Connect with us

Economia

Aperti cancelli 5°edizione Gic, giornate italiane...

Published

on

Aperti cancelli 5°edizione Gic, giornate italiane calcestruzzo Italian concrete days

Fino al 20 aprile 2024 nei padiglioni del Piacenza Expo

Aperti cancelli 5°edizione Gic, giornate italiane calcestruzzo Italian concrete days

Taglio del nastro oggi al Piacenza Expo della 5ª edizione del Gic, le Giornate Italiane del Calcestruzzo - Italian Concrete Days, la principale mostra-convegno a livello europeo espressamente dedicata alle macchine, alle attrezzature e alle tecnologie per la filiera del calcestruzzo, alla prefabbricazione, ma anche alla demolizione delle strutture in cemento armato, al trasporto e al riciclaggio degli inerti, alle pavimentazioni continue e ai massetti, in programma fino al 20 aprile 2024 nei padiglioni del Piacenza Expo. A inaugurare l’edizione dei record – 263 gli espositori accreditati e oltre 5mila le pre-registrazioni già attivate - la sindaca di Piacenza, Katia Tarasconi, Giuseppe Cavalli, presidente di piacenza expo e Fabio Potestà, direttore di Mediapoint & Exhibitions, società organizzatrice dell’evento. Presente alla giornata inaugurale anche l’Assessore alla Mobilità e Ambiente del Comune di Genova, Matteo Campora.

“Siamo molto orgogliosi che al Piacenza Expo ci sia anche questa fiera”, dichiara la sindaca Katia Tarasconi. "Il Gic porta espositori da tutto il mondo, è un valore aggiunto per il territorio piacentino, oltre al fatto di essere una fiera estremamente importante per tutto il settore dell’edilizia. Piacenza Expo è una location da un punto di vista logistico che ha tantissimi vantaggi, perché è facilmente raggiungibile da molti punti del Nord Italia", conclude la sindaca.

Dello stesso parere il presidente di Piacenza Expo, Giuseppe Cavalli: “Per noi il Gic è un evento importante. Ringrazio soprattutto Mediapoint che ha creduto ancora nella nostra struttura per organizzare questa fiera meravigliosa”, commenta Cavalli, “Un evento che colloca il Gic tra le più importanti fiere d’Europa”. "Il Comune di Genova è già stato presente anche nelle precedenti edizioni del Gic", spiega invece l’Assessore alla Mobilità e Ambiente del Comune di Genova, Matteo Campora, "è un momento importante per il rapporto che Genova ha con Piacenza. Oggi è l’occasione per conoscere le molte realtà industriali del calcestruzzo. A Genova nei prossimi anni avremo grandi progetti, come la Diga e il tunnel sub-portuale, per i quali sarà necessario avere materie prime e grandi professionalità. E oggi è un’occasione per stringere relazioni", conclude l’Assessore.

Grande la soddisfazione per Fabio Potestà, Direttore di Mediapoint & Exhibitions: “È una fiera dai numeri record, è un’altra creatura della nostra società che comincia a camminare da sola! Abbiamo 263 espositori, 49 dei quali non sono italiani, possiamo dire che oltre a essere la più grande fiera europea del comparto del calcestruzzo, il Gic costituisce anche una vetrina delle eccellenze italiane. Adesso vediamo come si svilupperà la manifestazione, ma direi che una prima risposta c’è stata: ieri abbiamo superato le 5000 pre-registrazioni. Inoltre, bisogna sottolineare l’enorme qualità del visitatore, che è la cosa fondamentale. Il ‘business model’ di mediapoint è sempre stato quello di organizzare manifestazioni di breve durata, altamente specialistiche e dai costi competitivi".

Oltre alle principali novità del mercato, il Gic 2024 offre ai player della filiera anche un palcoscenico preferenziale per la riflessione sulle sfide che sta affrontando il settore del calcestruzzo: dalla sicurezza sul lavoro, alla transizione ecologica, fino agli investimenti del Pnrr e sicurezza delle opere pubbliche. Tutti argomenti al centro del palinsesto di convegni e workshop in programma durante la kermesse (la lista completa su http://www.gic-expo.it/).

