Connect with us

Politica

Mastella: “Mi ha associato a mafia, querelo Calenda....

Published

on

Mastella: “Mi ha associato a mafia, querelo Calenda. E’ pariolino viziato”

Il sindaco di Benevento: "Gioca a fare il bulletto mediatico, se ha il coraggio rinunciasse all'immunità parlamentare". Fonti Azione: "Mai dato del mafioso a Mastella"

Clemente Mastella - Fotogramma /Ipa

"Ho dato mandato di querelare Carlo Calenda. Questo pariolino viziato che gioca a fare il bulletto mediatico non può permettersi di associare il mio nome e la mia storia politica alla mafia. Mentre lui giocava a fare il figlio di mammà, io ho combattuto senza sconti la criminalità organizzata, da ministro della Giustizia. Calenda non capisce nulla di politica, ma non pensavo fosse pure un maestro di maleducato e diffamante dileggio. Ci vedremo in tribunale". Lo scrive in una nota il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, dopo il post di oggi pubblicato da Calenda sulla composizione delle liste di Matteo Renzi con Emma Bonino. Per il leader di Azione, si legge su Twitter, "non ha alcun senso portarsi dietro, sia pure per interposta persona, Cuffaro, Cesaro e Mastella. La cultura della mafia è l'opposto dei valori europei".

"Se Calenda studiasse al posto di fare l'odiatore social, saprebbe che da cattolico sono stato fautore e diretto protagonista di storiche battaglie care alla cultura radicale. Recependo la lezione di Giovanni Paolo II, sono stato da Guardasigilli il promotore dell'ultimo indulto che sia stato portato a termine in Italia", continua nella nota Mastella. "Lo annunciai a Regina Coeli il 2 giugno del 2006, nel carcere dove anche De Gasperi era stato recluso, con accanto la figlia Maria Romana, per sottolineare la connessione tra laicità solidale e cattolicesimo caritatevole. E alla condizione delle carceri io e mia moglie abbiamo sempre dedicato attenzione ed energie, come sempre hanno fatto in verità i Radicali".

Il sindaco di Benevento incalza: "Renzi ha miracolato il pariolino con cariche importanti come quella di ambasciatore e ministro sottraendolo dall'anonimato cui era destinato. Calenda ha ripagato Renzi con perfidia e ingratitudine. Per me resta il ragazzotto cui affidavo le mie segnalazioni per il Cis di Nola: disse che mi avrebbe querelato ma non lo fece, perché è la verità. Stavolta non basterà l'intercessione di un avvocato comune amico che mi chiese con insistenza di ritirare la querela, ho il dovere di portarla avanti e non arretrerò di un millimetro per rispetto alla mia famiglia, alla mia etica e ai miei elettori", conclude Mastella. "Se ha il coraggio rinunciasse all'immunità parlamentare".

Fonti Azione: "Mai lo si è definito mafioso"

“È del tutto evidente che Il riferimento alla cultura mafiosa è fatto nei confronti della condanna di Totò Cuffaro. In questo senso non ci sono dubbi come riportato nelle motivazioni della sentenza della corte di Cassazione, dove i giudici dichiaravano provato, scrivono, 'l'accordo politico-mafioso tra il capo mandamento Giuseppe Guttadauro e l'uomo politico Salvatore Cuffaro, e la consapevolezza di quest'ultimo di agevolare l'associazione mafiosa, inserendo nella lista elettorale per le elezioni siciliane del 2001 persone gradite ai boss e rivelando, in più occasioni, a personaggi mafiosi l'esistenza di indagini in corso nei loro confronti'. Per quanto riguarda Mastella, certamente un politico molto distante dai valori di Azione, mai lo si è definito mafioso”. Così fonti di Azione.

Mastella tira dritto: "Non basta velina anonima, querela resta in piedi"

"La velina anonima, privata di qualsiasi firma, con cui da Azione fanno trapelare una correzione del tiro, non esime Carlo Calenda dalle sue responsabilità. Da vecchio professore di storia e filosofia conosco la consecutio temporum e nelle frasi di Calenda c'era un'associazione evidente tra la cultura mafiosa e il mio nome. Reitero a Calenda la richiesta di rinunciare per questa vicenda al salvagente dell'immunità parlamentare. Una persona perbene avrebbe firmato la nota e ha chiesto scusa, cosa che non ha fatto. La querela resta in piedi", la replica alle fonti di Azione del sindaco di Benevento.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Politica

Meloni triplica iscritti su WhatsApp, Schlein lancia sfida...

Published

on

Alle spalle della premier, i canali social di Giuseppe Conte (assente su Instagram) e di Matteo Salvini

Meloni e Schlein - Fotogramma

Politici sempre più presenti anche sui canali pubblici di WhatsApp e su Telegram. Secondo l'ultima rilevazione semestrale di Arcadia Mood, realizzato con l’ausilio delle piattaforme di ascolto Talkwalker e Fanpage Karma e Talkwalke, spicca il caso del presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che che pur non pubblicando alcun contenuto sul canale Wapp dallo scorso 28 ottobre, ha più che triplicato gli iscritti, passati da 48 mila a 186 mila.

