Immediapress
Kaspersky: ridurre i costi del digitale può mettere a...
Kaspersky: ridurre i costi del digitale può mettere a rischio privacy e sicurezza
•In Italia, il 69% è ora più attento alla protezione dei dati nello shopping online
•Il 33% degli intervistati in Italia ha rinunciato ai servizi di streaming, ma il 38% è disposto a condividere i login
Milano, 15 febbraio 2024. In tutta Europa, il caro vita e l’inflazione presentano prospettive economiche incerte per il 2024. Di conseguenza, i consumatori più cauti stanno riducendo le spese domestiche, dai generi alimentari agli acquisti online fino agli smartphone. Tuttavia, come dimostra Kaspersky, nel tentativo di limitare le spese digitali nel 2024, rischiano anche di compromettere la propria privacy, condividendo volontariamente i login ai servizi di streaming.
L’indagine di Kaspersky sui propositi digitali per il 2024 fa luce sull’evoluzione dei comportamenti e delle tendenze dei consumatori e sottolinea le strategie che le persone in Italia e in Europa hanno intenzione di adottare per affrontare il problema del costo della vita.
Le transazioni digitali aumentano il rischio di frodi nei pagamenti
Mentre le persone riducono le loro abitudini di spesa per contribuire ad alleviare il caro vita, il 69% degli intervistati in Italia prevede di essere più attento a come memorizzare le informazioni di pagamento online. I “one-clic payment”, che richiedono solo pochi millisecondi per pagare online, consentono ai clienti di memorizzare i dati di pagamento presso i loro negozi preferiti. Sebbene siano offerti da molte aziende come metodo per pagare in modo rapido e semplice, i token di sicurezza dei rivenditori non sono sempre così sicuri come sembrano.
Secondo gli esperti di Kaspersky, le truffe e il phishing sono le tattiche preferite dai criminali in cerca di profitto. Nei primi 10 mesi del 2023, l’azienda ha identificato 30.803.840 attacchi di phishing a livello globale che hanno preso di mira shopping online, sistemi di pagamento e banche, con le piattaforme di e-commerce utilizzate come esca nel 43,5% degli attacchi totali (13.390.142 attacchi).
Nonostante la prudenza, in Italia il 64% è disposto a cercare più occasioni online e il 53% ha intenzione di esplorare varie attività online gratuite, aumentando potenzialmente la propria esposizione alle frodi online.
Accesso ai servizi di streaming
Oltre al fatto che quest’anno meno persone prevedono di acquistare un nuovo smartphone per alleviare l’impatto sul costo della vita (7% in Italia), anche i servizi di streaming subiranno una battuta d’arresto nel 2024. Il 33% degli italiani intervistati, infatti, prevede di ridurre il numero di servizi di streaming a cui è abbonato e il 38% ammette di essere a proprio agio nel condividere i login con amici e familiari. A livello globale, la ricerca mostra che i giovani della Gen Z (18-25 anni), pur esigendo una privacy totale, sono più disposti a condividere le password dei servizi di streaming, nonostante non siano certi della sicurezza dei propri account perché non conoscono le abitudini digitali di amici e familiari, mentre i Baby Boomers (55-65 anni) sono meno propensi.
É allarmante notare che un quarto degli italiani (25%) ammette di avere intenzione di scaricare o guardare in streaming illegalmente film o trasmissioni TV, esponendosi a possibili rischi o alla condivisione di informazioni personali sul dark web. Nonostante le differenze tra i vari Paesi, a livello globale si registra una tendenza costante a ridurre i servizi di streaming come misura di riduzione dei costi.
Il cambiamento delle abitudini di spesa per il 2024 rivela che i Paesi adottano misure diverse per affrontare il costo della vita. Francia e Germania sono meno propense a utilizzare Internet per accedere a offerte e attività più economiche o gratuite rispetto agli altri. Inoltre, se si esclude la scelta di rinnovare i propri smartphone nel 2024, gli intervistati tedeschi sono più restii ad adottare qualsiasi misura per affrontare il caro vita rispetto a tutti gli altri Paesi.
