Connect with us

Published

on

Ambiente, Nozza (Generali): “Azienda mette al centro propria strategia la sostenibilità”

“L’iniziativa di oggi è un esempio concreto di quanto Generali mette al centro della propria strategia la sostenibilità. Alcuni esempi su tutti sono lo smart working energetico e la decisione di chiudere gli uffici il venerdì per ridurre le emissioni di CO2”. Lo ha detto la Chief HR & Organization di Generali Italia, Anna Nozza, a margine dell’evento tenutosi a Roma dove è stata presentata l’oasi Gregorina che Generali aprirà a Castrocaro Terme e Terra del sole in provincia di Forlì-Cesena.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Economia

Napoli, convegno di Federcasa tra Italia, Europa e nuove...

Published

on

Ieri i convegni con i membri della Giunta e parlamentari e autorità. Oggi è prevista l'assemblea nazionale

Napoli, convegno di Federcasa tra Italia, Europa e nuove politiche dell'abitare

A Napoli per parlare di casa e edilizia sociale nella due giorni di assemblea generale di Federcasa. Ieri 12 dicembre il primo atto, con l'inaugurazione e due convegni nella sede del Circolo Nautico Posillipo, dove il presidente Marco Buttieri ha riunito gli amministratori locali e regionali delle aziende per la casa, parlamentari e europarlamentari per affrontare i temi delle case popolari. Dopo l'introduzione di Buttieri, il padrone di casa, il consigliere di Acer Campania e membro della giunta di Federcasa Leonardo Impegno, ha avviato le discussioni dei due tavoli di confronto incentrati rispettivamente sull'Europa e sulla finanziaria nazionale. (VIDEO)

Erano presenti i due vicepresidenti Luca Talluri, presidente di Casa Spa Firenze, e Angelo Salvatore Sicali, presidente di Iacp Catania, gli altri membri della giunta Marco Bertuzzi, presidente di Acer Bologna, Pietro Augusto De Nicolo, amministratore unico Arca Puglia Centrale, Mike Matticoli, commissario liquidatore Icp Isernia e Antonio Parolini, amministratore unico Arte Imperia.

Nel primo convegno il tema è stato la nuova attenzione dell'Europa portata al tema della casa, con la nomina per la prima volta di un Commissario Europeo alla casa. Gli europarlamentari Giovanni Crosetto, Nicola Zingaretti e Aldo Patriciello sono intervenuti, sottolineando l'impegno che Federcasa intende cogliere. "Raccogliamo l'invito che ha lanciato Crosetto - ha commentato Buttieri - a essere protagonisti in Europa e potere andare in missione come federazione per portare i nostri problemi. Raccolgo l'invito e mi impegnerò per andare con lui a Bruxelles".

Verso il Governo, invece, una richiesta di maggiore attenzione al tema ma anche l'opportunità del finanziamento del Pnrr per la riqualificazione energetica degli alloggi e la critica alla difficile inclusione delle aziende di casa popolare nel passato bonus 110. Dal presidente della commissione finanze della camera dei deputati Marco Osnato, dialogando con il deputato Marco Furfaro e il sottosegretario di stato al ministero dei Trasporti Tullio Ferrante, la conferma di oltre un miliardo di euro per le case popolari, nell'ambito del piano REPowerEU e il finanziamento del PNRR.

"L'abitare e il concetto di casa sono storicamente presenti nella tradizione sociale e italiana -ha commentato Osnato- oggi siamo qui grazie a Federcasa in questo contesto assolutamente bellissimo che vedete alle mie spalle, in una città che è anche un po' rappresentativa dei contrasti che ci sono nel nostro tessuto socio economico delle grandi città. La casa è un elemento all'interno di questo contrasto e crediamo che debba diventare sempre di più oggetto di valutazione politica. In questo frangente anche grazie al Pnrr ci saranno dei rilevanti stanziamenti che possono migliorare un po' la qualità dell'abitare nell'edilizia sociale e siamo in attesa che il Ministro Salvini presenti a nome del Governo un piano casa che speriamo sia ancora più complessivo e che possa restituire anche la dignità di priorità alle politiche della casa all'interno dell'azione di Governo. Le sfide sono quelle di aumentare il parterre di disponibilità di case popolari che è da tanti anni che non vedono un aumento significativo e soprattutto di rendere meno ghetto quei quartieri che in alcune realtà lo sono diventati e quindi trovare un mix abitativo ch sia soddisfacente e soprattutto rispondere alle esigenze di qualità dell'abitare perché l'aspetto manutentivo non è secondario".

