Connect with us

Sport

Ciclismo, riparte il Bicimparo Kinder Joy of Moving

Published

on

Ciclismo, riparte il Bicimparo Kinder Joy of Moving

Riparte il Tour Bicimparo Kinder Joy of Moving, che anche quest’anno vedrà impegnate, in stretta collaborazione, la Federazione Ciclistica Italiana e la Ferrero. Un’edizione, quella 2024, ancora più ricca di contenuti: partendo dal corretto uso della bicicletta per incentivare il movimento ed il gioco tra le giovani generazioni, quest’anno verranno affrontate anche importanti tematiche quali l’inclusione, l’ambiente e la sicurezza stradale, tema quest’ultimo, che tocca molto da vicino tutti gli utenti della strada che utilizzano le due ruote. A proposito di sicurezza stradale, il progetto potrà contare su un partner Istituzionale d’eccezione: la Polizia di Stato. Quest’anno il tour toccherà tutte le regioni Italiane e, come lo scorso anno, sarà seguito da uno staff di Tecnici di alto livello, tutti laureati in scienze motorie ed esperti di ciclismo, che garantiranno la realizzazione di un format omogeneo sull’intero territorio nazionale.

Le location identificate dalle società organizzatrici, con il supporto dei propri Comitati, garantiranno la possibilità di partecipare anche alle bambine ed ai bambini non ancora tesserati, coinvolgendo gli Istituti Scolastici presenti in loco. Si partirà il 3 aprile dalla Puglia (Monopoli) per raggiungere la Sardegna (Cagliari) l’11 maggio (In allegato il calendario completo delle tappe). Ciascuno dei 20 eventi previsti sarà articolato in momenti diversi. La mattina sarà dedicata alle alunne ed agli alunni degli Istituti Scolastici delle vicinanze, che svolgeranno l’attività con biciclette e caschi messi a disposizione da Decathlon, anche quest’anno a supporto del progetto, su un percorso di abilità. Il pomeriggio spazio invece ai tesserati (inclusi gli ID e i C21), che si cimenteranno nei 5 Settori di abilità per acquisire i punti necessari ad accedere alla successiva attività di gimcana/sprint. La classifica finale determinerà la squadra che rappresenterà la regione nella prova conclusiva del progetto prevista il 21 giugno a Tarvisio, nell’ambito del Meeting Nazionale di Società per Giovanissimi.

I venti eventi del Tour Bicimparo Kinder Joy of Moving saranno arricchiti da altri 5 manifestazioni fieristiche e non solo, identificate dalla Commissione Attività di Promozione Ciclistica, checonsentiranno a migliaia di bambine e di bambini di conoscere i segreti per utilizzare al meglio la bicicletta e di entrare a far parte della famiglia del ciclismo.

"Kinder -scrive l'azienda- ha sempre avuto come obiettivo quello di offrire ai bambini e alle famiglie dei piccoli, importanti momenti di gioia, pensati proprio per loro. Non tutti sanno però che da anni Kinder si impegna nel perseguire anche un altro obiettivo, molto importante per la gioia dei bambini: incentivare la loro predisposizione naturale a muoversi e a giocare. Per questo è nato, al termine del 2010, Kinder Joy of Moving: il progetto internazionale di Responsabilità Sociale del Gruppo Ferrero. Il progetto coinvolge oggi 2.6 milioni di bambini e ragazzi, in 28 Paesi del mondo ed è in grado di avvicinare all’attività motoria bambini e famiglie in modo coinvolgente e gioioso, nella convinzione che un’attitudine positiva nei confronti del movimento e dello sport possa rendere i bambini di oggi adulti migliori domani. Le iniziative di questo progetto si ispirano a Joy of Moving, un metodo educativo innovativo, validato scientificamente, che nasce dal gioco".

