Connect with us

Economia

Rotocalco n. 6 del 7 febbraio 2024

Published

on

“Stop bombe sui civili” Anvcg e Anci rilanciano la campagna; Fnm e FerrovieNord presentano ‘La vita in movimento dal 1877’; Presto in libreria e a teatro “La donna della bomba atomica” di Gabriella Greison ;

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Trasporto aereo, Altroconsumo: da Ue procedimento contro 20...

Published

on

'Le loro informazioni sui siti fuorvianti e prive di fondamenti scientifici'

Trasporto aereo, Altroconsumo: da Ue procedimento contro 20 compagnie greenwashing

Dopo l'adesione di Altroconsumo alla campagna dell'Organizzazione europea dei consumatori (Beuc) e le segnalazioni inviate assieme ad altre 22 organizzazioni Ue, le autorità hanno avviato un procedimento nei confronti di 20 compagnie aeree per greenwashing, pratica messa in atto per dare una falsa impressione degli impatti ambientali o dei benefici di un prodotto, che può trarre in inganno i consumatori. Lo comunica Altroconsumo in una nota. Queste compagnie – fanno sapere dall’organizzazione a tutela dei consumatori - tendono a vendere biglietti con sovrapprezzo per finanziare l’uso di carburanti sostenibili, viaggi a CO2 compensata e voli a "emissioni nette zero" con l'escamotage di finanziare la riforestazione. Ma dietro la strategia di comunicazione che, sempre più spesso, contribuisce a far passare le compagnie aeree come società attente all'ambiente, si nasconde una realtà fumosa e ingannevole. Le informazioni sui siti sono, infatti, fuorvianti – denuncia Altroconsumo - e prive di fondamenti scientifici.

Basta qualche slogan studiato ad hoc – dettaglia la nota - per far pace con la propria coscienza e, mentre si continua a inquinare, accreditarsi come realtà attente all'ambiente e al futuro del Pianeta. Così, sempre più spesso, sui siti delle compagnie aeree compaiono claim come "compensa le emissioni di CO2 del tuo volo" oppure descrizioni in cui il vettore di turno si vanta di avere una "flotta aerea green". Comunicazioni di questo tipo hanno una certa presa sui consumatori, sempre più attenti all'impatto ambientale delle scelte d'acquisto e in balia dei costi extra dei voli, e sono in grado di influenzare il loro processo decisionale.

Chiedere un contributo ai consumatori per sostenere la causa della lotta alla crisi climatica è una pratica ormai consolidata – riporta la nota - messa in atto da diverse compagnie, ma è anche un modo per riversare la responsabilità dell'impatto ambientale sul singolo consumatore, così che i vettori riescano a ribaltare a proprio favore una situazione di scomodo, deresponsabilizzandosi. Ma dietro la crescita di messaggi di questo tipo c'è la mancanza di una strategia comune tra i Governi dopo l'accordo di Parigi. Proprio questa lacuna ha fatto sì che i vettori investissero in progetti per controbilanciare le emissioni dovute ai propri voli e che utilizzassero la compensazione e le "emissioni nette zero" per mitigare l'impatto sull'ambiente.

Le compensazioni ambientali, secondo Altroconsumo, vengono utilizzate dalle compagnie come scusa per rimandare il problema ed evitare di ridurre effettivamente le emissioni: in questo modo si giustifica la possibilità di continuare a inquinare, con la scusante che si stanno compensando le emissioni. Ma il dato di fatto è che, attraverso queste iniziative, le compagnie non riescono a mitigare il danno provocato sull'ambiente dai viaggi aerei. Per parlare di una reale compensazione ambientale, queste iniziative dovrebbero rispettare alcuni criteri specifici, per esempio essere permanenti. Anche l'escamotage dell'utilizzo di carburanti sostenibili non è indice di una reale attivazione per la decarbonizzazione del settore dell'aviazione, perché i carburanti sostenibili per l'aviazione (Saf) non saranno ancora disponibili su vasta scala almeno prima della fine del prossimo decennio.

