Connect with us

Published

on

Milo e Tina, le mascotte delle Olimpiadi Milano Cortina in tour negli uffici Deloitte a Milano

La visita ha rappresentato l’occasione per presentare ai due ospiti speciali le persone di Deloitte e gli spazi della sede principale di Deloitte Italia a Milano

Milo e Tina, le mascotte delle Olimpiadi Milano Cortina in tour negli uffici Deloitte a Milano

In una giornata fuori dal comune Deloitte, presso gli uffici della sede di Milano, ha accolto Milo e Tina, le Mascotte ufficiali di Milano Cortina 2026, i prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali che verranno ospitati dal nostro Paese tra meno di due anni e di cui Deloitte è Professional Services Partner. La visita ha rappresentato l’occasione per presentare ai due ospiti speciali le persone di Deloitte e gli spazi della sede principale di Deloitte Italia, a Milano in Via Tortona 25.

Ad accogliere Mila e Tino, oltre al CEO di Deloitte Italia, Fabio Pompei, si sono presentate numerose persone di Deloitte che non hanno perso l’occasione unica per farsi un selfie con i due simpatici ermellini.

“Ci avviciniamo a grandi passi verso Olimpiadi e Paralimpiadi e ci sentiamo sempre più parte di questo grande evento” dichiara Fabio Pompei, CEO di Deloitte Italia. “La presenza speciale di Milo e Tina presso i nostri uffici ha creato un legame ancora più forte tra Deloitte e Milano Cortina 2026, un grande evento su scala globale che rafforzerà la crescita e lo sviluppo del nostro Paese. I valori che le Mascotte stanno portando e continueranno a portare in tour sono i medesimi in cui Deloitte si riconosce: la diversità come ricchezza, l’aiuto reciproco, la collaborazione per il raggiungimento di obiettivi comuni e il rispetto per l’ambiente. Siamo sinceramente orgogliosi di aver ospitato Milo e Tina e di aver creato un’occasione per permettere alle nostre persone di conoscere le Mascotte ufficiali. Per noi si è trattato di un momento simbolico, rappresentativo della nostra vicinanza alla Fondazione Milano Cortina 2026 e, più in generale, della nostra vitale partecipazione a quello che è l’evento sportivo per eccellenza”.

Durante questa giornata da “consulenti” vissuta in ufficio da Milo e Tina, per Deloitte c’è stata l’occasione di raccontare il proprio impegno professionale, l’attenzione verso le proprie persone e la società. 

Deloitte Italia supporta la Fondazione Milano Cortina 2026 in un progetto ambizioso e complesso, fondamentale e strategico per tutta l’Italia, un’opportunità che ha scelto di cogliere proprio per la sua presenza capillare sul territorio nazionale, in linea con gli obiettivi del proprio network di supporto all’economia locale e al Made in Italy. Inoltre, la partnership tra Deloitte Italia e la Fondazione Milano Cortina 2026 – che segue quella decennale tra Deloitte Global e il Comitato Olimpico Internazionale e che riguarderà cinque edizioni dei Giochi, sia estivi sia invernali – rientra a pieno titolo negli obiettivi di Impact for Italy, il programma lanciato dal network di Deloitte Italia a gennaio 2020, per contribuire alla crescita del sistema Paese attraverso soluzioni sostenibili e innovative, adeguate alle nuove esigenze.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Economia

Dazi Usa, Panetta: “Danneggiano anche chi li avvia,...

Published

on

Per il governatore della Banca d'Italia è possibile "che l'amministrazione statunitense stia utilizzando gli annunci sui dazi come leva negoziale"

Fabio Panetta (Fotogramma)

"L’esperienza storica mostra che le guerre commerciali danneggiano la crescita, anche nei Paesi che le avviano" ed è quindi possibile "che l’amministrazione statunitense stia utilizzando gli annunci sui dazi come leva negoziale per ridefinire i rapporti economici e politici con altre aree del mondo". E' quanto sostiene il governatore della Banca d'Italia, Fabio Panetta, nel suo intervento al 31° Congresso annuale di Assiom Forex, che si svolge a Torino.