"È messo a punto dalla nostra società di ricerca e sviluppo Soremartec, in collaborazione con istituzioni scientifiche ed universitarie e il Ministero dell’istruzione, che lo diffonde da anni nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole primarie italiane, attraverso la piattaforma dedicata e il manuale disponibile al link https://www.joyofmovinghandbook.com/it. Kinder Joy of Moving sostiene programmi di educazione sportiva, eventi sportivi, campionati studenteschi e campus multidisciplinari per avvicinare i bambini allo sport, coopera con atleti ed ex campioni e supporta progetti di ricerca incentrati sui benefici di una vita attiva con l’obbiettivo di garantire che il movimento sia innanzitutto gioia per i bambini. Opera in tutto il mondo con importanti partner qualificati ed esperti, tra cui Istituzioni, Ministeri e Università, Organizzazioni del terzo settore, Comitati Olimpici, 120 Federazioni e Associazioni Sportive e con ISF (International School Sport Federation)".

Anche la Polizia di Stato, attraverso la Specialità della Polizia Stradale è, da sempre, proiettata a garantire massimi standard di efficienza sulla sicurezza stradale. Garantisce infatti non solo una presenza qualificata per l’accertamento dei comportamenti scorretti, ma si impegna a diffondere la “Cultura della sicurezza stradale” rivolgendosi con particolare attenzione alle giovani generazioni ritenendole un investimento imprescindibile per raggiungere l’obbiettivo Mondiale, Europeo e Nazionale del dimezzamento nel 2030 e azzeramento nel 2050 delle vittime degli incidenti stradali. Ogni tappa del tour vedrà tutti i giovani e gli adulti, protagonisti di attività ludico-didattiche che si terranno nelle piazze delle città coinvolte dove sarà presente il Camper Azzurro della Polizia di Stato, col quale i poliziotti della Polizia Stradale diventano "maestri di sicurezza". Gli agenti, infatti, attraverso attività e percorsi interattivi, daranno vita a lezioni di educazione stradale insegnando ai ragazzi, le condotte corrette da tenere sulla strada, stigmatizzando quei comportamenti pericolosi e azzardati che mettono a repentaglio l’incolumità propria ed altrui.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Sport

Parigi 2024 al via, oggi il primo giorno di gare

Published

on

Dopo una cerimonia di apertura sotto il diluvio, questa mattina le prime competizioni: primi azzurri alle 9

Gli azzurri durante la cerimonia di Parigi 2024 - (Afp)

Dopo una cerimonia di apertura sotto il diluvio, con lo show inaugurale sulla Senna durato circa 4 ore, al via oggi le Olimpiadi di Parigi 2024. Azzurri a caccia di medaglie dalle 9 con il tiro a segno, carabina aria compressa 10 mt. (qualificazioni con Barbara Gambaro-Danilo Dennis Sollazzo).

Il programma di oggi, sabato 27 luglio

Nel calendario fitto di appuntamenti, Chiara Pellacani ed Elena Bertocchi accendono la giornata nei tuffi nella finale del trampolino sincro dai tre metri. Riflettori puntati sul ciclismo: Elisa Longo Borghini, Alberto Bettiol e Filippo Ganna a caccia di gloria nelle prove a cronometro di ciclismo su strada. Con la scherma l'Italia punta al podio con la spada femminile (con Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio e Giulia Rizzi) e la sciabola maschile (con Luca Curatoli, Luigi Samele e Michele Gallo). Nel judo, si comincia con le categorie -60 kg e -48 kg: sul tatami Andrea Carlino e Assunta Scutto.

In serata il nuoto: Marco De Tullio e Matteo Lamberti sognano la finale dei 400 metri stile libero, occhi puntati sulle due staffette azzurre 4x100 stile libero.

La cerimonia

La cerimonia si è chiusa con l'accensione del braciere a opera di Teddy Riner e Marie-José Perec: il judoka e la leggenda dell'atletica francese - al termine della staffeta finale che ha coinvolto tra gli altri Zinedine Zidane, Rafa Nadal, Nadia Comaneci, Amelie Mauresmo e Tony Parker - sono gli ultimi due tedofori. Il braciere, un anello di fiamma di 7 metri di diametro, è sormontato da una mongolfiera alta 30 metri e di 22 metri di diametro che si libra nel cielo di Parigi.