Secondo un regolamento Ue dello scorso aprile, infatti, le quote di Saf messe a disposizione negli aeroporti degli Stati Ue dovrà essere del 2% nel 2025 e dovrà aumentare progressivamente, fino a raggiungere quota del 20% nel 2035 e fino a superare il 50% tra il 2045 e il 2050. Questo conferma che chiedere un contributo ai consumatori per supportare i carburanti "green" in questa fase è del tutto ingannevole. In questo contesto – conclude la nota - si inserisce l’impegno di Altroconsumo per sensibilizzare e costruire insieme ai consumatori una nuova cultura del consumo sostenibile, dove ogni scelta individuale possa contribuire al benessere collettivo tramite il progetto Impegnati a cambiare.

Continue Reading

Economia

Leolandia punta a crescere del 10% sul 2023

Published

on

Il presidente del parco, Giuseppe Ira: "Siamo una destinazione turistica, proseguiremo con investimenti"

Leolandia punta a crescere del 10% sul 2023

Leolandia, tra i parchi divertimento italiani più importanti, si prepara a replicare il successo dell'anno scorso. "La stagione è iniziata nel febbraio scorso e si concluderà il 7 gennaio 2025 e i numeri non sono male - dice all’AdnKronos Giuseppe Ira, presidente del parco divertimenti di Capriate San Gervasio, in provincia di Bergamo - contiamo a maggio di recuperare quel poco che ci manca per crescere poi durante l’estate. Faremo meglio, il nostro budget ci dà un incremento tra il 6 e 10% sul 2023, che è sempre stato migliore del 2019, per noi anno di riferimento ante Covid".

Il 2023 si è chiuso "con 33 milioni circa di fatturato e un Ebitda attorno a 11 milioni" spiega Ira, snocciolando i dati dell’anno passato, che ha visto più della metà di ingressi da fuori Regione, soprattutto dal Sud e dalle Isole. “Siamo una destinazione turistica e l’obiettivo è incrementare quelle aree - evidenzia ancora il presidente di Leolandia -. Ormai siamo aperti non meno di 11 mesi all’anno, e intendiamo continuare in questa direzione per dare una certa continuità di stipendio ai nostri dipendenti”.

Il parco di Leolandia vanta 200.000 mq di superficie e conta 650 dipendenti. Nel 2023 gli investimenti sono stati pari a 7,5 milioni di euro per una nuova area da 10.000 mq, quest’anno sono previsti investimenti per 10 milioni e altrettanti nel 2025. Tra le novità imminenti, l’apertura di un’attrazione dedicata alla mobilità elettrica rivolta ai bambini più piccoli, realizzata in collaborazione con Eni, allo scopo di sensibilizzare i visitatori del parco divertimenti alle tematiche della transizione energetica.

L’obiettivo è di crescere del 30% grazie anche a qualche attrazione più adrenalinica per i bambini fino a 12 anni. “Noi proseguiremo con gli investimenti - assicura Ira - ne abbiamo in cantiere tanti nei prossimi tre anni e vogliamo soddisfare al meglio tutte le fasce della nostra clientela”.

Continue Reading

Economia

Parchi divertimento, crescono visitatori: giro...

Published

on

Il 2023 è stato un anno positivo per il settore, tornato a performare. Il comparto registra circa 30mila occupati diretti tra dipendenti a tempo indeterminato e stagionali e attrae ogni anno tantissime persone, 22 mln di italiani e 1,7 mln di stranieri

Caribe Bay, il parco acquatico di Jesolo

Il 2023 e la stagione appena iniziata premiano i 200 parchi tematici, acquatici e faunistici e gli oltre 250 parchi avventura italiani che vantano un giro d’affari a nove zeri. "Dalla sola biglietteria, nel loro complesso, i parchi tematici, acquatici, avventura, zoo e acquari, ricavano circa 300 milioni di euro, a cui si somma la spesa realizzata dai clienti all’interno dei parchi, per un totale di circa 450 milioni di euro, che con l’indotto si avvicina ai 2 miliardi di euro" dice all’AdnKronos Maurizio Crisanti, segretario nazionale associazione Parchi Permanenti Italiani. I parchi hanno un effetto rilevante su tutta la filiera turistica e tramite le agenzie di viaggio interne commercializzano oltre un milione di pernottamenti con la formula parco + hotel. A questi si aggiungono le prenotazioni, quantificabili nell’ordine di diversi milioni, effettuate direttamente dai visitatori.

