Foibe, l’annuncio di Sangiuliano: “Museo del Ricordo sorgerà vicino piazza del Popolo”
Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.Il ministro: "Individuato il palazzo". Poi rivendica: "Migliorato enormemente il sistema museale italiano, l'autonomia dà i suoi frutti"
Per il museo del ricordo, "che vorremmo fare a Roma, abbiamo già individuato l'edificio e si trova nella zona di Piazza del Popolo". Ad annunciarlo è Gennaro Sangiuliano, ministro della Cultura, in occasione della rassegna 'Forum in Masseria' condotto da Bruno Vespa. Il museo del Ricordo, insieme a quello della Shoah "passato con legge", "sono due musei che poi mi sono particolarmente a cuore", afferma il ministro.
"Musei migliorati, autonomia dà buoni frutti"
Quindi Sangiuliano rivendica gli enormi passi avanti fatti dai musei italiani. "Ho portato da 40 a 60 i musei autonomi perché credo allo strumento dell'autonomia. L'autonomia che si costruirà da un punto di vista normativo noi l'abbiamo già fatta e ha dato dei buoni risultati". E "grazie all'autonomia, i musei del sud Italia hanno ribaltato lo schema: oggi il Man, il Museo archeologico nazionale di Napoli, Capodimonte, il Parco di Pompei ma anche il Museo di Reggio Calabria sono dei gioielli di efficienza, di pulizia e organizzazione".
Questo perché, aggiunge il ministro, "l'autonomia significa più risorse, una managerialità nella gestione e la capacità di spendere immediatamente le risorse economiche". Ogni museo, afferma Sangiuliano, "ricorda noi da dove veniamo e chi siamo, ma sono anche una straordinaria occasione di rappresentazione della nazione italiana e di sviluppo. Noi siamo un unicum, abbiamo cose che altri non hanno e che sono risultati di questa storia millenaria".
"Sono enormemente migliorati e non solo per merito mio. Anche il mio predecessore ha fatto cose interessanti", riconosce. Passi avanti che, sottolinea il ministro, "ci riconosce la comunità internazionale degli esperti: ho incontrato la direttrice del Louvre, con la quale ho un piccolo contenzioso perché ci devono restituire sette vasi che sono stati trafugati e anche lei ha detto pubblicamente che i musei italiani hanno fatto passi enormi".
"Palazzo Citterio sarà una Brera 2"
Alla Pinacoteca di Brera "ci sono stato ben otto volte, ho trovato un direttore finalmente bravo e noi il 7 dicembre apriremo Palazzo Citterio che sarà un'operazione straordinaria perché noi avremo una Brera numero due", annuncia il ministro.
"40 milioni per Capodimonte"
"In questo momento a Capodimonte c'è un investimento di 40 milioni di euro. Sono iniziati i lavori ed io sono andato sul cantiere per vedere che tutto fosse fatto in regola", afferma Sangiuliano. Grazie a questi nuovi interventi, spiega il ministro, "il 90% dell'energia di Capodimonte sarà dato dagli impianti fotovoltaici". Inoltre, "verrà ripristinata la vecchia terrazza di Capodimonte che era stata dismessa e stiamo ripristinando quel palazzetto che è di fronte alla reggia di Capodimonte dove metteremo l'arte contemporanea".
Cultura
Mic, Giuli revoca incarico capo Gabinetto Gilioli
La notizia arriva dopo la sostituzione, nei giorni scorsi, di Narda Frisoni
"Si comunica che, essendo venuto a mancare il rapporto fiduciario, il ministro della Cultura Alessandro Giuli ha revocato l’incarico di Capo di Gabinetto al Consigliere Francesco Gilioli". Così in una nota il Mic.
La notizia arriva dopo la sostituzione, nei giorni scorsi, di Narda Frisoni.
Cultura
La salute inizia in cucina, arriva il libro ‘Scienza...
Scritto da Michele Carruba l'intento è di promuovere l’educazione alimentare
La salute inizia in cucina: una corretta alimentazione, infatti, rappresenta una vera e propria medicina preventiva. Questo il tema del libro 'Scienza e sapori mediterranei', scritto da Michele O. Carruba e pubblicato dalla casa editrice oVer Edizioni, presentato a Milano nell’ambito della XV edizione del Congresso Spazio Nutrizione. L’opera di Carruba, presidente onorario del centro di studio e ricerca sull’Obesità dell’Università degli Studi di Milano (Csro) che contribuisce alla conduzione e al coordinamento di ricerche scientifiche d’avanguardia, nasce con l’obiettivo di promuovere l'educazione alimentare, insegnando a seguire i principi della scienza e della tradizione mediterranea. Un approccio equilibrato al cibo e a uno stile di vita sano può prevenire patologie gravi, talvolta persino letali.
"La Dieta Mediterranea, l’unica riconosciuta a livello internazionale e supportata da solide evidenze scientifiche, offre una combinazione ideale tra sapore e salute. Essa rappresenta un modello alimentare equilibrato in grado di riconoscere le peculiarità di ciascun individuo, ricco di frutta, verdura, legumi, cereali integrali, pesce e olio d’oliva, elementi che contribuiscono a ridurre il rischio di malattie croniche", afferma Carruba.
