Connect with us

Published

on





Obesità infantile, in Italia 1 bambino su 3 è obeso o in sovrappeso. Ritorna nelle scuole di 13 province italiane il progetto LOVVATI di BNP Paribas Cardif Italia e FARE X BENE


Il fenomeno dell’obesità infantile e il progetto LOVVATI

Milano, 1 marzo 2024. Con la Giornata mondiale dell’obesità alle porte, BNP Paribas Cardif, tra le prime dieci compagnie assicurative in Italia e l’Associazione FARE X BENE hanno annunciato la terza edizione di LOVVATI, il progetto di sensibilizzazione ed educazione alimentare rivolto a studenti di scuole elementari e medie.

L’obesità infantile in Italia è un problema sempre più allarmante. Quasi la metà dei bambini tra i 5 e i 9 anni (42%) è obeso o in sovrappeso, uno dei dati peggiori in UE (la media è del 29,5%). La situazione non migliora particolarmente tra bambini e ragazzi di 10 – 19 anni (31,2%, la media UE è il 24,9%), che in molti casi (6 su 10) non mangiano ogni giorno né frutta né verdura, non praticano abbastanza sport (95%) e utilizzano i device digitali almeno 2 ore al giorno (70%) . In altre parole, circa 1 bambino su 3 è sovrappeso o obeso. Sensibilizzare i giovani sulla corretta alimentazione, sui rischi dell’obesità e le malattie collegate è ormai un’urgenza non più rimandabile, non solo in Italia, ma anche nel resto del mondo. Basti pensare che, secondo il World Obesity Atlas 2023 redatto dalla World Obesity Federation, a livello mondiale l’obesità infantile potrebbe più che raddoppiare entro il 2035 (rispetto al 2020) fino ad arrivare a 208 milioni tra i ragazzi (con un aumento del 100%) e 175 milioni tra le ragazze (con un aumento del 125%).

LOVVATI: i numeri delle prime due edizioni e gli obiettivi per il nuovo anno

Partito nel 2021 nelle città di Milano, Roma, Napoli e Palermo, LOVVATI ha riscosso un grande successo in termini di partecipazione, tanto da crescere esponenzialmente e approdare nelle prime due edizioni in 15 province di 8 diverse regioni italiane, coinvolgendo 61 scuole, per un totale di oltre 6800 studenti, 834 insegnanti e più di 21.000 famigliar
i. Forte di questi risultati il progetto lancia la sua terza edizione che raggiungerà, nel corso dell’anno, alcuni istituti delle province di Piacenza, Rimini, Latina, Ancona, Taranto, Alessandria, Milano, Roma, Monza Brianza, Reggio Calabria, Bergamo, Napoli, Falconara Marittima, Palermo. Oltre ai consueti workshop di 8 ore, tenuti da psicologi, nutrizionisti, esperti digital e docenti di motoria, su temi come l’autoaccettazione, l’alimentazione sana, l’uso consapevole del digitale e l’attività fisica, tra le novità del programma c’è l’introduzione di due ore di laboratori dedicati alla creazione di materiali informativi, come volantini e poster, fatti dagli studenti delle classi partecipanti.

Collaboratori, partner e clienti sempre più protagonisti del progetto LOVVATI

La diffusione della cultura della prevenzione dei rischi associati al sovrappeso e all’obesità è una missione prioritaria per BNP Paribas Cardif in Italia tanto da trasformare il progetto LOVVATI in una strategia a 360° che coinvolge tutti i suoi stakeholder. Il nuovo approccio di responsabilità sociale della Compagnia mira, infatti, a innescare una “sostenibilità circolare” in cui le azioni virtuose di impresa, collaboratori, partner e clienti entrano in sinergia producendo un impatto positivo. I collaboratori di BNP Paribas Cardif in Italia sono coinvolti in prima linea nel progetto LOVVATI in veste di volontari, affiancando gli esperti di FARE X BENE durante i percorsi di formazione e lavorando a diretto contatto con i bambini, e come promotori attraverso la candidatura diretta di scuole di loro conoscenza. Ma sono anche i destinatari di varie iniziative che la Compagnia ha implementato al suo interno per promuovere uno stile di vita sano: dai corsi fitness online all’accesso a nutrizionisti, dai webinar sul benessere nutrizionale alla distribuzione di frutta fresca nelle aree break sino alle challenge sportive i cui risultati hanno generato una donazione a FARE X BENE a sostegno di LOVVATI. LOVVATI viene promosso anche presso i clienti in molte occasioni di contatto, attraverso canali digitali e non, a partire dall’area personale My Cardif o, ad esempio, tramite l’offerta di servizi legati a doppio filo alla prevenzione, come nel caso delle polizze salute. Infine, in occasione degli eventi commerciali organizzati per i partner, viene dedicato ampio spazio alla sensibilizzazione su questi temi attraverso la presentazione del programma globale di prevenzione del sovrappeso e dell’obesità, con un focus speciale sull’impegno locale, e viene sempre allestito un angolo frutta fresca per condividere i messaggi principali di LOVVATI.

Per ulteriori informazioni sul progetto: https://lovvati.it/

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cerchi qualcosa in particolare?

Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.

Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!

