Connect with us

Economia

Mezzogiorno, Fitto: “Da Piano Mattei a Zes strategia...

Published

on

Mezzogiorno, Fitto: “Da Piano Mattei a Zes strategia che guarda ai prossimi decenni”

"Zes unica rappresenta grande opportunità per territorio ampio"

Mezzogiorno, Fitto:

"Dal Piano Mattei alla Zes unica, alla revisione del Pnrr, c'è una strategia che come governo abbiamo messo in campo e che guarda ai prossimi anni e ai prossimi decenni e non solo ai prossimi giorni, come è accaduto in passato". Lo ha detto il ministro Raffaele Fitto intervenendo all'incontro 'Zes unica' organizzato dalla Fondazione Magna Grecia a Palermo. "Le proposte di riperimetrazione delle vecchie 8 Zes andavano in direzioni discutibili". Ha sottolineato.

"La Zes unica rappresenta una grande opportunità per un territorio molto ampio", ha aggiunto.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Pari opportunità, le donne italiane al bivio tra...

Published

on

Studio di Fondazione Gi Group e Gi Group Holding sarà presentato il prossimo 14 maggio a Milano all’Auditorium del Palazzo del Lavoro

Pari opportunità, le donne italiane al bivio tra occupazione e maternità nel convegno di Valore D

Un vero e proprio gap nel gap. Che allarga ulteriormente il divario occupazionale con gli uomini e segna una frattura, a volte temporanea, a volte definitiva, nel percorso professionale di molte lavoratrici. E' l’effetto della maternità sulle carriere femminili, un fenomeno comune a livello europeo ma con un impatto particolarmente negativo in un Paese come il nostro, all’ultimo posto in Europa per tasso di occupazione femminile e con uno fra i più bassi tassi di fecondità. Se guardiamo infatti i dati (al 2022), da noi solo il 51,1% delle donne tra i 15 e i 64 anni lavora, contro una media Ue27 del 64,9%, e il numero medio di figli per donna è 1,24, un valore molto al di sotto di Paesi come la Francia (1,79), la Svezia (1,53) e l’Olanda (1,49).

La posizione del nostro Paese non cambia se si considera l’occupazione femminile nella fascia di età 25-49 - il periodo della vita in cui tendenzialmente si entra nel mercato nel lavoro e si costruisce una famiglia - che vede le donne svantaggiate di circa 20 punti percentuali sugli uomini e di 14,6 sulla media Ue.

La forte penalizzazione delle madri nel mercato del lavoro ha alle spalle un concorso di fattori sociali, demografici, culturali, normativi e legislativi che fa sì che da noi i carichi di cura siano ancora fortemente sbilanciati sulle donne, impegnate in media per 4,9 ore al giorno in questo tipo di attività rispetto alle 2 degli uomini, secondo gli ultimi dati pubblicati (2023), per un totale di 43,5 giorni in più all’anno.

Invertire la rotta, per correggere uno dei principali fattori di insostenibilità del mercato del lavoro e dell’intero sistema Paese, è necessario e urgente. Una direzione la traccia lo studio di Fondazione Gi Group e Gi Group Holding, realizzato in collaborazione con Valore D 'Donne, lavoro e sfide demografiche. Modelli e strategie a sostegno dell’occupazione femminile e della genitorialità', che sarà presentato il prossimo 14 maggio a Milano nel convegno organizzato all’Auditorium del Palazzo del Lavoro in Piazza IV novembre 5.

Il rapporto è unico nel suo genere perché combina, in un approccio multidisciplinare e multistakeholder, l’analisi della letteratura internazionale, uno sguardo comparato su sei Paesi europei (Italia, Francia, Germania, Paesi Bassi, Spagna e Svezia) e l’ascolto della voce diretta delle imprese, pmi, grandi aziende e multinazionali.

Attraverso un corposo lavoro di analisi che ha visto la collaborazione di alcuni fra i massimi esperti italiani di temi di genere, demografici e occupazionali, lo studio evidenzia una serie di possibili soluzioni capaci concretamente di favorire occupazione, sviluppo professionale delle donne e genitorialità, coinvolgendo, in un’ottica di sistema, tutti gli attori: istituzioni, imprese, parti sociali, terzo settore.

