Connect with us

Ultima ora

Spagna, Sanchez: “Ho deciso di proseguire con tutta...

Published

on

Spagna, Sanchez: “Ho deciso di proseguire con tutta la forza alla guida del governo”

Il premier spagnolo ha annunciato la decisione di non dimettersi

Pedro Sanchez (Afp)

Niente dimissioni per il premier spagnolo Pedro Sanchez. "Ho deciso di proseguire con tutta la forza alla guida del governo della Spagna", ha annunciato il premier. "Mia moglie e io - ha detto - sappiamo che questa campagna di discredito non si fermerà, sono 10 anni che la subiamo. E' grave". Sanchez ha poi espresso apprezzamento per "la solidarietà e l'empatia arrivate da ogni parte".

"Ho deciso di proseguire, di continuare con ancora più forza, se possibile, alla Presidenza del governo spagnolo", ha sottolineato Sanchez. "C'è solo un modo per invertire questa situazione" e cioè "che la maggioranza sociale, come ha fatto in questi cinque giorni, si mobiliti in un fermo impegno per la dignità e il buon senso, mettendo fine alla politica della vergogna che stiamo subendo da troppo tempo". E ha aggiunto: "O diciamo basta, o questo degrado della vita pubblica determinerà il nostro futuro condannandoci come Paese".

"Assumo davanti a voi il mio impegno a lavorare instancabilmente, con fermezza e serenità per l'imminente rigenerazione della nostra democrazia e per il progresso e il consolidamento dei diritti e delle libertà", ha dichiarato. "Il nostro Paese ha bisogno di fare una riflessione collettiva che apra la strada alla pulizia, alla rigenerazione, al fair play", ha aggiunto. "Mettiamo fine a questo fango nell'unico modo possibile: attraverso un rifiuto collettivo, sereno, democratico, al di là di sigle e ideologie, che mi impegno a guidare con fermezza come Presidente del Governo della Spagna" ha concluso. Sanchez si era recato alle prime ore di oggi alla Zarzuela per comunicare la propria decisione al Re.

Si sono conclusi così i cinque giorni di ''pausa di riflessione'' che il premier aveva deciso di prendersi per decidere se dimettersi o meno a seguito delle accuse di corruzione e traffico di influenze rivolte alla moglie Begona Gomez da parte dell'opposizione di destra. Due giorni fa la procura di Madrid ha chiesto l'archiviazione del caso.

"Devo fermarmi e riflettere. Vale la pena tutto questo? Non lo so - aveva scritto il leader socialista in una lettera pubblicata sui social - Ho urgente bisogno di una risposta alla domanda se devo continuare a essere a capo del governo o dimettermi da questo alto onore". Sabato oltre 100mila spagnoli sono scesi in piazza a Madrid per chiedere al premier socialista di non dimettersi. "Certamente vale la pena, rimani!", è stato uno dei cartelli mostrati dai manifestanti. "Sì alla democrazia, no al fascismo", uno degli slogan scanditi.

L'inchiesta su Begona Gomez

Già subito dopo l'apertura dell'inchiesta su Begona Gomez, il governo a trazione Sanchez aveva respinto le accuse come "false", accusando il giudice Juan Carlos Peinado di aver politicizzato l'indagine per favorire la destra. La denuncia del sindacato di destra Manos Limpias si basava su una serie di articoli pubblicati da testate giornalistiche, in particolare El Confidencial, secondo i quali Gomez avrebbe ricevuto favori dai dirigenti di Air Europa e da Globalia (uno dei principali tour operator spagnoli), in qualità di direttrice di un centro di ricerca sull'Africa che ha gestito per quasi quattro anni fino al 2022 presso l'Università Ie di Madrid.

Manos Limpias collegava la sua attività a un piano di salvataggio da 475 milioni di euro ricevuto dalla compagnia aerea alla fine del 2020 mentre lottava per sopravvivere alla pandemia di coronavirus. Lo stesso sindacato ha poi ammesso che le notizie riportate in questi articoli potevano essere false.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Ultima ora

Marchetti (Fmp), ‘da test genetici informazioni utili...

Published

on

'La profilazione genomica può permettere di individuare mutazioni rilevanti per cui esistono farmaci mirati prescrivibili'

Marchetti (Fmp), 'da test genetici informazioni utili in 1 caso su 3'

“I test molecolari possono fornire informazioni utili e preziose in circa un terzo dei casi di tumore”. Lo ha spiegato Paolo Marchetti, presidente della Fondazione per la medicina personalizzata (Fmp), in occasione del media tutorial realizzato con Servier sulla frontiera più avanzata dell’oncologia di precisione, che si è tenuto questa mattina a Roma. "Gli studi in corso indicano che in 1 caso su 3 la profilazione genomica può permettere di individuare mutazioni genetiche rilevanti per cui esistono farmaci mirati prescrivibili - precisa Marchetti - Stiamo vivendo un periodo straordinario per l’innovazione grazie a un sempre più ampio riconoscimento dei fattori predittivi di risposta a terapie a bersaglio molecolare”.

