Connect with us

Economia

Certificazione Unica 2024, quando arriva? Doppia scadenza...

Published

on

Certificazione Unica 2024, quando arriva? Doppia scadenza il 18 marzo

La Certificazione Unica inaugura la stagione della dichiarazione dei redditi. La scadenza per l’invio telematico è fissata al 18 marzo 2024, stesso termine previsto anche per la consegna al percipiente

Certificazione Unica 2024, quando arriva? Doppia scadenza il 18 marzo

Certificazione Unica 2024 verso la scadenza.

Il termine ultimo da considerare per l’invio telematico all’Agenzia delle Entrate è fissato a lunedì 18 marzo. L’adempimento interessa datori di lavoro e più in generale i sostituti d’imposta, che entro la stessa data dovranno provvedere alla consegna della CU 2024, l’ex CUD, ai percipienti.

Lavoratori e pensionati dovranno quindi entrare nella disponibilità dell’attestazione utile alla presentazione della dichiarazione dei redditi entro la metà del mese di marzo.

Certificazione Unica 2024, quando arriva? Doppia scadenza il 18 marzo

Il mese di marzo inaugura ufficialmente la stagione dichiarativa e la messa a disposizione della Certificazione Unica è uno degli appuntamenti centrali in calendario.

Per quel che riguarda somme e valori corrisposti nel corso del 2023, la scadenza per i sostituti d’imposta è fissata al 18 marzo 2024, considerando che il termine canonico del 16 marzo cade di sabato ed è automaticamente differito al lunedì successivo.

Questa la data da cerchiare in rosso sul calendario non solo ai fini dell’invio telematico del modello CU all’Agenzia delle Entrate, ma anche per il rilascio della stessa al percipiente.

Si ricorda che la Certificazione Unica è il documento che è alla base della compilazione del modello 730 (o del modello Redditi), sul fronte di redditi percepiti e trattenute operate dal sostituto. Il modello CU serve inoltre al Fisco per la predisposizione della dichiarazione precompilata, che attingerà proprio dal flusso inviato entro il 18 marzo le informazioni reddituali del contribuente.

In merito alle scadenze della Certificazione Unica 2024 è bene ricordare che, esclusivamente ai fini dell’invio telematico, per i redditi esenti o non dichiarabili mediante la dichiarazione dei redditi precompilata i sostituti d’imposta possono adempiere entro il 31 ottobre, scadenza del modello 770.

Un termine lungo che tuttavia riguarda solo l’invio all’Agenzia delle Entrate e non anche la consegna al percettore delle somme. Anche per le CU dei lavoratori autonomi sarà in tal caso necessario rispettare il termine del 18 marzo.

CU 2024, dall’INPS a NoiPA: consegna in modalità telematica entro il 18 marzo

La scadenza del 18 marzo interessa non solo i datori di lavoro privati, ma anche quelli pubblici così come gli enti previdenziali.

Sul portale INPS, così come su NoiPA per i dipendenti pubblici, entro la metà del prossimo mese sarà quindi possibile consultare e scaricare la propria Certificazione Unica.

Per quel che riguarda l’INPS, è nell’area riservata del Portale che sarà possibile scaricare l’attestazione, accedendo in particolare alla sezione “Comunicazioni Fiscali” presente in Servizi fiscali e pagamenti ricevuti dall’INPS.

L’accesso alla CU 2024 sarà inoltre possibile mediante l’app INPS e resta possibile richiedere l’invio cartaceo contattando il Contact center.

Allegando il proprio documento di identità sarà inoltre possibile ottenere la Certificazione Unica tramite PEC, scrivendo all’indirizzo richiestacertificazioneunica@postacert.inps.gov.it, o a mezzo email scrivendo a richiestacertificazioneunica@inps.it.

I dipendenti pubblici potranno scaricare la CU 2024 tramite il portale NoiPA, nella sezione “I miei documenti” accessibile mediante credenziali SPID, CIE o CNS.

Consegna della CU 2024 online: le regole per i datori di lavoro privati

Se per i titolari di redditi e prestazioni riconosciuti dall’INPS, così come per i dipendenti pubblici, la consegna della CU in modalità telematica è uno standard, per i lavoratori di aziende private sono previste regole specifiche.

La consegna della Certificazione Unica in modalità diversa da quella cartacea, come ad esempio tramite email o tramite appositi programmi gestionali messi a disposizione dei dipendenti, potrà avvenire esclusivamente qualora il sostituito possa effettivamente ricevere o stampare il documento.

