Connect with us

Sport

Ciclismo, riparte il Bicimparo Kinder Joy of Moving

Published

on

Ciclismo, riparte il Bicimparo Kinder Joy of Moving

Riparte il Tour Bicimparo Kinder Joy of Moving, che anche quest’anno vedrà impegnate, in stretta collaborazione, la Federazione Ciclistica Italiana e la Ferrero. Un’edizione, quella 2024, ancora più ricca di contenuti: partendo dal corretto uso della bicicletta per incentivare il movimento ed il gioco tra le giovani generazioni, quest’anno verranno affrontate anche importanti tematiche quali l’inclusione, l’ambiente e la sicurezza stradale, tema quest’ultimo, che tocca molto da vicino tutti gli utenti della strada che utilizzano le due ruote. A proposito di sicurezza stradale, il progetto potrà contare su un partner Istituzionale d’eccezione: la Polizia di Stato. Quest’anno il tour toccherà tutte le regioni Italiane e, come lo scorso anno, sarà seguito da uno staff di Tecnici di alto livello, tutti laureati in scienze motorie ed esperti di ciclismo, che garantiranno la realizzazione di un format omogeneo sull’intero territorio nazionale.

Le location identificate dalle società organizzatrici, con il supporto dei propri Comitati, garantiranno la possibilità di partecipare anche alle bambine ed ai bambini non ancora tesserati, coinvolgendo gli Istituti Scolastici presenti in loco. Si partirà il 3 aprile dalla Puglia (Monopoli) per raggiungere la Sardegna (Cagliari) l’11 maggio (In allegato il calendario completo delle tappe). Ciascuno dei 20 eventi previsti sarà articolato in momenti diversi. La mattina sarà dedicata alle alunne ed agli alunni degli Istituti Scolastici delle vicinanze, che svolgeranno l’attività con biciclette e caschi messi a disposizione da Decathlon, anche quest’anno a supporto del progetto, su un percorso di abilità. Il pomeriggio spazio invece ai tesserati (inclusi gli ID e i C21), che si cimenteranno nei 5 Settori di abilità per acquisire i punti necessari ad accedere alla successiva attività di gimcana/sprint. La classifica finale determinerà la squadra che rappresenterà la regione nella prova conclusiva del progetto prevista il 21 giugno a Tarvisio, nell’ambito del Meeting Nazionale di Società per Giovanissimi.

I venti eventi del Tour Bicimparo Kinder Joy of Moving saranno arricchiti da altri 5 manifestazioni fieristiche e non solo, identificate dalla Commissione Attività di Promozione Ciclistica, checonsentiranno a migliaia di bambine e di bambini di conoscere i segreti per utilizzare al meglio la bicicletta e di entrare a far parte della famiglia del ciclismo.

"Kinder -scrive l'azienda- ha sempre avuto come obiettivo quello di offrire ai bambini e alle famiglie dei piccoli, importanti momenti di gioia, pensati proprio per loro. Non tutti sanno però che da anni Kinder si impegna nel perseguire anche un altro obiettivo, molto importante per la gioia dei bambini: incentivare la loro predisposizione naturale a muoversi e a giocare. Per questo è nato, al termine del 2010, Kinder Joy of Moving: il progetto internazionale di Responsabilità Sociale del Gruppo Ferrero. Il progetto coinvolge oggi 2.6 milioni di bambini e ragazzi, in 28 Paesi del mondo ed è in grado di avvicinare all’attività motoria bambini e famiglie in modo coinvolgente e gioioso, nella convinzione che un’attitudine positiva nei confronti del movimento e dello sport possa rendere i bambini di oggi adulti migliori domani. Le iniziative di questo progetto si ispirano a Joy of Moving, un metodo educativo innovativo, validato scientificamente, che nasce dal gioco".