"Il 2023 è stato un anno positivo - spiega Crisanti - dopo un 2022 che ha segnato la ripresa del settore, non solo rispetto al complesso biennio 2020/2021 ma anche rispetto al 2019, registrando un bel +10,9%, dato eccezionale nell’ambito dell’industria turistica. I numeri definitivi sul 2023 non sono ancora stati diffusi da Siae ma si prevede che registreranno un ulteriore, seppur lieve, incremento rispetto all’anno precedente”. L'intero comparto registra circa 30mila occupati diretti tra dipendenti a tempo indeterminato e stagionali e attrae ogni anno milioni di persone. Nel 2023 la stima di visitatori stranieri è di circa 1,7 milioni a fronte di circa 22 milioni di italiani, mentre in alcune strutture del Veneto, la presenza di turisti stranieri può raggiungere il 50 per cento rispetto agli ospiti italiani.

Inflazione e maltempo non sembrano pesare fortemente sull’apertura di stagione. “La stagione si è avviata nelle scorse settimane ed ancora è difficile fare una valutazione - evidenzia Crisanti - certamente il maltempo sta condizionando alcune giornate ma l’attività dei parchi è soggetta ad una forte stagionalità, quindi sarà l’andamento dei prossimi mesi estivi a determinare i fatturati dell’anno. Quanto ai prezzi, negli ultimi anni l’aumento si è attestato intorno al 4/5%, quindi ben al di sotto rispetto all’andamento dell’inflazione e a quelli praticati dal comparto turistico”. A differenza di altre categorie, come i trasporti e gli alloggi, i parchi divertimento non hanno aumentato eccessivamente i prezzi, "perché fronteggiano una domanda molto elastica e perderebbero immediatamente la loro popolarità" sottolinea Crisanti". Al contrario, "sono cresciute le presenze dei clienti italiani disincentivati dai costi sempre più elevati delle vacanze, hanno scelto di restare a casa e trascorrere qualche giorno in più nei parchi”.

In Italia i parchi attraggono visitatori da Nord a Sud, con le regioni “più densamente abitate e più turistiche” che “sono anche le più attrattive per gli investitori” spiega Luciano Pareschi, presidente associazione Parchi Permanenti Italiani, “perché un parco di divertimento necessita di numeri elevati per diventare profittevole”. Non sorprende che il primo gradino del podio sia saldamente in mano al Veneto. “I dati Siae del 2019 – ricorda Pareschi - indicano che la Regione è la prima in Italia per visitatori con 4,5 milioni di biglietti e 157 milioni di euro di fatturato che, aggiungendo l’indotto, arrivano a un valore complessivo di circa 500 milioni di euro. Si stima che la sponda del basso lago di Garda rappresenti i due terzi dei dati, pari a circa 3 milioni di visitatori e 100 milioni di fatturato. Seguono Emilia Romagna, Lombardia e Lazio”.

I complessi principali hanno l’appeal necessario per richiamare tanto gli italiani su scala nazionale quanto gli stranieri. I più appassionati di parchi divertimento, fa notare Pareschi, si confermano i tedeschi, seguiti dai turisti provenienti da centro Europa, Usa ed Emirati Arabi Uniti. “Questi ultimi considerano i parchi divertimento un elemento imprescindibile della vacanza in Italia, al pari dello shopping e del food. Poi ci sono le famiglie svizzere e francesi che apprezzano la possibilità di alternare le loro vacanze balneari o culturali nel Belpaese con una o più giornate nei parchi”.

A livello di trend, la maggior parte degli investimenti quest’anno sarà concentrata sul miglioramento dell’esperienza degli ospiti all’interno del parco. “Ai grandi investimenti per l’acquisto di attrazioni spettacolari, nelle strutture che offrono un prodotto già maturo si preferiscono interventi volti a implementare soluzioni ad elevato valore aggiunto - rimarca Crisanti - con l’obiettivo di migliorare la qualità del tempo trascorso nel parco e rendere memorabili le giornate dei visitatori. Si presta quindi molta attenzione a particolari come la facilità di parcheggio, le opzioni per il pagamento dei servizi ancillari, la fruizione del food & beverage, i tempi di attesa alle attrazioni e la gradevolezza del contesto”. (di Federica Mochi)

Continue Reading

Ultime notizie

Salute e Benessere1 ora ago

E’ ‘ipnosi collettiva da smartphone’ ai...

Di Frenna: "Appello al concertone non basta. Serve di più, serve educazione digitale e se volti noti vogliono fare la...

Sport1 ora ago

Il 26 maggio ottava edizione dell’Eroica Montalcino....

