Israele, Roger Waters contro Bono: “E’ un enorme stron..”
Il frontman degli U2 ha ricordato le vittime del rave in Israele

Roger Waters contro Bono Vox. Il membro dei Pink Floyd non l'ha mandata a dire e ha apostrofato il frontman degli U2 definendolo 'disgustoso" ed 'enorme stronzo' per i suoi recenti commenti a sostegno di Israele, durante un concerto degli U2 sul palco dello Sphere di Las Vegas, dove Bono ha reso omaggio alle persone uccise durante l'attacco del 7 ottobre al festival musicale israeliano Supernova.
Introducendo la canzone 'Pride (In The Name Of Love)', Bono aveva detto dal palco: "Alla luce di ciò che è successo in Israele e a Gaza, una canzone sulla non violenza suona persino ridicola, ma le nostre preghiere sono sempre state per la pace e per la non violenza... Ma i nostri cuori e la nostra rabbia, sapete dove vanno a parare". Quindi ha rivolto un omaggio particolare ai caduti dell’attacco al rave party del 7 ottobre, cambiando le parole della canzone: "Mattina presto, 7 ottobre, il sole sta sorgendo nel cielo del deserto...Stelle di David".
In una nuova intervista ad 'Al Jazeera', Waters si è scagliato contro i commenti di Bono. "Mia madre mi diceva che, di fronte a problemi difficili, la prima cosa da fare è leggere, leggere, leggere, leggere. Poi, la parte successiva è facile: fare la cosa giusta", ha detto. E poi, senza mezzi termini ha aggiunto: "Chiunque conosca Bono dovrebbe andare a prenderlo per le caviglie e scuoterlo...fino a quando non smetterà di essere un enorme stronzo".

Spettacolo
Che tempo che fa, Littizzetto torna dopo pancreatite:...

"Mi sembrava di partorire Crosetto..."

"Sto meglio. Mi sembrava di partorire Crosetto...". Luciana Littizzetto, dopo il ricovero in ospedale per pancreatite acuta, torna a Che tempo che fa con un videocollegamento con Fabio Fazio. "Eccomi di nuovo a casa. Sto meglio. Volevo ringraziare tutti coloro che mi hanno scritto sui social, che mi hanno chiamato o che hanno mandato i messaggi vocali" , dice l'attrice che ha saltato la puntata di domenica scorsa.
"Il pancreas è a sinistra, non fa rumore come tutto quello che c'è a sinistra. E' come le persone buone, quando si arrabbia...", dice descrivendo i problemi accusati. "Quando mi hanno dato la morfina... E' come se fosse passato il mago Zurlì a dirti che va tutto bene. Sei lì che ti contorci nel letto per il dolore e subito dopo sei sull'unicorno con Arisa nell'arcobaleno", aggiunge, offrendo dettagli - non graditi da Fazio - su esami assortiti e attività intestinale...
Spettacolo
‘Ulisse il piacere della scoperta’, stasera...

Un viaggio in un angolo della Sicilia che, grazie alla figura creata dal grande scrittore e impersonata da Luca Zingaretti, è diventato la meta desiderata di tanti turisti

In occasione del centenario dalla nascita di Andrea Camilleri, Alberto Angela dedica uno speciale di 'Ulisse, il piacere della scoperta' all'isola del commissario Montalbano. Un viaggio in un angolo della Sicilia che, grazie alla figura creata dal grande scrittore e impersonata da Luca Zingaretti, è diventato la meta desiderata di tanti turisti.
Cosa mostrerà la puntata
Si andrà alla scoperta dei luoghi in cui sono state ambientate le avventure del commissario: Scicli, Ragusa, Modica, la Scala dei Turchi, la Fornace Penna. E poi Marzamemi, Donnafugata, la Valle dei Templi di Agrigento, Tindari. Ma non sarà soltanto un viaggio alla scoperta di paesaggi incantati della Sicilia: ogni località, infatti, costituirà la tappa di un progressivo avvicinamento a Montalbano. Nel suo cammino Alberto Angela sarà accompagnato dai protagonisti della serie diretta per anni da Alberto Sironi. Incontrerà via via il bizzarro personaggio di Catarella (l'attore Angelo Russo), il fedele ispettore Fazio (Peppino Mazzotta), il "fimminaro" Mimì Augello (Cesare Bocci) fino a imbattersi nel protagonista, Luca Zingaretti. Da tutti cercherà di farsi raccontare i tanti piccoli e grandi episodi che hanno costellato i quindici anni in cui si sono dipanati i 37 episodi in cui il commissario e i suoi collaboratori sono stati coinvolti. A tutti rivolgerà l'augurio da parte del pubblico di vederli tornare in azione.
Sarà, insomma, una festa in onore di Montalbano nella quale non potrà mancare un omaggio al suo creatore: Andrea Camilleri. Arianna Mortelliti, nipote dello scrittore, ricorderà il modo in cui il nonno scriveva mentre l'editore Antonio Sellerio parlerà del suo successo in tutto il mondo.
Dire Sicilia, dire Montalbano, però, è anche parlare della cucina e della pasticceria siciliana: e sarà questo il compito della scrittrice Simonetta Agnello Hornby in un trionfo di cassate, cannoli e biancomangiare.
Dove e quando vedere la puntata
Lo speciale di 'Ulisse' di Alberto Angela è intitolato 'La Sicilia di Montalbano' e sarà proposto da Rai Cultura oggi, lunedì 17 febbraio alle 21.30 su Rai 1.
Spettacolo
Bafta 2025, dominano Conclave e The Brutalist

Assegnati alla Royal Festival Hall di Londra i British Academy of Film and Television Arts Awards: tutti i premi

Conclave e The Brutalist dominano i Bafta 2025 con quattro premi ciascuno. Edward Berger ha ricevuto il premio per il Miglior film per Conclave, un thriller che narra gli intrighi e i compromessi durante l'elezione di un nuovo papa. Nel suo discorso il regista ha sottolineato i sette anni di lavoro che ci sono voluti per la realizzazione del film, rendendo omaggio alla sceneggiatura di Peter Straughan e all'interpretazione di Ralph Fiennes. Brad Corby ha vinto il per la Migliore regia per The Brutalist, un'epopea sull'immigrazione, mentre Adrien Brody ha ottenuto il premio come Miglior attore per la sua interpretazione di un architetto ungherese sopravvissuto all'Olocausto.
Emilia Perez del francese Jacques Audiard, inizialmente grande favorito, si è aggiudicato solo due premi, tra cui quello per la Migliore attrice non protagonista a Zoe Saldana e Miglior film in lingua non inglese. La vittoria a sorpresa per la Migliore attrice è andata a Mikey Madison per la sua interpretazione in Anora.
Demi Moore, Timothée Chalamet e Ariana Grande erano presenti alla cerimonia alla Royal Festival Hall di Londra, condotta da David Tennant, dove sono stati assegnati i British Academy of Film and Television Arts Awards ma non hanno ricevuto alcun premio. Kieran Culkin ha vinto il premio per il Miglior attore non protagonista per il suo ruolo in A Real Pain. Saldana ha dedicato il suo Bafta al nipote transgender, dichiarando: "Sono loro la ragione per cui ho accettato di fare il film", aggiungendo che avrebbe "sempre sostenuto" la comunità LGBTQ.
Per la Migliore sceneggiatura originale è stato premiato Jesse Eisenberg per A Real Pain.