"Abbiamo uno scopo come Federcasa - ha concluso Buttieri - e uno di questi è stimolare i partiti. Siamo trasversali a qualunque parte politica e dobbiamo dare servizi alle nostre aziende, che arrivino contributi a fondo perduto perché il nostro comparto non può indebitarsi. Oggi abbiamo raccolto importanti impegni dai componenti dei vari partiti, raccogliamo l'importante comunicazione dei fondi REPowerEU di oltre 1 miliardo: dovremo darci da fare. Abbiamo in Italia 80 mila alloggi sfitti che hanno necessità di essere ristrutturati. Elaboreremo un documento da mandare ai parlamentari ed essere bravi a spendere il miliardo e 300 milioni in arrivo, ma sono sicuro che ci riusciremo. Siamo una squadra unita al di là del colore politico, dobbiamo lavorare per le nostre aziende".

Continue Reading

Economia

Imprese, Montemurro: “Premio Industria Felix a 161...

Published

on

Così il direttore responsabile Industria Felix Magazine, durante il 60° evento del premio Industria Felix, organizzato da Industria Felix Magazine, periodico di economia e finanza in supplemento con Il Sole 24 Ore

Imprese, Montemurro:

"Attraverso il 60º evento Industria Felix, la 5ª edizione nazionale dell'Italia che compete, abbiamo premiato 161 aziende, le più competitive d'Italia rispetto ad un algoritmo stringente del conto economico, ad un parametro etico del delta addetti pari o crescente rispetto all’anno precedente e rispetto a un Cerved Group Score di solvibilità e affidabilità finanziaria. Dall'analisi che abbiamo condotto su 635.000 bilanci è emerso che il 76% di questo campione ha realizzato utili e l'81% ha prodotto un return on equity positivo. C'è stato anche un approfondimento che abbiamo condotto sul Roe, dove i settori metalli, costruzioni e meccanica sono risultati tra i più performanti per l'anno fiscale 2022. Ma è pur vero che al tempo stesso, attraverso un'analisi analitica, sono anche gli stessi settori che oggi soffrono di più rispetto per esempio, alla crisi dell'auto e agli incentivi per le costruzioni, che non sono più, come li aveva messi a disposizione anni fa il governo". Così Michele Montemurro, direttore responsabile Industria Felix Magazine, durante il 60° evento del premio Industria Felix, organizzato da Industria Felix Magazine, periodico di economia e finanza in supplemento con Il Sole 24 Ore.

"Premiamo eccellenze italiane sulla base di dati oggettivi, quindi, partendo dal conto economico - continua Montemurro - Attraverso il convegno odierno abbiamo anche sciorinato alcuni numeri messi a disposizione da Cerved in base alle stime di crescita delle imprese attraverso due scenari. È emerso che il settore informazione e comunicazione, probabilmente aiutato dall'intelligenza artificiale, è tra quei settori che nel 2025 crescerà a livello percentuale più di altri".

Continue Reading

Economia

Solidarietà e spettacolo, a Milano 1.500 manager a teatro a...

Published

on

Ieri sera si sono ritrovati al Teatro Nazionale di Milano per assistere a 'La Febbre del Sabato Sera, Il musical'.

Solidarietà e spettacolo, a Milano 1.500 manager a teatro a sostegno associazioni umanitarie

I manager al musical per sostenere la solidarietà. Sono stati oltre 1500 i manager, provenienti da tutta la Lombardia, che ieri sera si sono ritrovati al Teatro Nazionale di Milano per assistere a 'La Febbre del Sabato Sera, Il musical' in occasione dell’evento natalizio di beneficenza organizzato da Manageritalia Lombardia. Una serata per farsi gli auguri che ha unito musica, spettacolo e attenzione verso gli altri.

