Connect with us

Spettacolo

La Scala celebra Carla Fracci tra repertorio e creatori...

Published

on

La Scala celebra Carla Fracci tra repertorio e creatori contemporanei

La III edizione, in programma il 19 aprile, vedrà protagonisti il corpo di ballo, i primi ballerini, i solisti, ospiti internazionali come Marianela Nuñez, Olga Smirnova, Roberto Bolle, Vadim Muntagirov, Jacopo Tissi e l’Orchestra del Teatro alla Scala, diretta da David Coleman

Il corpo di ballo della Scala nella 'Coppelia' di Alexei Ratmansky

Prosegue il tributo della Scala e dei suoi artisti a Carla Fracci, figura cardine della storia della danza, fonte di ispirazione per generazioni di giovani, non solo nel mondo del balletto. Nel suo nome, il direttore del ballo, Manuel Legris, ha voluto istituire un Gala, per celebrare in ogni stagione la danza e il balletto con un ampio respiro internazionale, con uno sguardo che si amplia al nuovo e alla creatività contemporanea. La III edizione, in programma il 19 aprile vedrà protagonisti il corpo di ballo, i primi ballerini, i solisti, ospiti internazionali come Marianela Nuñez, Olga Smirnova, Roberto Bolle, Vadim Muntagirov, Jacopo Tissi e l’Orchestra del Teatro alla Scala, diretta da David Coleman.

Il grande repertorio verrà celebrato nel nome di Marius Petipa - con le stelle del Royal Ballet Marianela Nunez e Vadim Muntagirov nel Grand pas de deux dal terzo atto della Bella addormentata, e con Martina Arduino e Marco Agostino nell’adagio e coda dal divertissement da Paquita, vetrina di grande danza per Corpo di Ballo e protagonisti - e nel nome di August Bournonville con la sua versione di 'La Sylphide', titolo capostipite del balletto romantico, con Vittoria Valerio e Claudio Coviello. Da Petipa il filo rosso si dipana verso il Novecento, con Nureyev e la sua lettura del 'Lago dei cigni', qui nel ballet blanc del secondo atto, tra candidi cigni, Maria Celeste Losa (Odette) e Timofej Andrijashenko (Siegfried), e con George Balanchine, che in 'Diamonds' rievoca l’ordine e la grandeur della Russia Imperiale. Olga Smirnova e Jacopo Tissi, primi ballerini del Dutch National Ballet di Amsterdam ne danzeranno lo splendido adagio.

Tra i grandi maestri del Novecento Roland Petit e Maurice Béjart. Roland Petit torna con 'Il pipistrello' spumeggiante, fortunatissima esperienza di trasposizione di un’operetta in balletto, che dal ‘79 ha fatto il giro del mondo. Con il quadro terzo del primo atto Bella, giovane sposa della buona società alto-borghese (Virna Toppi) alle prese con un marito frivolo da mettere in scacco, chiede aiuto a Ulrich, l’amico di famiglia, sempre presente al momento giusto (Christian Fagetti). La firma di Maurice Béjart viene celebrata con un brano iconico, 'La luna', sull’Adagio dal Concerto per violino in mi maggiore di Johann Sebastian Bach, mitico assolo che modellò nel 1976 sulla unica e originale cifra artistica di Luciana Savignano. E sarà proprio la grande étoile a rimontare questo assolo in un simbolico passaggio di testimone per la nuova étoile, Nicoletta Manni.

La modernità nelle visioni, nelle letture e negli stili porta al nostro tempo. Da un lato, verso il contemporaneo, con Árbakkinn di Simone Valastro, primo incontro con i ballerini scaligeri (Antonella Albano e Massimo Garon) che ha poi portato alla recentissima creazione di 'Memento', e 'Luce', appositamente creata da Andrea Crescenzi su Linda Giubelli, Navrin Turnbull e Domenico Di Cristo per il 61° Salone del Mobile su 'The Light' di Philip Glass. Per la prima volta alla Scala Roberto Bolle porta il suo omaggio a Ezio Bosso con l’assolo creato da Patrick de Bana sul famoso brano 'Rain, in your black eyes'. Un pezzo struggente sulla lotta di un corpo contro la malattia.

Ma il nostro tempo vede proseguire anche la vita del balletto classico, nelle declinazioni attuali e nella sensibilità moderna. Vero e proprio tributo alla danse d’école 'Donizetti pas de deux' creazione fresca, briosa di Manuel Legris del 2011, mai vista alla Scala, sarà interpretata da Alice Mariani e Nicola del Freo e a suggellare la serata, la nuovissima 'Coppélia' creata da Alexei Ratmansky per il balletto scaligero. Dall’atto III Nicoletta Manni, Timofej Andrijashenko, gli allievi della Scuola di ballo e i solisti e gli artisti del Corpo di Ballo scaligero, con il lirismo del passo a due e la vivacità del gran finale faranno rivivere i festeggiamenti per le nozze di Swanilda e Franz .