"È messo a punto dalla nostra società di ricerca e sviluppo Soremartec, in collaborazione con istituzioni scientifiche ed universitarie e il Ministero dell’istruzione, che lo diffonde da anni nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole primarie italiane, attraverso la piattaforma dedicata e il manuale disponibile al link https://www.joyofmovinghandbook.com/it. Kinder Joy of Moving sostiene programmi di educazione sportiva, eventi sportivi, campionati studenteschi e campus multidisciplinari per avvicinare i bambini allo sport, coopera con atleti ed ex campioni e supporta progetti di ricerca incentrati sui benefici di una vita attiva con l’obbiettivo di garantire che il movimento sia innanzitutto gioia per i bambini. Opera in tutto il mondo con importanti partner qualificati ed esperti, tra cui Istituzioni, Ministeri e Università, Organizzazioni del terzo settore, Comitati Olimpici, 120 Federazioni e Associazioni Sportive e con ISF (International School Sport Federation)".

Anche la Polizia di Stato, attraverso la Specialità della Polizia Stradale è, da sempre, proiettata a garantire massimi standard di efficienza sulla sicurezza stradale. Garantisce infatti non solo una presenza qualificata per l’accertamento dei comportamenti scorretti, ma si impegna a diffondere la “Cultura della sicurezza stradale” rivolgendosi con particolare attenzione alle giovani generazioni ritenendole un investimento imprescindibile per raggiungere l’obbiettivo Mondiale, Europeo e Nazionale del dimezzamento nel 2030 e azzeramento nel 2050 delle vittime degli incidenti stradali. Ogni tappa del tour vedrà tutti i giovani e gli adulti, protagonisti di attività ludico-didattiche che si terranno nelle piazze delle città coinvolte dove sarà presente il Camper Azzurro della Polizia di Stato, col quale i poliziotti della Polizia Stradale diventano "maestri di sicurezza". Gli agenti, infatti, attraverso attività e percorsi interattivi, daranno vita a lezioni di educazione stradale insegnando ai ragazzi, le condotte corrette da tenere sulla strada, stigmatizzando quei comportamenti pericolosi e azzardati che mettono a repentaglio l’incolumità propria ed altrui.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Sport

Sacchi: “De Rossi un ragazzo d’oro e la Roma è...

Published

on

Sacchi:

“Ci sono dei ‘realisti visionari’ oggi nel calcio? Si, ci sono. Il calcio è molto condizionato dalla storia e dalla cultura di un Paese, Perché facevamo catenaccio? Perché ci avevano invaso sempre tutti. E perché pensavamo individualmente perché? Se lei prende 10 persone italiane, uno va a sinistra, l'altro va a destra. L'altro va dietro, l'altro avanti. Siamo un popolo che non siamo un popolo. E quindi il calcio è una conseguenza. I padri fondatori l'avevano pensato come uno sport di squadra o offensivo? In Italia l'abbiamo capovolto in uno sport individuale difensivo. Questo paese è tattico, non strategico”. Così l’ex allenatore Arrigo Sacchi, a margine dell’incontro ‘Allenamente’ promosso da Ics al circolo del tennis al Foro Italico dove l’ex ct ha presentato il suo libro ‘Il realista visionario’.

Se De Rossi può essere un realista visionario? De Rossi è una brava persona e questo è già tanto. E’ un ragazzo d’oro e gli auguro tutto il bene possibile. Se me l’aspettavo? Ero curioso, era andato a Ferrara alla Spal ma non aveva fatto bene. Lei si immagini, se un direttore d’orchestra ha bisogno di un batterista e gli portano un violinista... Nel calcio italiano questo però succede” ha aggiunto Sacchi.

Anche per questo, prosegue, da Roma-Milan di domani "mi aspetto una buona partita. Ogni tanto le facciamo. La Roma è migliorata: Roma è una città che ti fagocita, ti travolge. Stavano facendo bene, ma a Lecce i padroni di casa hanno sbagliato sette gol. Milan? Se Pioli ha dato l’ok a questi giocatori, è lui il responsabile".

Passando alla Nazionale, l'ex tecnico nota che deve fare i miracoli. Prima l’allenatore che non allenava per niente la squadra, andava a prendere un gruppo. Io presi quello del Milan, c’era un blocco ma ora non è possibile e non abbiamo mai dato uno stile di gioco. Siamo un popolo vecchio. Speriamo bene, la vedo molto dura”. Infine, l'Inter e la sua straordinaria stagione: "merita lo scudetto. Purtroppo è caduta in Champions quando non ha resistito. Se giochi contro una squadra spagnola, non le devi concedere spazi. Loro sono bravissimi negli spazi. Contro l’Atletico Madrid, l’Inter ha giocato con 6 difensori”.