Sarà il datore di lavoro a dover verificare questo aspetto. Qualora il dipendente fosse impossibilitato all’accesso alla CU 2024 in modalità digitale, resta l’obbligo di consegna della stessa in modalità cartacea.

Non è in ogni caso percorribile la via dell’online in relazione alle certificazioni uniche rilasciate agli eredi o ai dipendenti cessati dal rapporto di lavoro.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Ita-Lufthansa, presentate integrazioni ai rimedi richiesti...

Published

on

"Pacchetto rivisto risponde a preoccupazioni sui voli a breve e lungo raggio e sulla concentrazione nell'aeroporto di Milano Linate"

"L'azionista di Ita Airways ha presentato insieme con Lufthansa Dlh le integrazioni alle remedies secondo le richieste della stessa commissione Concorrenza e nei tempi previsti per rispettare la scadenza del 13 giugno". Lo comunica il Mef.

Lufthansa parla di un'offerta correttiva "significativamente migliorata" nell'ambito della fase II dell'indagine dell'autorità sulla proposta di acquisizione di Ita. La conferma arriva dalla compagnia aerea tedesca che in una breve nota sottolinea che "il pacchetto rivisto risponde alle preoccupazioni della Commissione sui voli a breve e lungo raggio e sulla concentrazione nell'aeroporto di Milano Linate. La scadenza per l'esame da parte della Commissione è stata automaticamente spostata al 4 luglio".

Continue Reading

Economia

Pari opportunità, le donne italiane al bivio tra...

Published

on

Studio di Fondazione Gi Group e Gi Group Holding sarà presentato il prossimo 14 maggio a Milano all’Auditorium del Palazzo del Lavoro

Pari opportunità, le donne italiane al bivio tra occupazione e maternità nel convegno di Valore D

Un vero e proprio gap nel gap. Che allarga ulteriormente il divario occupazionale con gli uomini e segna una frattura, a volte temporanea, a volte definitiva, nel percorso professionale di molte lavoratrici. E' l’effetto della maternità sulle carriere femminili, un fenomeno comune a livello europeo ma con un impatto particolarmente negativo in un Paese come il nostro, all’ultimo posto in Europa per tasso di occupazione femminile e con uno fra i più bassi tassi di fecondità. Se guardiamo infatti i dati (al 2022), da noi solo il 51,1% delle donne tra i 15 e i 64 anni lavora, contro una media Ue27 del 64,9%, e il numero medio di figli per donna è 1,24, un valore molto al di sotto di Paesi come la Francia (1,79), la Svezia (1,53) e l’Olanda (1,49).

La posizione del nostro Paese non cambia se si considera l’occupazione femminile nella fascia di età 25-49 - il periodo della vita in cui tendenzialmente si entra nel mercato nel lavoro e si costruisce una famiglia - che vede le donne svantaggiate di circa 20 punti percentuali sugli uomini e di 14,6 sulla media Ue.

La forte penalizzazione delle madri nel mercato del lavoro ha alle spalle un concorso di fattori sociali, demografici, culturali, normativi e legislativi che fa sì che da noi i carichi di cura siano ancora fortemente sbilanciati sulle donne, impegnate in media per 4,9 ore al giorno in questo tipo di attività rispetto alle 2 degli uomini, secondo gli ultimi dati pubblicati (2023), per un totale di 43,5 giorni in più all’anno.

Invertire la rotta, per correggere uno dei principali fattori di insostenibilità del mercato del lavoro e dell’intero sistema Paese, è necessario e urgente. Una direzione la traccia lo studio di Fondazione Gi Group e Gi Group Holding, realizzato in collaborazione con Valore D 'Donne, lavoro e sfide demografiche. Modelli e strategie a sostegno dell’occupazione femminile e della genitorialità', che sarà presentato il prossimo 14 maggio a Milano nel convegno organizzato all’Auditorium del Palazzo del Lavoro in Piazza IV novembre 5.

Il rapporto è unico nel suo genere perché combina, in un approccio multidisciplinare e multistakeholder, l’analisi della letteratura internazionale, uno sguardo comparato su sei Paesi europei (Italia, Francia, Germania, Paesi Bassi, Spagna e Svezia) e l’ascolto della voce diretta delle imprese, pmi, grandi aziende e multinazionali.

