Connect with us

Spettacolo

Sanremo 2024, Amadeus nella storia: venerdì con lo share...

Published

on

Sanremo 2024, Amadeus nella storia: venerdì con lo share più alto di sempre

Boom e record nella serata cover: 11.893.000 spettatori e 67,8% di share. I picchi d'ascolto per Cocciante e annuncio classifica. Ad Sergio e dg Rossi: "Una delle migliori pagine della televisione italiana di sempre"

Amadeus, Riccardo Cocciante e Irama (Fotogramma/Ipa)

Sanremo 2024, Amadeus entra nella storia con lo share medio più alto di sempre per una serata del venerdì: il 67,8% degli italiani con la tv accesa ha guardato il festival nella serata dedicata alle cover e ai duetti. Il dato dello share medio è l'unico confrontabile dal 1987, anno dell'introduzione dell'Auditel, ad oggi, perché alcune edizioni durarono quattro serate e non cinque e in altre i dati d'ascolto non furono divisi in più parti. Il record precedente apparteneva proprio al primo anno Auditel, al Sanremo del 1987, edizione condotta da Pippo Baudo e vinta da Gianni Morandi, Enrico Ruggeri e Umberto Tozzi con 'Si può dare di più'.

Nel dettaglio, la quarta serata del festival è stata vista in media, dalle 21.25 all'1.59, da 11.893.000 spettatori con il 67,8% di share. L'anno scorso la media della serata cover era stata, dalle 21.25 all'1.59, di 11.121.000 spettatori con il 66,5% di share.

La prima parte della serata di ieri è stata vista, dalle 21.25 alle 23.35, da 15.531.000 spettatori con il 65,1% di share. La seconda parte, dalle 23.38 all'1.59, è stata seguita da 8.398.000 spettatori con il 73,2% di share.

L'anno scorso, nella quarta serata, la prima parte fu seguita, dalle 21.25 alle 23.41, da 15.046.000 spettatori con il 65,2% di share. E la seconda parte, dalle 23.44 all'1.59, da 7.041.000 spettatori con il 69,7% di share.

I picchi d'ascolto della serata cover sono stati registrati con Riccardo Cocciante e con l'annuncio della classifica. In termini assoluti, il picco è stato di 16.740.000 spettatori ed è stato registrato alle 22.08 con Riccardo Cocciante in scena sul finale dell'esibizione con Irama, mentre il picco di share, con il 77,1%, è stato registrato all'1.56 con l'annuncio della classifica.

Ad Sergio e dg Rossi: "Una delle migliori pagine della televisione italiana di sempre"

“Quella che abbiamo visto in onda ieri sera - insieme a quanto visto nelle serate precedenti - è una delle migliori pagine della televisione italiana di sempre. Ed è la dimostrazione che questo quinto Festival firmato Amadeus è capace di parlare a tutti, di abbattere barriere generazionali, di farsi portatore di messaggi universali e di rappresentare il più alto livello artistico italiano. Di essere, insomma, vero Servizio Pubblico e i milioni di italiani davanti agli schermi sono la più chiara dimostrazione di una Rai di nuovo protagonista”, dichiarano l'amministratore delegato Roberto Sergio e il direttore generale Giampaolo Rossi.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

Lite con Gruber, Mentana: “Ci scusiamo, ma accusati...

Published

on

Il racconto del direttore del Tg La7 a fine telegiornale

Enrico Mentana

"Ci scusiamo con tutti quelli che si possono essere sentiti toccati negativamente da questa polemica, che è nata però perché siamo stati accusati di qualcosa che non è vero". Così il direttore del tgLa7, Enrico Mentana, in chiusura dell'edizione delle 20, riferisce ai telespettatori - come annunciato in apertura di telegiornale - sullo scambio avuto con Lilli Gruber nato da uno 'sforamento' dei tempi del Tg che aveva ritardato l'inizio del programma 'Otto e mezzo'.

Mentana dopo aver letto la nota diffusa questa mattina dall'azienda, ribadisce di 'sottoscriverla" e precisa: "Ho letto ancora oggi da tante parti di "un quarto d'ora di sforamento. Il telegiornale non sfora mai più di 5 minuti - assicura - e anzi per quanto riguarda lunedì scorso è stato 5 minuti più del lunedì precedente, 2 minuti in più rispetto a quello ancora prima, 3 minuti in più rispetto al 15 aprile, e l'8 aprile addirittura è stato esattamente lo stesso tempo di durata e di conclusione del telegiornale".