“Per quanto internet possa essere un ottimo strumento per confrontare i prezzi e fare affari, è anche un paradiso per i cyber criminali e le truffe. È quindi molto importante che, nel momento in cui si definiscono le priorità finanziarie personali per il 2024 e si esaminano attentamente le spese online, si tenga conto dei potenziali pericoli. È inoltre indispensabile pensare alla propria sicurezza quando si condividono le password con amici e familiari. Può sembrare un gesto generoso e innocuo, ma una password compromessa potrebbe facilmente causare la violazione di molti account e tutta una serie di costi a catena. Facendo attenzione a quali store sono interessati ai vostri dati finanziari e non condividendo le password di streaming potete creare uno stile di vita digitale più organizzato, sicuro ed economico nel 2024”, ha commentato David Emm, Principal Security Researcher di Kaspersky.
Per aiutare i consumatori a rendere il 2024 più sicuro online, Kaspersky incoraggia le persone a sfidare amici e cari nei risparmi digitali e a sostenere la loro privacy online con questi semplici passi:
•Proteggere tutti i dispositivi utilizzati per le transazioni online (operazioni bancarie, acquisti, attività sociali) installando tempestivamente le patch e la protezione di Internet.
•Utilizzare una password unica e complessa per tutti gli account online.
•Esaminare attentamente le impostazioni di privacy e sicurezza e limitare quello che può essere visto e condiviso.
•Disattivare applicazioni e funzionalità se non utilizzate.
•Disattivare i servizi di tracciamento e localizzazione e cancellare regolarmente i cookie.
•Controllare gli indirizzi e-mail con servizi come "Have I Been Pwned" per verificare se i vostri account digitali sono stati compromessi.
Metodologia di ricerca
Un sondaggio online su 5.000 adulti europei di età compresa tra 18 e 64 anni, con quote rappresentative a livello nazionale per sesso, età e regione, condotto dall'agenzia indipendente di ricerche di mercato Arlington Research tra novembre e dicembre 2023.
Informazioni su Kaspersky
Kaspersky è un’azienda globale di sicurezza informatica e digital privacy fondata nel 1997. Le profonde competenze in materia di Threat Intelligence e sicurezza si trasformano costantemente in soluzioni e servizi innovativi per proteggere aziende, infrastrutture critiche, governi e utenti in tutto il mondo. Il portfolio completo di sicurezza dell’azienda comprende una protezione leader degli endpoint e diverse soluzioni e servizi di sicurezza specializzati e soluzioni Cyber Immune, per combattere le sofisticate minacce digitali in continua evoluzione. Oltre 400 milioni di utenti sono protetti dalle tecnologie Kaspersky e aiutiamo 220.000 aziende a tenere al sicuro ciò che più conta per loro. Per ulteriori informazioni è possibile consultare https://www.kaspersky.it/
Seguici su:
https://twitter.com/KasperskyLabIT
http://www.facebook.com/kasperskylabitalia
https://www.linkedin.com/company/kaspersky-lab-italia
https://www.instagram.com/kasperskylabitalia/
https://t.me/KasperskyItalia
Contatto di redazione:
Noesis Kaspersky Italia
kaspersky@noesis.net
Immediapress
Università, firmato il protocollo di collaborazione tra la...
30 aprile 2024 - Il magnifico rettore dell’Università degli Studi Link, Carlo Alberto Giusti, ha siglato stamane con il suo omologo Abdellatif Moukrim, presidente della Hassan First University of Settat (Marocco), un Memorandum of Understanding di cooperazione internazionale per scopi didattici e scientifici. La sigla del protocollo è avvenuta nell’ambito della cerimonia organizzata presso l’Università Lumsa, che ha ospitato una delegazione di 12 rettori marocchini, di rappresentanti del ministero dell’Università del Marocco e di quello italiano, alla presenza di diversi rettori di atenei del nostro Paese. “L’accordo di cooperazione formalizzato oggi è molto importante”, ha spiegato il rettore Giusti. “Con l’Università di Settat avvieremo dei programmi di scambio che coinvolgeranno studenti e docenti in un’ottica di confronto e di reciproco arricchimento. Sono convinto che queste forme di cooperazione nel campo dell’alta formazione siano cruciali in un momento storico nel quale il Mediterraneo riveste un ruolo sempre più centrale come luogo di sviluppo e bacino di cultura”.
Immediapress
Europa League – Roma, assalto al Bayer. Il Marsiglia...
