Ambiente, Barbaro: “Rinforzata collaborazione con Norvegia su tutela”
Incontro sottosegretario al Mase con viceministra norvegese degli Affari Esteri
“Alla luce della vicinanza del nostro Paese con il Circolo polare artico sentiamo più di altre nazioni il problema dello scioglimento dei ghiacci i cui effetti ricadono su tutto il pianeta. Per questo abbiamo un settore di ricerca e studio avanzato i cui dati sono a disposizione. Con l’Italia abbiamo una stretta collaborazione, in particolare con la Marina militare”. Così la viceministra norvegese degli Affari Esteri Maria Varteressian presente con l’Ambasciatore norvegese in Italia Johan Vibe ad un incontro con il sottosegretario all’Ambiente e alla Sicurezza energetica Claudio Barbaro.
“Dati e ricerche preziosi che ci consentiranno di capire sempre di più quanto l’inquinamento è causa portante dei sempre più frequenti disastri ambientali”, ha sottolineato Barbaro.
Durante l’incontro, sono stati discussi diversi temi, con un focus specifico sugli obiettivi da raggiungere a livello globale in tema di tutela degli ecosistemi. “Per il raggiungimento degli obiettivi internazionali, in particolare del 30 by 30 - ha continuato Barbaro - il nostro ministero sta lavorando per l’istituzione di nuove aree protette terrestri, marine e costiere. Si tratta di un tema legato specificamente alle mie deleghe che seguo con particolare attenzione, anche al fine di ragionare in un’ottica di innovazione del sistema delle aree protette italiane. Uno dei temi portanti che portiamo avanti quest’anno con la nostra presidenza del G7. L’idea è quella di arrivare alla formulazione di un Comunicato finale in cui i leader diano impulso a una serie di elementi, articolati essenzialmente in 3 assi, uno dei quali è proprio declinato nel rafforzamento, protezione, conservazione, uso sostenibile e ripristino della biodiversità e degli ecosistemi”.
Economia
Lotteria degli scontrini 2024, ultime estrazioni a...
Anche nella parte finale del 2024 continuano le estrazioni della lotteria degli scontrini. Le date da segnare in agenda e i premi in palio.
Anche se è uscita dai riflettori, la lotteria degli scontrini prosegue nella parte finale dell’anno.
Tre sono le date da segnare in agenda per chi intende partecipare alla riffa di Stato per il contrasto dell’evasione: il 12, il 19 e il 27 dicembre 2024.
In palio ci sono diversi premi sia per gli acquirenti che per gli esercenti, nelle estrazioni settimanali e mensili. È ancora da definire la data per l’estrazione annuale.
Il punto sul calendario di fine anno, sui premi in palio e su come partecipare.
Lotteria degli scontrini: il calendario delle estrazioni di fine anno e come partecipare
Si avvicinano le festività natalizie e gli acquisti di regali o altre spese, se effettuate con mezzi di pagamento tracciati, permettono di partecipare alla lotteria degli scontrini che sta per tagliare il traguardo del quarto anno.
Lo strumento ha l’obiettivo di contrastare l’evasione, dando la possibilità agli acquirenti di ottenere biglietti con cui poter vincere premi in denaro con l’emissione dello scontrino.
Le estrazioni sono in calendario anche alla fine del 2024. Sono tre i diversi tipi di estrazione, così come le date da segnare in agenda:
● settimanale;
● mensile;
● annuale.
Il 12 dicembre è la prossima data in calendario ed è prevista sia l’estrazione settimanale che quella mensile. Le successive due date, quella del 19 e del 27 dicembre, sono invece in programma esclusivamente estrazioni settimanali.
Per partecipare si deve effettuare acquisti con pagamento tracciato, mostrando il codice lotteria al momento dell’acquisto. Le estrazioni interessano esclusivamente i contribuenti maggiorenni, residenti in Italia, che ottengono un biglietto per ogni euro speso.
Il codice lotteria è rilasciato dall’Agenzia delle Dogane tramite l’apposita sezione del portale Lotteria degli scontrini. Il contribuente dovrà fornire esclusivamente il proprio codice fiscale.
Una volta ottenuto il codice lotteria si dovrà mostrare prima dell’emissione dello scontrino, in modo tale che i dati potranno essere trasmessi in automatico dal negoziante all’Agenzia delle Entrate e all’Agenzia delle Dogane.