"E tutto, non c'è altro da aggiungere - conclude il direttore del TgLa7 - quindi non accusiamo nessuno, non vogliamo essere accusati, buon divertimento", chiosa.

La nota di Cairo

La risposta di Urbano Cairo è arrivata questa mattina. L'editore ha invitato tutti al rispetto reciproco e nei confronti dell'azienda, enfatizzando il valore della libertà di espressione e dell’autonomia responsabile dei conduttori e giornalisti, nonché dell'importanza del lavoro di squadra.

Lo scontro tra Gruber e Mentana

Lunedì c'è stato un duro botta e risposta tra Lilli Gruber e Enrico Mentana. Il match è cominciato la sera del 6 maggio, quando Gruber ha aperto la puntata del programma Otto e mezzo che quotidianamente è preceduto dal telegiornale. "Buonasera e benvenuti alle 20.46 non alle otto e mezza e a Otto e mezzo. Ma insomma l'incontinenza è una brutta cosa, scusateci di questo ritardo" ha detto la giornalista, puntando il dito in maniera esplicita contro il tg, condotto da Mentana.

Il direttore del telegiornale ha risposto con un dettagliato post sui social. "Dall'uno al nove per cento in mezz'ora", ha scritto Mentana in un post su Instagram, accompagnando la foto con un grafico. "Questa è la curva degli ascolti - del tutto simile a quelle dei giorni precedenti - del TgLa7 di ieri sera, segnato da fatti importanti e in continuo aggiornamento", aggiunge. "A quel tg però ha imprevedibilmente fatto seguito un giudizio gravemente sprezzante nei miei confronti da parte di chi conduceva il programma successivo, che pure è ogni sera diretto beneficiario di quella curva ascendente" ha scritto nel post.

Continue Reading

Spettacolo

‘Uppercut’, il block party per celebrare...

Published

on

Dj, writer, ballerini ed MC protagonisti il 12 maggio al Monk di Roma

'Uppercut', il block party per celebrare cultura hip-hop

Al via domenica 12 maggio 'Uppercut', la prima edizione del block party dedicato alla cultura hip-hop tra musica, arte e danza pensato per celebrare le discipline che hanno reso famosa quest’arte nel mondo. Negli spazi del Monk di Roma un festival che coinvolge molte realtà dell’underground nazionale e internazionale, pensato per creare un hub di confronto per gli artisti, come per il pubblico. Dai laboratori per i più piccoli agli stand d’autore di urban artist, dagli spettacoli di break dance ai concerti e dj set. Il programma parte dalla mattina il live painting non stop dalle 11 alle 21 a cui parteciperanno quattro tra i writer più stimati nel mondo dell’arte.

Does, con i suoi disegni e dipinti celebri per richiamare le radici del lettering 3D, si concentra su una paziente ricerca di schemi di colore ben equilibrati e sul controllo della precisione dei contorni. Zeus40 è un artista campano attivo dai primi anni 2000. Ha tratto ispirazione dagli graffiti del circondario napoletano, fino a collaborare alla scenografia del film 'L’Amico di famiglia' del regista Paolo Sorrentino. Fabrizio De Tommaso docente della scuola internazionale di Comics a Roma e attualmente lavora per diversi editori Sergio Bonelli, Marvel e Disney. Drak e 180 All Stars è un collettivo di writers che insieme esplorano il mondo dei graffiti, del graphic design, dell’illustrazione e di tutte le sfaccettature dell’arte urbana. Dalle 11 alle 21 saranno a disposizione del pubblico vari stand con esposizione di oggetti artistici come diorama, poster, stampe e la possibilità di customizzare le proprie sneakers.

Dalle 11 alle 19 il laboratorio per bambini a cura dell’Associazione Per Fare un Gioco, dove i più piccoli saranno accompagnati della colorazione di piccoli animali di cartapesta. Dalle 11 alle 13 il laboratorio di stencil art a cura del writer LA180, mentre dalle 14:30 alle 16:30 è in programma il laboratorio di calligrafia con il writer Daniele Tozzi. Dalle 15 alle 17 il laboratorio dedicato ai bambini dove sarà possibile realizzare passo dopo un passo un mosaico. Dalle 16.30 alle 17.30 spazio alla danza con il laboratorio di break dance a cura della crew Wild Up. Dalle 17.30 alle 19 sonorizzazioni a cura di Dj Gafeto e lo spettacolo di ballo hip-hop con la crew Wild Up. Dalle 19 alle 20 selezioni hip-hop a cura di Dj Seiv, mentre dalle 20 alle 21 sarà protagonista l’afrobeat di dj Koba. La seconda parte serale dell’evento prevede concerti e dj set, dalle 21.30 il live del rapper romano Lord Madness che assieme al Dj Promo L’Inverso presenterà dal vivo i brani del suo ultimo album Heath Ledger.