Alle sue spalle, come era già ad ottobre, troviamo i canali di Giuseppe Conte (assente invece su Instagram) e di Matteo Salvini. Una novità proprio su Telegram è l'apertura del segretario dem, Elly Schlein, che si è decisa ad aprire un canale che conta attualmente 3700 iscritti.

Continue Reading

Politica

Europee, Vittorio Sgarbi si candida con Fratelli...

Published

on

Lo conferma lo stesso critico d'arte all'AdnKronos: "Ho accettato dopo aver discusso nel tempo con La Russa, Donzelli e la stessa Meloni"

Vittorio Sgarbi  - (Fotogramma/Ipa)

Ci sarà anche Vittorio Sgarbi in lista con Fratelli d'Italia per le prossime europee. Lo conferma lo stesso critico d'arte all'AdnKronos spiegando di "aver accettato la candidatura, dopo aver discusso nel tempo con La Russa, Donzelli e la stessa Meloni". "Adesso vedremo il da farsi, e dove sarò candidato", dice infine rimandando a una prossima conferenza stampa.

Continue Reading

Politica

Lavoro, Meritocrazia Italia: “Nuovo decreto ‘1...

Published

on

'Sia occasione per una riforma di struttura'

Lavoro, Meritocrazia Italia:

"È oggi in discussione in Consiglio dei Ministri il nuovo ‘decreto 1 Maggio’, che dovrebbe prevedere, secondo le prime indiscrezioni, una serie di interventi a favore di imprese e lavoratori a basso reddito. Mentre dalla parte delle imprese sembra procedersi sulla strada di scivoli e agevolazioni per chi assume, l’intervento sui redditi bassi, fino a 28.000,00 euro, prevederebbe un aumento di circa 100 euro con sgravi che ricadrebbero sulle tredicesime". Lo si legge in una nota di Meritocrazia Italia che aggiunge come "l’impressione, sempre stando alle poche notizie trapelate e in assenza di un testo ufficiale, è che la direzione sia ancora quella di interventi temporanei, a tampone, di certo poco utili in termini di assunzioni e creazione di nuova occupazione. Nessuna prospettiva di riforma strutturale del mercato del lavoro. Proprio quello che invece servirebbe. Altro capitolo quello della politica sui redditi. Meritocrazia Italia - continua la nota - più volte ha sottolineato la necessità, anche e non solo attraverso una rinnovata centralità della contrattazione collettiva, di recuperare margini sui redditi dei lavoratori, tra i più bassi nell’eurozona".

"Inflazione crescente, da una parte, e devalutazione dei risparmi, dall’altra, hanno prodotto un calo di possibilità di spesa che si ripercuote sull'intero sistema economico italiano. L’intervento a sostegno dei redditi più bassi, fino a 28.000 euro, pare insufficiente a colmare il deficitario status reddituale dei lavoratori nel loro insieme, e nello specifico di quelli a basso reddito. Non basta, poi, il solo abbassamento del cuneo fiscale a incrementare il potere di acquisto; ben altri dovrebbero essere gli sbocchi programmatici in un mercato del lavoro in forte evoluzione. - prosegue la nota -Per questo, Meritocrazia chiede che l’occasione del nuovo dibattito sia colta Italia per riflettere anche sull’opportunità di aprire tavoli di confronto con le rappresentanze sindacali e sociali, al fine di individuare nuovi modelli di sviluppo aziendali in cui il lavoratore persona sia messo al centro di progettualità, con effetti premiali rispetto al prodotto; riattivare i tavoli di contrattazione collettiva partendo da quei settori in stasi da diverso tempo; prevedere sistemi paracadute in caso di non adeguamento salariale attraverso la contrattazione collettiva con adeguamenti triennali e comunque al raggiungimento di una perdita del potere di acquisto pari al 10%; rafforzare i sistemi di welfare aziendali, prevedendo margini di detassazione per le aziende più accentuati e diffusi di quelli attuali".

"Le politiche ‘a tampone’, pure utili a produrre effetti palliativi nell'immediato, non servono davvero a garantire sviluppo e prosperità e questo sia a livello occupazionale, dove molte analisi prevedono un rimbalzo in negativo al termine delle agevolazioni concesse, sia a livello economico produttivo. Meritocrazia Italia chiede con forza una sistemazione del mercato del lavoro, curandone le criticità e le distorsioni in modo strutturale, e cogliendo le opportunità che una economia in fase di trasformazione offre", conclude Meritocrazia Italia.

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri1 ora ago

Ue, Atlantic Council: “Draghi guidi Consiglio, fra...