Continue Reading

Sport

Juve, le condizioni di Szczesny, Milik e Miretti

Published

on

Il polacco verrà risparmiato venerdì sera a Cagliari, occasione dal 1' minuto per Perin in porta

(Fotogramma)

La Juventus ha svolto questa mattina l'allenamento di preparazione in vista della gara contro il Cagliari, in programma venerdì sera all'Allianz Stadium e valido per la 33esima giornata di Serie A. I bianconeri vogliono tornare a vincere, dopo il pareggio a reti inviolate nel derby contro il Torino dell'ultimo turno di campionato e mister Allegri spera di riavere a disposizione sia Miretti che Milik.

Il centrocampista nella seduta odierna ha ripreso ad allenarsi regolarmente in gruppo dopo che negli ultimi giorni è rimasto fermo per un fastidio all'alluce. L'attaccante polacco, invece, ha sostenuto un lavoro parzialmente in gruppo, ma c'è ottimismo per una sua convocazione già venerdì.
Nel frattempo Szczesny, operato al naso lunedì dopo il problema accusato contro i granata sabato scorso, ha svolto una seduta personalizzata e lascerà spazio tra i pali a Perin nella sfida in terra sarda. 

 

Fantacalcio.it per Adnkronos 

Continue Reading

Sport

Napoli, allarme Kvaraskhelia

Published

on

Il fuoriclasse georgiano non si allena. La situazione

Napoli, allarme Kvaraskhelia

Il Napoli prosegue la preparazione in vista della trasferta di Empoli in programma sabato alle 18. Non arrivano buone notizie per Calzoni, quest'oggi non si è allenato, infatti, Kvicha Kvaraskhelia per una gastroenterite. 

Questo il report ufficiale del club: "Il Napoli si è allenato questa mattina all'SSCN Konami Training Center. Gli azzurri preparano il match contro l'Empoli in programma sabato allo Stadio Castellani per la 33esima giornata di Serie A. Piacevole sorpresa oggi al Konami Training Center per la gradita visita di Dries Mertens con il figlio Ciro. 

L'ex bomber azzurro ha assistito all'allenamento e ha salutato il gruppo con grande emozione e affetto. La squadra ha iniziato la seduta svolgendo attivazione a secco. Successivamente la rosa si è divisa in due gruppi che si sono alternati, sui campi 1 e 2, in circuito di forza e lavoro tecnico tattico. Chiusura di sessione con partitina a campo ridotto. Olivera ha svolto lavoro personalizzato in campo. Kvaratskhelia non si è allenato per una gastroenterite. Terapie per Contini".

Le condizioni del numero 77 verranno valutate nei prossimi allenamenti, ma sembra quasi certo un suo recupero per la trasferta di sabato. Qualora non dovesse farcela, giocherebbe Raspadori al suo posto con Osimhen e Politano a completare il tridente.

Emergenza, invece, in difesa: sulla sinistra Olivera è ancora out, con Mario Rui squalificato potrebbe esserci Mazzocchi a completare il reparto. Ostigard prenderà il posto, invece, dello squalificato Rrahmani.

Fantacalcio.it per Adnkronos 

Continue Reading

Ultime notizie

Sport1 ora ago

Sacchi: “De Rossi un ragazzo d’oro e la Roma è...

“Ci sono dei ‘realisti visionari’ oggi nel calcio? Si, ci sono. Il calcio è molto condizionato dalla storia e dalla...

Salute e Benessere2 ore ago

Kinsella e il cancro al cervello, cos’è il...

Sintomi e sopravvivenza del tumore che in Italia colpisce circa 1.500 persone ogni anno "Alla fine del 2022 mi è...

Ultima ora2 ore ago

Furti di veicoli, in 10 anni ne sono spariti nel nulla...

I dati elaborati da LoJack Italia, nel 2023 +7% Continuano a crescere i furti di auto, moto e altri veicoli....