La cerimonia, a cui hanno assistito circa 300mila persone, è iniziata con un video con protagonista Zinedine Zidane - nella clip corre a Parigi con la torcia, sale sulla metro e consegna la fiaccola a tre ragazzini che poi in barca la portano verso dove si accenderà il braciere olimpico - e si è infiammata con Lady Gaga, prima star in scena. Vestita con un elegante outfit nero, la cantante americana ha riproposto ripropone il look iconico di Zizi Jeanmaire, mentre eseguiva 'My thing in Feathers' in un omaggio al mondo del cabaret e del music-hall francese, attraverso un titolo emblematico degli anni '60.

Quindi, fuoco e fiamme dalla Conciergerie di Parigi per la successiva performance live. A suonare sono i Gojira, band metal francese, tra le più quotate nel panorama mondiale, che ha regalato al pubblico una performance incredibile. Quindi, la musica di Aya Nakamura, la star pop e rap di origine maliana che si è esibita con i suoi testi in francese 'internazionale', criticato dai puristi.

In lontananza, le campane della cattedrale di Notre Dame hanno risuonato per la prima volta dall'incendio del 15 aprile del 2019. Da allora sono iniziati i lavori di restauro, completati al 90% per la cattedrale che è patrimonio mondiale dell'Unesco. A chiudere lo show, l'esibizione da brividi di Celine Dion.

Le delegazioni

La sfilata degli 8.700 atleti di 205 delegazioni si è svolta grazie all'utilizzo di 84 imbarcazioni, oltre a 99 barche per le operazioni logistiche, che, partendo dal Pont d'Austerlitz, accanto al Jardin des Plantes, seguono il percorso del fiume per sei chilometri.

Tamberi perde la fede nella Senna

Prima delle 21, ecco l'Italia con i portabandiera Gimbo Tamberi e Arianna Errigo, con gli applausi del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. "E' stata una figata pazzesca e poi il finale è stato bellissimo con la Tour Eiffel e i cinque cerchi. Che squadra, c'è un entusiasmo unico, invidiato da tutte le altre imbarcazioni", ha detto Tamberi che ha perso la fede nuziale nella Senna. Sul battello dell'Italia alcuni atleti, in particolare gli azzurri della pallanuoto, se ne sono accorti: "Perso un oro ne trovi un altro". Tamberi è sposato dal settembre del 2022 con Chiara Bontempi che assisteva dalle rive della Senna alla cerimonia.

"E' stato stupendo condividerlo con tutti. Nonostante la pioggia? Nonostante il trucco e parrucco, ma è andata così. E' stato unico. Come è unica questa squadra", ha fatto eco Errigo.

Continue Reading

Sport

Parigi 2024, programma oggi 27 luglio: orari, finali e...

Published

on

Si assegnano i primi titoli ai Giochi

Filippo Ganna

Azzurri a caccia di medaglie per l'Italia oggi, sabato 27 luglio 2024, alle Olimpiadi di Parigi 2024. Il programma ricchissimo prevede l'assegnazione dei primi titoli, con gli azzurri in corsa in quasi tutti gli sport.

Nel calendario fitto di appuntamenti, Chiara Pellacani e Elena Bertocchi accendono la giornata nei tuffi nella finale del trampolino sincro dai tre metri. Riflettori puntati sul ciclismo: Elisa Longo Borghini, Alberto Bettiol e Filippo Ganna a caccia di gloria nelle prove a cronometro di ciclismo su strada. Comincia la scherma e l'Italia punta al podio con la spada femminile (con Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio e Giulia Rizzi) e la sciabola maschile (con Luca Curatoli, Luigi Samele e Michele Gallo). Nel judo, si comincia con le categorie -60 kg e -48 kg: sul tatami Andrea Carlino e Assunta Scutto.

Barbara Gambaro e Danilo Dennis Sollazzo cercheranno un posto nella finale nel mixed team di carabina. In serata, si tifa per il nuoto: Marco De Tullio e Matteo Lamberti sognano la finale dei 400 metri stile libero, occhi puntati sulle due staffette azzurre 4x100 stile libero.