Il Convegno, con avvio in streaming alle ore 10.30, sarà moderato da Fabio Insenga, vicedirettore di Adnkronos, e introdotto da Chiara Violini, presidente di Fondazione Gi Group e Barbara Falcomer, direttrice generale di Valore D. A loro seguirà l’intervento dello scrittore Alessandro D’Avenia, che rifletterà sul valore della genitorialità in un talk ispirazionale dal titolo 'Generare o degenerare? Questo è il problema'.

I lavori proseguiranno con la presentazione dei principali risultati dello studio, a cura di Rossella Riccò, responsabile Area Studi e Ricerche di Fondazione Gi Group e Ulrike Sauerwald, responsabile del Centro Studi di Valore D. Interverranno inoltre Alessandro Rosina, professore ordinario di Demografia e Statistica Sociale nella Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano e Dirigente del 'Center for Applied Statistics in Business and Economics' e Francesco Seghezzi, presidente Adapt, che approfondiranno le principali evidenze demografiche e occupazionali della ricerca.

Spazio poi all’esperienza delle aziende in una tavola rotonda dedicata al racconto di alcune best practices. Interverranno: Annibale Baldari, Executive Director HR Transformation and Strategic Operation and DEI Champion Italy Hub di Eli Lilly, Donatella De Vita, Global Head of Engagement and Welfare and DEI di Pirelli, Valentina Pirrò, Recruiting, Employer Branding, Culture & Inclusion Manager di Vodafone, Stefano Fasani, Founder and Program Manager di Open-es. Adnkronos Demografica sarà mediapartner dell’evento, che sarà trasmesso anche in live streaming su: https://youtube.com/live/XqroV7UFeoI?feature=share.

Continue Reading

Economia

Incidenti sul lavoro, Santonastaso: “379 morti in 127...

Published

on

"Assistiamo a una bella differenza di numeri questo perché l'Inail usa criteri molto stretti, lavora sulle denunce, sulle quali pende sempre la mannaia della burocrazia e inoltre non considera molte categorie di lavoratori"

Manifestazione per i morti sul lavoro - Fotogramma

"Con l'incidente di oggi in Sicilia sul lavoro arriviamo a 379 morti nel nostro Paese da inizio anno, in pratica in soli 127 giorni. Questi sono i dati diversi da quelli dell'Inail che ha atteso il 1° maggio per diffondere il dato rei morti del primo trimestre 2024 conteggiando 191 vittime, in calo del 2,6% rispetto al 2023. Eppure a noi risultavano 260 morti con un aumento del 3% in un anno". Così all'Adnkronos/Labitalia è Piero Santonastaso, ideatore e curatore di 'Morti di lavoro', progetto partito su Facebook e in cui racconta, e da conto, del fenomeno degli incidenti sul lavoro al di là dei dati ufficiali.

"Assistiamo - sottolinea - a una bella differenza di numeri questo perché l'Inail usa criteri molto stretti, lavora sulle denunce, sulle quali pende sempre la mannaia della burocrazia e inoltre non considera molte categorie di lavoratori. Come detto più volte è tempo che l'Italia rimetta mano all'intero sistema della certificazione, non prima di essersi dotata di una legislazione in grado, se non dio stroncare, di ridurre ai minimi termini il fenomeno degli omicidi sul lavoro. Manca la volontà di intervenire sull'organizzazione del lavoro. Il governo ha introdotto la patente a punti ma solo nell'edilizia tagliando fuori tutti gli altri settori".

"Con i morti di oggi - rimarca - in Sicilia arriviamo a 29 morti dall'inizio dell'anno, 21 proprio sul luogo di lavoro e gli 8 in itinere. Nella pessima classifica italiana la Sicilia sale così al quinto posto. Al primo posto c'è fissa e stabile, da anni, la Lombardia, a seguire la Campania, l'Emilia-Romagna, il Veneto e ora appunto la Sicilia".

Continue Reading

Economia

Scuola, Bper Banca e Fem a sostegno di Road to Stem

Published

on

Progetto innovativo finalizzato a guidare gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di secondo grado verso una maggiore consapevolezza delle opportunità lavorative nel campo delle discipline Stem

Scuola, Bper Banca e Fem a sostegno di Road to Stem

Bper Banca e Future Education Modena (Fem) annunciano la collaborazione nell’ambito dell’iniziativa 'Road to Stem', un progetto innovativo finalizzato a guidare gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di secondo grado verso una maggiore consapevolezza delle opportunità lavorative nel campo delle discipline Stem (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).

