Connect with us

Spettacolo

Concertone primo maggio, quasi 50 artisti sul palco

Published

on

L'evento si aprirà con 'La guerra di Piero' di De Andrè, sul palco anche Ultimo, Mahmood e Tananai

Noemi e Ermal Meta<br>Foto di Roberto Panucci

Una grande festa del lavoro e della musica che coinvolgerà circa 50 artisti uniti nello slogan "Costruiamo insieme un'Europa di pace, lavoro e giustizia sociale" e senza censure. E' tutto pronto per il concerto del primo maggi, a Roma, promosso da Cgil, Cisl e Uil, organizzato da iCompany con la direzione artistica di Massimo Bonelli e la regia di Fabrizio Guttuso Alaimo e trasmesso da Rai 3, Rai Radio2, Raiplay e Rai Italia. Al concerto live gratuito più grande d'Europa, prenderanno parte circa 50 artisti che attraverso musica, parole e immagini racconteranno i grandi temi sociali di questa edizione: pace lavoro, sicurezza, giustizia sociale, ma anche tutela dell'ambiente, salute mentale, disagio e intelligenza artificiale. L'evento, che si aprirà con le parole di Fabrizio De Andrè scritte per 'La guerra di Piero', prevede diverse novità tra cui: nuovi conduttori, Noemi e Ermal Meta, e nuova location, Circo Massimo.

Il programma

Si parte alle 13.15 con un opening condotto da Bigmama (in esclusiva per Rai Play), per entrare poi nel vivo dalle 15.15 con Noemi e Ermal Meta in diretta su Rai 3 e fino alle ore 00.15 (con una pausa dalle 19 alle 20 per le edizioni dei telegiornali), oltre che in diretta su Rai Radio2, su RaiPlay e Rai Italia.

Gli artisti che hanno confermato la loro presenza sul palco sono (in ordine alfabetico): Achille Lauro, Alda, Anna Castiglia, Ariete, Bigmama, Bloom, Caffellatte & Giuze, Chiamamifaro, Coez & Frah Quintale, Colapesce Dimartino, Cor Veleno, Cosmo, Dargen D'amico, Ditonellapiaga, Ermal Meta, Ex-Otago, La Municipal, La Rappresentante di Lista, Leo Gassmann, Lina Simons, Mahmood, Malika Ayane, Maria Antonietta e Colombre, Mazzariello, Mille, Morgan, Motta, Negramaro, Noemi, Olly, Piero Pelù, Piotta, Rosa Linn, Rose Villain, Santi Francesi, Stefano Massini e Paolo jannacci, Tananai, Teseghella, Tripolare, Tropico, Ultimo, Uzi Lvke, Vale Lp. Opening (ore 13.15): Albe, Cioffi, Diego Lazzari e Nashley, Etta, Gaudiano, Irbis.

Come ogni anno si esibiranno sul palco del Concertone anche i tre artisti vincitori del Contest 1MNext: Atarde (Ancona), Giglio (Torino) e Moonar (Roma). Uno dei tre sarà scelto dalla direzione artistica dell’evento e premiato durante la diretta Tv quale vincitore assoluto di 1Mnext 2024. "Il primo maggio è un'occasione per godere di tanti artisti in una grandissima piazza. Il messaggio che mi piacerebbe portare sul palco è trovare con gli altri sempre un punto di contatto, lasciando da parte le differenze", afferma Noemi, emozionata per questa doppia veste di conduttrice e cantante. In questa società, aggiunge Ermal Meta, "è molto facile trovarci improvvisamente divisi. Dobbiamo, invece, restare uniti. Non dobbiamo dimenticarci che l'orizzonte che abbiamo davanti è lo stesso, e le differenze che vediamo sono soltanto nei nostri occhi".

"Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale” è lo slogan che Cgil, Cisl e Uil hanno scelto per la Festa dei Lavoratori 2024. Così i tre sindacati confederali dedicano la giornata del Primo Maggio 2024 al ruolo strategico dell’Europa quale costruttrice di pace, lavoro e giustizia sociale, in un momento storico attraversato da molte crisi, ambientali, sociali, fino alle troppe guerre ancora in corso. La manifestazione nazionale si terrà nella città di Monfalcone, in diretta su Rai3 dalle 12.10 alle 12.55, e prevederà gli interventi di delegate e delegati, pensionate e pensionati per concludersi con il comizio dei tre Segretari Generali PierPaolo Bombardieri, Luigi Sbarra, Maurizio Landini.

Sarà un Primo Maggio da ascoltare e guardare anche su Rai Radio2, voce ufficiale del Concertone che, dalle 16 e fino a oltre la mezzanotte in simulcast con Rai 3, trametterà l'edizione 2024 dell'evento in una imperdibile maratona di emozioni, musica e divertimento. Si parte con la diretta di Diletta Parlangeli che proseguirà fino alle ore 19 circa, per tornare in collegamento intorno alle 20 con Carolina Di Domenico e Pier Ferrantini che accompagneranno il pubblico fino alla chiusura dello spettacolo. Dalle 19 alle 20 su Rai Radio2 e sul canale 202 del DTT andrà in onda il DJ set di Ema Stokholma dal palco principale della manifestazione.

Il concerto in tv e alla radio

Rai Radio2, che trasmetterà da una postazione esclusiva nel backstage realizzata in collaborazione con Siae - Società Italiana degli Autori ed Editori - ospiterà tutti gli artisti al termine di ogni esibizione per raccogliere commenti a caldo ed esclusivi retroscena. Inoltre, sui canali social della radio saranno disponibili inediti contenuti multimediali con tutti i protagonisti del Concertone, dalle prove del 29 e 30 aprile e dalla diretta del Primo Maggio.

Il Concertone anche quest’anno sarà reso pienamente accessibile da Rai Pubblica Utilità: a partire dalle 15 - e per tutta la durata del concerto - sulla pagina 777 di Televideo saranno disponibili i sottotitoli realizzati in diretta dallo studio di Saxa Rubra; a partire dalle 20 l’audiodescrizione - attivabile sul canale audio dedicato - e in streaming su Rai Play, permetterà anche alle persone cieche di conoscere i dettagli legati alle luci, alla scenografia , agli abiti, ai movimenti di artisti e conduttori sul palco. Sempre a partire dalle 20, su Rai Play inizierà la diretta accessibile con sottotitoli e Lis, realizzata dallo studio 2 di Via Teulada che ospiterà per la prima volta in occasione del Concerto, anche il pubblico.

In particolare, una squadra di 7 performer - tra cui anche due giovani performer sorde - e 2 interpreti, si alterneranno per tradurre in Lis le battute di conduttori e ospiti e interpretare, sempre nella Lingua dei segni italiana, tutte le canzoni proposte sul palco del Circo Massimo, trasmettendo, attraverso i movimenti del corpo, emozioni e ritmo musicale ed offrendo uno spettacolo artistico godibile non solo per il pubblico sordo, ma per una platea di spettatori più ampia, che ha imparato ad apprezzare la forza espressiva della Lis. L’accessibilità in Lis verrà, infine, garantita anche al Circo Massimo - sempre a partire dalle 20 - attraverso il rimando dell’immagine di interpreti e performer sui ledwall laterali del palco creando così la piena inclusione e partecipazione all’evento.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

Da Taylor Swift agli AC/DC, i concerti imperdibili...