Le finali, gli orari e gli azzurri in gara

10.30 - Tiro a segno: finale carabina 10 m squadre miste (Italia nelle qualificazioni con Barbara Gambaro e Danilo Dennis Sollazzo)

11 - Tuffi: finale trampolino 3 m sincro donne (Chiara Pellacani/Elena Bertocchi)

14.30 - Ciclismo: cronometro individuale donne (Elisa Longo Borghini)

16 - Judo: finali -48 kg donne (Assunta Scutto in gara dagli ottavi)

16 - Judo: finali -60 kg uomini (Andrea Carlino in gara dai 16esimi)

16.32 - Ciclismo: cronometro individuale uomini (Alberto Bettiol, Filippo Ganna)

17 - Skateboard: finale street uomini

19 - Rugby a 7: finale bronzo

19 - Rugby a 7: finale oro

20.40 - Scherma: finale bronzo spada donne (Italia in gara dai 16esimi con Giulia Rizzi, Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio)

20.42 - Nuoto: finale 400 uomini (in batteria Marco De Tullio, Matteo Lamberti)

20.52 - Nuoto: finale 400 donne

21.05 - Scherma: finale bronzo sciabola uomini (Italia in gara dai 16esimi con Luigi Samele, Michele Gallo, Luca Curatoli)

21.30 - Scherma: finale oro spada donne (Italia in gara dai 16esimi con Giulia Rizzi, Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio)

21.34 - Nuoto: finale 4x100 sl donne (Italia in batteria)

21.44 - Nuoto: finale 4x100 sl uomini (Italia in batteria)

21.55 - Scherma: finale oro sciabola uomini (Italia in gara dai 16esimi con Luigi Samele, Michele Gallo, Luca Curatoli).

Continue Reading

Sport

Parigi 2024, Perec e Riner ultimi tedofori: chi sono

Published

on

Le leggende dello sport francese accendono il braciere

Marie José Perec e Teddy Riner

La regina della pista e il judoka imbattibile. Marie José Perec e Teddy Riner sono gli ultimi due tedofori che accendono il braciere delle Olimpiadi di Parigi 2024. Il mistero viene svelato alla fine della lunghissima cerimonia inaugurale dei Giochi. Le due leggende dello sport francese ricevono la fiaccola al termine di una staffetta speciale, che parte con Zinedine Zidane e si snoda attraverso i nomi di altri 'grandi': da Rafa Nadal a Amelie Mauresmo, da Nadia Comaneci a Tony Parker. Alla fine, tocca a Perec e Riner, due nomi che fanno rima con trionfo alle Olimpiadi.

Perec, 56 anni, alle Olimpiadi di Barcellona 1992 conquistò la medaglia d'oro nei 400 metri. L'atleta originaria della Guadalupa segnò un'epoca con la sua meravigliosa falcata ampia e armonica. Ad Atlanta, nel 1996, si regalò una doppietta epocale: oro nei 400 e nei 200.

Riner, 35 anni, è salito sul podio olimpico per la prima volta a Pechino 2008 conquistando il bronzo. A Londra 2012 si è messo al collo la medaglia d'oro nella categoria +100 kg e ha bissato il trionfo a Rio de Janeiro 2016. Il dominio del transalpino è testimoniato da 8 titoli mondiali, compresi 6 consecutivi, e una striscia senza sconfitte dal 2010 al 2020: 154 match senza perdere mai.

Continue Reading

Ultime notizie

Politica1 ora ago

Parigi 2024, Salvini contro la cerimonia: “Cristiani...

Il leader della Lega: "E' stato davvero un pessimo inizio, cari francesi" "Aprire le Olimpiadi insultando miliardi di Cristiani nel...

Economia2 ore ago

Concordato preventivo biennale: pro e contro dopo le novità...

Conviene aderire al concordato preventivo biennale? Per le partite IVA è tempo di valutare pro e contro, anche alla luce...

Ultima ora2 ore ago

Parigi 2024, Italia in gara oggi: Ganna e Scutto, ecco chi...

Nel programma del 27 luglio chance per gli azzurri L'Italia può vincere medaglie oggi 27 luglio alle Olimpiadi di Parigi...

Ultima ora2 ore ago

Detenuto appicca incendio in carcere Biella, intossicato...

