Ultima ora3 ore ago

Terremoto Campi Flegrei, sindaco di Napoli Manfredi:...

"No panico, situazione sotto controllo, a breve area di attesa da 200 posti in X municipalità" “Ci sono studi scientifici...

Immediapress3 ore ago

SNAI – Europa League: Atalanta per l’impresa: coppa a 2,75....

Mercoledì a Dublino si gioca l’atto decisivo della competizione: i tedeschi, che hanno già vinto la Bundesliga, non hanno mai...

Spettacolo3 ore ago

LILCIU: dal 24 maggio in radio “SCRIVERE NORMALE”, il nuovo...

Dal 24 maggio 2024 è in rotazione radiofonica “Scrivere normale”, il nuovo singolo di LILCIU disponibile su tutte le piattaforme...

Spettacolo3 ore ago

“Viva Vivaldi. The four seasons immersive concert”, il 28...

In occasione dei 300 anni dalla pubblicazione de “Le quattro stagioni” di Antonio Vivaldi, Fondazione Arena di Verona e Balich...

Attualità3 ore ago

Basquiat, Haring, Banksy: La mostra sul misterioso mondo...

Fino al primo di settembre al centro culturale Bafile di Caorle, nel Veneziano, è aperta la mostra evento con 70...

Spettacolo3 ore ago

Ascolti tv, ‘Marconi’ su Rai1 vince il prime...

Secondo posto per il nuovo show della Hunziker, Italia1 con 'Io sono Vendetta' batte Rai2 con Cattelan La fiction di...

Ultima ora3 ore ago

Stragi ’93, generale Mori indagato a Firenze

"Nel giorno del mio 85esimo compleanno ho ricevuto, dalla Procura della Repubblica di Firenze, un avviso di garanzia. Contro di...

Cronaca3 ore ago

Stragi del 1993, generale Mori indagato a Firenze

"Nel giorno del mio 85esimo compleanno ho ricevuto, dalla Procura della Repubblica di Firenze, un avviso di garanzia. Contro di...