"Il rapporto Draghi proporrà interconnessioni tra sistemi produttivi nazionali" "Mario Draghi dovrebbe essere il prossimo presidente del Consiglio europeo". Non...

Esteri1 ora ago

Europee, Gozi (Renew): “Noi mai con l’Ecr”

"Ursula e Giorgia candidate per finta" Per Renew Europe, l’apertura di Ursula von der Leyen ad una eventuale collaborazione con...

Spettacolo1 ora ago

Franco Di Mare, l’ad Rai: “Riceverà a...

E Inail precisa: "Saputo di tumore Di Mare a ottobre 2023, preso atto ma per Inpgi 'non tutelato'" "Franco Di...

Politica2 ore ago

Meloni triplica iscritti su WhatsApp, Schlein lancia sfida...

Alle spalle della premier, i canali social di Giuseppe Conte (assente su Instagram) e di Matteo Salvini Politici sempre più...

Cronaca2 ore ago

Saman Abbas, “non escluso che a ucciderla sia stata...

Lo scrivono i giudici nelle motivazioni della sentenza che definiscono Shabbar Abbas, sua moglie Nazia e Danish Hasnain "parimenti e...

Cronaca2 ore ago

Sanità, Marino (Unindustria): “Rivedere norma Ddl...

"Scelta non rispetta i requisiti di legge" “Auspichiamo che l’iter parlamentare del cosiddetto ‘Ddl semplificazioni’ consenta di rivedere la norma...

Demografica2 ore ago

Preferiamo guardare una serie tv che fare sesso: è la...

Una volta c’era il mal di testa. Oggi ci sono le serie Tv, e la scusa non è nemmeno più...

Cultura2 ore ago

Mistero e verità nascoste in ‘L’amore non lo...

Il romanzo parte dall'incontro tra un uomo e una donna legati da un patto. Un incontro durante il quale ogni...

Immediapress2 ore ago

Università, firmato il protocollo di collaborazione tra la...

30 aprile 2024 - Il magnifico rettore dell’Università degli Studi Link, Carlo Alberto Giusti, ha siglato stamane con il suo...

Cronaca3 ore ago

Danni gravi al cervello inalando Fentanyl, allarme dopo il...

L'uomo non rispondeva più a stimoli e domande. Per riprendersi ha impiegato quasi un anno Lo hanno trovato nella sua...

Esteri3 ore ago

Israele vuole una vittoria totale su Hamas – Ascolta

Mentre l'Occidente, con Usa e Gran Bretagna in testa, e diversi Stati arabi premono sull'organizzazione perché accetti le richieste di...

Salute e Benessere3 ore ago

Giornata mondiale asma, 4 sintomi da tenere d’occhio...

Il bimbo ha l'asma? Sono 4 i sintomi a cui i genitori devono prestare attenzione per riconoscere il disturbo respiratorio,...

Salute e Benessere3 ore ago

Giornata mondiale dell’asma, a maggio spirometrie...

Per la Giornata mondiale dell’asma 2024, che si celebra il 7 maggio, ben 53 centri di pneumologia pediatrica in tutt'Italia...

Cronaca3 ore ago

Gioco online e mercato illegale protagonisti ieri sera su...

Scommesse online, tipster, gioco illegale, paradisi fiscali: sono questi alcuni dei temi trattati nella puntata di ‘Far West‘ andata in...

Immediapress3 ore ago

Europa League – Roma, assalto al Bayer. Il Marsiglia...

Roma, 30 aprile 2024 – Imbattuti ma non imbattibili. Così Daniele De Rossi ha definito il Bayer Leverkusen che, giovedì...

Economia3 ore ago

Fisco, Leo: “Bonus 100 euro dipendenti primo...

Le parole del viceministro dell'Economia dopo il Cdm che ha dato il via libera al tredicesimo decreto fiscale: "Per superbonus...

Ultima ora3 ore ago

Riforma Fisco, Leo: “Bonus 100 euro dipendenti primo...

Le parole del viceministro dell'Economia dopo il Cdm che ha dato il via libera al tredicesimo decreto fiscale Bonus da...

Immediapress4 ore ago

Five Color, Fano: “Fotoceramica, dall’arte sacra funeraria...

Stampa su ceramica a colori, potenzialità decorative anche nei progetti di interior design più complessi Fano - Pesaro Urbino, 30...

Sport4 ore ago

A Roma la tradizione dell’ippica continua: il 1...

Mercoledì 1 maggio la tradizione si ripete: l’impianto delle Capannelle è pronto per il consueto appuntamento con la festa dei...

Sport4 ore ago

Serie A, Dazn conquista 5,7 milioni di telespettatori:...

In questa stagione di Serie A 2023/2024 Dazn ha tenuto una media di circa 5.680.000 spettatori a giornata, lo confermano...