Lanciato congiuntamente da Bper Banca e Future Education Modena, centro internazionale per l'innovazione in campo educativo, Road to Stem mira a fornire agli studenti gli strumenti necessari per prendere decisioni informate riguardo alle loro future carriere. Attraverso una serie di attività esperienziali e incontri con professionisti del settore, gli studenti avranno l’opportunità di esplorare le diverse opportunità di lavoro nel campo Stem, acquisendo competenze fondamentali per il loro percorso educativo e professionale.

Il progetto si propone inoltre di affrontare il problema del 'skill mismatch', ovvero il divario tra le competenze acquisite durante il percorso educativo e quelle richieste dal mondo del lavoro, soprattutto nelle aree Stem. Questo divario rappresenta una sfida globale per numerose aziende e settori, e Road to Stem si pone l’obiettivo di contribuire a colmarlo, preparando gli studenti con le competenze necessarie per affrontare le sfide del mercato del lavoro del futuro.

Bper, da lungo tempo attiva nel campo dell’educazione finanziaria, si impegna a fornire alle persone gli strumenti necessari per compiere scelte consapevoli nel campo della finanza e dell’economia, e ora estende questo impegno al campo dell’istruzione Stem.

"La collaborazione con Fem riflette il nostro impegno a sostegno dell’istruzione e della parità di genere. Nonostante gli sforzi volti alla promozione dell’inclusione delle donne nelle discipline Stem, esiste ancora un divario di genere significativo. Con questo progetto, che mira a sensibilizzare i fruitori sulle tematiche della parità di genere, a contrastare gli stereotipi e a superare i bias cognitivi, vogliamo quindi offrire a studenti e studentesse le risorse necessarie per esplorare le opportunità nel campo delle discipline Stem e affrontare le sfide del futuro con fiducia e determinazione", commenta Giovanna Zacchi, Head of Esg Strategy di Bper Banca.

Mentre Donatella Solda, direttrice di Fem, aggiunge: "Le giovani generazioni devono vivere con fiducia la sfida del presente e futuro del lavoro. In un mondo in cui aumenta la complessità ambientale, sociale e tecnologica, la conoscenza profonda e interdisciplinare assume un ruolo ancora più strategico. Questo nostro percorso propone un’anteprima delle componenti Stem di professioni tradizionali e del futuro e anche dei percorsi inusuali, navigando bias sociali e contratti di lavoro per aumentare la consapevolezza nelle scelte. Siamo entusiasti che Bper abbia scelto di promuovere questo progetto e sostenere il forte impegno nell’innovazione dell’educazione che contraddistingue Fem. L’educazione, infatti, è l’unica chiave per una società inclusiva, equa, moderna, anche nella sua componente professionale".

Nella prima fase, il percorso coinvolgerà 25 classi dalle scuole di Modena e Reggio Emilia: i partecipanti scopriranno i contenuti in piattaforma, interagiranno con i professionisti e collaboreranno in team nello svolgimento di un project-work da presentare nel corso di un open day finale.

L’educazione alla consapevolezza è uno degli aspetti centrali di Road to Stem, così come di tutte le iniziative promosse da Future Education Modena. Attraverso l’uso delle migliori tecnologie e un approccio innovativo all’educazione, Fem si propone di guidare una trasformazione nella società, educando i giovani alle competenze del XXI secolo e promuovendo la piena parità di genere nel mondo del lavoro.

La collaborazione tra Bper Banca e Future Education Modena rappresenta un chiaro segnale del ruolo cruciale che l’istruzione riveste nel promuovere un cambiamento culturale verso la piena parità di genere e nell’indirizzare gli studenti verso carriere Stem promettenti e gratificanti.

Continue Reading

Ultime notizie

Immediapress2 ore ago

ATON IT presenta la nuova struttura organizzativa

Obiettivi biennali definiti, autonomia manageriale e cooperazione tra le sei nuove Business Unit dell’azienda 7 maggio 2024. “Innovare è un...

Cronaca2 ore ago

Calci e pugni alla compagna incinta, la donna perde il...

L'uomo, un 32enne, è stato arrestato Calci e pugni alla compagna incinta che perde il figlio che portava in grembo....