Roma, 30 aprile 2024 – Imbattuti ma non imbattibili. Così Daniele De Rossi ha definito il Bayer Leverkusen che, giovedì sera, scenderà all’Olimpico con due obiettivi in mente: mantenere la casella 0 alla voce sconfitte stagionali e vendicare l’eliminazione dello scorso anno proprio per mano della Roma per volare così alla finale di Dublino. La semifinale di Europa League racchiude in sé tantissime sfaccettature e, secondo gli esperti Sisal, vede i neo campioni di Germania favoriti a 2,15 contro il 3,40 dei giallorossi con il pareggio offerto alla stessa quota. Under, a 1,80, e Over, 1,90, non sono poi così distanti a dimostrazione del fatto che potrebbe accadere di tutto tra le due squadre. Un goal di testa è dato a 3,00 così come una rete nell’ultimo quarto d’ora di gioco, in quota a 2,00, è nelle corde della gara visto che si sfidano due tra le formazioni che colpiscono di più nei finali di gara. Attenzione anche a eventuali infortuni o cambi tattici già nei primi 45 minuti di gioco: una sostituzione nel primo tempo si gioca a 3,50. Romelu Lukaku ha un conto aperto con l’Europa League: 27 reti in carriera, di cui 7 con la maglia della Roma. Big Rom primo marcatore è in quota a 6,25. I capitolini dovranno fare molta attenzione all’ex di turno Patrick Schick desideroso di dare un dispiacere ai suoi ex tifosi, ipotesi data a 2,75.
In contemporanea alla sfida dell’Olimpico, al Vélodrome, l’Olympique Marsiglia riceve l’Atalanta di Gasperini. Gli esperti Sisal ritengono i francesi favoriti, tra le mura amiche, a 2,50 contro il 2,80 della Dea mentre il pareggio è offerto a 3,25. Si preannuncia una gara intensa e un rigore con espulsione, a 7,50, non è da escludere. Attenzione sia alle deviazioni fortuite nella propria porta, un’autorete pagherebbe 9 volte la posta, che a un eventuale Ribaltone, ipotesi in quota a 7,00 mentre una rete da fuori area è offerta a 3,00. La sfida tra Marsiglia e Atalanta è anche quella tra due dei migliori bomber della competizione. Pierre-Emerick Aubameyang, 10 gol in Europa League, sogna di colpire anche i nerazzurri, impresa non impossibile vista la quota di 2,25. Sul versante opposto però Gasperini ha in Gianluca Scamacca l’uomo della provvidenza: dopo aver sbancato Anfield con una doppietta, l’attaccante azzurro vuole ripetersi anche in terra francese. Un goal di testa di Scamacca al Vélodrome pagherebbe 12 volte la posta.
Dall’Europa League alla Conference League il passo è breve e la Fiorentina ospita, per la semifinale di andata, il Bruges. Viola favoritissimi, per gli esperti Sisal, a 1,85 rispetto al 4,25 dei belgi mentre si scende a 3,50 per il pareggio. Il successo dei padroni di casa si alza fino a 3,10 però per un successo abbinato a un clean sheet, ipotesi che aprirebbe le porte verso la finale di Atene. Se un goal dalla panchina è in quota a 2,50 ecco che un legno colpito si gioca a 1,90. Nico Gonzalez rimane il faro dei toscani in attacco, la sua rete è offerta a 2,75 mentre si sale a 3,00 per vedere Lucas Beltrán nel tabellino dei marcatori. L’insidia più pericolosa alla retroguardia della Fiorentina arriva da Ferran Jutglà, ex Barcellona, la cui rete è in quota a 4,00.
Sisal ricorda sempre che il gioco è vietato ai minori e che bisogna giocare sempre con consapevolezza e moderazione.
Sisal è uno dei principali operatori internazionali nel settore del gioco regolamentato ed è attualmente attiva in Italia, Marocco e Turchia, con un’offerta che comprende lotterie, scommesse, giochi online e apparecchi da intrattenimento. La Società opera a livello internazionale nel canale retail attraverso una rete di oltre 49.000 punti vendita, e su quello online con 1 milioni di consumatori.