Economia2 ore ago

Fondazione Cotec, più competitività per chi adotta pratiche...

Ma per le imprese è sempre più difficile reperirli. La percentuale di imprese che si aspetta un aumento del fatturato...

Ultima ora2 ore ago

Argentina, Estela de Carlotto (Nonne di Plaza de Mayo):...

La presidente dell’associazione riceve all'Università Roma Tre la laurea honoris causa e domani sarà in udienza da Papa Francesco “Oggi,...

Cultura2 ore ago

Gli scatti amatoriali che incantano il regista Lee Shulman

La mostra "Best Regards-The Anonymous Project" al Fondaco dei Tedeschi a Venezia Un'inedita selezione di scatti fotografici di fotografi non...

Esteri2 ore ago

Biennale Arte, Bolivia: “Noi presenti per mettere in...

La Russia non partecipa, a Mosca è vivo l'incubo di una mostra del dissenso La Russia non espone alla 60/a...

Cultura2 ore ago

Rielli: “Ne ‘Il fuoco invisibile’ la...

Lo scrittore: "Contento di essere entrato nella dozzina, ma non ci penso troppo" Un libro a più voci, un romanzo...

Ultima ora2 ore ago

Ucraina, c’è un piano segreto della Russia?

Per il Washington Post prevederebbe l'idea di "sfruttare vulnerabilità interne di Stati Uniti e altri avversari" Poco più di un...

Economia2 ore ago

Clima, 38mila miliardi di danni ogni anno fino al 2050: lo...

Pubblicato su Nature lo studio firmato da ricercatori del Potsdam Institute for Climate impacts Research Anche se le emissioni di...

Politica2 ore ago

Sabato 20 aprile il Consiglio Nazionale di Noi moderati

Sabato 20 aprile 2024 si terrà alle ore 10,30 presso il Roma Eventi Piazza di Spagna, in via Alibert 5a...

Cultura2 ore ago

illy Art Collection firmata da 4 artisti emergenti...

Porta lo stesso nome della Biennale Arte: "Stranieri Ovunque - Foreigners Everywhere" Le iconiche tazzine illy si sono trasformate ancora...

Cultura2 ore ago

Buttafuoco: “In tempo di guerra Biennale è luogo di...

Il neo presidente fa appello agli artisti, ai saggi e all'aristocrazia del pensiero per "far fronte alla catastrofe" (dall'inviato Paolo...

Salute e Benessere2 ore ago

La storia di Pinky, bruciata dal marito e oggi rinata...

E' entrata nel percorso gratuito che cura le cicatrici. Oggi racconta: "Durante i primi trattamenti avvertivo un minimo di fastidio...

Ultima ora3 ore ago

Cuneo, auto fuori strada: l’incidente a Vezza...

Le cause sono ancora in corso di accertamento, a bordo tutti giovani. Un ferito è grave Grave incidente stradale a...

Esteri3 ore ago

Attacco Iran, generale Cuzzelli: “Cosa deve fare...

“Israele deve la sua sopravvivenza alla capacità di dissuasione, da solo o in tandem con gli Stati Uniti. E solo...

Immediapress3 ore ago

SNAI – Europa League: Roma-Milan, Pioli insegue la rimonta...

Dopo lo 0-1 dell’andata, i giallorossi sono favoriti per il passaggio del turno a 1,35, contro i 3,25 per i...

Immediapress3 ore ago

Dare “vita nuova” all’antico, farlo rinascere e conferirgli...

Attraverso la sua arte e i suoi gioielli con cammei antichi accostati in maniera ardita a pelle e materiali alternativi,...

Ultima ora3 ore ago

Terremoto in Giappone oggi, la scossa di magnitudo 6.4

Registrato nel Canale di Bun, nel sudovest del Paese. Nessun allarme tsunami Una scossa di terremoto di magnitudo 6.4 ha...

Esteri3 ore ago

Capri, si apre G7 di ‘pace’. Tajani:...

Al via sull'isola il vertice dei ministri degli Esteri. Il titolare della Farnesina: "Reazione Israele? Noi ci auguriamo prevalga sempre...