Published

on

Saranno mesi da record per i live in Italia, tra grandi ritorni di star internazionali e tanto rock e metal

Taylor Swift (Afp)

Sarà un’estate da record quella che si apre questa settimana in Italia per la musica dal vivo: tra show pirotecnici, grandi ritorni e tour imperdibili, gli artisti internazionali e quelli nostrani animeranno i palchi del Belpaese esibendosi in stadi, arene e venue all’aperto in una carrellata di concerti che si annunciano già sold out. Dall’atteso show di Taylor Swift, che torna in Italia per due date dopo 10 anni, ai veterani AC/DC, che hanno registrato il tutto esaurito per la data di Campovolo, sono tante le date da segnare in rosso sul calendario, soprattutto per chi sarà impegnato in un tour de force su e giù per lo Stivale pur di non perdere l’artista preferito. Al cuore, del resto, non si comanda. Da vedere e ascoltare c'è davvero tanto.

Dopo la tappa inaugurale di Bologna, domani sera i Cccp - Fedeli alla Linea porteranno il loro punk-rock emiliano al Carroponte di Sesto San Giovanni, inaugurando il festival Mi-Ami. Poi il 13 giugno la band di Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Giudici e Danilo Fatur farà tappa a Roma, il 27 giugno a Collegno, il 28 giugno a Perugia, il 4 luglio a Catania, il 12 luglio a Romano D’Ezzellino, il 21 luglio a Servigliano, e il 26 luglio a Firenze. Da segnare in rosso c’è l’atteso live degli AC/DC, che si esibiranno a Campovolo (Reggio Emilia) il 25 maggio prossimo. Nello stesso weekend tornano in Italia anche i Thirty Seconds To Mars: la band di Jared Leto suonerà il 24 maggio a Casalecchio di Reno (Bologna) e il 25 maggio al PalaOlimpico di Torino.

Cresce l’attesa anche per un’altra band leggendaria, i Metallica, headliner degli I-Days a Milano, in calendario il 29 maggio all’Ippodromo Snai la Maura. Il primo e il 3 giugno le luci di San Siro saranno tutte per Bruce Springsteen and The E Street Band, mentre il 2 giugno l’iconica chitarra di Eric Clapton suonerà al Lucca Summer Festival. Lo stesso giorno a Casalecchio di Reno (Bologna) - Unipol Arena sarà la volta di Nickelback mentre gli Evanescence si esibiranno il 12 giugno alla Fiera Milano Live. L’estate italiana sarà animata da molto rock e musica alternativa. Come gli statunitensi Avenged Sevenfold che saranno sul palco del Firenze Rocks il 13 giugno, dando il via a cinque giorni di fuoco per gli amanti del genere.

Il 14 giugno sarà la volta degli Jane’s Addiction, capitanati da Perry Farrell, che tornano in Italia dopo 8 anni per un’unica data nell’ambito del Festival 'La prima estate' al Lido di Camaiore (Lucca). Il 15 luglio a Firenze sarà la volta dell’alternative/progressive metal dei Tool mentre il 16 giugno all’Ippodromo Snai la Maura (I-Days Milano 2024) saliranno sul palco i Green Day. La ciliegina sulla torta sarà messa il 17 giugno, quando, oltre allo show sold out dei Megadeth all’Alcatraz, al Circolo Magnolia si esibirà Mr Bungle, il progetto di rock sperimentale di Mike Patton. Tra i live imperdibili c’è poi quello dei Garbage, il 26 giugno a Milano - Circolo Magnolia, dei Placebo il 1 luglio a Legnano (Mi) e il 9 luglio a Pordenone, e degli Arcade Fire il 2 luglio alla Fiera Milano Live.

Gli Smashing Pumpkins e Tom Morello saranno invece sul palco di Lucca il 6 luglio. Torna in Italia per tre date imperdibili anche il gruppo stoner rock Queens Of The Stone Age, che sarà il 4 luglio a Roma il 5 luglio a Bassano del Grappa (Vi) e il 6 luglio a Milano per gli I-days. Saranno in Italia per un’unica data i Bring Me The Horizon, il 7 luglio agli I-Days Milano 2024 mentre il rock di Lenny Kravitz suonerà il 12 luglio al Lucca Summer festival, il 13 luglio a Perugia e il 13 agosto al Lido di Camaiore (Lucca). Il 13 agosto sarà la volta anche dei Behemoth, la black/death metal band polacca che salirà sul palco del Phenomenon di Fontaneto D’Agogna (No) per un'unica data italiana.