Attraverso un corposo lavoro di analisi che ha visto la collaborazione di alcuni fra i massimi esperti italiani di temi di genere, demografici e occupazionali, lo studio evidenzia una serie di possibili soluzioni capaci concretamente di favorire occupazione, sviluppo professionale delle donne e genitorialità, coinvolgendo, in un’ottica di sistema, tutti gli attori: istituzioni, imprese, parti sociali, terzo settore.

Il Convegno, con avvio in streaming alle ore 10.30, sarà moderato da Fabio Insenga, vicedirettore di Adnkronos, e introdotto da Chiara Violini, presidente di Fondazione Gi Group e Barbara Falcomer, direttrice generale di Valore D. A loro seguirà l’intervento dello scrittore Alessandro D’Avenia, che rifletterà sul valore della genitorialità in un talk ispirazionale dal titolo 'Generare o degenerare? Questo è il problema'.

I lavori proseguiranno con la presentazione dei principali risultati dello studio, a cura di Rossella Riccò, responsabile Area Studi e Ricerche di Fondazione Gi Group e Ulrike Sauerwald, responsabile del Centro Studi di Valore D. Interverranno inoltre Alessandro Rosina, professore ordinario di Demografia e Statistica Sociale nella Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano e Dirigente del 'Center for Applied Statistics in Business and Economics' e Francesco Seghezzi, presidente Adapt, che approfondiranno le principali evidenze demografiche e occupazionali della ricerca.

Spazio poi all’esperienza delle aziende in una tavola rotonda dedicata al racconto di alcune best practices. Interverranno: Annibale Baldari, Executive Director HR Transformation and Strategic Operation and DEI Champion Italy Hub di Eli Lilly, Donatella De Vita, Global Head of Engagement and Welfare and DEI di Pirelli, Valentina Pirrò, Recruiting, Employer Branding, Culture & Inclusion Manager di Vodafone, Stefano Fasani, Founder and Program Manager di Open-es. Adnkronos Demografica sarà mediapartner dell’evento, che sarà trasmesso anche in live streaming su: https://youtube.com/live/XqroV7UFeoI?feature=share.

Continue Reading

Economia

Incidenti sul lavoro, Santonastaso: “379 morti in 127...

Published

on

"Assistiamo a una bella differenza di numeri questo perché l'Inail usa criteri molto stretti, lavora sulle denunce, sulle quali pende sempre la mannaia della burocrazia e inoltre non considera molte categorie di lavoratori"

Manifestazione per i morti sul lavoro - Fotogramma

"Con l'incidente di oggi in Sicilia sul lavoro arriviamo a 379 morti nel nostro Paese da inizio anno, in pratica in soli 127 giorni. Questi sono i dati diversi da quelli dell'Inail che ha atteso il 1° maggio per diffondere il dato rei morti del primo trimestre 2024 conteggiando 191 vittime, in calo del 2,6% rispetto al 2023. Eppure a noi risultavano 260 morti con un aumento del 3% in un anno". Così all'Adnkronos/Labitalia è Piero Santonastaso, ideatore e curatore di 'Morti di lavoro', progetto partito su Facebook e in cui racconta, e da conto, del fenomeno degli incidenti sul lavoro al di là dei dati ufficiali.

"Assistiamo - sottolinea - a una bella differenza di numeri questo perché l'Inail usa criteri molto stretti, lavora sulle denunce, sulle quali pende sempre la mannaia della burocrazia e inoltre non considera molte categorie di lavoratori. Come detto più volte è tempo che l'Italia rimetta mano all'intero sistema della certificazione, non prima di essersi dotata di una legislazione in grado, se non dio stroncare, di ridurre ai minimi termini il fenomeno degli omicidi sul lavoro. Manca la volontà di intervenire sull'organizzazione del lavoro. Il governo ha introdotto la patente a punti ma solo nell'edilizia tagliando fuori tutti gli altri settori".

"Con i morti di oggi - rimarca - in Sicilia arriviamo a 29 morti dall'inizio dell'anno, 21 proprio sul luogo di lavoro e gli 8 in itinere. Nella pessima classifica italiana la Sicilia sale così al quinto posto. Al primo posto c'è fissa e stabile, da anni, la Lombardia, a seguire la Campania, l'Emilia-Romagna, il Veneto e ora appunto la Sicilia".

Continue Reading

Ultime notizie

Economia1 ora ago

Ita-Lufthansa, presentate integrazioni ai rimedi richiesti...

"Pacchetto rivisto risponde a preoccupazioni sui voli a breve e lungo raggio e sulla concentrazione nell'aeroporto di Milano Linate" "L'azionista...

Demografica1 ora ago

La gravidanza rallenta la sclerosi multipla: nasce un...