Soccorsi dai sanitari del 118 sono stati portati in ospedale Un detenuto recluso nel carcere di Biella nella notte ha...

Cronaca3 ore ago

Caronte infiamma l’Italia, è il weekend più caldo del 2024:...

Le temperature saliranno infatti anche al Nord, fino a sfiorare i 39°C in particolare sull’Emilia Romagna L’ultimo weekend di luglio...

Economia3 ore ago

Porti, approvato il piano 2024-26 dell’Autorità...

Musolino, 'ambizioso ma realizzabile, consentirà un ulteriore salto di qualità' Il Comitato di Gestione dell’Adsp del Mare Tirreno Centro Settentrionale,...

Esteri3 ore ago

Ucraina, Kiev: “80 raid Russia in ultime 24...

Mosca: "Kiev utilizza Paesi terzi come basi per sue forze aeree". Peskov: "Non è prevista una mobilitazione" Un'altra notte di...

Sport4 ore ago

Parigi 2024 al via, oggi il primo giorno di gare

Dopo una cerimonia di apertura sotto il diluvio, questa mattina le prime competizioni: primi azzurri alle 9 Dopo una cerimonia...

Tecnologia4 ore ago

Modulo lunare abitativo italiano per il Programma Artemis

La Mission Definition Review del progetto MPH si conclude con successo, aprendo la strada al contributo italiano nell'esplorazione lunare Si...

Cronaca4 ore ago

Ddl concorrenza, Altroconsumo: “Testo poco...

Cavallo, 'basti pensare alla scelta di non occuparsi del fondamentale capitolo delle liberalizzazioni' ''Ancora una volta il Governo perde l'occasione...

Cronaca4 ore ago

Roma, Ama-Università Tor Vergata: accordo quadro di...

Alfonsi, 'Ama deve diventare player dell’economia circolare'. Manzi, 'Importante passo avanti per la nostra azienda E’ stato siglato oggi un...

Sport12 ore ago

Parigi 2024, programma oggi 27 luglio: orari, finali e...

Si assegnano i primi titoli ai Giochi Azzurri a caccia di medaglie per l'Italia oggi, sabato 27 luglio 2024, alle...

Esteri12 ore ago

Ostaggi Israele, vertice domenica a Roma e nuove condizioni...

Il summit per cercare di chiudere l'accordo per il cessate il fuoco a Gaza. Parteciperanno Cia e Mossad Vertice a...

Esteri12 ore ago

Israele, Netanyahu ospite a casa Trump. Il tycoon attacca...

L'ex presidente Usa: “Non sono stati molto gentili nei confronti di Israele. In realtà non so come una persona ebrea...

Cronaca12 ore ago

Esodo estivo 2024, weekend 27-28 luglio da bollino rosso su...

La situazione sarà un po' meno critica sabato pomeriggio, contrassegnato dal bollino giallo (Traffico intenso) Weekend di primo esodo estivo...

Salute e Benessere12 ore ago

Covid, con il caldo aumenta rischio per il cuore: cosa fare

L'analisi e le raccomandazioni del cardiologo Trimarco Fuoco incrociato sulla salute degli italiani, in particolare dei più fragili. A minacciarli...

Salute e Benessere12 ore ago

Caldo africano, nuova ondata sull’Italia: oggi 12...

Nelle prossime ore allerta super caldo ai massimi livelli: le città interessate L'allerta super caldo tornerà nelle prossime ore ai...

Sport12 ore ago

Parigi 2024, Perec e Riner ultimi tedofori: chi sono

Le leggende dello sport francese accendono il braciere La regina della pista e il judoka imbattibile. Marie José Perec e...

Sport14 ore ago

Parigi 2024, Tamberi perde la fede nella Senna

Disavventura per il portabandiera azzurro nella cerimonia inaugurale Disavventura per il portabandiera azzurro Gianmarco Tamberi che durante la sfilata nella...

Sport14 ore ago

Parigi 2024, “la cerimonia peggiore di sempre”:...

Rimpianti per Londra 2012 e Pechino 2008, l'inaugurazione francese non piace "Pietà, basta così". La cerimonia d'apertura delle Olimpiadi di...