Lotteria degli scontrini: i premi in palio
Come anticipato, il calendario della lotteria degli scontrini è composto da estrazioni settimanali e mensili. Deve ancora essere stabilita la data dell’estrazione annuale.
Per ciascuna estrazione viene assegnato un diverso numero di premi e con importi differenti, sia agli acquirenti che agli esercenti.
Nello specifico, ogni settimana di giovedì, sono assegnati:
● 5 premi da 25.000 euro per gli acquirenti;
● 5 premi da 5.000 euro per i negozianti.
Ogni secondo giovedì del mese è in programma l’estrazione mensile, che si aggiunge a quella settimanale prevista per quel giorno.
In questo caso sono attribuiti:
● 10 premi da 100.000 euro per chi compra;
● 10 premi da 20.000 euro per i venditori.
Alle estrazioni settimanali e mensili si affianca l’estrazione annuale, la cui data non è ancora stata stabilita dall’Agenzia delle Dogane.
In questo caso è attribuito un premio:
● di 5.000.000 di euro per l’acquirente con il biglietto vincente;
● di 1.000.000 di euro per l’esercente.
Lotteria degli scontrini istantanea: si attende ancora per l’avvio
Alla tradizionale lotteria degli scontrini, giunta al termine della sua quarta edizione, si aggiungerà la cosiddetta “lotteria degli scontrini istantanea”.
Si tratta di una versione semplificata in cui per partecipare non sarà necessario fornire il proprio codice lotteria, in quanto ciascuno scontrino sarà dotato di un codice bidimensionale che si potrà usare per una verifica rapida del biglietto vincente.
Il codice bidimensionale, o QR-code, sarà generato automaticamente nello scontrino o nel documento fiscale e permetterà di verificare se i biglietti sono vincenti.
Al momento, tuttavia, la nuova modalità è ancora in standby. La misura rientra tra quelle di attuazione del PNRR.
Devono essere tuttavia approvati uno o più provvedimenti dell’Agenzia delle Dogane, d’intesa con l’Agenzia delle Entrate, per stabilire le modalità della lotteria.
Le regole operative sono state definite dall’Agenzia delle Entrate con il provvedimento del 18 gennaio 2023, che ha stabilito come adeguare i registratori di cassa telematici per l’emissione del codice bidimensionale.
Una volta attiva la lotteria degli scontrini istantanea la verifica potrà essere effettuata scansionando il QR-code con l’app “Gioco Legale”, a cui si potrà accedere con le credenziali SPID e CIE.
Una notifica dell’app avviserà dell’eventuale vincita. Tramite la compilazione di un questionario verrà inoltre fornito il codice bidimensionale che permetterà di ottenere il premio entro 30 giorni di tempo.
Economia
A2A primo emittente con un programma Emtn approvato in...
Il nuovo Programma Emtn, costituirà una delle piattaforme tramite cui A2A potrà effettuare future emissioni obbligazionarie
A2A ha celebrato oggi il suo nuovo Programma Emtn (Euro Medium Term Notes) con un ring the bell presso Palazzo Mezzanotte alla presenza di Consob e Borsa Italiana. La società è il primo emittente ad aver costituito un Programma Emtn il cui prospetto di base è stato approvato dalla Consob e che ha ottenuto il giudizio di ammissibilità a quotazione sul Mot (Mercato Telematico delle Obbligazioni) da parte di Borsa Italiana, il mercato obbligazionario regolamentato nazionale. Lo riferisce in un comunicato la stessa A2A.
Questa operazione, prosegue la nota, si inserisce all'interno di una più ampia iniziativa promossa da Borsa Italiana con il pieno supporto di Consob finalizzata ad attrarre emittenti verso il mercato italiano - in cui A2A ha creduto fin dal principio - e conferma l’impegno del Gruppo per lo sviluppo del mercato obbligazionario nazionale.
Il nuovo Programma Emtn, continua, costituirà una delle piattaforme tramite cui A2A potrà effettuare future emissioni obbligazionarie, il cui ammontare complessivo in circolazione non potrà superare in ogni caso il limite massimo di 7 miliardi di euro. L’operazione ha visto il coinvolgimento di Crédit Agricole CIB e Mediobanca quali Arrangers e BBVA, BNP Paribas, BofA Securities, Citigroup, Goldman Sachs International, J.P. Morgan, Intesa Sanpaolo (Divisione IMI CIB), Morgan Stanley, Santander, Société Générale e UniCredit nel ruolo di Dealers. A2A è assistita dallo studio legale Simmons & Simmons e le banche da Linklaters.
