Connect with us

Esteri

Israele pensa a una risposta militare all’Iran –...

Published

on

Israele pensa a una risposta militare all’Iran – Ascolta

(Ipa/Fotogramma)

L'apparato di difesa israeliano preme per una risposta militare all'attacco dell'Iran e il premier Benyamin Netanyahu sembra deciso ad appoggiarlo. Lo rivela Haaretz citando una sua fonte mentre è in corso il dibattito nel Gabinetto di guerra che deve decidere quale risposta dare a Teheran. La stessa fonte ha aggiunto che la forte pressione internazionale su Israele avrà effetti sulla decisione. Secondo le previsioni e proprio in vista di questo aumento della pressione, Haaretz sostiene che, se c'è una finestra per compiere l'attacco questa si chiuderà tra pochi giorni. Gli Stati Uniti ritengono che la risposta di Israele all'attacco senza precedenti dell'Iran sarà probabilmente limitata e potrebbe concentrarsi su obiettivi chiave al di fuori dell'Iran.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Attacco Houthi a nave cargo nel Mar Rosso, nave Fasan della...

Published

on

E' accaduto nella tarda mattinata nei pressi dello stretto di Bab El Mandeb

Miliziano Houthi - Fotogramma

Nella tarda mattinata di oggi la fregata Virginio Fasan della Marina Militare, impegnata nella protezione ravvicinata di un mercantile commerciale europeo nell’ambito dell’Operazione Eunavfor Aspides, ha abbattuto un drone nel Mar Rosso, in prossimità dello stretto di Bab El Mandeb. Il drone, dalle caratteristiche analoghe a quelli già usati in precedenti attacchi degli Houthi, si trovava a circa 5 chilometri dalla nave italiana, in direzione del mercantile scortato.

Attacchi complessi con missili e droni si erano già verificati durante la mattinata, sventati grazie alle manovre evasive effettuate dal mercantile su indicazioni del comando di Nave Fasan. Un missile è esploso in acqua nelle vicinanze della nave scortata, causando solo lievi danni superficiali. La fregata Fasan e il mercantile protetto stanno proseguendo come pianificato la rotta verso sud, per uscire dal mar Rosso. Attualmente nell'area per garantire la libertà di navigazione e la sicurezza delle rotte commerciali, Nave Virginio Fasan ha avvicendato Nave Caio Duilio come unità sede del comando tattico di Eunavfor Aspides, operazione di sicurezza marittima dell'Unione Europea per la salvaguardia della libertà di navigazione nelle Aree del Mar Rosso e del Golfo di Aden.

Continue Reading

Esteri

Caso Ariston, botta e risposta Farnesina-Mosca. Governo al...

Published

on

Farnesina: "Revocare la misura". L'ambasciatore russo in Italia: "Risposta ad atti ostili". Il precedente della Danone

Farnesina - Fotogramma

Diplomazia e governo al lavoro sul caso Ariston: tra Roma, Mosca e Bruxelles sono in corso contatti al massimo livello per capire le intenzioni della Russia, mentre alla Farnesina è stato convocato l'ambasciatore per chiedere la revoca del provvedimento di 'trasferimento temporaneo della gestione', giustificato dal diplomatico come "una risposta alle azioni ostili" dell'Italia ed alle sue "avventure geopolitiche antirusse". Ma al di là dei toni non si escludono spiragli.

"Ciascuna delle due parti ha declinato le proprie priorità, ma ora bisogna capire quello che vogliono i russi", spiegano all'Adnkronos fonti a conoscenza del dossier, che sottolineano come Mosca abbia insistito sul carattere "temporaneo" della nazionalizzazione annunciata venerdì sulla base al decreto 302 dell'aprile dello scorso anno. Mentre viene considerato abbastanza "simbolico" l'impatto del trasferimento della gestione della filiale russa del gruppo marchigiano, che vale solo il 3% del giro d'affari complessivo di Ariston.

Il precedente a cui si guarda è quello della Danone, nazionalizzata nel luglio del 2023 sulla base dello stesso decreto, che ha già colpito altre 20 aziende europee (insieme ad Ariston anche la tedesca Bosch è stata colpita venerdì dallo stesso provvedimento): a marzo è stata revocata la misura, mentre qualche settimana prima erano emerse indiscrezioni sulla sua intenzione di cedere le attività in Russia. Un modo per 'costringerla' a vendere? Non è chiaro, come non è chiaro nel caso di Ariston, la cui gestione, a differenza di altre aziende, non è passata all'Agenzia federale per le proprietà statali, ma a una divisione di Gazprom, la Jsc Gazprom Domestic system, che produce elettrodomestici. Una differenza che potrebbe essere interpretata in due modi: quello di affidare la gestione dei processi produttivi della filiale russa di Ariston ad una società competente o di manifestare l'interesse a subentrare.