Gli amanti della French touch saranno accontentati con i live degli Air in programma il 21 giugno a Roma, il 22 giugno a Ferrara e il 2 agosto a Locorotondo (Ba). Anche questa estate non mancheranno i Coldplay, che il 12, 13, 15 e 16 luglio faranno tappa a Roma. Attesissimo, negli stessi giorni, lo show di Taylor Swift, la regina dei record, che porterà a Milano il suo The Eras Tour! Il 13 e il 14 luglio. A Reggio Emilia, il 21 luglio, suonerà invece il grande metal dei Rammstein, la band industrial metal tedesca che sul palco di Campovolo tornerà con il consueto tripudio di fuoco e fiamme.

Grande attesa anche per Lana Del Rey, che animerà gli I-Days a Milano, il 4 giugno, e Sum41 e Avril Lavigne, sold out, sempre agli I-Days il 9 luglio. I nostalgici degli anni ’80 potranno invece cantare sulle note dei Simple Minds, in tour in Italia dal 28 giugno al 4 luglio, di Sting il 3 agosto a Santa Margherita di Pula (Ca) e dei Duran Duran, a Lucca il 23 luglio. Tra le band da tenere d’occhio a Milano ci sono poi i Turnstile, la band americana hardrock punk che si esibirà al Circolo Magnolia il 19 giugno e, per gli appassionati di new wave e gothic rock, tornano anche i The Cult al Carroponte il 27 luglio. Tra le chicche da non perdere i Massive Attack, che saranno il 13 luglio in Piazza Sordello a Mantova, Ed Sheeran l’8 e il 9 giugno a Lucca e i Deep Purple, il 10 giugno a Roma, e l’11 giugno a Marostica.

Gli artisti italiani

E gli italiani? Non mancano di certo all'appello. Achille Lauro sarà in tour dal 13 luglio con il suo 'Summer Fest', Biagio Antonacci dal 9 giugno al 27 luglio toccherà le principali città italiane, così come Calcutta, dal 22 giugno al 28 luglio e Clara - dal 13 giugno al 24 agosto. Tornano anche i Club Dogo, dal 28 giugno al 31 agosto, mentre Coez e Frah Quintale porteranno le loro hit in tutta Italia dal 2 luglio al 23 agosto. L’inedita coppia De Gregori e Zalone si esibirà invece sulle note di ‘Pastiche’ il 5 e 9 giugno alle Terme di Caracalla a Roma, mentre Emma sarà live dal 13 giugno al 10 agosto. Tour estivo anche per Gazzelle dal 4 luglio al 15 agosto, Geolier - dal 15 giugno al 12 agosto, Mahmood - dal 19 luglio al 23 agosto, Max Pezzali, negli stadi al 9 giugno al 2 luglio, Vasco Rossi - dal 7 al 30 giugno, Renato Zero e Zucchero.

Continue Reading

Spettacolo

Ascolti tv, ‘Il Volo’ vince la prima serata

Published

on

Secondo posto per 'Marconi - L’Uomo che ha connesso il mondo', terzo Le Iene

Ascolti tv - Fotogramma

"Il Volo - Tutti per Uno" su Canale5 vince la prima serata di ieri con 2.600.000 spettatori e il 18.1% di share. Su Rai1 la seconda e ultima puntata di 'Marconi - L’Uomo che ha connesso il mondo' è stata vista da 2.803. 000 e il 15.7% di share. Terzo gradino del podio per il programma 'Le Iene' su Italia1 che ha raccolto 1.572,000 spettatori con un 10.7% di share.