"E’ un vero e proprio cambio di paradigma terapeutico, nel quale la firma genomica supera il valore della sola caratterizzazione istologica. Il punto chiave del nuovo processo è rappresentato dalla profilazione genomica, cioè dall’individuazione delle alterazioni molecolari – evidenzia – che giocano un ruolo fondamentale nello sviluppo della malattia: da qui deriva la scelta del farmaco e l’indicazione terapeutica, indipendentemente dalla sede del tumore, dall’età e dal sesso del paziente”.

Tuttavia, la profilazione genomica presenta ancora una serie di limiti che, molto spesso, in un eccesso di entusiasmo possono apparire poco chiari. “Oggi vi è una crescente disponibilità di test di profilazione genomica estesa, con pannelli che possono esaminare anche 500 geni con un singolo esame - spiega Marchetti - Ma le mutazioni per cui esistono farmaci già registrati sono rilevabili in pannelli più piccoli, di circa 50 geni o poco più”, precisa. Inoltre, secondo il presidente della Fmp, non va sottovalutato neanche l’aspetto delle competenze. “L’analisi e l’interpretazione dei risultati della profilazione genomica, nonché l’individuazione di potenziali trattamenti mirati, richiedono competenze multidisciplinari - rimarca - E' quindi fondamentale istituire i Molecular Tumor Board, nei quali sono coinvolte competenze provenienti da diverse aree, quali l’oncoematologia, l’anatomia patologica, la genetica medica, la biologia molecolare, la farmacologia clinica, la farmacia ospedaliera e altre figure professionali”, conclude.

Continue Reading

Cronaca

Adnkronos lancia Eurofocus, nuovo format multicanale...

Published

on

Ampio spazio sarà riservato ovviamente alla campagna elettorale per le elezioni europee in occasione delle quali Adnkronos, la notte del 9 giugno, ha deciso di organizzare una maratona streaming dal Palazzo dell’Informazione di piazza Mastai a Roma

Adnkronos lancia Eurofocus, nuovo format multicanale sull'Europa e dall'Europa

Le strategie chiave dell’Unione europea, le sfide che attendono il nuovo Parlamento e la nuova Commissione, e i grandi temi di politica estera e di difesa che mettono il nostro continente davanti a scelte non più rimandabili sui rapporti con gli Stati Uniti, la Cina e il cosiddetto “Global South”.

Nasce Eurofocus, iniziativa editoriale e multicanale di Adnkronos riservata all’informazione sull’Europa e dall’Europa: news in tempo reale, approfondimenti, speciali, dibattiti ed eventi dedicati oltre ad un canale web ad hoc e a una produzione multimediale con video e podcast.

Navigando su eurofocus.adnkronos.com si possono seguire sin d’ora le notizie, ascoltare il podcast quotidiano, leggere le interviste ad esperti e decision-maker italiani e stranieri. Ma non solo. Il sito raccoglierà anche resoconti e sintesi di dibattiti organizzati da Adnkronos con il coinvolgimento di autorevoli relatori per approfondire specifiche tematiche di interesse europeo.

Ampio spazio sarà riservato ovviamente alla campagna elettorale per le elezioni europee in occasione delle quali Adnkronos, la notte del 9 giugno, ha deciso di organizzare una maratona streaming dal Palazzo dell’Informazione di piazza Mastai a Roma. Condotta dal direttore Davide Desario e dai vicedirettori Fabio Insenga e Giorgio Rutelli, la notte delle Elezioni seguirà passo dopo passo lo svolgimento dello scrutinio con il contributo dei cronisti della redazione e l’intervento di politici, esperti e accademici, con il supporto di dati analitici in tempo reale. La diretta streaming partirà alle 22 e si concluderà alle 2.

“Le elezioni saranno un ottimo inizio per il neonato Eurofocus – commenta Giorgio Rutelli, vicedirettore Adnkronos – ma il lavoro dell’Adnkronos guarda anche e soprattutto oltre. Riteniamo, infatti, che il contesto internazionale e il ruolo dell’Unione in questa fase storica abbiano acceso un nuovo interesse tra i cittadini europei e italiani. Oltre ai conflitti a noi vicini e al dibattito sulla difesa comune, nei prossimi mesi sia la transizione ecologica che quella digitale affronteranno dei passaggi chiave, che avranno una forte incidenza sulla vita delle persone”.

Continue Reading

Economia

Carraro (Confindustria Veneto): “In questo momento di...

Published

on

"Oggi è un momento in cui è necessario lavorare tutti insieme: mi aspetto che i candidati di diverso colore politico possano portare avanti gli interessi dell'intero Paese. Per questo oggi non possiamo guardare al Veneto come singola regione, ma in questi momenti di grande sfida dobbiamo guardare all'Italia nel suo complesso”. Così, Enrico Carraro, presidente Confindustria Veneto, a margine dell’incontro degli imprenditori nordestini con i candidati al Parlamento Europeo della circoscrizione nord-orientale (Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Veneto), presso il Four Point by Sheraton di Padova, al fine di aprire un confronto diretto sulle proposte del documento di Confindustria, il position paper “Fabbrica Europa”.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora2 ore ago

Marchetti (Fmp), ‘da test genetici informazioni utili...