Quali che siano le intenzioni e le motivazioni - fra le più accreditate c'è il pressing politico sull'Italia, presidente di turno del G7, perché non 'ceda' sulla questione dell'utilizzo degli extraprofitti dei beni russi congelati nella Ue - le previsioni sui tempi di un'eventuale revoca del provvedimento parlano di mesi. E nel frattempo a Bruxelles si studiano misure - che potrebbero rientrare nel 14mo pacchetto delle sanzioni contro la Russia - come quella in base alla quale, nel caso in cui la proprietà di una società venga affidata in amministrazione temporanea, l’operatore europeo potrà agire dinanzi alle corti nazionali per aggredire non fondi e beni statali ma i beni appartenenti ai soggetti che beneficiano del provvedimento.

Nell'incontro di oggi alla Farnesina, su indicazione del ministro degli Esteri Antonio Tajani, all'ambasciatore russo in Italia, Alexei Paramonov, convocato dal segretario generale Riccardo Guariglia, è stato espresso "il forte disappunto del governo per l'inatteso provvedimento e sono stati chiesti chiarimenti sulle sue motivazioni, che non trovano fondamento nel diritto", auspicando che Mosca "possa riconsiderare il provvedimento preso", qualificato dalla stessa parte russa "come temporaneo".

Queste misure, ha replicato Paramonov, nel rispetto del relativo quadro giuridico, "sono state adottate in risposta alle azioni ostili e contrarie al diritto internazionale intraprese dagli Stati Uniti e dagli altri Stati esteri che si sono uniti a loro, volte a privare illegalmente la Russia, le sue entità giuridiche e varie persone fisiche del diritto di proprietà e/o a limitare tale diritto su beni situati nel territorio di tali Stati".

Secondo l'ambasciatore, "non si può non considerare che la retorica e il tono sempre più aggressivi e irresponsabili dei leader occidentali e delle loro compagini non possono che essere interpretati come deliberata intenzione di minacciare in modalità continuativa la sicurezza della Russia, quella nazionale, economica, energetica e di ogni altro tipo". Poi, nel ricordare che "Mosca ha sempre attribuito particolare importanza alle proficue e reciprocamente vantaggiose relazioni commerciali ed economiche con l’Italia", Paramonov ha accusato le autorità italiane di aver "sacrificato i reali interessi nazionali della Repubblica per partecipare a sterili e pericolose avventure geopolitiche anti-russe".

Insieme a Tajani, che è in contatto sin dal primo momento con l’azienda e si riserva di approfondire le conseguenze della decisione russa insieme ai partner G7 e Ue e di valutare una risposta appropriata, della questione si sta occupando anche il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, che ha avuto una conference call con il presidente di Ariston Group, Paolo Merloni, e l'amministratore delegato Maurizio Brusadelli, alla presenza del presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli. Urso ha illustrato l'azione che il governo sta svolgendo con la Commissione Europea riguardo alla messa a punto di nuovi strumenti, nell'ambito del quadro sanzionatorio europeo, volti a tutelare le imprese italiane ed europee interessate da analoghi atti di ritorsione da parte della Russia e per scoraggiare il riproporsi di tali azioni. Mentre il vice premier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini ha detto: "Di questa vicenda io so poco, lascio che se ne occupino i miei colleghi di governo che seguono il dossier e nei quali ho totale fiducia'.

Continue Reading

Esteri

Spagna, Sanchez resta alla guida del governo

Published

on

Niente dimissioni per il premier dopo l'inchiesta sulla moglie

In Spagna niente dimissioni per il premier socialista Pedro Sanchez dopo l'inchiesta aperta contro la moglie. "Continuerò con più forza di prima", ha detto. L'annuncio è arrivato dallo stesso premier che ha denunciato una "campagna diffamatoria" contro di lui e la consorte: "Sappiamo che non si fermerà, ma possiamo affrontarla". Il premier spagnolo ha poi ringraziato per il sostegno gli elettori e il suo partito.

Continue Reading

Ultime notizie

Politica1 ora ago

Sangiuliano, Piantedosi e Valditara i ministri più social:...

Ma su Facebook Salvini batte tutti con una media giornaliera di 6,2 post Il podio del coinvolgimento social dei ministri...