"Tuttavia, in un contesto già segnato da tensioni geopolitiche, commerciali e belliche - indica però il governatore - questa strategia potrebbe sfuggire al controllo, generando effetti ben oltre quelli desiderati, aggravando i dissidi esistenti e aprendo nuove fratture. Soluzioni negoziali basate sulla cooperazione non solo rappresentano un’alternativa preferibile, ma sono necessarie per evitare una spirale di conflitti che minaccerebbe la stabilità globale", dice il governatore.

Effetti e conseguenze

Quanto agli effetti, "se i dazi annunciati in fase pre-elettorale" dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump "fossero attuati e accompagnati da misure di ritorsione, la crescita del Pil globale si ridurrebbe di 1,5 punti percentuali. Per l’economia statunitense l’impatto supererebbe i 2 punti. Per l’area dell’euro le conseguenze sarebbero più contenute, intorno a mezzo punto percentuale, con effetti maggiori per Germania e Italia, data la rilevanza dei loro scambi con gli Stati Uniti". "Nella fase iniziale questi impatti negativi potrebbero essere amplificati dall’aumento dell’incertezza sulle politiche commerciali, già evidente nelle ultime settimane", aggiunge Panetta.

Mentre "un aumento dei dazi statunitensi sulle esportazioni europee non avrebbe presumibilmente effetti significativi sull’inflazione". "I dazi - spiega infatti - potrebbero generare pressioni al rialzo legate a un deprezzamento dell’euro rispetto al dollaro e a eventuali misure di ritorsione da parte della Ue. Tuttavia, questi effetti verrebbero compensati da un rallentamento dell’economia globale e dal dirottamento verso i mercati europei delle merci cinesi colpite da dazi elevati. Secondo nostre stime, l’effetto netto dei dazi sull’inflazione sarebbe perciò contenuto, se non leggermente negativo", indica ancora Panetta che avverte: "I rischi più insidiosi per l’inflazione provengono dai mercati energetici, che stanno registrando una forte volatilità e un aumento dei prezzi, in particolare del gas. Nel breve termine questi andamenti potrebbero rendere più variabile il percorso dell’inflazione. Gli sviluppi futuri andranno monitorati con attenzione, anche se nel medio periodo il rallentamento della domanda mondiale potrebbe contenere le pressioni sui prezzi", dice il governatore della Banca d'Italia.

Crescita Italia

Parlando di crescita, Panetta spiega che negli ultimi trimestri quella "economica italiana si è affievolita, anche a causa del difficile contesto internazionale e degli effetti della stretta monetaria" e "di fatto, attraverso il commercio internazionale le difficoltà dell’economia tedesca si stanno trasmettendo a quella italiana".

"Nel complesso del 2024 - ricorda - il Pil è aumentato dello 0,5%, di circa 2 decimi in più senza la correzione per il maggior numero di giornate lavorative, ma la crescita si è arrestata nel secondo semestre. Secondo le nostre previsioni, nei prossimi mesi il prodotto tornerà a espandersi".

"La riduzione dei tassi di interesse, gli alti livelli di occupazione e la ripresa della domanda estera sosterrebbero i consumi e le esportazioni, favorendo nel contempo l’accumulazione di capitale da parte delle imprese", dice ancora Panetta.

Banche

Capitolo banche. "L'esito delle operazioni" di concentrazione che "coinvolgono banche di varie dimensioni, compagnie assicurative, società di gestione del risparmio e intermediari esteri" è "affidato alle dinamiche di mercato e alle scelte degli azionisti", afferma il governatore della Banca d'Italia, ricordando come "i procedimenti autorizzativi coinvolgono la Banca d’Italia sia in autonomia sia in collaborazione con diverse autorità nazionali ed europee. L’iter si avvia dopo la notifica delle operazioni da parte dei soggetti promotori, che non sono tenuti a informare preventivamente le autorità. La Vigilanza verifica la conformità alle normative italiane ed europee, valutando la capacità di ciascuna operazione di dar vita a intermediari solidi, efficienti e capaci di operare secondo principi di sana e prudente gestione al servizio dell’economia reale e senza compromettere la stabilità finanziaria", spiega ancora Panetta.