Fuori dal podio

Fuori dal podio La7 che con 'DiMartedì' conquista 1.372.000 spettatori e uno share dell'8.4%. Seguono Rai2 con 'Un Uomo Sopra la Legge', visto da 953.000 spettatori pari al 5% di share, e Rete4 che con 'Cartabianca' conquista 703.000 spettatori e il 4.9% di share. 'Donne sull’Orlo di una Crisi di Nervi' con Piero Chiambretti su Rai3 ottiene il 2.8% di share e 481.000 spettatori. Chiudono la classifica il Nove con 'La Vera Storia della Uno Bianca' (342.000 spettatori, 2.1% di share) e Tv8 con 'Celebrity Chef' (294.000 spettatori, 1.5% di share).

Continue Reading

Spettacolo

Carlo Conti nuovo conduttore Sanremo, Amadeus: “In...

Published

on

Telefonata affettuosa tra i due

Carlo Conti e Amadeus (Fotogramma/Ipa)

Nessun messaggio social ma Amadeus non ha fatto mancare il suo sostegno a Carlo Conti, nuovo direttore artistico e conduttore del festival di Sanremo. Secondo quanto apprende l'Adnkronos, Amadeus ha mandato un messaggio al collega e amico che prontamente lo ha richiamato. Tra i due c'è stata una telefonata affettuosa durante la quale l'ex direttore artistico ha fatto un grande in bocca al lupo al suo successore sul palco dell'Ariston, in una telefonata molto cordiale e di reciproca stima. L'annuncio di Carlo Conti al timone di Sanremo è arrivato questa mattina al Tg1 e, da allora, come ha rivelato lo stesso Conti, "il tam tam è iniziato e il telefono non smette di squillare".

Tra i primi a congratularsi c'è stato Fiorello, ed era naturale che anche Amadeus, legato a Conti da un rapporto di lunga data, fatto di stima reciproca e amicizia, esprimesse tutto il suo supporto. Amadeus, che negli ultimi 5 anni ha radicalmente rinnovato il festival, ottenendo risultati record per la Rai, lascia a Conti una base solida da cui partire. Ora, l'attenzione è tutta rivolta a vedere com il nuovo direttore artistico intenderà proseguire e sviluppare ulteriormente il lavoro sul festival più amato d'Italia.

La squadra di Carlo Conti

Carlo Conti, intanto, ha svelato i principali passi del suo imminente lavoro: "Adesso c'è la cosa più importante, ovvero il regolamento. Dopodiché inizieremo ad ascoltare le canzoni delle nuove proposte, poi quelle dei Big e come ultima cosa cercherò di capire la squadra che con me salirà sul palco, tutti gli ospiti e quello che ne deriva". Quando gli è stato chiesto della possibile presenza fissa sul palco degli amici Leonardo Pieraccioni e Giorgio Panariello, Conti ha risposto con un tono scherzoso, negando questa eventualità: "Credo di no, almeno non in presenza fissa. L'idea è di alternare e di proporre qualcosa di diverso. Con loro facciamo troppe cose insieme a noi, non li sopporto quasi più quei due", ha riso il conduttore. Con la sua esperienza e la sua capacità di collegare tradizione e innovazione, Conti era stato già da tempo designato come la figura ideale per guidare il Festival di Sanremo in questa nuova fase, garantendo sempre la centralità della musica.

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri3 ore ago

Russia, il generale in manette: il messaggio di Putin a chi...

Popov arrestato per una truffa, un anno fa criticò le operazioni militari Un generale arrestato per truffa. Un avvertimento di...

Sport3 ore ago

Giro d’Italia, oggi 18esima tappa: orario, come...

A Padova arrivo per velocisti Il Giro d'Italia 2024 prevede oggi la 18esima tappa, la Fiera di Primiero-Padova di 178...

Cronaca3 ore ago

Terremoto, anche l’Ue monitora i Campi Flegrei:...

Palazzo Chigi: situazione costantemente sotto controllo. De Luca: "Dobbiamo essere preparati a tutto" e raccomanda di predisporre vie di fuga...

Politica3 ore ago

Meloni vede Leo e ‘congela’ redditometro, verso...