Di particolare interesse domani l’incontro: “tecnologie per il calcestruzzo in campo aeroportuale dal sottosuolo ai satelliti dalla digitalizzazione all’intelligenza artificiale” (Sala A, ore 18:00), organizzato da Tecno Engineering 2C SRL con il patrocinio di Aeronautica Militare, Enac e Ordine degli Ingegneri della Provincia di Piacenza. Tra gli oratori, il Gen. Mario Sciandra, Capo del Servizio Infrastrutture del Comando Logistico AM, il Gen. Stefano Cimichella, Capo del 1° Reparto Programmi del Servizio Infrastrutture del Comando Logistico AM, Davide Drago, Responsabile Direzione Sviluppo e Approvazione Progetti Enac.

Grande attesa anche per altri due appuntamenti in calendario. Il primo, dal titolo “Demolizioni controllate e decommissioning di grandi infrastrutture negli anni del pnrr e ....oltre” (Sala D, ore 09,30), tratterà nella mattinata anche della demolizione di una struttura in calcestruzzo di una delle centrali nucleari presenti sul territorio italiano. Tra i relatori, Renato Santinelli e Roberto Di Mauro, di Nucleco.

Nel pomeriggio, invece è in programma l’incontro “Distribuzione di cemento premiscelati e addittivi nelle reti dei retailer italiani e loro attivita’ nel capo del riciclo dei detriti da demolizione” (Sala E, ore 15,30), organizzato da Concrete news in collaborazione con Federcomated. Nella seconda giornata del Gic in programma anche la prima edizione degli Idra-Italian Demolition & Recycling Awards (altra novità di questa quinta edizione), durante i quali verranno premiate le imprese e i professionisti italiani che si sono messi in luce negli ultimi 18 mesi nei comparti della demolizione, del decommissioning di impianti e strutture industriali e del riciclaggio degli inerti da demolizione riconoscendone la professionalità, lo sviluppo e il ruolo strategico.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Confsal in piazza a Napoli per il lavoro, lo sviluppo, la...

Published

on

Più dignità al lavoro, più salute e sicurezza, più equità retributiva sviluppo e occupazione. Questi i temi principali della 7ma edizione della Giornata del Lavoro Confsal che da Piazza del Plebiscito a Napoli, in collegamento con le piazze di tutte le regioni d’Italia, ha rivendicato con forza il valore, la dignità del lavoro pubblico e privato, ponendo in primo piano la questione della sicurezza. In un contesto complesso per l’ Italia, il lavoro rappresenta sempre più un valore da difendere ai tavoli istituzionali.

Continue Reading

Economia

1 maggio, Luzzi (Feder.Agri): “Tanti morti sul lavoro...

Published

on

Il segretario generale della Feder.Agri ha commentato il dramma delle morti sul lavoro intervenendo alla 7ª giornata del lavoro di Confsal in corso in piazza del Plebiscito, a Napoli

1 maggio, Luzzi (Feder.Agri):

"I morti sul lavoro non sono solo quei mille all’anno registrati dalle statistiche, ad esempio ce ne sono 500 che perdono la vita nel tragitto casa-lavoro e 60 membri delle forze ordine che ogni anno si suicidano per motivi di lavoro”. Così Alfonso Luzzi, segretario generale della Feder.Agri, ha commentato il dramma delle morti sul lavoro intervenendo alla 7ª giornata del lavoro di Confsal in corso in piazza del Plebiscito, a Napoli.

“Oltre ai morti ‘sul’ lavoro - ha precisato Luzzi - sono da conteggiare anche i morti ‘per’ lavoro, quei 7.000 all’anno deceduti per le conseguenze della propria attività lavorativa, poi ci sono le malattie professionali, le aggressioni sui luoghi di lavoro e anche questioni ancora non evidenti come i rischi dello smart working”.

“Sono numeri grossi, anche se in linea con quelli della maggior parte dei paesi europei, ma che ci spingono a fare qualcosa, come lo sta facendo Confsal con più risorse alla sicurezza e qualità alle proposte”, ha concluso il segretario di Feder.Agri.

Continue Reading

Economia

Aumenti record per i prezzi del cacao, la denuncia di...

Published

on

Da gennaio ad oggi il cacao ha subito un aumento del 154%

Dopo il caffè, anche il cacao fa registrare aumenti dei prezzi fuori controllo. A denunciarlo è il Codacons, che ha monitorato l'andamento delle quotazioni negli ultimi mesi. Da gennaio ad oggi il cacao ha subito un aumento del 154% seguendo seguendo lo stesso trend del caffè, con conseguenti rincari sui prezzi dei derivati con le due materie prime.

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo2 ore ago

Concertone primo maggio parte in ritardo: “Problemi...

Il diluvio su Roma condiziona lo show La pioggia condiziona l'inizio del Concertone del primo maggio al Circo Massimo a...