Ad accogliere gli ospiti e a ringraziarli per la partecipazione e la generosità a sostegno dell’iniziativa è stato Paolo Scarpa, presidente di Manageritalia Lombardia che ha commentato: “Rinnoviamo anche quest’anno l’appuntamento con il musical e la solidarietà, entrato ormai nella tradizione della nostra comunità di manager e dirigenti lombardi. Un momento per ritrovarsi, rinnovare il nostro spirito d’appartenenza e di aggregazione verso i valori che contraddistinguono l’agire di Manageritalia. Soprattutto un importante momento di restituzione nei confronti della nostra città che grazie alla magia del teatro e alle suggestioni della musica ci permette di sostenere in modo concreto le tante le associazioni del terzo settore che, ogni giorno, mettono al centro del proprio operato l’attenzione verso chi ha più bisogno o sta vivendo un momento di difficoltà”.

Nel corso del suo saluto il presidente Scarpa ha evidenziato come nel territorio lombardo nell’ultimo anno il numero dei dirigenti in servizio abbia segnato +6.3% portando a oltre 15mila i manager attivi nelle imprese del commercio e dei servizi, doppiando il dato nazionale +3,6% e quello dell’industria ferma al +1%. Nel contempo si è riscontrato anche un aumento del +5,3% degli associati a Manageritalia Lombardia che, ad oggi, conta 24.937 iscritti. Dati che dimostrano ancora una volta come il terziario e l’intero mondo dei servizi siano sempre più determinanti per lo sviluppo dell’economia della Regione e del Paese.

“Il territorio lombardo è un mosaico di realtà diverse, la cui varietà dipende sia da fattori culturali sia dalla geografia fisica delle aree di cui è composto. Le associazioni come la vostra (così come chi amministra) devono puntare a rafforzare la loro presenza nei tanti comuni e nelle province della Lombardia, per attingere in maniera diretta dalle esperienze effettuate a livello locale. L’obiettivo è attuare un collegamento centro/periferia che favorisca l’elaborazione di nuove proposte d’intervento, costruendo un ponte tra la politica e il mondo delle piccole e medie imprese”, ha sottolineato Gianluca Comazzi, assessore al Territorio e Sistemi verdi di Regione Lombardia.

Manageritalia Lombardia grazie a questa serata sosterrà i progetti delle associazioni: Acesm amici dei centri sclerosi multipla - Lilt Lega italiana per la lotta contro i tumori e Mission Bambini che con il progetto 'Casa cuore di bimbi' si pone l’obiettivo di salvare la vita dei bambini gravemente cardiopatici che nascono nei paesi più poveri del mondo, ad oggi 22.714 quelli curati. La serata, dopo il tradizionale scambio di auguri natalizi, ha aperto il sipario su 'La Febbre del Sabato Sera, Il musical' lo spettacolo diretto da Mauro Simone, con le coreografie di Chris Baldock e la direzione musicale di Andrea Calandrini, è ispirato all’omonimo film che ha consacrato John Travolta star internazionale sulle note della coinvolgente colonna sonora firmata dei mitici Bee Gees segnando in maniera indelebile la scena disco degli anni 70. Una serata di puro intrattenimento e solidarietà.

Continue Reading

Ultime notizie

Curiosità25 minuti ago

Investire con le emozioni: un alleato o un nemico?

Le emozioni sono spesso considerate il tallone d’Achille dell’investitore: paura, entusiasmo, ansia possono sembrare ostacoli insormontabili per chi cerca di...

Politica44 minuti ago

Lega, Romeo candidato unico alla segreteria in Lombardia

Luca Toccalini: "Faccio passo di lato, per tutti sarò garante per congresso che porti rinnovamento" Massimiliano Romeo candidato unico alla...

Immediapress54 minuti ago

Brutia Disinfestazioni, Cosenza: “Il riconoscimento...