Celebre per le sue capacità tecniche e per il suo acuto sarcasmo, Lord Madness è un MC dalle rime e dagli incastri taglienti, che scorrono un low mozzafiato con i beat e le sonorità del rap old school ma aperto al presente. A seguire il concerto di Don Ciccio con Mama Marjas. Dj, produttore e conduttore radiofonico, Don Ciccio è uno dei pionieri della black music in Italia dai primi anni ’90. Mama Marjas è una delle voci più apprezzate del panorama reggae, roots e r&b nazionale. Sul palco di Uppercut porteranno il meglio dei loro successi che in coppia hanno già presentato dal vivo nei più importanti club e festival internazionali. In chiusura l’esibizione di Dj Craim, un pilastro della scena rap italiana. Produttore e virtuoso del turntablism, ha collaborato negli anni con artisti del calibro di Colle der Fomento e Kaos One. La sua ultima fatica è stata la produzione dell’ultimo album di Nex Cassel 'Fegato'. Durante l’evento il meglio delle sonorità hip-hop tra beat e scratch con lo stile che ha sempre contraddistinto la sua carriera.

Continue Reading

Spettacolo

Mirabilandia, tutti gli eventi estivi da non perdere

Published

on

Si parte sabato 22 e domenica 23 giugno con il weekend Winx Fairy Days dedicato alle fatine più famose d’Italia

Mirabilandia

L’estate è alle porte e Mirabilandia è già pronta con una programmazione di eventi estivi per tutti i gusti. Si parte sabato 22 e domenica 23 giugno con il weekend Winx Fairy Days dedicato alle fatine più famose d’Italia. Due giornate fatalose in compagnia di Bloom, Stella, Flora, Musa, Aisha e Tecna per diventare protagoniste di tante attività e vivere esperienze uniche.

Sabato 6 luglio appuntamento esclusivo con Weekend Dance per festeggiare la Notte Rosa della Riviera Romagnola. Un evento speciale del Capodanno dell’Estate firmato in esclusiva per Mirabilandia da Claudio Cecchetto che farà ballare i visitatori al ritmo delle hit più famose di sempre, con un dj set in collaborazione con il Samsara di Riccione. Grande attesa anche per i comici e imitatori Claudio Lauretta e Leonardo Fiaschi che porteranno in scena i loro migliori successi in uno spettacolo in cui il divertimento è assicurato.

Il 13 luglio tutti invitati al parco per festeggiare il 25esimo anniversario di SpongeBob, la famosissima spugna di mare. Tanto divertimento in compagnia dei personaggi di Bikini Bottom per una super festa, con super musica e super torta.

Da segnare in agenda anche il 27 luglio per festeggiare tutti insieme il compleanno del Parco e soffiare sulle 32 candeline per un Mirabilandia Birthday Party by MTV accompagnati dal sound di Merk & Kremont!

Dal 10 al 15 agosto torna l’appuntamento con il Summer Horror Festival. Ben sei giorni per vivere il più esclusivo Halloween estivo con mostri che invaderanno le vie del Parco già alle prime ore dell’imbrunire.

Sabato 31 agosto è in programma la serata speciale Fluo Party by RDS in compagnia dei migliori dj della radio 100% Grandi Successi che saliranno in consolle a Mirabilandia.

Tante le risate con Giuseppe Giacobazzi previste per il 14 settembre, in una serata che promette di regalare uno spettacolo comico da non perdere.

“Sarà un’estate con tanti appuntamenti imperdibili, dice Sabrina Mangia, Direttore Sales and Marketing di Mirabilandia. La strategia di stringere accordi con partner speciali è stata molto apprezzata dal nostro pubblico e ci aspettiamo anche per questa stagione un gradimento da parte di ogni fascia d’età. La musica, le risate, le atmosfere incantate, il ballo e il divertimento andranno a braccetto nella nostra offerta con appuntamenti sempre nuovi da segnare in agenda!”.

Tutti gli eventi sono inclusi nel biglietto di ingresso a Mirabilandia e saranno anche un’occasione diversa per godere del divertimento delle tante attrazioni e degli spettacoli in programma. Previste promozioni e tariffe speciali.

Continue Reading

Ultime notizie

Sport2 ore ago

Joselu, il Real trova il bomber: l’eroe improbabile...

L'attaccante di scorta firma l'incredibile doppietta contro il Bayern José Luís Sanmartín Mato. Per tutti, Joselu. E' lui, centravanti di...