Economia
Maison Margiela, l’addio del direttore creativo John...
"Voglio esprimere la mia immensa gratitudine", dice lo stilista britannico
John Galliano lascia la direzione creativa di Maison Margiela. Lo stilista britannico dice così addio, dopo 10 anni, al brand del gruppo Otb di Renzo Rosso.
Dopo dieci anni di collaborazione "ricchi di emozioni e successi, Maison Margiela e John Galliano hanno deciso di separare le loro strade" si legge nella nota diffusa dal gruppo Otb. Non si conosce al momento né il nome del successore di Galliano né il percorso che intraprenderà lo stilista. "Lavorare con John è stata una delle esperienze più significative e impattanti della mia vita - afferma Renzo Rosso, presidente del Gruppo Otb -. Mi ha fatto da mentore e mi ha mostrato la sua visione, arricchendomi culturalmente e permettendomi di portare un po' di quella visione e cultura al resto del Gruppo. Mi sento privilegiato ad aver lavorato con due leggende come Martin e John. Martin ha reso la Maison un riferimento e un'icona, John l'ha fatta diventare la couture house più all'avanguardia del mondo".
Negli ultimi 10 anni, evidenzia Rosso “lui, il team di Maison Margiela e tutte le risorse del Gruppo hanno lavorato insieme per creare magia e scrivere un capitolo fondamentale di questa casa di moda unica. Il nostro settore ha l'abitudine di pensare per decenni e questi 10 anni di lavoro incredibilmente intenso, di sfilate e installazioni incredibili, di prodotti straordinariamente belli, hanno gettato le basi per il futuro di Maison Margiela, di cui sono entusiasta. Auguro al mio caro amico John il meglio di tutto e sono certo che ci saranno altri progetti di collaborazione in futuro”.
Aggiunge Galliano: “Per ora voglio esprimere la mia immensa gratitudine. Continuo ad espiare e non smetterò mai di sognare. Gratitudine a Renzo Rosso che, invitandomi a ricoprire il ruolo di direttore artistico nella maison che Martin ha costruito, mi ha fatto il regalo più grande e prezioso, dandomi l'opportunità di ritrovare la mia voce creativa quando ero ormai senza voce. Le mie ali sono state riparate e, dieci anni dopo, sono per sempre grato per questo spazio sicuro in cui creare e per il suo sostegno incessante”.
Il creativo esprime inoltre ”gratitudine alla mia famiglia di stilisti per questo momento creativo che mi ha salvato la vita e per il luogo che abbiamo costruito insieme; ai miei collaboratori, il cui sostegno è stato tenero e coraggioso e che hanno camminato con me lungo questo stretto sentiero verso il qui e ora. Gratitudine al mio atelier, il mio ‘A Team’, devoto nelle convinzioni e dedicato allo stile e alla tecnica. Siamo entusiasti dell'importanza della moda lenta ed etica e dell'influenza che ha su tutte le nostre collezioni”.
Gratitudine anche alle sue muse “che ispirano tutto ciò che faccio. Siete la mia vita. Voglio celebrare le collezioni genderless che produciamo ora e il sostegno che hanno trovato, i film e gli spettacoli che abbiamo creato. Tutti mettono al centro la diversità, l'individualità, i diritti dei trans, i diritti dei queer, l'uguaglianza di genere sul posto di lavoro, l'antirazzismo e la difesa della salute mentale. Questo è il momento in cui la famiglia - l'industria della moda - dà il meglio di sé: quando ci sosteniamo a vicenda, non ci giudichiamo, quando ci accettiamo, perdoniamo e ci aiutiamo l'un l'altro a vedere gli errori dei nostri modi, non quando ci annulliamo a vicenda, perché Dio è in tutti noi”.
Quindi conclude Galliano: “Vedo cambiamenti intorno a me: compassione ed empatia. Infine, la gratitudine a due belle persone, troppo umili per essere nominate qui, che mi permettono di vivere una vita migliore di quanto avessi mai sognato. Grazie. Guardate cosa abbiamo costruito”.