'La profilazione genomica può permettere di individuare mutazioni rilevanti per cui esistono farmaci mirati prescrivibili' “I test molecolari possono fornire...

Cronaca2 ore ago

Adnkronos lancia Eurofocus, nuovo format multicanale...

Ampio spazio sarà riservato ovviamente alla campagna elettorale per le elezioni europee in occasione delle quali Adnkronos, la notte del...

Economia2 ore ago

Carraro (Confindustria Veneto): “In questo momento di...

"Oggi è un momento in cui è necessario lavorare tutti insieme: mi aspetto che i candidati di diverso colore politico...

Economia2 ore ago

Pignedoli (Europarlamentare): “Creare sistema-Italia...

"Essendo piccole, le Pmi, hanno bisogno di maggiore aiuto ed è importante che questo supporto arrivi dall'Europa e noi europarlamentari...

Cronaca2 ore ago

Ilaria Salis va ai domiciliari a Budapest: Ungheria ha...

L'annuncio di Tajani al question time Il tribunale di seconda istanza ungherese ha accolto il ricorso presentato dai legali di...

Ultima ora2 ore ago

Slovacchia, premier Fico ferito da colpi d’arma da...

L'aggressore è stato arrestato Il primo ministro slovacco Robert Fico è rimasto vittima di un tentato omicidio. E' quanto emerge...

Cronaca2 ore ago

Disforia di genere, via al tavolo tecnico che riscriverà le...

Saranno 29 i membri della Commissione che discuteranno sul trattamento, definito dal decreto Schillaci-Roccella,"troppo disomogeneo in Italia" Un tavolo tecnico...

Economia3 ore ago

ReBuild 2024, Levi Formiggini (Illimity): “Albergo...

Il consigliere della fondazione: “Una struttura riqualificata e restituita alla città” “Albergo Etico Cesenatico è una struttura che ci siamo...

Economia3 ore ago

ReBuild 2024, Vianello (Tam Associati): “Risposta...

“Sentiamo l’urgenza di un cambio radicale di paradigma sul tema della sostenibilità” “I nostri progetti cercano di dare una risposta...

Economia3 ore ago

ReBuild 2024, Ciaramella: “Proptech riassume...

Il professore associato al Politecnico di Milano alla seconda giornata di lavori della decima edizione di ReBuild - Meeting the...

Ultima ora3 ore ago

Superbonus, il governo pone la fiducia sul decreto

Opposizioni all'attacco: "Problema politico, non si fidano di Forza Italia". Ma la maggioranza: "Solo questione di tempi" Sul dl Superbonus...

Sostenibilità3 ore ago

ReBuild 2024, Cugno (Thales Alenia Space Italia):...

Il vicepresidente del dominio esplorazione scienza: “Potenziali sinergie e contaminazioni reciproche di estrema attualità” “Oggi più che mai, con lo...

Sostenibilità3 ore ago

ReBuild 2024, Bonatta (Itas Assicurazioni):...

Così il direttore Real Estate del gruppo Itas Assicurazioni alla seconda giornata di ReBuild sulla realizzazione di building a destinazione...

Esteri3 ore ago

Israele prosegue operazione a Rafah, primo soldato tra le...

L'esercito israeliano prosegue l'avanzata con i tank e le truppe a Rafah, passando di quartiere in quartiere nella parte orientale...

Cronaca4 ore ago

Covid, Andreoni: “Infezione può scatenare malattie...

Il direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive: "Mip-C è una forma distintiva di dermatomiosite, una malattia seria anche...

Cronaca4 ore ago

Ingegneri clinici dal Papa, impegno per tecnologia ai più...

Nella prima giornata del Convegno Aiic una delegazione in udienza con contributo all'Obolo di San Pietro Una delegazione dell'Associazione italiana...

Economia4 ore ago

L’Oréal Italia aderisce a Parks-liberi e uguali

Associazione che si pone l’obiettivo di aiutare le aziende a promuovere le proprie politiche di inclusione L’Oréal Italia aderisce a...

Economia4 ore ago

Sostenibilità, Falocco: “Italia Paese pioniere delle...

Così il direttore generale Fondazione Ecosistemi, 'padrone di casa' del Forum Compraverde Buygreen “Un incontro di due giorni per orientare...

Ultima ora4 ore ago

Regina Camilla come Elisabetta, non comprerà più capi in...

La Peta ha ricevuto una lettera da Buckingham Palace Camilla non acquisterà nuovi prodotti in pelle d'animali. La Peta (People...

Cronaca4 ore ago

In Italia 2mila nuovi casi di Hiv ogni anno, allo...

Dal 20 al 27 maggio per l'European Testing Week, anonimi e gratuiti anche per Hcv e sifilide In Italia oggi...