Ultime notizie

Intrattenimento7 ore ago

Troppo Cattivi 2: il sequel DreamWorks con nuova banda femminile e cast stellare

Dopo un’attesa prolungata, il sequel Troppo Cattivi 2 si prepara ad approdare nelle sale cinematografiche, portando con sé la promessa...

Notizie7 ore ago

Yuval Raphael sfida proteste e intimidazioni all’Eurovision tra denuncia Kan...

Durante la seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest, la cantante Yuval Raphael ha affrontato una serie di proteste durante la sua...

Intrattenimento7 ore ago

Helander dirige il prequel di Rambo tra Vietnam e riprese in Thailandia

Il ritorno di una saga cult degli anni ’80 si preannuncia con l’annuncio di un nuovo prequel dedicato al celebre...

Notizie7 ore ago

Internazionali d’Italia: 35 mln € biglietti e rinnovo al Foro con Papa Leone XIV

L’entusiasmo palpabile durante gli I Internazionali Bnl d’Italia, alimentato dalle eccezionali prestazioni di Jasmine Paolini, Lorenzi Musetti e Jannik Sinner,...

Salute e Benessere8 ore ago

Pancia sgonfia senza rinunce: il menù quotidiano promosso dalla scienza

Quasi una persona su sette lamenta gonfiore almeno una volta alla settimana e il problema colpisce con l’età, quando l’intestino...

Intrattenimento8 ore ago

Cambio imprevisto in Rai 3: Un posto al sole in onda dopo la rapida vittoria di Sinner

La programmazione televisiva di oggi ha registrato un cambiamento inaspettato, lasciando confuse decine di telespettatori. In origine era previsto che...

Intrattenimento8 ore ago

La Promessa: tensioni lavorative, scontri familiari e braccio di ferro tra Don Lorenzo e...

La nuova puntata de La Promessa si preannuncia ricca di intrighi e colpi di scena, con la messa in onda...

Intrattenimento8 ore ago

Superman e Lex Luthor: anteprime e retroscena del film di James Gunn

Le aspettative per il nuovo film dedicato a Superman si intensificano con le ultime immagini condivise dai DC Studios. A...

Notizie8 ore ago

Casper Ruud ammira Jannik Sinner dopo sconfitta 6-0,6-1 agli Italiani 2025

Casper Ruud ha espresso grande rispetto per il suo avversario, Jannik Sinner, dopo l’eliminazione nei quarti degli Internazionali d’Italia 2025....

Intrattenimento8 ore ago

Che Dio ci aiuti 8: arresto di Suor Angela, rinascita di Azzurra e futuro incerto della...

L’ottava stagione di Che Dio ci aiuti si conclude con un epilogo vibrante e ricco di emozioni, lasciando aperte numerose...

Intrattenimento8 ore ago

Rick and Morty: ritorno di Space Beth e Gromflomites nel nuovo trailer

Il trailer della nuova stagione di Rick and Morty ha fatto il suo debutto online, lasciando intravedere elementi significativi per...

Gastronomia8 ore ago

Mozzarella, la prova del banco frigo: ecco le marche che passano (e quelle che deludono)

La mozzarella è il latticino più amato dagli italiani: secondo Coldiretti, solo per la pizza ne servono oltre 225 milioni...

Notizie8 ore ago

De Angelis: America’s Cup 2027 a Napoli, vetrina sportiva e riqualificazione urbana...

Francesco De Angelis, ex skipper di Luna Rossa, ha espresso con entusiasmo il significato dell’evento per il nostro paese, sottolineando...

Intrattenimento8 ore ago

Il regista di Andor spiega l’assenza di Darth Vader e Tarkin nella trama...

Il creatore della serie Andor ha recentemente offerto chiarimenti riguardo alla scelta di escludere dal cast personaggi tanto celebri quanto...

Salute e Benessere8 ore ago

Quando le parole si inceppano, così il linguaggio svela il primo allarme di Alzheimer

Il modo in cui parliamo – la scelta delle parole, i silenzi che si allungano, persino la velocità con cui...

Notizie8 ore ago

Jannik Sinner tra emozioni in Vaticano e ambizioni per la finale italiana contro Musetti

Jannik Sinner ha vissuto un momento indimenticabile in Vaticano, un’esperienza che ha lasciato un segno profondo nella sua carriera e...

Intrattenimento8 ore ago

Cannes 2025: “Die, My Love” di Lynne Ramsay con Lawrence, Pattinson e un cast...

Il Festival di Cannes 2025 si prepara a sorprendere il pubblico con proposte cinematografiche di grande impatto, tra cui spicca...

Notizie8 ore ago

Riqualifica Campo Centrale: copertura amovibile, 2.000 posti e investimento da 60 mln

Recentemente, è stato reso noto l’avvio di un importante intervento destinato a riqualificare e dotare di una nuova copertura il...

Intrattenimento8 ore ago

Da dubbi sul pilot di Sex and the City alla consacrazione in And Just Like That 3 di...

Anzitutto, risulta quasi impensabile visualizzare Sex and the City senza la presenza inconfondibile di Sarah Jessica Parker, icona della serie...

Intrattenimento8 ore ago

Rajae Bezzaz: da Libia a Striscia la Notizia tra inchieste, cinema, radio e cittadinanza...

Da oltre un decennio, Rajae Bezzaz lavora con impegno come inviato per Striscia la Notizia, impegnandosi a raccontare storie di...