Economia2 ore ago

Confsal in piazza a Napoli per il lavoro, lo sviluppo, la...

Più dignità al lavoro, più salute e sicurezza, più equità retributiva sviluppo e occupazione. Questi i temi principali della 7ma...

Sport2 ore ago

Ferrari svela monoposto rossa e blu per Gp Miami

La novità divide tifosi e appassionati: c'è chi apprezza e chi boccia la novità Una Ferrari rossa e blu nel...

Esteri3 ore ago

Tragedia in Cina, crolla carreggiata in autostrada: 24 morti

Trenta i feriti, venti i veicoli coinvolti nel crollo del tratto di strada nella provincia del Guangdong lungo circa 18...

Economia3 ore ago

1 maggio, Luzzi (Feder.Agri): “Tanti morti sul lavoro...

Il segretario generale della Feder.Agri ha commentato il dramma delle morti sul lavoro intervenendo alla 7ª giornata del lavoro di...

Politica4 ore ago

1 maggio, Conte: “Firmerò per il referendum Cgil sul...

Il leader M5S oggi a Portella della Ginestra: "Tutti devono avere opportunità di lavoro, dobbiamo pensare a chi non ha...

Economia4 ore ago

Aumenti record per i prezzi del cacao, la denuncia di...

Da gennaio ad oggi il cacao ha subito un aumento del 154% Dopo il caffè, anche il cacao fa registrare...

Economia4 ore ago

1 maggio, Serafini (Snals): “Strada ancora lunga per...

Così la segretaria generale di Snals durante la 7ª giornata del lavoro in corso in piazza del Plebiscito, a Napoli...

Cronaca4 ore ago

Primo Maggio, Circo Massimo al centro della Festa dei...

Per il Concertone del 1 maggio organizzato da Cgil, Cisl e Uil previste alcune limitazioni alla viabilità e un piano...

Ultima ora5 ore ago

AI, Derrick de Kerckhove: “Serve arte nel fare le...

La comunicazione deve sopravvivere alla presa di controllo delle persone tramite gli algoritmi. Deve andare oltre il rapporto tra il...

Politica5 ore ago

Meloni: “Celebriamo 1 maggio con risposte...

La presidente del Consiglio: "Dati di cui andiamo estremamente fieri, che sono stati salutati con soddisfazione anche dal presidente Sergio...

Esteri5 ore ago

Ucraina, Shoigu: “Più armi per la guerra contro...

Così il ministro della Difesa russo dopo una riunione con la leadership militare e un resoconto fatto dal capo di...

Economia5 ore ago

Confsal in piazza a Napoli per rivendicare con forza più...

Più dignità al lavoro, più salute e sicurezza, più equità retributiva sviluppo e occupazione. Questi i temi principali della 7ma...

Economia5 ore ago

1 maggio, Margiotta (Confsal): “Con territorialità...

'salari poveri si combattono con contratti innovativi' "La Confsal si presenta a questo primo maggio con la sua nuova struttura,...

Economia5 ore ago

1 maggio, Cafà (Fonarcom): “Nuove tecnologie utili...

Le parole del presidente di Fonarcom, durante i saluti di apertura della 7ª edizione della giornata del lavoro Confsal, in...

Sport6 ore ago

Red Bull conferma: Newey lascia dopo Mondiale 2024

I tifosi Ferrari 'sognano' l'approdo a Maranello del designer La Red Bull ufficializza l'addio di Adrian Newey al team. Il...

Ultima ora6 ore ago

Rapina a Roma, tentano di imbavagliare donna: lei morde uno...

E' successo ieri in un appartamento del quartiere San Giovanni, indaga la Polizia Rapina in un appartamento di via Amiterno,...

Politica6 ore ago

Luigi Di Maio papà a settembre, la compagna aspetta un...

Il bambino nascerà in Germania ed avrà doppia nazionalità italo-tedesca Luigi Di Maio, attuale rappresentante dell’Unione Europea per la regione...

Politica7 ore ago

Europee, duello Meloni-Schlein polarizza social. Ma per...

SocialData ha analizzato in esclusiva per Adnkronos le conversazioni web e social: il confronto sull'interesse della rete sulle candidature delle...

Cultura7 ore ago

Libri, solitudine e rinascita in ‘La voce di...

La solitudine di una diciottenne: l'isolamento, il mutismo, la rottura dei legami, ma anche la speranza della rinascita. L'autrice narra...