Verso un quadro normativo che valorizzi la professionalità degli operatori del settore garantendo sicurezza ai cittadini e all’ambiente. Brutia Disinfestazioni...

Immediapress59 minuti ago

Energia Comune, Social Media Strategies: A Bologna la Case...

L’azienda barese, ospite dell’iniziativa all’interno della Bologna Tech Week, è diventata un caso per le sue innovative strategie di comunicazione...

Spettacolo1 ora ago

‘È finita la pace’, Marracash pubblica a...

Arriva a tre anni dall’ultimo progetto Marracash pubblica a sorpresa il suo nuovo album: 'È finita la pace'. Il disco,...

Cronaca1 ora ago

Focus sulla dieta fito-chetogenica per la sindrome...

Esperti a confronto a Roma presso il Consiglio regionale del Lazio Dopo il grande successo delle prime 3 edizioni, ospitate...

Economia1 ora ago

Napoli, convegno di Federcasa tra Italia, Europa e nuove...

Ieri i convegni con i membri della Giunta e parlamentari e autorità. Oggi è prevista l'assemblea nazionale A Napoli per...

Economia1 ora ago

Imprese, Montemurro: “Premio Industria Felix a 161...

Così il direttore responsabile Industria Felix Magazine, durante il 60° evento del premio Industria Felix, organizzato da Industria Felix Magazine,...

Cronaca1 ora ago

Genitorialità, Breccia Fratodocchi (Nuova Collaborazione):...

“Abbiamo parlato del ruolo strategico che il rapporto di lavoro con una baby sitter può avere nella difficoltà di conciliare...

Economia1 ora ago

Solidarietà e spettacolo, a Milano 1.500 manager a teatro a...

Ieri sera si sono ritrovati al Teatro Nazionale di Milano per assistere a 'La Febbre del Sabato Sera, Il musical'....

Cronaca1 ora ago

Genitorialità, Matera (Fratelli d’Italia): “Prima volta in...

“E’ certa la presenza di un calo economico determinato da politiche che non hanno affrontato il problema. C'è una denatalità...

Cronaca1 ora ago

Genitorialità, Carlomagno (Flp): “Necessario equilibrio...

“Parlare di conciliazione vita-lavoro senza risolvere alla radice il problema che scarica sulla donna, spesso, tutti i problemi familiari, non...

Immediapress1 ora ago

I depuratori per alcalinizzare fanno acqua da tutte le...

Altroconsumo ha segnalato diversi rivenditori di apparecchi per ottenere acqua alcalina all’Agcm e allo Iap. Milano, 13 novembre 2024 –...

Sport2 ore ago

Mondiali 2026, guida al sorteggio: cosa dovrà aspettarsi...

Oggi a Zurigo verranno definiti i gruppi di qualificazione alla prossima Coppa del Mondo in Usa, Messico e Canada. Ecco...

Cronaca2 ore ago

Neonati sepolti, autopsia rivela morte dopo parto...

Secondo la relazione legale, il primo dei due piccoli sepolti a Vignale di Traversetolo, in provincia di Parma, sarebbe nato...

Immediapress2 ore ago

Schneider Electric ha contribuito al restauro della...

• L’azienda ha donato tecnologie allo stato dell’arte per la gestione dell’energia e per la sicurezza dell’edificio, trovando soluzioni ingegnose...

Immediapress2 ore ago

Separazioni e divorzi: diritto, tutela dei minori e Riforma...

Bologna, 13/12/2024 - La complessità delle separazioni e dei divorzi, soprattutto in presenza di figli minori, è una materia delicata...

Demografica2 ore ago

I giovani non curano la propria salute riproduttiva

Sostenere la genitorialità agendo su diversi pilastri: la politica economica, l’educazione e la prevenzione per favorire la fertilità, le tecniche...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio Flash delle 09:50 del 13 dicembre

Spettacolo2 ore ago

Billboard Music Awards, Taylor Swift da record: “Il...

Oggi la regina del pop compie 35 anni Taylor Swift è l'artista più premiata ai Billboard Music Awards ed entra...