Le operazioni di concentrazione che stanno interessando il comparto bancario italiano, osserva, "sono favorite in primo luogo dall’abbondanza di capitale in eccesso nel settore" e "ridurrebbero il divario dimensionale tra i principali intermediari italiani e i concorrenti europei".

"In Italia - ricorda - il valore medio dell’attivo delle prime cinque banche è quattro volte inferiore rispetto a quello delle banche francesi e una volta e mezza più basso di quello degli intermediari spagnoli e tedeschi. Sebbene in generale nel settore bancario le grandi dimensioni comportino sia vantaggi sia alcune criticità ben note, queste operazioni possono essere inquadrate in una prospettiva di integrazione e consolidamento del mercato europeo", afferma il governatore.

Criptovalute

Nel suo intervento Panetta parla anche di criptovalute. "I rischi legati alle criptoattività non derivano soltanto dalle divergenze normative. Non si può escludere che una o più criptoattività, incluse quelle con caratteristiche di moneta elettronica, vengano emesse da giganti tecnologici e inizino a diffondersi in Europa. Se questi mezzi di pagamento privati, facilmente integrabili in piattaforme commerciali con miliardi di utenti, dovessero diffondersi ampiamente, le conseguenze potrebbero essere rilevanti", dice il governatore della Banca d'Italia.

"Le banche commerciali - prosegue - rischierebbero di perdere una parte importante delle loro funzioni. Nel dibattito pubblico si sostiene a volte che l’introduzione dell’euro digitale comporterebbe questo rischio, ignorando che la vera minaccia proviene dalle criptoattività, per le quali, a differenza dell’euro digitale, non sono previsti limiti alla detenzione da parte dei risparmiatori".

"Inoltre le banche centrali, responsabili del buon funzionamento del sistema dei pagamenti, si troverebbero a operare in un contesto in cui pochi soggetti privati, magari esteri, avrebbero un ruolo così rilevante da compromettere la stabilità del sistema in caso di incidenti. I rischi per il sistema dei pagamenti e i mercati finanziari sarebbero dunque considerevoli", dice ancora Panetta.

Continue Reading

Economia

Sanremo: Generali, con italiani ‘Partner di vita’ per...

Published

on

Per il terzo anno consecutivo al Festival, l’iconico balconcino segno di vicinanza al territorio

Sanremo: Generali, con italiani ‘Partner di vita’ per costruire il futuro

“Tradizione, italianità e vicinanza sono valori del Festival di Sanremo e anche di Generali che li applica nel quotidiano per essere partner dei nostri clienti e costruire insieme il loro futuro”. Lo ha detto Massimo Monacelli, General Manager di Generali Italia, dal famoso e ormai iconico ‘Balconcino’ dell’Agenzia di Sanremo “che idealmente rappresenta tutte le piazze, tutti i balconcini, tutti i luoghi dove tutta la nostra eccezionale rete di agenti opera tutti i giorni per progettare il futuro” con gli italiani". "Proprio “la rete di 2mila agenzie e 20mila colleghe e colleghi presenti sul territorio, è il cuore del nostro business - sottolinea Monacelli - È grazie a loro se riusciamo a tenere fede alla nostra ambizione, che è quella di essere ‘Partner di Vita’ delle persone, in ogni momento rilevante, accompagnandole, con la consulenza di valore, a fare scelte consapevoli e responsabili con l’obiettivo di proteggere il loro futuro e il futuro delle persone che stanno loro a cuore”.