Fonti all'Adnkronos: la norma verrà limata e ridotta all'osso Il colpo di scena arriva in serata, con un video sui...

Politica3 ore ago

Europee, derby sempre più acceso Salvini-Tajani: è scontro...

I sondaggi parlano di testa a testa, Fi e Lega si contendono il secondo il posto nel centrodestra Si accende...

Sport5 ore ago

Atalanta in paradiso, 3-0 al Bayer Leverkusen: Dea vince...

La tripletta di Lookman annienta i tedeschi in finale L'Atalanta travolge il Bayer Leverkusen per 3-0 nella finale di Europa...

Ultima ora5 ore ago

Roma, ragazza morta per overdose: fermato un uomo per...

La giovane trovata senza vita in via del Vignola Un uomo di 40 anni, somalo, è stato fermato dalla polizia...

Ultima ora5 ore ago

Campi Flegrei, Musumeci: “Chi ha scelto di viverci...

Il ministro per la Protezione civile: "Serve convivenza vigile col pericolo, zone troppo popolate potrebbero creare problemi sul piano di...

Sport6 ore ago

Atalanta-Bayer Leverkusen, Lookman re della finale di...

Il 26enne nigeriano di origine inglese a segno a Dublino Un gol, due gol, tre gol. Ademola Lookman protagonista assoluto...

Politica6 ore ago

Superbonus, ok alla fiducia sul decreto anche alla Camera:...

Incassati 178 sì 102 no e 4 astenuti Ok alla fiducia sul dl Superbonus, nel testo identico già passato al...

Economia7 ore ago

Rotocalco n. 21 del 22 maggio 2024

Fondazione Gi Group, “Donne, Lavoro e Sfide Demografiche” concluso l’incontro per promuovere soluzioni a favore occupazione femminile e genitorialità; A...

Sport7 ore ago

Jannik Sinner pronto per il Roland Garros

Allenamento ok e primi segnali positivi per il campione di tennis Dopo essere sbarcato ieri sera a Parigi, oggi Jannik...

Ultima ora8 ore ago

Redditometro, Meloni: “Ho visto Leo, sospendiamo il...

La presidente del Consiglio su Instagram: "Nessun Grande Fratello Fiscale sarà mai introdotto da Fratelli d'Italia, dal centrodestra, da questo...

Economia8 ore ago

La sirena di Starbucks® si tuffa a Napoli: la città...

Inaugurato nella suggestiva cornice della Galleria Umberto I di Napoli, il secondo store Starbucks della Campania vil 38° in Italia...

Sostenibilità8 ore ago

L’Anci detta le linee guida per le Comunità energetiche...

L’Ue ha stabilito che almeno il 20% dell’energia da fonti rinnovabili provenga dalle Cer Tutti i dati dimostrano che bisogna...

Sostenibilità8 ore ago

A Milano il più grande fotovoltaico sui tetti d’Italia, al...

L’impianto coprirà circa il 35% del fabbisogno energetico di Fiera Milano per il quartiere espositivo di Rho A Milano è...

Economia8 ore ago

Terna presenta ‘Terra’, portale per la programmazione delle...

Il portale digitale TE.R.R.A., introdotto dalla Legge 11/2024 conosciuta come "Decreto energia", è stato sviluppato da Terna per offrire accesso...

Economia8 ore ago

Bonus affitto giovani, i requisiti

Cosa c'è da sapere I requisiti per richiedere il bonus affitto giovani, dedicato ad alcune categorie di contribuenti che hanno...

Lavoro8 ore ago

Fisco, Michelino (Commercialisti): “Redditometro? è...

Il presidente dell'associazione nazionale dottori commercialisti: "I cittadini dovranno fare i conti con senso di invadenza che ci sembra un...

Politica9 ore ago

Meloni: “Io sempre contraria a meccanismi invasivi...

"Mai nessun 'grande fratello fiscale' sarà introdotto da questo Governo" "Sono sempre stata contraria a meccanismi invasivi di redditometro applicati...