Esteri1 ora ago

Attacco Houthi a nave cargo nel Mar Rosso, nave Fasan della...

E' accaduto nella tarda mattinata nei pressi dello stretto di Bab El Mandeb Nella tarda mattinata di oggi la fregata...

Esteri2 ore ago

Caso Ariston, botta e risposta Farnesina-Mosca. Governo al...

Farnesina: "Revocare la misura". L'ambasciatore russo in Italia: "Risposta ad atti ostili". Il precedente della Danone Diplomazia e governo al...

Cultura2 ore ago

Mostre, ‘Ritrovamenti’ di Steven Meek a...

Fino al 10 maggio alla galleria Interno 11A Un oggetto più comune sulla terra diventa qualcosa di meraviglioso sotto l’acqua,...

Economia2 ore ago

Furti d’auto, cosa c’è dietro i dati: la sfida tecnologica

Il punto sulla prevenzione dei furti e le tecniche per il recupero dei veicoli, in un confronto organizzato dall’Adnkronos in...

Salute e Benessere2 ore ago

Covid, caratteristiche genetiche influenzano risposta a...

Ricercatori italiani di diverse università hanno unito le proprie forze per studiare le basi genetiche delle differenze interindividuali nella risposta...

Cronaca2 ore ago

Ramelli, Azione studentesca: “Intitolare una scuola a...

In occasione dell’anniversario della morte di Sergio Ramelli - studente milanese ucciso per mano della violenza politica a soli 18...

Cronaca2 ore ago

Mesotelioma, il cancro silente che porta l’affanno...

Giulia Veronesi: "Da lavoro 1 caso su 2. La ricerca sta cambiando lo schema di trattamento". Pneumologi: "Buone prospettive da...

Cultura2 ore ago

Al Mic il piano strategico per la fotografia tra promozione...

Sono stati presentati, oggi a Roma, al ministero della Cultura, il Piano strategico per lo sviluppo della fotografia in Italia...

Spettacolo3 ore ago

Eurovision 2024, anche il figlio di Amadeus a Malmoe

José Sebastiani farà parte del nuovo podcast realizzato per Rai PlaySound da Radioimmaginaria Anche José Sebastiani, figlio di Amadeus, sarà...

Economia3 ore ago

Ieg, Assemblea ordinaria azionisti approva bilancio...

L’assemblea ha stabilito che il dividendo sarà posto in pagamento a decorrere dal 22 maggio 2024 Italian Exhibition Group Spa,...

Politica3 ore ago

Europee e leader candidati, Crespi: “Meloni booster...

L'analisi del sondaggista sull'impegno dei leader alle prossime elezioni Elly Schlein candidata in due sole circoscrizioni è "un brutto colpo...

Spettacolo3 ore ago

Franco Di Mare e la malattia, vertici Rai: “Appresa...

"L'ad della Rai e il dg esprimono tutta la propria vicinanza umana e assicurano la loro disponibilità a fare tutto...

Economia3 ore ago

Prevenzione furti d’auto, Iperti (LoJack): “Fondamentale la...

L’amministratore delegato di LoJack Italia evidenzia come sia fondamentale lavorare insieme alle istituzioni, partendo dal rapporto con le forze dell’ordine,...

Economia3 ore ago

Nuovo Patto stabilità e crescita, via libera finale del...

Il pacchetto è stato confermato con la sola astensione del Belgio sul regolamento relativo al coordinamento efficace delle politiche economiche...

Economia3 ore ago

Furti di auto, Mannari (LoJack): “La filiera deve fare...

La tecnologia aiuta a rendere sostenibili le soluzioni per tutti, anche per le compagnie assicurative.

Economia3 ore ago

Cardinali (Unrae): “Il rischio furto incide sul mercato...

Le scelte di un consumatore sono influenzate, anche rispetto al modello di auto. Un tedesco ha sensibilità completamente diverse da...

Esteri3 ore ago

Spagna, Sanchez resta alla guida del governo

Niente dimissioni per il premier dopo l'inchiesta sulla moglie In Spagna niente dimissioni per il premier socialista Pedro Sanchez dopo...

Cronaca3 ore ago

Vaccini, esperti: “Non solo per bimbi e fragili ma...

All’incontro di Gsk: "Ogni anno persi circa 1000 mld di dollari in produttività nei G20 per malattie prevenibili" In un...

Sport3 ore ago

Atalanta-Roma si gioca il 12 maggio, respinta la richiesta...

Il club capitolino avrebbe voluto giocare il 13 maggio La Lega Serie A ha annunciato gli anticipi e i posticipi...