Per il terzo anno consecutivo “siamo felicemente presenti a Sanremo” con vista sull’Ariston “perché vogliamo essere dove succedono le cose che contano - aggiunge Marco Oddone, Chief Marketing & Distribution Officer di Generali Italia - Milioni di persone seguono Sanremo ogni sera e noi vogliamo essere vicini agli Italiani, nei vari momenti di vita, anche in un momento leggero, come si vede nello spot che abbiamo lanciato in questa occasione: mentre ‘tutti cantano Sanremo’, ci sono persone che prendono decisioni importanti della loro vita e noi, con i nostri agenti siamo loro vicini”. Con Sanremo “è scoccata una vera e propria scintilla - racconta Oddone - C’è una condivisione di valori: tradizione, passione, ma anche innovazione, con nuovi linguaggi dedicati a tutte le generazioni. Abbiamo raccontato il Festival con la voce di Caterina Ferioli, protagonista della nuova serie TV Belcanto, che è diventata portavoce di una prospettiva privilegiata sul Teatro Ariston attraverso i social, per coinvolgere ed entusiasmare persone di tutte le età. Un racconto a 360 gradi - conclude - da una prospettiva unica sull’Ariston al quale siamo molto felici di dare il nostro contributo”.

Generali ha partecipato anche al FantaSanremo con la lega #BalconcinoGenerali per accogliere tutte le persone che sceglieranno di giocare durante i giorni della kermesse all’iniziativa social più popolare, coinvolgente e divertente.

Continue Reading

Economia

Marco Bizzarri protagonista della cover story di Genius...

Published

on

Il trimestrale racconta l'ex Ad di Gucci e ora presidente e azionista del marchio Elisabetta Franchi

Marco Bizzarri

Marco Bizzarri, ex Ad di Gucci ora presidente e azionista del marchio di lusso Elisabetta Franchi è il protagonista di copertina della nuova edizione (febbraio) di Genius People Magazine, il book-magazine trimestrale che celebra l’ingegno, la creatività e le storie di successo.

Con oltre 10 anni di storia, Genius in ogni numero propone un viaggio attraverso interviste esclusive, approfondimenti e reportage dedicati a chi ha il coraggio di pensare fuori dagli schemi.

“Genius, continua nel suo lavoro di specchio del nostro tempo, aiutandoci a capire chi siamo e dove stiamo andando. Uno strumento per guardare e indagare il domani” commenta il direttore responsabile, Francesco La Bella, anche ideatore e motore del book magazine.

Genius People Magazine può contare sui suoi partner commerciali e sull’innovativa e capillare filiera distributiva che si avvale della collaborazione di PR Ambassador nei luoghi e nelle città più rinomate d’Italia e del network fra aziende leader del settore e personalità del mondo del business.

Oltre alla versione cartacea, Genius People Magazine offre un'esperienza digitale con contenuti interattivi, video esclusivi e un blog aggiornato. Da maggio 2023, la nuova app Genius People Magazine è disponibile in esclusiva per dispositivi iOS sull’App Store.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora6 ore ago

Sardegna, abitanti meno sedentari, più attenti al peso ma...

Un’analisi comparata con le altre regioni sui fattori di rischio per la salute Come si comportano i sardi rispetto ai...

Spettacolo6 ore ago

Sanremo 2025, la serata cover sbanca l’Auditel: share...

Per i duetti della quarta serata 13.575.000 spettatori sulla total audience (oltre alle tv, anche pc, tablet e smartphone collegati...

Spettacolo6 ore ago

BellaMa’, boom di ascolti lo speciale Sanremo: supera...

La media di stagione del programma condotto da Pierluigi Diaco si attesta al 6,7%, registrando un più 1,1 % di...

Spettacolo6 ore ago

Attesa per Bove a Sanremo, il cardiologo inventore del...

Riccardo Cappato ha brevettato il defibrillatore sottocute impiantato al calciatore e lancia un appello. Ecco perché "le regole che vietano...