Lavoro2 ore ago

Coca-Cola Italia celebra apertura nuovi uffici Milano in...

La scelta dell'area metropolitana rappresenta un impegno tangibile di Coca-Cola nel voler garantire alle proprie persone uno spazio di incontro...

Sport2 ore ago

Serie A, gli squalificati della 36esima giornata

Sono sei i calciatori che salteranno il prossimo turno di campionato, l'elenco Si è chiuso ieri sera il 35esimo turno...

Spettacolo2 ore ago

Chiara Ferragni compie 37 anni, una torta e gli auguri...

Al momento nessun commento da Fedez La foto di una torta al cioccolato adornata da una singola candelina rosa e...

Spettacolo2 ore ago

Strage Casteldaccia, Fiorello: “Non si può morire...

Collegamento speciale in diretta con Angelina Mango, stasera su Rai2 il via all’Eurovision 2024. Su sciopero Rai: "Ieri Tg3 non...

Lavoro2 ore ago

Donne italiane ancora al bivio tra occupazione e maternità:...

Sarà presentato il prossimo 14 maggio a Milano nel convegno in programma all’Auditorium del Palazzo del Lavoro Un vero e...

Economia2 ore ago

Pari opportunità, le donne italiane al bivio tra...

Studio di Fondazione Gi Group e Gi Group Holding sarà presentato il prossimo 14 maggio a Milano all’Auditorium del Palazzo...

Immediapress2 ore ago

A Ravenna incontro con SO.CREM. Bologna per avere tutte le...

Il 17 maggio SO.CREM. Bologna riceve su appuntamento le persone interessate, la direttrice Alice Spiga: “Occasione per approfondire la conoscenza...

Immediapress2 ore ago

Terza Edizione della Vitality Week in Sardegna di Happy...

Roma, 7 maggio 2024 – La Vitality Week in Sardegna, giunta alla sua terza edizione, promette un'esperienza unica e indimenticabile...

Cronaca3 ore ago

Corruzione, arrestato Toti: presidente Regione Liguria ai...

Nell’ambito di un’inchiesta della procura di Genova condotta dalla Guardia di finanza: ai domiciliari anche il capo di gabinetto Cozzani...

Immediapress3 ore ago

La Lapet denuncia la mancata applicazione della Direttiva...

Se ne parlerà in occasione del Congresso nazionale del 9 maggio a Roma in quanto, “permangono ancora nel nostro ordinamento...

Immediapress3 ore ago

Dott.ssa Valeria Spano, Cagliari: “Riforma fiscale,...

In sede di accertamento fiscale subentra l'obbligo del contraddittorio preventivo fra amministrazione e contribuente Cagliari, 7 maggio 2024.Con l’introduzione di...

Ultima ora3 ore ago

Vicenza, muffa nel pane e insetti nei pasti in mensa...

Controlli delle Fiamme Gialle, sospesa società di catering Insetti nelle pietanze servite ai bambini di una scuola e muffa nel...

Esteri3 ore ago

Il Top Gun italo-americano che controlla la regione più...

Samuel Paparo è il nuovo comandante dell’Indo-Pacifico. L’obiettivo di creare una flotta di migliaia di droni (anche) per respingere un’invasione...

Esteri3 ore ago

“Putin, ridacci l’anello”: i campioni Nfl...

A puntare il dito è Robert Kraft, proprietario dei New England Patriots, la squadra vincitrice di Super Bowl NFL "Putin,...

Esteri3 ore ago

Cina, attacco con coltello in ospedale: almeno 2 morti e 21...

E' avvenuto nella provincia sudoccidentale dello Yunnan. Un arresto E' di almeno due morti e 21 feriti il bilancio di...

Politica3 ore ago

Mattarella a Guterres: “Interrompere spirale...

Il capo dello Stato durante l'incontro al palazzo di Vetro con il segretario generale delle Nazioni unite nel corso della...

Cronaca4 ore ago

Pioggia da Nord a Sud, il ciclone Normano alla conquista...

Da venerdì un miglioramento generale Ciclone Normanno alla conquista dell’Italia con piogge, temporali e locali grandinate su tutto il Nord...

Esteri4 ore ago

Rafah, Israele prende il controllo del valico. Guterres:...

Il varco con l'Egitto è stato chiuso sul lato palestinese: di conseguenza è stato interrotto l'arrivo di aiuti umanitari destinato...