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

Fedez sbarca su OnlyFans, live oggi sul suo profilo...

Published

on

Attraverso la piattaforma uno sguardo esclusivo sul backstage del video di 'Sexy Shop'

Fedez - (Fotogramma)

Fedez alla fine arriva su OnlyFans. Come anticipato in una serie di messaggi 'promo' inviati a Giuseppe Cruciani e diffusi da La Zanzara, il rapper si appresta a sbarcare sulla piattaforma proprio mentre il brano Sexy Shop vola. Fedez conferma ufficialmente l’avvio di una nuova collaborazione con OnlyFans, uno dei primi artisti in Italia a utilizzare la piattaforma per promuovere il lancio di un brano musicale, e dà appuntamento alle 14 di oggi sul suo profilo Instagram per scoprire tutti i dettagli.

Seguendo, infatti, le orme di molti artisti internazionali, Fedez utilizzerà la piattaforma per offrire ai fan uno sguardo esclusivo sul backstage del video di 'Sexy Shop', sul processo creativo della sua musica e non solo, ovviamente! Questa iniziativa mira a creare un legame ancora più forte e diretto con il pubblico offrendo contenuti inediti e divertenti.

Continue Reading

Spettacolo

Il pianista Claudio Berra protagonista al Museo Pio...

Published

on

Il 28 giugno alle 18, presso la Galleria delle Statue, nel quinto appuntamento della rassegna 'Musica ai Musei'

Il pianista Claudio Berra protagonista al Museo Pio Clementino

Sarà il pianoforte di Claudio Berra l’assoluto protagonista del quinto appuntamento di 'Musica ai Musei', la rassegna di concerti giunta alla settima edizione, promossa dai Musei Vaticani Governatorato dello Stato della Città del Vaticano in collaborazione con il Cidim (Comitato nazionale italiano musica). La formula oramai consolidata offre la possibilità di visitare i Musei Vaticani e poi di assistere a un concerto in due luoghi speciali come il Braccio Nuovo e la Galleria delle Statue del Museo Pio Clementino, cui si è aggiunto quest’anno il Palazzo Papale di Castel Gandolfo. L’esibizione di Claudio Berra, che si terrà venerdì 28 giugno, alle ore 18, è prevista presso la Galleria delle Statue del Museo Pio Clementino all’interno dello Stato della Città del Vaticano. Saranno eseguite le musiche di Fryderyk Franciszek Chopin, Claude Debussy e Franz Liszt.

“Siamo particolarmente felici del successo di pubblico che anche in questa edizione la rassegna ‘Musica ai Musei’ sta raccogliendo da quando è partita a maggio. La combinazione tra la bellezza custodita all’interno dei Musei e quella generata dalla musica che gli spettatori possono prima ammirare e poi ascoltare al loro interno è senza dubbio una felice intuizione che, insieme al Cidim, abbiamo avuto e portato avanti, arricchendola di anno in anno con passione e attenzione comuni”, spiega la direttrice dei Musei Vaticani, Barbara Jatta.

“Allievo della Fondazione Accademia di Musica di Pinerolo, Claudio Berra sta avendo una carriera decisa e ricca di soddisfazione grazie alle grandi capacità dimostrate sin da quando era un semplice studente a Torino. Siamo particolarmente orgogliosi di avergli affidato le chiavi per aprire le porte di un concerto all’interno di un luogo davvero unico, come i Musei Vaticani”, spiega il vicepresidente del Cidim e presidente di Aiam (Associazione Italiana Attività Musicali), Francescantonio Pollice. La rassegna di concerti ha ricevuto il patrocinio dell'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede. Il concerto è gratuito per quanti acquistano il biglietto d'accesso ai Musei Vaticani.

Continue Reading

Spettacolo

Ascolti tv e Euro 2024, Croazia-Italia trionfa con il 58.7%...

Published

on

Canale5, con il suo film 'Pane al Limone con Semi di Papavero', si piazza secondo, 'Far West' terzo

Un momento della partita - (Afp)

La partita di Euro 2024 Croazia-Italia, trasmessa su Rai1, domina gli ascolti della serata di ieri, lunedì 24 giugno. Il match che ha visto gli azzurri pareggiare in extremis ha conquistato 13.250.000 di spettatori e il 58.7% di share. Canale5, con il suo film 'Pane al Limone con Semi di Papavero', ha raccolto 1.495.000 di spettatori e il 7.2% di share mentre Rai con il programma 'Far West' ha totalizzato 667.000 spettatori e il 3.6% di share.

A seguire troviamo La7 con 'L'Aquila e il Leone' con 542.000 spettatori (2.8% share) e Italia1 con 'The Twilight Saga: Eclipse' (493.000 spettatori, 2.5% share). Su Rai 2 il film 'Fantasmi del passato' è stato visto da 457.000 spettatori (2.1%) mentre Rete4 con il fim 'Il Segno della Libellula – Dragonfly' ottiene 452.000 spettatori (2.3% share). Chiudono gli ascolti il Nove con 'Faking It – Bugie Criminali' (400.000 spettatori, 1.0% share) e Tv8 con 'Un Posto nel Mio Cuore' (163.000 spettatori, 0.8% share).