Politica2 ore ago

Franco Di Mare, l’ad Rai: “Inviata tutta la...

L'annuncio di Sergio in Vigilanza: "Inviato tutto via pec". Il giornalista ammalato di mesotelioma aveva lamentato di aver più volte...

Sport2 ore ago

Real Madrid-Bayern Monaco 2-1, rimonta al fotofinish e...

La doppietta di Joselu tra l'87' e il 92' fa volare i blancos a Wembley, finale contro il Borussia Dortmund...

Politica3 ore ago

John Travolta a Sanremo 2024, Rai ha chiesto risarcimento...

L'azienda ha bloccato il pagamento per la prestazione dell'attore La Rai ha chiesto i danni per il 'caso John Travolta'...

Politica3 ore ago

Caso Scurati, dalla Rai lettera di contestazione a Serena...

La conduttrice dovrà dare "giustificazioni" per un post sui social. Sergio: "Non è un provvedimento disciplinare". Insorge il Pd in...

Sport3 ore ago

Bruges-Fiorentina 1-1 e viola in finale di Conference League

Decisivo il rigore di Beltran nel finale Impresa della Fiorentina contro il Bruges nella semifinale di ritorno di Conference League:...

Politica5 ore ago

Strette di mano e abbracci, a Napoli scatta la pace tra...

L'ex sottosegretario si è presentato, non invitato, alla presentazione di un libro di cui il ministro della Cultura ha scritto...

Spettacolo5 ore ago

Lite con Gruber, Mentana: “Ci scusiamo, ma accusati...

Il racconto del direttore del Tg La7 a fine telegiornale "Ci scusiamo con tutti quelli che si possono essere sentiti...

Esteri5 ore ago

Robert Kennedy Jr, Nyt rivela: aveva un verme nel cervello

Il candidato indipendente alle presidenziali americane racconta di quando ebbe problemi cognitivi a causa del "parassita" nella sua testa Il...

Esteri5 ore ago

Robert Kennedy Jr, New York Times rivela: aveva un verme...

Il candidato indipendente alle presidenziali americane racconta di quando ebbe problemi cognitivi a causa del "parassita" nella sua testa Il...

Cultura5 ore ago

Beethoven, svelato dopo 200 anni il motivo della sua sordità

I risultati di uno studio Usa pubblicato su "Clinical Chemistry" dopo l'analisi di una ciocca di capelli del compositore Dopo...

Cultura5 ore ago

Libri, ‘Destra maldestra’ di Alberto Mattioli...

Edito da Chiarelettere, è un pamphlet sulla 'spolitica culturale' del governo Meloni Dall’insediamento di Giorgia Meloni, alla fine del 2022,...

Politica6 ore ago

Premierato, Meloni: “Inalterati poteri Capo dello...

"Non abbiamo fatto una riforma che entrava a gamba tesa, lo abbiamo fatto in punta di piedi" ''Questo è un...

Economia6 ore ago

Taxi, Uri: “Incomprensibile eliminazione distinzione...

"Riguardo all’ultimo testo del Decreto - se da un canto rileviamo positivamente e con soddisfazione l’accoglimento di molte delle nostre...

Economia6 ore ago

Salini (Webuild): “Progetto Trojena molto importante,...

In Arabia Saudita "abbiamo cominciato a lavorare e stiamo andando avanti, il progetto di Trojena è molto importante. Abbiamo appena...

Esteri6 ore ago

Ucraina, Lituania pronta a inviare soldati per missioni di...

Il paese baltico si espone C'è un paese pronto a mandare soldati in Ucraina. La premier della Lituania Ingrida Simonyte...

Cronaca6 ore ago

Liste d’attesa con tempi biblici, da colonscopia a...

Per risolvere uno dei problemi più sentiti dai cittadini è in dirittura d'arrivo un decreto ad hoc. Il ministro della...

Economia6 ore ago

Bper, in primo trimestre conferma solidità con utile netto...

Papa: "Siamo in anticipo su Piano, possibile una revisione" Bper Banca "ha ottenuto dall’inizio dell’anno risultati eccellenti in particolare grazie...

Cronaca7 ore ago

Vaccino AstraZeneca, parla lo scienziato: “Ci è stato...

"Secondo alcune stime ha salvato, solo nel primo anno di utilizzo, 6 milioni di vite" "Oggi va in pensione un...

Economia7 ore ago

Family business forum, incontro su passaggio generazionale...

Al via domani a Lecco il primo e più importante evento pubblico dedicato alle aziende familiari la principale forma di...