Spettacolo6 ore ago

Verissimo, gli ospiti e le interviste di oggi sabato 15...

Da Emanuela Aureli a Justine Mattera: tutti le interviste di oggi di Silvia Toffanin 'Verissimo' torna questo weekend con un...

Spettacolo6 ore ago

Musica, 30 anni fa primo concerto in streaming:...

L'imprenditore sardo nel 1994 annunciò "Video On Line", il primo Internet Service Provide a fornire oltre l’accesso alla rete anche...

Spettacolo6 ore ago

Sanremo 2025, Conti scherza su ascolti record:...

Il direttore artistico parla del ritmo del festival: "Non amo i fronzoli, non mi piace la fuffa". E annuncia il...

Spettacolo6 ore ago

La finale di Sanremo, l’osteopata dei cantanti:...

Dietro lo show dell'Ariston c'è anche Valentina Carlile che addestra la voce con le mani. "In finale puntare su presenza...

Spettacolo6 ore ago

Sanremo, Conti a Tony Effe: “Dovevo cantare io? Ero...

Il direttore artistico in conferenza stampa smorza le polemiche dopo il 'caso del gioiello' del rapper L'ironia di Carlo Conti...

Spettacolo6 ore ago

Sanremo, Cattelan: “Presentarlo sarebbe...

"Come sto? Distrutto, ma ero preparato", afferma il conduttore del 'Dopofestival', che stasera vestirà i panni di co-conduttore alla finale...

Spettacolo6 ore ago

Sanremo 2025, Conti: “Alzata l’asticella ed era...

Il direttore artistico elenca per l'Adnkronos i momenti Top: "Il Papa, il ricordo di Frizzi e fare da spalla a...

Spettacolo6 ore ago

Sanremo 2025, Briatore contro ‘cantanti...

"Per me sono dei poveracci, perché la politica non c'entra nulla con il Festival di Sanremo" Flavio Briatore contro i...

Spettacolo6 ore ago

Sanremo 2025, il filosofo Fusaro: “Meno presenza...

"Festival meno ideologico degli anni precedenti ma il cartello di Vale Lp e Lil Jolie usato contro l'inesistente patriarcato e...

Spettacolo6 ore ago

Sanremo 2025, come si vota questa sera? Il sistema di Carlo...

Questa sera, sabato 15 febbraio, andrà in onda la serata finale del Festival di Sanremo 2025 La finale del Festival...

Spettacolo6 ore ago

Il ‘king dei paparazzi’ Rino Barillari...

La rivista tedesca ha dedicato un servizio agli 80 anni del fotografo Il 'king dei paparazzi' Rino Barillari conquista le...

Spettacolo6 ore ago

Sanremo 2025, Codacons denuncia Tony Effe e Rai per...

L'associazione denuncia inoltre l'attività social di alcune influencer che "spingono gli utenti a votare determinati artisti penalizzandone così altri" Il...

Spettacolo6 ore ago

Sanremo 2025, scaletta serata finale: Francesca Michielin...

L'annuncio del vincitore atteso per le 2 La serata finale di Sanremo 2025 incorona il vincitore della 75esima edizione del...

Spettacolo6 ore ago

Sanremo 2025, Morgan: “Non mi interessa, tutti i...

Le canzoni? "Non le ho neanche sentite e non mi interessa farlo, negli ultimi 10 anni edizioni tutte uguali, con...

Spettacolo6 ore ago

Sanremo 2025, chi vincerebbe se il voto fosse social? Sfida...

La ricerca Socialcom in esclusiva per Adnkronos: "Dominio social del Festival, oltre mezzo miliardo di interazioni" Con oltre 500 milioni...

Spettacolo6 ore ago

Sanremo 2025, chi è Gabry Ponte: il dj ospite stasera al...

'Tutta l’Italia' è il jingle composto da Gabry Ponte che ha accompagnato le cinque serate del Festival Gabry Ponte sarà...