Continue Reading

Ultime notizie

Cultura36 minuti ago

Quel collaudo finito in tragedia, così morì...

Un folle volo di soli 35 secondi trent’anni fa mise fine a Tolosa alla vita di Alberto Nassetti, pilota Alitalia....

Lavoro53 minuti ago

Pil, Fontana (Confindustria Puglia): “Sud su strada...

"L'Italia ha avuto così tanti fondi per il Pnrr non perchè gli italiani sono simpatici, ma per colmare il divario...

Salute e Benessere56 minuti ago

Malattia renale cronica associata a diabete 2, in Italia...

Ok di Aifa a rimborsabilità finerenone Bayer ha annunciato che Aifa ha ammesso alla rimborsabilità finerenone, nuovo farmaco per il...

Motori59 minuti ago

CEOforLife: la decarbonizzazione come sfida epocale

La decarbonizzazione vista come una sfida epocale, il mondo dell’automotive sta vivendo un periodo di profondo cambiamento anche per via...

Motori59 minuti ago

Jeep Avenger: oltre 100.000 ordini

Jeep Avenger continua a mietere successi e i numeri lo dimostrano. È entrata a gamba tesa in un segmento di...

Motori59 minuti ago

Hyundai Ioniq 5 N conquista Pikes Peak

La Hyundai Ioniq 5 N conquista Pikes Peak, segnando un giro record. Lo scorso 23 giugno, in occasione della Pikes...

Lavoro1 ora ago

Welfare, Isfor-Fond.Aib: “A lezione di benessere 24...

Cinzia Pollio: "I contesti di lavoro possono fare molto per favorire il benessere dei propri lavoratori" Formazione professionale e benessere...

Ultima ora2 ore ago

Milano Pride, Serravalle Designer Outlet dà il via a ‘The...

Con la mostra fotografica ‘Queer è ora’ si apre una settimana di attività ed eventi che conferma il sostegno alla...

Esteri2 ore ago

Ilaria Salis, media: tribunale Budapest chiede a...

La notizia, allo stato, non viene confermata da fonti parlamentari a Bruxelles Il Tribunale regionale di Budapest-Capitale avrebbe contattato la...

Salute e Benessere2 ore ago

Fumo, ‘snus’ orgoglio svedese che ha fatto...

Caterina de' Medici usava la nicotina, all'epoca si pensava che fosse d'aiuto contro il mal di testa e altre malattie....

Cronaca2 ore ago

Stromboli, allerta arancione per il vulcano

Colata di lava e esplosioni nell'area del cratere sud Allerta arancione per il vulcano Stromboli. La Protezione civile ha disposto...

Salute e Benessere2 ore ago

Psicoanalista: “Caldo in anziani può provocare...

I cambiamenti climatici "influiscono negativamente sulla salute fisica e psicologica degli anziani. Le alte temperature e l’inquinamento atmosferico, in particolare,...

Economia2 ore ago

Banche, il 3 luglio decima edizione dell’Accenture...

Innovazione, nuovi modelli operativi ed esperienza cliente nel mondo bancario e finanziario saranno i principali temi affrontati nella decima edizione...

Cultura2 ore ago

Crowdfunding per il nuovo Cinema Teatro di Antoniano a...

Un nuovo spazio ricreativo dedicato alla città, per realizzare l’idea che la cultura sia un bene di tutti, strumento di...

Esteri2 ore ago

Ucraina, Russia blocca 81 media Ue: anche siti Rai, La...

Lo stop di Mosca in risposta alla decisione del Consiglio europeo di ''vietare le trasmissioni'' da oggi di Ria Novosti,...

Sport3 ore ago

Calafiori, chi è la fidanzata: dal bacio in diretta al...

Benedetta Boeme ha 27 anni, 5 in più del suo compagno, e di professione fa la modella E' salita agli...

Cronaca3 ore ago

Uap: “Manifesteremo contro esami in farmacia,...

L'Unione nazionale ambulatori, poliambulatori, enti e ospedalità privata pronta "a scendere in piazza a settembre". Intanto convocata una conferenza stampa...

Cronaca3 ore ago

Mirabilandia, estate 2024 tra spettacoli e serate esclusive

Dalla notte rosa al compleanno di Spongebob divertimento per ogni fascia di età

Tecnologia3 ore ago

Microsoft, indagine antitrust in Europa per concorrenza...

Margrethe Vestager, responsabile della politica di concorrenza in Europa, ha espresso preoccupazione per il fatto che Microsoft possa dare un...

Lavoro3 ore ago

Mutti (Centromarca): “Chiediamo politiche che premino...

'Servono aziende dimensionalmente più grandi in grado di portare l'eccellenza del made in Italy nel mondo' "Dobbiamo avere delle aziende...