La strategia di Sisal poggia su tre pilastri: la sostenibilità, con un impegno costante sullo sviluppo del programma di Gioco Responsabile e attraverso l’offerta di un modello di intrattenimento sicuro e trasparente - l’innovazione digitale, grazie alla piattaforma di gioco all’avanguardia orientata all’omnicanalità e alle competenze per lo sviluppo in-house di software e applicazioni per cogliere le opportunità della transizione digitale - l’internazionalizzazione, con l’obiettivo di aggiudicarsi gare per nuove concessioni all’estero sulla base della solida expertise maturata.
Dal 4 agosto 2022 Sisal è parte di Flutter Entertainment plc, il più grande operatore online di giochi e scommesse al mondo, con un portafoglio di marchi riconosciuti a livello mondiale e quotato alla Borsa di Londra nell’indice FTSE.
Sisal Italia S.p.A.
Ufficio stampa: Tel. 347 3649044
Immediapress
Five Color, Fano: “Fotoceramica, dall’arte sacra funeraria...
Stampa su ceramica a colori, potenzialità decorative anche nei progetti di interior design più complessi
Fano - Pesaro Urbino, 30 aprile 2024 - Correvano gli anni ’90, quando Mattia Massimiliano, insieme al suo team, introduce la stampa in quadricromia su ceramica per le foto commemorative: opere artigianali che uniscono l’antica tradizione dell'arte sacra con la più moderna tecnologia della stampa su ceramica, garantendo ricordi indelebili e di altissimo pregio.
“La fotoceramica a colori è un particolare processo di stampa che ha rappresentato una rivoluzione nell'arte funeraria, offrendo la possibilità di preservare e celebrare il ricordo delle persone care in modo nuovo. Unendo sapientemente processi di lavorazione artigianali alle ultime tecnologie digitali, ogni creazione diventa un pezzo unico, caratterizzato da una qualità superiore e da una resistenza nel tempo ineguagliabile”, spiega Mattia Massimiliano, oggi titolare della Five Color di Fano. “L’innovazione tecnologica oggi ci consente di catturare dettagli e colori con una precisione straordinaria, restituendo in maniera fedele e vibrante i momenti significativi che quelle immagini racchiudono. Non solo arte sacra e funeraria, questa innovazione di stampa ha aperto le porte ad una vasta gamma di possibilità creative - sottolinea - permettendoci di estendere il raggio di azione per la creazione di mosaici di ogni forma e dimensione, creando effetti personalizzati di forte impatto visivo capaci di trasformare gli ambienti in spazi esclusivi di straordinaria bellezza”.
La Five Color di Fano, in provincia di Pesaro e Urbino, è un'azienda pioniera nell’applicazione di tecniche fortemente innovative per la realizzazione di prodotti di arte sacra che hanno aperto le porte a nuovi mood e tendenze anche nel settore dell’arredamento e della decorazione di interni ed esterni. Il design e le finiture accurate dei mosaici firmati Five Color, rendono l’arredo di una residenza privata, così come di un hotel o di una nave, tra i più eleganti ed affascinanti, ampliando le potenzialità decorative anche per i progetti contemporanei di design più complessi.
“Un altro nostro fiore all’occhiello sono gli accessori per lapidi in cristallo Swarovski con illuminazione Led, capaci di coniugare al meglio artigianalità ed innovazione tecnologica”, prosegue Massimiliano. “Questi oggetti sono caratterizzati da un design moderno e dall’altissima qualità dei materiali, i cristalli utilizzati sono scelti infatti per la loro durezza, trasparenza e brillantezza, ma anche per la qualità di rifrazione della luce che dà vita ad effetti straordinari. Tutte le finiture dei nostri oggetti d’arte sono realizzate rigorosamente a mano, per garantire sempre qualità ed unicità. La nostra mission è quella di creare progetti esclusivi e sartoriali studiati ad hoc insieme al cliente, puntando tutto sull’eccellenza made in Italy che da sempre ci contraddistingue”.
Lungimiranza, evoluzione e creatività spingono l’azienda marchigiana alla costante ricerca di tecniche e prodotti innovativi in grado di soddisfare anche le richieste più particolari. Dopo l’acquisizione del prestigioso marchio Pontillo, la Five Color, presente da anni nel campo degli articoli e degli accessori funerari in marmo, granito e porcellana, oltreché produttore di fiamme votive in cristallo, è riuscita a divenire una delle poche imprese italiane in grado di soddisfare qualsivoglia necessità sia della clientela nel settore che dei privati.
Contatti:
https://www.fivecolorsrl.it