Questa dieta, spiega il professore, "non solo è l’ideale per fronteggiare i problemi di obesità, che sono in costante aumento a livello globale, ma è anche efficace nel combattere la malnutrizione, un problema che minaccia la salute di milioni di persone. La sua adozione diffusa potrebbe portare a significativi miglioramenti sulla salute pubblica, riducendo l'incidenza di patologie cardiovascolari, diabete e alcuni tipi di cancro, oltre a promuovere il benessere generale. In un’epoca in cui le abitudini alimentari stanno subendo una rapida trasformazione, la Dieta Mediterranea offre un prezioso ritorno alle origini, con un approccio sostenibile e culturalmente radicato che può essere adattato facilmente alle diverse esigenze nutrizionali e gusti personali”.
Secondo Pietro Paganini, professore alla Temple University di Philadelphia e Presidente di Competere, "questo libro ha un notevole potere divulgativo, poiché incoraggia a conoscere meglio la propria alimentazione e a riscoprire i sapori autentici della Dieta Mediterranea, fondamentale per lo stile di vita di ciascuno. Particolarmente rilevante è la parte dedicata al NutrInform, uno strumento che aiuta i consumatori a comprendere il contenuto nutrizionale dei prodotti rispetto a una dieta giornaliera standard, promuovendo una maggiore consapevolezza alimentare e favorendo l'equilibrio personale".
Inoltre, all’interno del libro viene analizzato l'uso del NutrInform Battery, uno strumento che fornisce informazioni nutrizionali su alimenti e bevande, evidenziando la porzione raccomandata e il contenuto di calorie, sale, zuccheri e grassi. La grafica 'a batteria' del NutrInform, semplice e intuitiva, è attualmente al centro del dibattito istituzionale europeo sull'etichettatura nutrizionale degli alimenti.
"Sono veramente onorato per la pubblicazione del libro del professor Carruba che ci illustra in modo scientifico l’importanza di una corretta alimentazione, nella consapevolezza che questa incide profondamente sul nostro stato di salute. L’opera spiega mirabilmente che scienza e tradizione alimentare non sono in contrasto, ma contribuiscono insieme al nostro benessere non solo fisico”, afferma Domenico Colotta, founder di oVer Edizioni. Il libro è scaricabile in formato eBook sulle principali piattaforme online: Amazon, Google Libri, Ibs, La Feltrinelli, Mondadori Store, Rakuten, Librerie Coop, Bookrepublic, Il Libraccio, Apple Books e Librerie Universitarie.
Cultura
Davide Calgaro, chi è l’attore che interpreta Cisco...
Un passato in 'Zelig' e 'Colorado', ecco la carriera dell'attore ventiquattrenne
Stand up comedian milanese, Davide Calgaro è uno dei volti di 'Hanno ucciso l'Uomo Ragno', la nuova serie che ripercorre la leggendaria storia degli 883. Non interpreta uno dei due protagonisti, Max Pezzali e Mauro Repetto, eppure il suo personaggio è quasi altrettanto noto: citato anche nelle canzoni della band, Cisco è il miglior amico di Max Pezzali. Una spalla destra su cui poter sempre contare, Cisco è necessario per lo sviluppo del protagonista.
Gli inizi
Nato a Milano il 18 agosto del 2000, Davide Calgaro sin dai primi anni dell'adolescenza si è dedicato al mondo del teatro e ai laboratori comici. Comincia a tredici anni frequentando la scuola milanese 'Quelli di Grock', dove studia per cinque anni, e nel mentre si allena a scrivere e provare monologhi comici nei laboratori di Zelig e nelle serate di stand up comedy milanesi.
Vince diversi premi nei festival di cabaret, fino al suo esordio in televisione con 'Stand Up' su Comedy Central, il canale 124 di Sky. Negli anni successivi lavora in televisione per 'Zelig' e 'Colorado' e porta in scena il suo primo spettacolo dal titolo 'Questa casa non è un albergo'.
Il cinema
Nel 2020 si avvicina al mondo del cinema grazie all'ultimo film di Aldo, Giovanni e Giacomo dal titolo 'Odio l'estate', dove interpreta il figlio di Aldo. Sempre nello stesso anno, Calgaro interpreta Furio in 'Sotto il sole di Riccione', film diretto dagli YouNuts! e distribuito da Netflix, e ricopre il ruolo di Jacopo nella serie di Rai 1 'Doc-Nelle tue mani'.
'Hanno ucciso l'Uomo Ragno' e il ruolo di Cisco
Ora il ruolo di Cisco nella serie tv Sky Original diretta da Sydney Sibilia e disponibile in esclusiva su Sky e in streaming su NOW. "Non ha peli sulla lingua,- dice Calgaro del suo personaggio - è l'unico pronto a dire a Max tutto, anche a tarpargli un po' le ali all'inizio. Da un lato Cisco invidia il sogno di Max, dall'altro è prontissimo a supportarlo in quanto suo miglior amico, questa sua ambiguità mi è piaciuta sin dall'inizio".