Saranno migliaia i ciclisti che domenica 26 maggio prenderanno il via all’ottava edizione di Eroica Montalcino. Indossando le maglie di...

Immediapress1 ora ago

Chiara Alzati: “Nella comunicazione medica e scientifica è...

In un discorso in pubblico comunicare nel mondo giusto è sempre più fondamentale, soprattutto in ambito medico, farmaceutico e sanitario,...

Salute e Benessere1 ora ago

Ipnosi da smartphone, esperto: “Appello al...

Enzo Di Frenna, da anni paladino anti-tecnostress, ha un nome per il fenomeno che si è potuto osservare fra il...

Spettacolo1 ora ago

Maionchi: “Dissi a Tiziano Ferro di dimagrire, non è...

L'ultimo atto di una querelle tra la discografica e il cantante che da giorni tiene banco sui social "Secondo me...

Economia2 ore ago

Trasporto aereo, Altroconsumo: da Ue procedimento contro 20...

'Le loro informazioni sui siti fuorvianti e prive di fondamenti scientifici' Dopo l'adesione di Altroconsumo alla campagna dell'Organizzazione europea dei...

Politica2 ore ago

Europee, il patron del Papeete Casanova non si ricandida...

A sorpresa non figura nelle liste dei candidati diffusa al termine del consiglio federale: "Scelta mia, esito di lunga riflessione"....

Immediapress2 ore ago

Fabio Fontana, CEO di Tao Patch, Vincitore del “San...

Enego, 2 maggio 2024. Nella pittoresca cornice della cinquantunesima edizione della Sagra di San Giuseppe a Fosse, caratteristica frazione di...

Immediapress2 ore ago

Dall’AI Generativa ai diritti umani passando per l’open...

Sono online e consultabili 65 degli oltre 90 stage formativi che comporranno il programma formativo della prossima edizione di WMF...

Spettacolo2 ore ago

Ascolti tv, testa a testa tra ‘La Stranezza’ e...

Terzo posto per Rai3 con il Concerto del Primo Maggio Testa a testa ieri sera negli ascolti del prime time...

Immediapress2 ore ago

GA4 SUMMIT 2024: al via la seconda edizione del maggiore...

Milano, 2 maggio 2024. Dopo il successo della scorsa edizione, ritorna l’evento di Tag Manager Italia rivolto al settore digital...

Ultima ora2 ore ago

Cagliari, ciclista di 76 anni travolto e ucciso da autobus...

Fatale lo scontro con bus di linea del Ctm. Stava percorrendo via Sarcidano Travolto dall'autobus mentre era a bordo della...

Sport3 ore ago

Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso...

Anche se l'azzurro vincesse agli Internazionali e Djoko uscisse al primo turno non ci sarebbe comunque il sorpasso per una...

Sport3 ore ago

Giro d’Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni:...

Si riparte dal 4 al 26 maggio con un percorso meno complicato e irto del solito. La partenza sarà da...

Demografica3 ore ago

Solomor, chi sono le mamme single in giro per l’Europa

Il desiderio di maternità spesso prescinde dall’avere o meno una relazione con un partner. Lo sanno bene le donne danesi...

Immediapress3 ore ago

Serie A – Torino-Bologna, sfida nel segno dell’equilibrio....

Roma, 02 maggio 2024 – Una per rilanciarsi, dopo una sola vittoria nelle ultime cinque uscite di campionato. L’altra per...

Immediapress3 ore ago

Cassazione. Pro Vita Famiglia: Bene sentenza su limiti a...

Roma, 2 maggio 2024. Con un'importante sentenza la Cassazione ha stabilito che sessualità e affettività sono argomenti delicati che la...

Immediapress3 ore ago

Unicusano: alla scoperta del rapporto tra populismo e nuove...

2 maggio 2024. Giovedì 9 maggio 2024 alle ore 10.30, presso l’Università Niccolò Cusano, si terrà la presentazione del libro...

Immediapress3 ore ago

Face Longevity. Metodo e Armonia

Milano, 2 maggio 2024. L'indagine condotta da Ipsos (Società internazionale per le ricerche di mercato) ha rilevato che nel Nostro...

Sostenibilità3 ore ago

Sostenibilità e inclusività attraverso lo sport, al via VI...

Il progetto biennale di Gruppo Cap Sostenibili, diversi e inclusivi. Sono i tre pilastri della sesta edizione di Valori in...