La sclerosi multipla e il ruolo materno possono essere due assi dello stesso binario. La malattia autoimmune si posiziona al...

Esteri2 ore ago

Russia, Putin ha giurato: ufficialmente in carica per i...

"Periodo difficile ma diventeremo ancora più forti", ha detto il presidente russo nel suo discorso Il presidente russo Vladimir Putin...

Immediapress2 ore ago

Champions League – Real per un’altra finale, Bayern per...

Roma, 07 maggio 2024 – Lo spettacolare 2-2 dell’Allianz Arena è ancora negli occhi di tutti: ma non ci si...

Spettacolo2 ore ago

Ascolti tv, ‘Il Clandestino’ Edoardo Leo si...

La serie supera 'L'Isola dei Famosi' su Canale 5, vista da 2 milioni 40mila telespettatori Il secondo episodio de 'Il...

Immediapress2 ore ago

Rapporto “La digitalizzazione delle relazioni con i clienti...

Retail, largo consumo e fashion: le aziende non conoscono i propri clienti, secondo minsait •Il 28% afferma di non avere...

Immediapress2 ore ago

Kaspersky: i malware per il mobile banking sono cresciuti...

Milano, 7 maggio 2024. Kaspersky ha pubblicato il Financial Threat Report per il 2023, fornendo un'analisi dettagliata dell'evoluzione del panorama...

Lavoro2 ore ago

Formazione, Fondirigenti: al via selezioni per la quinta...

Progetto di formazione post-laurea che investe nel futuro delle nuove generazioni Fondirigenti, il Fondo di Confindustria e Federmanager leader in...

Sostenibilità2 ore ago

Emissioni di CO2, compagnie aeree nel mirino dell’UE

Una ventina di vettori sospettati di greenwashing La compensazione delle emissioni di CO2 nel settore aereo rappresenta un tema centrale...

Demografica2 ore ago

Natalità, Roccella: “Fare figlio è lavoro più socialmente...

Fare figli è il lavoro più socialmente utile che ci sia. A sostenerlo con chiarezza è stata la ministra per...

Spettacolo2 ore ago

Gruber attacca Mentana in diretta tv per il ritardo:...

La giornalista aprendo la sua trasmissione: ""Benvenuti alle 20.46, non alle otto e mezza e a Otto e mezzo". Il...

Immediapress3 ore ago

PENNY CRESCE IN LOMBARDIA E TOSCANA

Il brand apre a Grezzago (Mi) e Capolona (Ar) Cernusco sul Naviglio – 7 maggio 2024. Apre oggi, martedì 7...

Cronaca3 ore ago

Roma, bimbo di 2 anni cade in laghetto artificiale ad...

Il piccolo è stato elitrasportato all'ospedale Bambino Gesù in gravi condizioni. E' in prognosi riservata Sfugge al controllo dei genitori...

Immediapress3 ore ago

ATON IT presenta la nuova struttura organizzativa

Obiettivi biennali definiti, autonomia manageriale e cooperazione tra le sei nuove Business Unit dell’azienda 7 maggio 2024. “Innovare è un...

Cronaca3 ore ago

Calci e pugni alla compagna incinta, la donna perde il...

L'uomo, un 32enne, è stato arrestato Calci e pugni alla compagna incinta che perde il figlio che portava in grembo....

Lavoro3 ore ago

Coca-Cola Italia celebra apertura nuovi uffici Milano in...

La scelta dell'area metropolitana rappresenta un impegno tangibile di Coca-Cola nel voler garantire alle proprie persone uno spazio di incontro...

Sport3 ore ago

Serie A, gli squalificati della 36esima giornata

Sono sei i calciatori che salteranno il prossimo turno di campionato, l'elenco Si è chiuso ieri sera il 35esimo turno...

Spettacolo3 ore ago

Chiara Ferragni compie 37 anni, una torta e gli auguri...

Al momento nessun commento da Fedez La foto di una torta al cioccolato adornata da una singola candelina rosa e...

Spettacolo4 ore ago

Strage Casteldaccia, Fiorello: “Non si può morire...

Collegamento speciale in diretta con Angelina Mango, stasera su Rai2 il via all’Eurovision 2024. Su sciopero Rai: "Ieri Tg3 non...

Lavoro4 ore ago

Donne italiane ancora al bivio tra occupazione e maternità:...

Sarà presentato il prossimo 14 maggio a Milano nel convegno in programma all’Auditorium del Palazzo del Lavoro Un vero e...